Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sanoma

Tutti i libri editi da Sanoma

18,00 17,10

Le competenze socio-emotive a scuola. Manuale per una didattica delle competenze non cognitive

Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questo volume nasce come guida pratica per chi opera nel mondo dell’istruzione, della formazione e dell’educazione, con l’obiettivo di valorizzare le competenze non cognitive e socioemotive. Gli autori propongono un approccio strutturato, ricco di contenuti didattici e strumenti operativi, per progettare curricoli scolastici inclusivi e innovativi nella Scuola secondaria di primo e secondo grado. Il libro definisce e fa ordine fra le tante tassonomie con le quali vengono classificate le competenze non cognitive e socio-emotive e propone un metodo di lavoro, già sperimentato dagli autori in diverse scuole, che aiuterà i docenti del consiglio di classe a definire con chiarezza quali competenze educare nell’ambito socio-emotivo, come sviluppare una didattica coerente, come valorizzare i progressi compiuti e come valutare il percorso effettuato. Completa il volume un ricco repertorio di strumenti operativi scaricabili online: schede di osservazione, format per la progettazione di UDA, questionari di autovalutazione per docenti e studenti. Risorse pratiche che integrano in modo efficace le competenze socio-emotive nella progettazione didattica. Prefazione di Giuseppe Bertagna.
20,00 19,00

Tutti in classe con Montessori. Proposte didattiche per la Scuola primaria

Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il bambino al centro dell’azione educativa e i principi del metodo Montessori: con questi elementi il libro traccia un ponte tra la proposta montessoriana e la scuola di oggi. Il manuale nasce dal desiderio delle quattro autrici, insegnanti di Scuola primaria, di condividere le esperienze montessoriane vissute nelle classi di tipo comune, esperienze che confermano come la proposta fatta da Montessori diversi anni fa possa offrire molto anche ai bambini e alle bambine di oggi. Il libro si articola in due sezioni: la prima ripercorre la storia di Maria Montessori e i principi del metodo, con uno sguardo alle neuroscienze. La seconda offre suggerimenti per percorsi operativi di italiano e matematica, per tutte le classi dalla prima alla quinta, e un percorso interdisciplinare di “educazione cosmica” per le classi terza, quarta e quinta.
22,00 20,90

Scrivere di sé con gli albi illustrati. Scrittura autobiografica e competenze socio-emotive

Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 128
La scrittura autobiografica è una pratica utilizzata da sempre in molti contesti professionali – sociologici, antropologici e psicoterapici. Oggi è sempre più presente anche a scuola, come attività che aiuta studenti e studentesse a conoscere, elaborare e condividere la propria storia e quelle altrui, favorendo un clima di fiducia e benessere all’interno del gruppo classe. Attraverso la metafora del viaggio, il volume integra la metodologia dell’autobiografia con la lettura degli albi illustrati. Il percorso si compone di dodici tappe in cui, a partire dalla lettura di un albo, i ragazzi e le ragazze potranno avviare percorsi di scrittura e avvicinarsi ai grandi temi esistenziali come esploratori ed esploratrici del proprio mondo interiore. Metacognizione ed empatia costituiscono le bussole di orientamento dell’intero percorso.
21,50 20,43

30 idee per l'educazione civica. Proposte didattiche interdisciplinari per il Primo ciclo

Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 144
Le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica (2024) richiedono la progettazione di attività trasversali e laboratoriali. Per rispondere a tali esigenze, il volume propone 30 progetti per l’Educazione civica dedicati al Primo ciclo. Il testo è introdotto da una lettura delle Linee guida, affidata a Franca Da Re, e ha visto la collaborazione di associazioni come Junior Achievement e Fondazione Carolina che si occupano rispettivamente di educazione finanziaria e digitale nelle scuole. Tutti i progetti, frutto di sperimentazione, prevedono una didattica laboratoriale e si caratterizzano per la loro trasversalità e interdisciplinarità. Organizzati per grado scolastico, si riferiscono ai tre nuclei fondamentali dell’Educazione civica: Costituzione, Sviluppo economico e Sostenibilità, Cittadinanza digitale. Infine una sezione a parte, introdotta da un contributo di Antonella Di Diana, riguarda idee e progetti di Service learning, una proposta pedagogica che coinvolge studenti e studentesse in laboratori e attività al servizio della comunità. Introduzione di Franca Da Re.
21,00 19,95

IA in classe. Didattica con e sull'intelligenza artificiale

Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il volume raccoglie i risultati di una sperimentazione condotta in collaborazione con l’Associazione Dirigenti Scuole Autonome e Libere (DiSAL) su tutto il territorio nazionale. Il progetto, che ha coinvolto 27 scuole del Primo e Secondo Ciclo, ha riguardato l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella didattica. Il libro si articola su tre livelli. Il primo offre una presentazione dettagliata del percorso di sperimentazione, illustrandone obiettivi, metodi e fasi di lavoro. Il secondo presenta i risultati del monitoraggio di progetto evidenziandone punti di forza e criticità. Il terzo livello raccoglie una selezione degli Episodi di Apprendimento Situato (EAS) realizzati dagli insegnanti come esempi di attività didattiche innovative progettate per diversi contesti disciplinari e ordini di scuola. Completa il volume un’area online che costituisce il naturale prolungamento digitale del libro cartaceo. In essa sono resi disponibili tutti gli EAS prodotti durante il progetto in un archivio consultabile e aggiornabile.
21,00 19,95

Odio leggere. Idee per una didattica della lettura

Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 160
Quando in classe gli insegnanti chiedono a studentesse e studenti se amano i libri e la lettura ottengono, nella migliore delle ipotesi, risposte di circostanza o frasi confezionate, che rispecchiano più il desiderio di compiacerli che un reale interesse per la lettura. L’obiettivo di questo volume è promuovere nei ragazzi e nelle ragazze il piacere di leggere, aiutandoli a scoprire i propri territori di lettura e al tempo stesso favorire un dialogo e un confronto in classe, all’interno di una comunità di lettori e lettrici. Il libro propone diverse attività laboratoriali, individuali e di gruppo, che danno concretezza alla lettura di un testo. Attraverso Booktrailer, Book talk, incontri con gli autori, podcast, giochi letterari e di ruolo, studenti e studentesse avranno la possibilità di arricchire le proprie capacità di analisi e comprensione di un testo, migliorare il proprio vocabolario e affinare le capacità di scrittura. Il volume è utile anche in chiave orientativa.
21,00 19,95

Lezioni di felicità. Educare alle competenze socio-emotive nella Scuola primaria. Secondo il modello delle Scuole della felicità

Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 144
Questo volume nasce dalla collaborazione tra Mariano Laudisi – professore e ideatore del modello didattico “Le Scuole della Felicità” – e Francesca Scaglione, insegnante di Scuola primaria e ideatrice del progetto di divulgazione educativa “Maestrainbluejeans”. All’interno del manuale vengono fornite indicazioni teoriche, schede didattiche e attività pratiche, facilmente utilizzabili da insegnanti ed educatori, per aiutare bambini e bambine a sviluppare competenze di autoregolazione emotiva. Attraverso un viaggio nelle cinque sfere di miglioramento – gestione delle emozioni, gestione delle relazioni, gestione della comunicazione, gestione del tempo e degli obiettivi e ricerca del benessere psicofisico – alunni e alunne potranno maturare maggiore autoconsapevolezza e, contemporaneamente, acquisire e sviluppare le soft skills per scoprire la propria vocazione e realizzare più agevolmente i propri sogni.
22,00 20,90

Scuola, il domani che c'è. Vademecum per una didattica digitale: buone pratiche ed esperienze

Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2024
pagine: 80
In qualità di comunità educante per eccellenza, la scuola deve accompagnare studentesse e studenti anche a un uso consapevole e proficuo degli strumenti digitali. È quindi importante che la scuola sia, già da oggi, scuola del domani, integrando questi strumenti nella didattica in modo sicuro e funzionale per riflettere sui temi di cittadinanza digitale ed Educazione civica. Questo volume racconta la sperimentazione digitale introdotta e consolidata presso il liceo G.B. Vico di Napoli, che può rappresentare un esempio da seguire per altre scuole. La prima parte descrive gli aspetti burocratici e organizzativi che Dirigente e docenti hanno dovuto affrontare per avviare e far entrare a regime la strutturazione digitale della scuola: l’individuazione della persona leader, la progettazione e la condivisione degli obiettivi con famiglie e collegio docenti, la diffusione delle buone prassi di didattica digitale, la formazione docenti e la procedura per l’Esame di Stato digitale. La seconda parte, invece, è operativa e propone esperienze e attività per una didattica digitale attiva, basata su metodologie innovative come il Social Reading e il Digital Storytelling. Grazie a Project Plan e rubriche di valutazione e autovalutazione scaricabili tramite QRcode, tutte le proposte sono replicabili e adattabili al proprio contesto classe e alla propria disciplina.
16,00 15,20

La biblioteca di classe. Idee e proposte operative per scegliere i libri, creare routine e appassionare alla lettura

Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2024
pagine: 144
Questo manuale vuole delineare un modo diverso di intendere la lettura a scuola. Tante sono le piccole azioni che si possono mettere in atto, a partire da una prima e fondamentale scelta: mettere al centro della propria azione didattica la lettura e i libri. Il manuale spiega passo passo come e perché creare una biblioteca di classe: dalla scelta dei libri all’allestimento, dalla gestione e organizzazione della biblioteca alle opzioni di lettura (ad alta voce o individuale) secondo la tipologia di libro e lettore. Propone poi la progettazione di compiti creativi – Booktrailer, Book talk, podcast, lapbook, onepager ecc. – con l’obiettivo di incuriosire e stimolare la creatività dei giovani lettori e di favorire il confronto e lo scambio di idee all’interno di una comunità di lettori. Il manuale, dal forte taglio operativo, include percorsi strutturati facilmente replicabili per le diverse classi e spunti per lavorare in chiave orientativa.
19,80 18,81

Tra le emozioni con gli albi illustrati. Percorsi didattici per educare alle relazioni e alla conoscenza di sé

Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2024
pagine: 128
Questo volume offre ai docenti della Scuola secondaria, ma anche degli ultimi anni della primaria, alcune proposte di lavoro per educare alla conoscenza di sé e alle relazioni. I percorsi partono dall’utilizzo degli albi illustrati e sono studiati per poter essere inseriti nella programmazione delle discipline curricolari in modo che non vengano percepiti dai docenti come “qualcosa in più da fare”. L’educazione affettiva e sentimentale, infatti, avviene quotidianamente, ogni giorno in classe, durante le lezioni, e non con percorsi a sé stanti e isolati. Nei percorsi proposti gli albi illustrati sono accompagnati da attività di scrittura, lettura, interpretazione delle illustrazioni ed espressione creativa. La tipologia diversa delle proposte favorisce l’acquisizione delle competenze, in linea con le Indicazioni nazionali, le competenze chiave di cittadinanza europee e le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica e stimola al tempo stesso i differenti stili di apprendimento.
21,50 20,43

In classe con gli albi illustrati. Percorsi didattici e attività per la Scuola primaria

Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2024
pagine: 144
Gli albi illustrati sono una meravigliosa sintesi di parole, immagini e progetto grafico. Portare gli albi a scuola, in classe, significa fornire a bambine e bambini occasioni sempre nuove e diverse per leggere le immagini, ascoltare le narrazioni, scoprire e riconoscere connessioni con le proprie esperienze e il proprio vissuto, condividere riflessioni, interrogarsi sulla vita e sulle relazioni con il mondo e con gli altri, aprendo gli orizzonti e sviluppando il pensiero critico. In questo libro, attraverso diverse rubriche e attività ispirate da una selezione di albi, bambini e bambine lavorano attivamente su diverse competenze, da quelle di analisi e riflessione su testi e immagini a quelle di scrittura fino a quelle sociali e relazionali che mettono al centro l’educazione al rispetto di sé, degli altri e del mondo che ci circonda.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.