Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Progedit

Tutti i libri editi da Progedit

Ricostruire con l'arte

Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2018
pagine: 144
Qual è il contributo che il mondo dell'arte può offrire alle popolazioni terremotate dell'Aquila? Muovendo dal dibattito che la questione sollevò nel 2010 in seno alla Biennale di Architettura di Venezia, l'autrice racconta la genesi del suo progetto "Nove Artisti per la ricostruzione" e ripercorre le tappe fondamentali che hanno portato alla realizzazione dell'anfiteatro della scultrice statunitense Beverly Pepper per Parco del Sole all'Aquila. È la storia della convergenza di intenti di artisti, operatori, amministratori, tutti volti all'obiettivo prioritario di restituire, con la presenza di manufatti d'arte, i luoghi e le atmosfere di una antica civiltà. Un segno provvidenziale – la presenza di un cane – indusse gli amministratori dell'Aquila a utilizzare i linguaggi universali dell'arte per ridisegnare la geografia emotiva e sentimentale di luoghi distrutti e abbandonati, perché la gente vi facesse ritorno. Un finale sorprendente si proietta cento anni in avanti, immaginando come le opere d'arte possano continuare a vivere nel tempo relazionandosi con le future generazioni.
16,00 15,20

Tempo imperfetto

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2018
pagine: 236
L’imperfezione provoca l’intelligenza e incoraggia la ricerca. Libera dalla presunzione tecnologica e aiuta a guardare al futuro, al riparo dalle ambiguità e dai paradossi del tempo presente. Questo libro raccoglie una serie di saggi che da direzioni diverse attraversano ed esplorano il campo della esperienza culturale e quello dei comportamenti sociali per cogliere ambiguità e contraddizioni e poi anche prospettive di crescita, motivi di speranza, linee di progetto e tanti nuovi compiti per la pedagogia (e quindi per l’analisi e la ricerca) e per l’educazione (e quindi per gli operatori della scuola e della formazione).
25,00 23,75

Puglia magica terra

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2018
pagine: 96
Può una terra o un paesaggio incantarci? Ne sono convinti i molti scrittori e poeti che nel tempo hanno scritto e raccontato delle emozioni provate visitando la Puglia. E ancor più ne è affascinata Raffaella Cannone. L’autrice guarda la regione più bella del mondo con gli occhi limpidi di un bimbo che scopre, nei colori, nella natura, nelle persone e negli scorci, quanto c'è di magico in questa terra. Ne esalta le bellezze paesaggistiche, paesi, borghi e città, camminando per sentieri, coste e colline dove l’uomo e la natura hanno inciso i loro segni, rispolverando ricordi che affondano nell’infanzia. Storie, racconti e leggende si fanno spazio anche nelle pagine riservate al folklore, alle tradizioni e alle feste. Età di lettura: da 7 anni.
15,00 14,25

Un vuoto nella pancia. Lettera a una maestra

Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2018
pagine: 52
Ogni bambino è diverso, ogni storia è a sé. Ci sono storie in cui il peso di un vuoto preme forte sulla pancia e sul cuore, lasciando imbrigliate lì tutte le parole. E allora, da dove si comincia? Come si supera la paura di raccontare? "Maestra, vieni qui. Siediti vicino a me. È una bella giornata di sole, ma io non voglio andare in cortile a giocare. Stai qui vicino a me, maestra. Per favore, non te ne andare. Ti voglio raccontare". Età di lettura: da 7 anni.
15,00 14,25

La nonna nei sassi di Matera

Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2018
pagine: 80
Giuseppe dai nonni si sente come a casa sua. Ogni estate va a Pisticci, il paesino in collina non lontano dal mare. È ghiotto dei cannelloni di nonna Vitina, anche se preferirebbe non vederla sempre in cucina. Lei sembra non avere altri interessi: a Matera fa soltanto la spesa e non ha mai visitato i Sassi! Ma meglio tardi che mai: la nonna scoprirà una delle città più antiche del mondo. Tre giorni intensi di escursioni faranno rivivere ai protagonisti la storia di Matera, del suo territorio, dei suoi costumi. Davanti agli occhi di Giuseppe si schiuderanno grotte abitate da tempi immemorabili. La sua famiglia visiterà le pittoresche chiese rupestri del Parco della Murgia Materana. La nonna potrà vedere come si viveva nei Sassi, anche se continua a preferire un viaggio nella cucina lucana! Le case in tufo ricordano la capacità dell’uomo di vivere in simbiosi con la natura. La città scavata nella roccia rievoca un passato antico che il piccolo protagonista porterà sempre dentro di sé. Età di lettura: da 10 anni.
12,00 11,40

Il centesimo. Storia di una famiglia

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2018
pagine: 84
Un viaggio nei ricordi, spesso confusi, talvolta anche irreali o surreali, all’interno e all’esterno di una famiglia del Sud, un po’ “sui generis”, ma anche ritratto fedele di una Italia che faticosamente cresceva e che si inurbava. L’humus protettivo nel quale l’autore muove i primi passi appare giusto, sano e quasi salvifico. Tutto sembra condito di una serenità palpabile: il ricordo si snoda dalle estati torride in una campagna assolata e dorata, vissuta in piena liberta, con i fratelli, sino ai limiti della innocente trasgressione rispetto ai mesi invernali in città, dove la famiglia era emigrata negli anni Cinquanta. Non era facile inserirsi in un tessuto cittadino, estraneo del tutto, al quale ci si affacciava, ma dal quale subito ci si ritraeva, perché condizionati dalla formazione ricevuta in un contesto diverso. Storie e personaggi colgono questi aspetti contraddittori e turbolenti, ma soprattutto l’intento dell’autore: attestare come la sua famiglia sia stata capace di generare quei valori che l’hanno informata in ogni circostanza della vita, ai quali i componenti sono legati per un forte comune sentire e un indissolubile senso di appartenenza.
13,00 12,35

Cronache da una cameretta

Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2018
pagine: 112
Una mamma e un papà di quattro figlie ogni giorno, come acrobati, si mettono in gioco tra lavoro e mille impegni per provare a essere bravi genitori. “Cronache da una cameretta” nasce da “fatti” accaduti in famiglia. Grandi o piccole conquiste, ma anche dubbi, qualche incomprensione, domande serali da un milione di dollari. La fervida curiosità delle bambine, che hanno sempre richiesto storie inventate, ha fatto scaturire, nei due pazienti genitori, la domanda: “Perché non scriverle?” E così, nel surreale silenzio notturno, tra innumerevoli tazze di caffè e una buona dose di incoraggiamento coniugale, alcune delle storie raccontate per anni alle piccole sono state messe per iscritto. Autostima, rapporto tra fratelli, fiducia, sono alcuni temi delle “Cronache” arricchite dai “Consigli per mamma e papà”, frutto di pura esperienza, offerti dai protagonisti delle fiabe. Età di lettura: da 7 anni.
12,00 11,40

Educare al bene. Appunti per una pedagogia del coraggio

Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2018
pagine: 124
L’educazione al bene rappresenta per la pedagogia contemporanea la sfida più ardua e avvincente. Invoca un pensiero libero da pregiudizi e convenzionalismi socio-culturali e la disponibilità a seguire le tracce di sentieri percorribili alla ricerca del vero e del bene comune, lasciate da uomini e donne umanamente credibili della storia antica e più recente. Esige l’umiltà di non sentirsi mai arrivati alla meta, la passione per l’integrale umanità e la coerenza tra fini e mezzi dell’educazione. Reclama il silenzio e una profonda capacità di ascolto della propria e altrui coscienza. Richiede il coraggio dell’inversione di marcia dinanzi ai pericoli e agli errori della conoscenza. Un libro per pedagogisti, filosofi, insegnanti e genitori che tentano di coniugare passato e presente, tradizione e innovazione; in cui si afferma la fiducia incrollabile nell’uomo e nella sua perfettibilità. Per ricercatori e viandanti, in cui si afferma il coraggio di un’educazione nuova, libera, controcorrente, etica, multiculturale e inclusiva, con solidi ancoraggi valoriali, atta a formare un’umanità rinnovata, precorritrice di un’era di giustizia e di pace che, oltre l’orizzonte, già si appresta.
15,00 14,25

Più di una regina

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2018
pagine: 116
Una donna, la sua malattia, la resilienza. È una storia vera questa di Maria Elena, raccontata col passo della testimonianza e del confronto d’anime tra la protagonista e l’autore. La sclerosi multipla non perdona, ma neppure la burocrazia. Questo racconto si snoda perciò tra i gangli dei sentimenti, delle emozioni e delle ambizioni della vita di ogni giorno, con scene e situazioni talvolta paradossali. È una narrazione biografica autorizzata, scritta su richiesta espressa della stessa Maria Elena. Questa donna forte, piegata nel fisico ma ostinata e guerriera nello spirito, ha voluto voce per far sapere come alla malattia si possa comunque opporre la forza del sorriso: è convinta che la rassegnazione e la tristezza immobilizzino più e prima della sclerosi multipla. “La malattia” dice “non è un nemico infame, è solo un’insidia che agita la vita”. In questa sua battaglia quotidiana, Maria Elena si sente più di una regina ed è sostenuta da una fede incrollabile: nel racconto ne spiega i motivi.
14,00 13,30

Iky Ñaña e il segreto di Angelica

Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2018
pagine: 76
Come spiegare ai giovani la complessa tematica della legalità? Pietro Battipede costruisce un sentiero narrativo semplice, originale, soprattutto coinvolgente. Nel leggere la storia, che vede protagonista un cane di nome Iky Nãnã, all'apparenza uguale a tanti altri esemplari della stessa razza, i giovani lettori avranno il piacere di scoprire che è un abile investigatore al quale la parola non serve, perché sa farsi comprendere dal suo padroncino in modo più rapido. Gli stessi bambini si accorgeranno ben presto, attraverso una serie di quiz, quesiti, rompicapo, indovinelli, disegni e cruciverba cui devono rispondere nel testo, di essere catapultati nel romanzo. Diventano così, pagina dopo pagina, autori e investigatori: risolvendo i vari enigmi, infatti, rivestiranno una nuova e simpatica veste di lettori-scrittori, sino a diventare i migliori interpreti del caso. Età di lettura: da 12 anni.
10,00 9,50

Della vendetta di Cettina

Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2018
pagine: 200
Bari, 27 dicembre 1902: inaugurazione del Circolo Unione. Bari, 14 febbraio 1903: inaugurazione del Teatro Petruzzelli. È in questo lasso di tempo che si snodano i frenetici avvenimenti della storia, a partire dal ritrovamento del cadavere di una giovane donna sulla battigia del porto. Conduce le indagini il regio commissario Mimì Lauria, probo uomo di legge. A seguirle da vicino sua moglie Cettina, regista di una serie di autonome e temerarie iniziative tentacolari, volte a risolvere comunque il caso, anche se con modalità impertinenti e discutibili. È la Voce Amica di Domineddio che illumina di certezze Cettina. “Il cuore mi parla ed io l’ascolto”. Nessun dubbio. Nel suo privilegiato contatto con Domineddio, Cettina è certa che Lui capirà le sue scelte e, se non lo si inganna, la perdonerà. Poco conta se si è ingannato il prossimo. E la verità? Beh, la verità è appannaggio esclusivo di ognuno di noi, e certe volte è opportuno non farla trapelare. Meglio lasciarla silente nei meandri oscuri della nostra intimità. Per Cettina la verità viene a coincidere con l’indicibile che assomiglia a tutti e a ciascuno di noi, in cui è impossibile non specchiarsi.
16,00 15,20

Non solo webinar. Pratiche innovative di didattica universitaria

Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2018
pagine: 92
Questo volume nasce a seguito di una sperimentazione avviata nell’anno accademico 2016-17 dal Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione dell’Università di Bari. Il progetto, dal titolo “Didattica blended di base e professionalizzante (Dida.Pro)”, ha avuto come obiettivo quello di innovare la didattica universitaria. Sono stati coinvolti una decina di docenti e ciascuno ha messo in pratica l’innovazione in modo personalizzato. Molti hanno adottato l’uso dei webinar, ovvero un sistema di audio-video conferenza che consente una partecipazione attiva in remoto, sia degli studenti che dei docenti. Altri hanno elaborato delle modalità di intervento di esperti che non si limitavano a proporre testimonianze ma che fossero punti di partenza per interazioni costruttive e produttive tra studenti, modellizzate sulle pratiche professionali. I corsi sui cui tale innovazione è stata sperimentata coprono un ampio spettro: dalla didattica della L2 all’e-learning, dalla Psicologia sociale alla Storia delle dottrine politiche, dalla Psicologia della personalità all’orientamento al lavoro.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.