Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Urbaniana University Press

Tutti i libri editi da Urbaniana University Press

L'ateismo alle soglie del terzo millennio

Libro
anno edizione: 2001
pagine: 190
Il volume si prefigge di individuare un possibile quadro di riferimento ed un criterio interpretativo che agevolino il riconoscimento dei tortuosi percorsi dell'ateismo ovunque essi si diano. Tale impegno è richiesto a tutti coloro che desiderano chiarire a se stessi e fornire agli altri le ragioni della propria fede e della propria speranza. Per questo motivo, accanto agli studenti impegnati nello studio dell'ateismo contemporaneo, si pongono quanti desiderano orientarsi nella ricca complessità del quadro culturale di fine millennio, per scorgere in esso percorsi sicuri che preservino da ogni tentazione di "rendersi grande e felice indipendentemente da Dio".
16,50 15,68

Commento al codice di diritto canonico. Volume Vol. 2/1

Libro
anno edizione: 2000
pagine: 196
Si tratta di un commento approfondito della Parte I del Libro II del Codice, intitolata "I fedeli " (cann. 204-329). Essa consta di 125 canoni, per la cui presentazione viene seguita la sistematica del Codice stesso. Per la prima volta il Legislatore ha tentato una elencazione sistematica del diritto delle persone, evidenziando il significato che la comunione ha nella valorizzazione dello statuto giuridico delle diverse categorie di fedeli nella Chiesa e la funzione deontologica dei singoli statuti personali. Così si perviene, sulla base della comune partecipazione, in forza del battesimo, a considerare i fedeli in quanto tali. Il commento ai canoni viene arricchito dal riferimento al CIC/17, senza dimenticare le fonti antiche.
18,00 17,10

Le salut aujourd'hui

Libro
anno edizione: 1990
pagine: 174
15,50 14,73

La teologia politica tra sfide e ricorsi

La teologia politica tra sfide e ricorsi

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 280
«Il concetto di teologia politica è nella sua essenza problematico. La questione principale che si affronta quando si riflette sulla teologia politica è la presenza di una componente eterogenea rispetto all’immanenza della vita politica, il riferimento ad un principio che trascende l’ordine sociale e che tuttavia incide normativamente sulla sfera comune immanente, dove cadono le azioni degli associati. Da questa ambivalenza di immanenza e trascendenza deriva il carattere ricorsivamente problematico di questa nozione, che sembra ineluttabilmente tornare a costringere le società all’opzione per l’uno o l’altro elemento. Da un lato, infatti, è impensabile una teologia che non abbia la pretesa di influenzare la vita degli uomini; dall’altro, la pretesa che le società rinuncino ad appellarsi a realtà ulteriori, per quanto ignote nella loro essenza, è un ideale assai difficile da realizzare» (dall’Introduzione).
24,00

«Inesperto nell'arte di parlare»? (2Cor 11,6). Retorica al servizio del Vangelo

«Inesperto nell'arte di parlare»? (2Cor 11,6). Retorica al servizio del Vangelo

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 264
Con la prospettiva propria dell’approccio retorico-letterario si affrontano singoli brani o l’insieme delle lettere di Paolo, per offrire delle chiavi che aprano nuove vie di comprensione. Ogni capitolo illustra e discute qualche fenomeno della vasta panoramica dell’officina oratoria, da quelli più comuni della dispositio di un discorso e l'individuazione delle sue singole parti, ai diversi tipi dell'argomentazione, dalla periautologia e la sua funzione all'interno dell'epistolario alla situazione argomentativa in quanto chiave per capire l'apparente diversità dello stesso messaggio in missive diverse. Il riferimento agli elementi della rhetorikè téchne rimane sempre funzionale al pieno intendimento del testo e rappresenta soprattutto un passaggio verso un migliore apprezzamento dei meandri del ragionamento di Paolo e dell’insondabile ricchezza del suo messaggio.
22,00

Lezioni cinesi. Storia, filosofia e antropologia della Cina. Ediz. italiana e inglese

Lezioni cinesi. Storia, filosofia e antropologia della Cina. Ediz. italiana e inglese

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 240
Le Lezioni cinesi contribuiscono alla conoscenza del complesso universo culturale e religioso cinese. Rinomati studiosi si confrontano con la delicata questione della comparazione e della traduzione culturale e offrono importanti considerazioni sul rapporto tra Cina e cristianesimo. Le sette Lezioni cinesi sono presentate nell’ordine cronologico in cui sono state organizzate, dal 2008 al 2015, dal Centro Studi Cinesi della Pontificia Università Urbaniana.
18,00

Rudesindo Salvado. Un missionario fra gli aborigeni australiani. Le relazioni del 1865, 1882, 1900

Rudesindo Salvado. Un missionario fra gli aborigeni australiani. Le relazioni del 1865, 1882, 1900

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 238
Il volume porta alla luce importanti aspetti dell'opera di un grande missionario, svolta nel continente australiano. Rudesindo Salvado, monaco benedettino, fu Vescovo di Adriana e Abate Nullius della Missione di Nuova Norcia da lui stesso fondata. Il lavoro si basa su tre Relazioni di Salvado inviate al Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide: la Relazione del 26 gennaio 1865, la Relazione del 21 aprile 1900, e quella sulla Diocesi e stabilimento di Vittoria del 22 maggio 1882. Questi documenti ci mettono nella condizione di avere un'ampia veduta d'insieme e di comprendere meglio le strategie perseguite dal missionario Salvado per affrontare e superare le difficoltà incontrate nell'opera di civilizzazione e cristianizzazione degli aborigeni australiani. Salvado è un uomo a tutto tondo: ormai avanti negli anni, non perde il suo atteggiamento battagliero e si rivolge alle istituzioni ecclesiali romane al fine di ottenere giustizia. Non possiamo fare a meno di ammirare la sua forza spirituale, sapientemente dosata da capacità di azione, profusa nella rigenerazione religiosa e civile degli australiani.
28,00

Le norme generali. Commento al codice di diritto canonico. Libro primo

Le norme generali. Commento al codice di diritto canonico. Libro primo

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 560
Il manuale sulle Norme Generali del Codice di Diritto Canonico del Cardinal Velasio De Paolis e di don Andrea D’Auria è arrivato alla sua seconda edizione. La necessità di questa revisione è stata dovuta soprattutto all’emanazione del motu proprio di Benedetto XVI, Omnium in mentem, del 26 ottobre 2009, che ha modificato, per l’aspetto che interessa la presente trattazione e relativamente alla materia matrimoniale, la disciplina riguardante l’abbandono della Chiesa con atto formale. Ciò ha permesso di esporre in modo più sistematico anche il contenuto della Dichiarazione del Pontifico Consiglio per i Testi Legislativi del 13 marzo 2006 sempre vertente sul contenuto dell’espressione “formali actu ab Ecclesia Catholica deficere”. Si è voluto procedere a questa seconda edizione anche per operare un’attenta revisione di tutta la materia, al fine di renderla più precisa, chiara e comprensibile. Ci auguriamo che il presente volume possa incontrare il favore degli studenti, la cui formazione è il nostro principale intento, e dei cultori del diritto – così com’è stato per la prima edizione – e di poter offrire anche in futuro un’opera sempre più aggiornata alle continue evoluzioni che la compagine ecclesiale e quindi il diritto canonico si trovano a vivere.
45,00

Ius missionale. Annuario della Facoltà di diritto canonico
25,00

Testimoni dell'esodo. Vita consacrata e mobilità umana

Testimoni dell'esodo. Vita consacrata e mobilità umana

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 254
Negli ultimi decenni la Chiesa ha dimostrato in maniera sempre più incisiva la sua vicinanza a coloro che vivono il dramma della mobilità umana. Documenti fondamentali sulla vita religiosa hanno contribuito a suscitare una forte sensibilità verso questo fenomeno. La stessa vita comunitaria e la missione hanno risentito di tali trasformazioni: gli ordini religiosi si sono infatti aperti a una prospettiva di internazionalità e interculturalità. Nel presente volume vengono proposte anche alcune testimonianze di congregazioni e istituti di vita consacrata che si sono lasciati coinvolgere nel fenomeno dei migranti e dei rifugiati e che, modificando le proprie strutture, hanno saputo realizzare comunità sempre più aperte al dialogo e alla convivenza. In evidenza, le esperienze dei missionari scalabriniani, dei gesuiti, dei verbiti, delle cabriniane, delle figlie di Maria Ausiliatrice salesiane e di altri ancora. Autori: Vincenzo Rosato, Velasio De Paolis, Anna Fumagalli, Maurizio Pettenà, Tiziana Longhitano, Filippa Castronovo, Beniamino Rossi, Lina Guzzo, Mariella Guidotti, Mark Raper, Antonio M. Pernia, Patricia Spillane, Maria de los Angeles Contreras.
20,00

San Tommaso e la legge naturale

San Tommaso e la legge naturale

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 368
"Aldo Vendemiati, ci propone, in San Tommaso e la legge naturale, una bella lezione di metodo. Con pertinenza e intelligenza, mette in opera tutte le risorse del metodo storico-critico per estrarre l'autentico insegnamento di san Tommaso sulla legge naturale. La ricerca è condotta con serietà e precisione, grazie a utili analisi lessicografiche e studi di testo accurati. L'autore entra in discussione con gli interpreti recenti di san Tommaso, di cui egli domina perfettamente l'abbondante letteratura. Quanto ai risultati, sono espressi con tutta la chiarezza sintetica desiderabile. Vendemiati ha reperito tutti i testi dell'Aquinate che trattano della legge naturale, dallo Scriptum Super Sententiis fino ai testi classici della Summa theologiae, senza omettere i commentari alla Scrittura o quelli al corpus aristotelico, il cui contributo è troppo spesso trascurato. Questo studio storico, destinato a fare epoca, non nasce tuttavia da una predilezione sospetta per l'archeologismo. È completamente al servizio del pensiero e mira a consentire un intervento autenticamente tomista nel dibattito contemporaneo sulla legge naturale e sui fondamenti dell'etica." (dalla Prefazione di P. Serge-Thomas Bonino, O.P.)
29,00

Euntes Docete. Volume Vol. 2

Euntes Docete. Volume Vol. 2

Libro: Libro di altro formato
anno edizione: 2011
pagine: 260
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.