Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Clara Orlandi

Biografia e opere di Jesús-Angel Barreda

Il fluismo. Una nuova corrente di pensiero

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 180
Il fluismo è un'entità pensante, un'gregora, un sogno libero e costruttivo in cui ognuno può cercare e trovare la sua completezza, così come recita il manifesto del fluismo. Credere che il Fluismo, come nuova corrente di pensiero, possa trarre spunto da un’antica cultura come quella degli aborigeni australiani, può sembrare un paradosso. In realtà il fluismo affonda le sue radici nelle leggi del tempo del sogno, in quel decalogo aborigeno pubblicato in una delle prime opere dell’autrice. Fra queste leggi, quelle della condivisione e del dono della propria essenza più genuina e profonda, danno vita a una vera e propria una forma di Iniziazione complessa, che segue la realizzazione della propria missione di vita. Solo allora, condivisione e dono possono incarnarsi, attraverso ogni forma di arte, compresa l’arte di vivere, in uomini e donne che lo desiderino. Nel fluismo tutto il genere umano sogna, così come la musica sogna la parola, la poesia il suono, la pittura le forme e i colori, la danza l’armonia, ecc. L’arte del fluismo fluttua nelle dieci Sfere della conoscenza dell’agire umano. All'interno un'intervista del giornalista Giorgio Boccaccio.
16,00 15,20

Le figlie del sogno aborigeno libere, sottomesse, autodeterminate

Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2016
pagine: 144
L'idea di scrivere un testo sul mondo delle aborigene australiane, nasce dalla curiosità di conoscere le loro esperienze e attività segrete, di scoprire il loro mondo da sempre silenzioso. Supportate dalla cosmogonia ricca di miti e riti del Tempo del Sogno che conferiscono loro importanza, coraggio e armonia sociale, le donne australiane si trovarono, a partire dal 1788, di fronte all'incontro-scontro con i colonizzatori inglesi. Il confronto fra le native e la nuova realtà culturale dei 'white fellas' le trasformerà in schiave e sottratte, fra deportate e prostitute. L'aggressione e la perdita del ruolo d'identità, il prelevamento forzato dei figli, l'abuso fisico e morale, tutto viene raccontato attraverso testimonianze di documenti ufficiali raccolti tramite un'accurata ricerca. La speranza di una realtà nuova, basata sulla riconciliazione e autodeterminazione, caldeggiate dal Governo Australiano, ha avviato una leadership femminile che attraverso la condivisione, la tradizione, la creazione artistica porterà le donne a ripercorrere le Vie dei Canti e a riappropriarsi dei diritti umani da troppo tempo violati.
14,00 13,30

Rudesindo Salvado. Un missionario fra gli aborigeni australiani. Le relazioni del 1865, 1882, 1900

Rudesindo Salvado. Un missionario fra gli aborigeni australiani. Le relazioni del 1865, 1882, 1900

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 238
Il volume porta alla luce importanti aspetti dell'opera di un grande missionario, svolta nel continente australiano. Rudesindo Salvado, monaco benedettino, fu Vescovo di Adriana e Abate Nullius della Missione di Nuova Norcia da lui stesso fondata. Il lavoro si basa su tre Relazioni di Salvado inviate al Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide: la Relazione del 26 gennaio 1865, la Relazione del 21 aprile 1900, e quella sulla Diocesi e stabilimento di Vittoria del 22 maggio 1882. Questi documenti ci mettono nella condizione di avere un'ampia veduta d'insieme e di comprendere meglio le strategie perseguite dal missionario Salvado per affrontare e superare le difficoltà incontrate nell'opera di civilizzazione e cristianizzazione degli aborigeni australiani. Salvado è un uomo a tutto tondo: ormai avanti negli anni, non perde il suo atteggiamento battagliero e si rivolge alle istituzioni ecclesiali romane al fine di ottenere giustizia. Non possiamo fare a meno di ammirare la sua forza spirituale, sapientemente dosata da capacità di azione, profusa nella rigenerazione religiosa e civile degli australiani.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.