Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Universitas Studiorum

Tutti i libri editi da Universitas Studiorum

Atti del 31° Congresso nazionale dell'Associazione Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche (Ancona, 11-13 settembre 2014)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 450
Il Congresso annuale dell'Associazione Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche (GMEE), organizzato ormai da alcuni anni in sinergia con quello del Gruppo Misure Meccaniche e Termiche (MMT), rappresenta uno degli appuntamenti scientifici più importanti in Italia per i ricercatori, cultori, esperti e professionisti operanti nel settore delle misure. Il presente volume offre una panoramica ricca ed esauriente delle attività di ricerca attualmente in corso presso Università e Centri di ricerca distribuiti sull'intero territorio nazionale. Tali attività riguardano tematiche metodologiche, applicative e didattiche, nella quali l'interdisciplinarietà propria delle misure assume un ruolo cruciale per la società, per l'industria, per l'uomo e per l'ambiente. Come di consueto, particolare spazio è dedicato alle relazioni a invito che hanno caratterizzato la XXXI edizione del Congresso dell'Associazione, svoltasi ad Ancona dall'11 al 13 settembre 2014.
29,00 27,55

I tumori stromali gastrointestinali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 126
Il volume focalizza l'attenzione sui Tumori Stromali Gastrointestinali, argomento di notevole interesse in ambito oncologico e chirurgico, caratterizzato da recenti innovazioni diagnostiche e terapeutiche. In questo ambito l'attività di ricerca è stata vivace negli ultimi anni ed ha consentito di conoscere meglio la biologia e l'evoluzione clinica di queste neoplasie. L'intento degli autori è stato inoltre quello di rilevare lo "stato dell'arte" sul trattamento chirurgico tradizionale e mininvasivo di tale patologia. L'attenta analisi della letteratura ed i risultati ottenuti hanno dimostrato che i Tumori Stromali Gastrointestinali possono essere trattati precocemente e con eccellenti risultati.
22,00 20,90

Uno scrittore russo del primo '800. Petr Jakovlevic Caadev

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 144
16,00 15,20

Gioielli di vetro-Glass jewellery

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 38
Il volume cataloga e presenta, con immagini a colori, le creazioni in vetro nate da un workshop che ha visto coinvolti ricercatori, docenti e studenti del Politecnico di Milano, dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, dell'Accademia di Belle Arti di Firenze e del Liceo Artistico "M. Guggenheim" di Venezia. "I gioielli in vetro rappresentano una realtà estremamente variegata e interessante, dove il vetro è sia la gemma rara che il metallo prezioso. Lo studio e la valorizzazione di questo materiale è un aspetto importante nella formazione dei giovani creativi, soprattutto in Italia dove l'importante tradizione vetraria può essere conosciuta, apprezzata e reinterpretata con successo in chiave contemporanea e innovativa." (B. C.)
10,00 9,50

Mille bolle

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 74
Mirto, alle prese con una sorgente fatata e un incontro indimenticabile, Cloe la gallina vanitosa, la capretta Belà e tanti altri personaggi. La fiaba per bambini, la favola della buona notte della tradizione, raccontata con la leggerezza di una giovane autrice. Per mamme, papà e i loro piccoli ascoltatori di racconti. Età di lettura: da 4 anni.
10,00 9,50

Acropoli. Potere e «religio» nel mondo mediterraneo dalle origini all'età assiale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 354
Prima che sorgesse il tempo, alle origini delle differenti culture dell'emisfero occidentale, la storia delle religioni registra al fondo della memoria il ricordo di un'epoca in cui uomo e animali sono stati tutt'uno, retaggio di una nozione o desiderio di un paradiso perduto, che si fonde con una fase di fondazione mitica, di controllo rituale e di prima articolazione sociale del potere dell'uomo sull'uomo, caratteristica della "rivoluzione neolitica". La scansione temporale con la quale il rapporto tra potere e "religio" viene seguito in relazione alle vicende delle cinque grandi aree del mondo mediterraneo presenti alla confluenza di Europa, Africa e Asia Minore, procede attingendo ad una abbondante quantità di materiali archeo-storico-etno-antropologici prodotti dalla passione di insigni studiosi, precursori, classici e di scuola recente.
16,00 15,20

Animal by-products (ABPs). Origins, uses, and european regulations

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 192
15,00 14,25

Appunti di diritto e responsabilità dell'architetto e dell'ingegnere

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 212
Il volume è dedicato all'illustrazione dei vari aspetti della responsabilità civile, amministrativa e penale dell'architetto e dell'ingegnere. Il testo illustra preliminarmente alcuni Istituti di Diritto Costituzionale per poi affrontare, più in dettaglio,l'attività della Pubblica Amministrazione ed in particolare i procedimenti, i provvedimenti amministrativi nonché le posizioni giuridiche dei destinatari della suindicata attività amministrativa.
14,00 13,30

Fiori e frutti nella ceramica rinascimentale. In memoria e in onore di Anselmo Formizzi. Catalogo della mostra (Novellara, 18 maggio-8 giugno 2014)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 102
Il catalogo illustra i pezzi esposti nella rassegna, dedicata al tema dei decori floreali sulla ceramica di area padano-emiliana dal Quattrocento sino alla decadenza sei-settecentesca, fornendo un contributo alla conoscenza dei principali motivi ornamentali di questa produzione, non solo in ambiente locale. Dalla comparazione dei diversi elementi descrittivi si coglie il percorso svolto dalle formule iconografiche, dapprima più popolari e frequenti, sommariamente tratteggiate come quella della foglia di pioppo o della rosetta indistinta, passando attraverso le campiture ricercate della melagrana o della calendula gonzaghesca, visivamente attinenti, nella loro rappresentazione, alla realtà ed elaborate in modo da conferire respiro alla carica simbolica che evocavano nei pezzi più raffinati e meno usuali, per approdare, infine, al trionfo del ghirigoro vagamente floreale della decadenza.
15,00 14,25

Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 148
L'evoluzione esponenziale e multidirezionale che ha presentato recentemente la letteratura scientifica in merito alle funzioni aziendali "Comunicazione d'impresa" e "Relazioni pubbliche", nonché lo sviluppo dell'attività professionale corrispondente all'impiego sempre più strategico di tali funzioni, soprattutto nelle organizzazioni complesse, hanno ispirato la stesura di questo libro, il quale si prefigge di fornire un panorama completo ed aggiornato su metodi, strumenti e contenuti della professione di comunicazione, che risulti adeguato all'elevato grado di sviluppo che essa ha raggiunto nel supportare i processi decisionali delle imprese e nel favorirne il successo. Esso si propone come strumento di formazione per giovani impegnati nei percorsi universitari, tale da permettere loro un approccio alla materia sistemico e unitario, che risulta difficile all'interno del quadro attuale che presenta in merito sviluppi dottrinali e professionali frammentari. L'opera vuole rappresentare anche uno strumento di aggiornamento e di consultazione per professionisti, amministratori e imprenditori.
14,00 13,30

La morte e le anime vaganti nelle case, nelle strade, nei palazzi di Napoli

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 170
Quelle studiate e presentate in questo volume sono presenze che agiscono in un una dimensione, apparentemente, non umana. Una dimensione che, se calata nella realtà meridionale e napoletana in particolare, si mostra strettamente continua, se non addirittura confusa, con quella umana. Una realtà sociale e culturale in cui i morti, la morte stessa e tutte le sue rappresentazioni, sono espressione compiuta di un atteggiamento, verso la vita stessa e la sua paradossale opposizione, in cui tutto acquista e mantiene il senso dell'esserci in uno spazio e un tempo che, per quanto storicamente definito, il nostro qui e ora, non appartiene a nessuno, ma è agito come bene o dannazione comune. La morte e la sua immagine non fanno paura a una società che si ritrova al cimitero delle "fontanelle" ad accudire, come fossero propri parenti, i teschi di anonimi defunti: le anime "pezzentelle". I luoghi del cordoglio sono anche i luoghi dell'incontro. E con la stessa disposizione si interloquisce con la presenza di anime vaganti nelle case e con gli spiriti folletti, dispettosi e capricciosi geni della casa, che ogni napoletano ha già conosciuto nelle narrazioni di parenti e amici.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.