Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Utet Giuridica

Tutti i libri editi da Utet Giuridica

Società per azioni. Collegio sindacale. Revisori. Denunzia al tribunale

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2015
pagine: 640
Partendo dall'analisi del dato normativo e della giurisprudenza di legittimità e di merito in materia, il volume affronta il tema dei controlli nella società per azioni sotto un triplice profilo: il collegio sindacale, il revisore legale dei conti e la denunzia al tribunale ai sensi dell'art. 2409. Il primo, organo che caratterizza la struttura corporativa della società sin dal codice di commercio del 1882, è lo strumento ideato per consentire, indirettamente, la vigilanza dei soci sull'operato degli amministratori, con compiti via via arricchitisi quanto a contenuto e destinatari della tutela; il secondo è un soggetto, persona fisica o società, deputato al controllo contabile, la cui importanza si è andata accrescendo negli ultimi decenni del secolo scorso, per poi affermarsi a partire dalla Legge Draghi del 1998, ricevere un notevole impulso dal d.lg. 17 gennaio 2003, n. 6, ed essere, da ultimo, meglio codificato dal d.lg. 27 gennaio 2010, n. 39; la terza, infine, si differenzia nettamente dai primi due quale strumento, anch'esso comparso nella codificazione del 1882, predisposto al fine di permettere ai soci, questa volta direttamente, di reagire di fronte al fondato sospetto di gravi irregolarità poste in essere dagli amministratori, promuovendo un controllo esterno. Il tema dei controlli ha acquisito nel tempo una rilevanza sempre maggiore per i professionisti in ambito legale, commercialistico e notarile, molte volte coinvolti, a vario titolo, in questa attività.
60,00 57,00

Consulenza tecnica d'ufficio

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2015
pagine: 224
Individuando gli aspetti più interessanti per la pratica professionale, l'autore analizza la figura del consulente tecnico d'ufficio (CTU), i presupposti del suo intervento e modus operandi, analizzando le disposizioni contenute nel codice, nelle norme di attuazione del codice di procedura civile e nella legislazione complementare. Il volume approfondisce tre aspetti legati alle diverse fasi del procedimento civile: - la consulenza tecnica e l'istruzione probatoria - la consulenza tecnica e i principi del processo - i poteri del giudice nella valutazione della consulenza tecnica Il tema è di particolare interesse perché si inserisce negli aspetti relativi all'acquisizione e valutazione della prova, elemento centrale per la decisione del contenzioso tra le parti.
30,00 28,50

Commentario del codice civile. Delle società, dell'azienda, della concorrenza

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2015
Il modulo "Delle società - Dell'azienda - Della concorrenza", coordinato dal prof. Santosuosso, è un autorevole commento, articolo per articolo, alla disciplina codicistica (artt. 2247 - 2642). In ciascuno dei 5 volumi che compongono questa sezione del Commentario, il professionista trova un'analisi approfondita delle disposizioni di ciascun articolo del codice civile, unitamente ad una panoramica degli spunti più interessanti per la pratica professionale offerti dalla dottrina più accreditata e dalla giurisprudenza di merito e di legittimità. In particolare il volume 1 (artt. 2247 - 2378 c.c.) analizza le disposizioni sulle società in generale, la società semplice, in nome collettivo, in accomandita semplice. Inoltre delle società per azioni vengono commentati gli articoli relativi a disposizioni generali, costituzione, patti parasociali, conferimenti, azioni, assemblea. Il volume è aggiornato alla novità introdotte dal d.l. 24 giugno 2014, n. 91, convertito con modifiche dalla l. 11 agosto 2014, n. 116.
100,00 95,00

Fotografia e diritto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 476
Il testo espone in maniera organica un quadro completo delle norme di diritto riguardanti la fotografia ed il fotografo, spaziando dalla normativa nazionale a quella internazionale, con cenni di diritto comparato. La seconda edizione è arricchita da rilevanti novità intervenute alla luce di nuovi percorsi interpretativi e giurisprudenziali. Il diritto della fotografia viene affrontato esaminando tutti gli aspetti della materia: diritto d'autore, diritto all'immagine, diritto della pubblicità e della concorrenza sleale, tutela della privacy, le nuove tecnologie, diritto penale, beni culturali, norme di diritto processuale, contratti e trasferimenti mortis causa. Il fotografo, come soggetto di diritto, viene esaminato nell'ambito delle figure giuridiche del professionista-artista, lavoratore subordinato e collaboratore in forza delle singole peculiarità del caso.
42,00 39,90

Il processo esecutivo

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2014
pagine: 1680
Partendo dall'inquadramento dell'istituto, l'opera si sofferma sulle attività processuali dirette ad ottenere titolo esecutivo e precetto, sull'azione di opposizione per poi passare all'esecuzione in forma specifica e in ambito concorsuale. Di particolare interesse pratico è l'approfondimento delle peculiarità del procedimento nelle giurisdizioni speciali (separazione e divorzio, tributario, societario, lavoristico, amministrativo).
130,00 123,50

Codice delle successioni e donazioni

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 2592
Per il valore scientifico e la ricchezza dei contenuti, il Codice è un fondamentale strumento di supporto per l'attività quotidiana dei notai e dei professionisti che si occupano di diritto ereditario. L'opera fornisce un quadro completo della disciplina, commentando, articolo per articolo, tutta la normativa prevista dal codice civile, di procedura civile, penale, di procedura penale, normativa speciale interna, comunitaria e internazionale in materia di successioni e donazioni. Nella sezione di diritto europeo ed internazionale, viene dedicato ampio spazio al commento delle numerose e importanti modifiche apportate dal regolamento n. 650/2012 (relativo alla competenza, legge applicabile in materia di successioni e istitutivo del certificato successorio europeo) da ultimo modificato con legge 30 ottobre 2014, n. 161. Il Codice fornisce un commento approfondito e coordinato alle recenti modifiche normative in tema di filiazione.
145,00 137,75

Le relazioni affettive non matrimoniali

Libro
anno edizione: 2014
pagine: XX-756
Il dibattito in corso nel nostro Paese sulla necessità ovvero sull'opportunità di regolamentare le unioni di fatto, etero ed omosessuali, ha sollevato e continua a sollevare - anche in relazione a quanto avviene negli altri ordinamenti - discussioni serrate. A tal riguardo, si è ritenuto utile invitare un nutrito gruppo di studiosi a confrontarsi sui profili più rilevanti che investono il tema - in continuo divenire - delle relazioni affettive non matrimoniali. Ne è scaturito un itinerario di approfondimento composito ed interdisciplinare che offre al professionista una disamina il più possibile completa della disciplina sia di fonte legislativa sia, soprattutto, di fonte giurisprudenziale, sui rapporti fra i conviventi.
69,00 65,55

Il fallimento e le altre procedure concorsuali. Volume Vol. 4

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2014
pagine: 2144
L'opera approfondisce la disciplina dell'intero diritto fallimentare, attraverso un commento di alto profilo scientifico e di taglio estremamente pratico. In particolare, il quarto volume analizza e descrive la chiusura del fallimento, il fallimento delle società, la liquidazione coatta amministrativa, i profili fiscali del fallimento. Sia per la materia trattata, sia per la modalità con cui gli autori affrontano le questioni, l'opera si presenta anche come uno strumento di grandissima utilità per la pratica quotidiana.
140,00 133,00

Inquinamento da amianto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 484
Il presente volume, che raccoglie gli atti del convegno 'L'inquinamento da amianto' organizzato il 7 maggio 2013 nell'ambito del progetto di ricerca RoPHS - Report on the Piedmont Health System, è stato pubblicato grazie al contributo della Regione Piemonte. Il Convegno si è svolto presso l'Università del Piemonte Orientale, ad Alessandria.
22,00 20,90

Commentario del Codice civile. Dell'impresa e del lavoro. Artt. 2188-2246

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2014
Questo quarto volume ha ad oggetto la disciplina delle imprese soggette a registrazione (con particolare riguardo a quelle commerciali), la disciplina del lavoro domestico e quella del lavoro autonomo.
100,00 95,00

Digesto delle discipline privatistiche. Sezione civile

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2014
Il nono aggiornamento del Digesto Civile comprenderà voci già pubblicate unitamente a nuovi lemmi relativi a temi o istituti non affrontati nell'opera base. In particolare: Cancellazione semplificata, Causa, Certezza del diritto, Contratto sociale, Contratto e potere regolatorio, Discriminazione (divieto di), Frode alla legge, Giornalista, Illeciti di dolo, Regole di validità e di responsabilità, Testamento biologico, Interessi diffusi, Responsabilità d'impresa, Subcontratto, Matrimonio civile.
100,00 95,00

Pensiero e azione nella storia del processo civile. Studi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: XXII-343
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.