Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Utet Giuridica

Tutti i libri editi da Utet Giuridica

Commentario del codice civile. Della gestione d'affari, del pagamento dell'indebito, dell'arricchimento senza causa (Artt. 2028-2042)

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 384
Il volume "Della gestione di affari. Del pagamento dell'indebito. Dell'arricchimento senza causa", coordinato dal prof. Raffaele Lener, è un autorevole commento, articolo per articolo, alla disciplina codicistica (artt. 2028- 2042) che regola gli istituti. Nell'opera il professionista trova un'analisi approfondita delle disposizioni di ciascun articolo del codice civile, unitamente ad una panoramica degli spunti più interessanti per la pratica professionale offerti dalla dottrina più accreditata e dalla giurisprudenza di merito e di legittimità.
100,00 95,00

Le formalità immobiliari negli atti notarili

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 736
Il volume fornisce una guida per indirizzare il professionista nella redazione delle formalità immobiliari (trascrizioni, iscrizioni, annotazioni) tenendo presenti le istruzioni per la compilazione dei modelli di nota (circolare n. 128/T del 2 maggio 1995) - adeguate alle tabelle degli atti soggetti a trascrizione o a iscrizione - e delle domande di annotazione con i codici da utilizzare nelle formalità a partire dal 30 ottobre 2015 (circolare n. 24/E del 17 giugno 2015). L'opera si struttura in due parti: Esempi di note contiene una serie di esempi di note degli atti immobiliari, con costante riferimento alla dottrina e alla prassi in materia; Circolari - presenta un commento, paragrafo per paragrafo, delle due circolari (n. 128/T del 2 maggio e n. 24/E del 17 giugno 2015), adeguandone il contenuto alle note meccanizzate, con costanti riferimenti agli esempi riportati nella prima parte. Completa l'opera un indice per articoli del codice civile e delle leggi richiamate nel volume, per una immediata ricerca degli argomenti.
90,00 85,50

Trattato società di persone

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2015
pagine: 3520
Il Trattato approfondisce le disposizioni del codice civile dedicate alle società di persone e alle loro vicende giuridiche, attraverso un commento autorale di alto profilo che coniuga l'analisi degli aspetti di maggior interesse nell'attività professionale, giuridica e notarile, con l'esame degli orientamenti della giurisprudenza e degli spunti più significativi offerti dalla dottrina. L'opera è arricchita da una selezione delle formule di uso frequente nell'attività notarile. In particolare vengono esaminate: - società semplice - società in nome collettivo - società in accomandita semplice problematiche operative nelle società di persone - partecipazioni - gruppi di persone - partecipazioni e circolazione delle quote - operazioni sul capitale nelle società di persone - trasformazione, fusione e scissione nelle società di persone - profili internazionalprivatistici - profili fiscali.
180,00 171,00

Trattato di diritto internazionale

Libro
anno edizione: 2015
pagine: L-2552
Oggi non c'è più aspetto della vita, e branca del diritto, che non siano toccati dal diritto internazionale, divenuto imprescindibile per magistrati, avvocati, istituzioni dello Stato, regioni, altri enti pubblici e chiunque con esso lavori istituzionalmente. Il Trattato, diviso in tre parti e nove capitoli, affronta temi quali il sistema globale degli Stati e la Comunità internazionale, la creazione inter-statale e l'applicazione intra-statale delle norme internazionali, la ripartizione normativa dell'autorità di governo statale, le immunità internazionali, la protezione della persona umana, l'economia sostenibile, la sicurezza globale, la responsabilità internazionale e la soluzione (giurisdizionale e diplomatica) delle controversie; e include il raccordo con leggi e istituzioni interne, la giurisprudenza italiana e comparata di rilievo internazionale, la giurisprudenza internazionale operativa nell'ordinamento interno, le principali opinioni dottrinali e l'attuazione di norme e sentenze internazionali nell'ordinamento italiano. L'opera è corredata da abstract introduttivi ad ogni sezione, da un vasto apparato bibliografico, sia nelle note che alla fine di ogni sezione, da sistematici rinvii sia incrociati interni sia esterni alle fonti tradotte in lingua italiana, e da una completa indicizzazione per la ricerca dei trattati e degli altri atti normativi, della giurisprudenza internazionale e interna, dei nomi e, in particolare, da un ampio indice analitico.
130,00 123,50

Le trasformazioni eterogenee atipiche

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2015
pagine: 512
L'Autore, partendo dalla propria esperienza professionale, analizza in modo approfondito e pratico le varie situazioni di trasformazioni di società in riferimento a imprese individuali, società di persone, associazioni riconosciute e non riconosciute, società cooperative, consorzi, società consortili, enti non societari oltre che la trasformazione eterogenea atipica delle società da e in figure non societarie. Ogni capitolo è arricchito da una sezione di materiali operativi, mentre un indice analitico finale consente una migliore fruibilità dei contenuti.
50,00 47,50

Procedura penale. Teoria e pratica del processo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2015
pagine: 5086
A distanza di 25 anni dall'entrata in vigore del nuovo codice, il Trattato vuole fare il punto del processo penale a seguito delle modifiche normative e degli orientamenti giurisprudenziali. L'analisi si basa su un inquadramento sistematico dei vari istituti, unitamente all'analisi degli orientamenti "pratici" del diritto vivente, attraverso una lettura plurilivello che consente approfondimenti su più piani, anche evidenziati graficamente. Un significativo dato di originalità dell'opera è sicuramente costituito dai riferimenti alla disciplina convenzionale e comunitaria e alla giurisprudenza sovranazionale delle Corti europee di Strasburgo e di Lussemburgo.
320,00 304,00

Commentario del codice civile. Delle società, dell'azienda, della concorrenza. Volume Vol. 3

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2015
pagine: 1760
Il modulo "Delle società - Dell'azienda - Della concorrenza" è un commento, articolo per articolo, alla disciplina codicistica (artt. 2247-2642). In ciascuno dei 5 volumi che compongono questa sezione del Commentario, il professionista trova un'analisi approfondita delle disposizioni di ciascun articolo del codice civile, unitamente ad una panoramica degli spunti più interessanti per la pratica professionale offerti dalla dottrina più accreditata e dalla giurisprudenza di merito e di legittimità. In particolare il volume 3 (artt. 2452-2510 c.c.) analizza la normativa relativa alle società in accomandita per azioni, alle società a responsabilità limitata e inoltre trasformazione, fusione e scissione delle società e le società costituite all'estero.
100,00 95,00

Le associazioni di tipo mafioso

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2015
pagine: 640
Il volume affronta, in modo organico e completo, le tematiche giuridiche poste dalle associazioni di tipo mafioso, sia dal punto di vista del diritto penale sostanziale che da quello dei profili processualpenalistici, nonché con riferimento alle misure di prevenzione e all'esecuzione della pena detentiva.
60,00 57,00

Le ricerche di mercato negli anni della discontinuità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
L'Opera, frutto dell'attività accademica e professionale dell'Autore, tra i più esperti in materia, tratta in sequenza i diversi aspetti delle ricerche di mercato, dalla predisposizione dei questionari al disegno campionario ed alle diverse tecniche di somministrazione dei quesiti, incluse le indagini sul Web.
30,00 28,50

Commentario del Codice civile. Della tutela dei diritti artt. 2784-2906

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2015
pagine: 832
Il modulo "Della tutela dei diritti", coordinato dai proff. Giovanni Bonilini e Augusto Chizzini, è un autorevole commento, articolo per articolo, alla disciplina codicistica (artt. 2643 - 2969). In ciascuno dei 3 volumi che compongono questa sezione del Commentario, il professionista trova un'analisi approfondita delle disposizioni di ciascun articolo del codice civile, unitamente ad una panoramica degli spunti più interessanti per la pratica professionale offerti dalla dottrina più accreditata e dalla giurisprudenza di merito e di legittimità. In particolare il volume 2 (artt. 2784 - 2906 c.c.) analizza tutte le disposizioni in tema di pegno e dell'ipoteca.
100,00 95,00

Trattato di diritto penale. Diritto penale del lavoro. Legislazione complementare

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2015
pagine: 1248
Il volume analizza quelle fattispecie di diritto del lavoro che, pur avendo un inquadramento civilistico, prevedono sanzioni penali in caso di violazione del disposto normativo. Gli autori si soffermano in particolare sulla complessa materia della sicurezza sul posto di lavoro, individuando e analizzando le molteplici fonti che regolano la materia. Partendo dall'esame delle disposizione normative, vengono indicati quelli che sono gli obblighi a carico del datore di lavoro per prevenire infortuni e malattie professionali, definendo nel contempo i comportamenti colposi dai quali deriva l'applicazione della sanzione.
110,00 104,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.