Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pisa University Press

Tutti i libri editi da Pisa University Press

Lingua e diritto. Scritto e parlato nelle professioni legali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 195
Il lavoro dell'avvocato è fatto di parole perché di parole è fatto il processo, dove il giudice governa il linguaggio e di parole è fatto il dialogo tra avvocato, giudice, testimoni e contraddittori. Inoltre di parole sono la legge e il diritto, e ogni argomento nel processo affida la sua efficacia alla forza della parola detta e scritta. È pertanto essenziale per i giuristi pratici una competenza linguistica che consiste nell'arte di costruire un testo, scritto o parlato, al quale la struttura e la forma sono dati dai contenuti razionali, e lo stile e l'efficacia comunicativa derivano dall'uso corretto e appropriato delle parole. Scorrendo le pagine di grandi giuristi, da Scialoja a Calamandrei, a Satta, si scoprono una scelta lessicale, una sintassi, una piacevolezza di lettura che nulla hanno da invidiare a quelle di maestri della letteratura; un esempio per tutti coloro che lavorano con le parole del diritto perché liberino il loro scrivere da appesantimenti e concrezioni vecchie di secoli: che è proprio l'invito che viene dalle pagine di questo libro.
14,00 13,30

Elementi di medicina legale per infermieristica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 232
Il volume fornisce agli studenti del corso di Laurea Infermieristica (ma esso è fruibile anche dagli studenti dei Corsi di Laurea delle altre Professioni Sanitarie) un testo semplice, ma al contempo completo ed aggiornato, per lo studio della Medicina Legale, materia presente in ogni Corso di Laurea dell'Area Sanitaria. Per gli studenti di Infermieristica il testo è completato dai capitoli di Metodologia della Ricerca (M. Scateni) e di Deontologia e Bioetica (F. Coscetti, A. Lenzini. aggiornato al recentissimo Codice Deontologico dell'Infermiere, approvato nel febbraio 2009). offrendo, con ciò. tutto il materiale necessario per la preparazione dell esame dell'intero Corso Integrato. Il testo affronta tutti gli argomenti del programma di studio: responsabilità professionale penale e civile dell infermiere, sia nelle linee generali che in riferimento a specifiche situazioni operative (sala operatoria, psichiatria, emergenza-urgenza, somministrazione di farmaci, documentazione clinica), consenso ali atto sanitario, accertamento di morte e normativa sui trapianti d'organo, cenni di Medicina Legale assicurativa (INAIL. INPS. Invalidità civile). La trattazione degli aspetti teorici è integrata dall'utilizzo di numerosissimi esempi pratici, molti dei quali tratti da concrete vicende giudiziarie a carico di infermieri, che rendono la spiegazione decisamente più semplice e più interessante per il lettore.
16,00 15,20

L'argomentazione e il metodo nella difesa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 88
Il volume contiene una raccolta di saggi sull'argomentazione giuridica dell'avvocato, vista nei suoi rapporti con la retorica classica e nei suoi sviluppi nel pensiero giuridico occidentale. Vi sono trattati, inoltre, il metodo e le tecniche nella elaborazione degli scritti difensivi con riferimento alle argomentazioni della difesa nel processo civile e penale.
12,00 11,40

Lettura e comprensione del testo in lingua tedesca. Strategie inferenziali e grammaticali, tecniche euristiche, materiale illustrativo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 125
Il presente manuale offre un'introduzione pratica a tecniche di lettura del testo in lingua straniera che aiutano a mettere in luce la struttura del lesto e a comprenderlo nella sua globalità, oltre il significato delle singole parole. Seguendo il procedimento illustrato, nel testo si sottolineano concretamente, a penna o con la matita, gli elementi che trasmettono informazioni essenziali, come ad esempio verbi, soggetti, oggetti, dati spaziali e temporali. Si mostra così come sia possibile "entrare in testi apparentemente incomprensibili, tecnica utile sia sul lavoro sia in situazioni di vita quotidiana. Le varie sezioni del libro illustrano nozioni grammaticali di base necessarie all'applicazione delle tecniche di lettura, nonché esempi ragionati e modelli di analisi per l'esercitazione. Concepito per la didattica DaF (Deutsch als Fremdsprache) rivolta a studenti principianti e avanzati, il manuale può agevolare l'autoapprendimento della lingua tedesca, con speciale riguardo per la competenza di lettura, e può essere utile anche a chi si occupa di interpretazione e traduzione.
15,00 14,25

Architettura degli elaboratori

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 587
Questo libro ha l'obiettivo di studiare l'architettura degli elaboratori secondo un approccio integrato e strutturato. Ogni argomento viene trattato sviluppando metodologie le più formali possibile e modelli di costo, e, al tempo stesso, facendo riferimento alle tecnologie disponibili e a quelle previste nel breve-medio termine, eventualmente discutendo possibili evoluzioni nel lungo termine. Il testo è suddiviso in quattro parti: Fondamenti e strutturazione firmware, Macchina Assembler e processi, Architettura Base di Elaboratori General-Purpose, Architetture parallele. Oltre che utilizzabile da professionisti e ricercatori, il testo contiene materiale per più corsi sull'architettura dei sistemi di elaborazione, e può essere utilizzato in modo del tutto modulare selezionando facilmente specifici capitoli o parti di essi. La trattazione fa ampio uso di esempi ed esercizi svolti. Le propedeuticità necessarie sono quelle di una preparazione di base a livello universitario nei settori della matematica, della programmazione e degli algoritmi. Rispetto alla prima edizione sono sviluppati a fondo i temi delle gerarchie di memoria, architetture ILP scalari e superscalari, in-order vs out-of-order, VLIW, multithreading, multicore, cache coherence.
32,00 30,40

Elementi di meccanica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 276
Questo libro è indirizzato prevalentemente agli studenti di Fondamenti di Meccanica teorica e Applicata e di Meccanica Applicata alle Macchine, e può essere adottato in vari Corsi di Laurea. E stato scritto con l'intenzione di fornire gli elementi di base in una panoramica abbastanza ampia dei vari argomenti oggetto della Meccanica. Particolare importanza è data alla comprensione del fenomeno fisico e al tempo stesso sono fornite formule ed equazioni fondamentali relative ai vari argomenti, chiariti anche mediante alcuni esercizi significativi. Allo scopo di dare anche un taglio applicativo ali opera, sono subito introdotti concetti fondamentali legati a macchine e meccanismi e al collegamento fra i loro elementi. Aspetti connessi al movimento sono quindi trattati in un capitolo sulla cinematica, mentre quelli legali agli accoppiamenti fra corpi, con i connessi problemi di attrito e usura, sono approfonditi nei successivi capitoli riguardatiti la meccanica dei contatti in assenza e in presenza di lubrificante. Elementi essenziali di componenti per la trasmissione del moto, in particolare fra alberi rotanti, sono poi trattati in un capitolo specifico seguito dai due capitoli finali sulla dinamica delle macchine e dei sistemi vibranti.
12,00 11,40

La politica sociale europea tra armonizzazione normativa e nuova governante. L'impatto sull'ordinamento italiano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 568
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca condotta nell'ambito di un Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (Prin 2008), che ha avuto ad oggetto uno studio approfondito delle dinamiche del ravvicinamento della legislazione italiana alle politiche dell'Unione Europea in materia sociale ed occupazionale. Si articola in quattro parti, corrispondenti alle tre principali macro-aree di ricerca e completate da una riflessione sul contesto che fa da sfondo alle politiche sociali ed occupazionali portate avanti a livello europeo e nazionale. Alla prima parte, dedicata alle "politiche per il lavoro" (politiche occupazionali, diritti sul lavoro e libertà e circolazione e soggiorno dei lavoratori e delle persone nell'Unione Europea), fa seguito quella in cui è preso in esame l'ambito delle politiche finalizzate alla "cura dei soggetti deboli" [politiche di contrasto alla povertà ed all'esclusione sociale, politiche di assistenza ai soggetti non autosufficienti, politiche in favore dei soggetti disabili). I contributi dedicati ad alcuni profili caratterizzati da una forte interrelazione tra politiche sociali ed altre politiche dell'Unione Europea (area dei servizi sanitari, politiche sociali in rapporto con la tutela dell'ambiente, pari opportunità tra i generi e parità di trattamento nel lavoro) occupano la terza parte del volume.
25,00 23,75

Profili di povertà e politiche d'intervento sociale. Risultati di una ricerca sugli utenti del servizio sociale in una realtà locale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 228
Il rischio di povertà si connota per una elevata complessità e variabilità interessando una fascia di individui sempre più ampia ed eterogenea. Le dinamiche di impoverimento si rivelano strettamente legate al cielo di vita della persona e alla sua capacità di riuscire a tradurre le proprietà delle risorse a disposizione (non solo economiche) in maggiori livelli di benessere. A partire dal contributo teorico derivante dalla prospettiva delle capabilities inaugurata da Amartya Sen, il volume si propone di presentare una riflessione sulla natura del concetto di povertà andando ad investigare i meccanismi che sottostanno alla formazione e alla cronicizzazione della condizione di povero. Tale analisi viene condotta anche attraverso un'indagine empirica sulle abilità di conseguire capacità fondamentali da parte degli utenti dei servizi sociali all'interno di un contesto locale collocato nella realtà toscana. Essa intende presentare utili elementi di analisi per una migliore comprensione dei processi di impoverimento e per la costruzione di strategie di contrasto sempre più efficaci, soprattutto con riferimento alla dimensione dell'intervento di aiuto da parte dei servizi sociali.
16,00 15,20

Law and technology. The challenge of regulating technological developement

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 357
15,00 14,25

Cultura e diritti. Per una formazione giuridica. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 135
La rivista della Scuola superiore dell'avvocatura, a cadenza trimestrale, si occupa di temi che riguardano le attività di formazione iniziale e continua negli aspetti relativi alle abilità dell'avvocato, con particolare riguardo alle tecniche dell'argomentazione, dell'interpretazione, del linguaggio, della costruzione del testo, dell'analisi della giurisprudenza. Sono anche affrontati argomenti che attengono alla condizione della donna nella professione, alle prospettive dei giovani, alla mediazione e ai problemi del nostro ordinamento. È riservato un particolare rilievo all'etica professionale e ai diritti umani e fondamentali, approfondendo problemi nei quali le trasformazioni indotte dai nuovi diritti e il ruolo che spetta all'avvocato per realizzarne l'effettività si coniugano con valori etici che investono doveri e responsabilità verso la società e la comunità umana. La rivista, infine, propone un tema oggetto di costante interesse quale quello dei rapporti tra cultura, diritti, giustizia e professione.
25,00 23,75

Socialismo e guerra

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 240
"Le idee di Matteotti sulla Prima guerra mondiale e sulle sue conseguenze sono poco note e rivelano due aspetti della posizione culturale del deputato socialista, che suscitano molto interesse per la forza e il rigore con il quale Matteotti li viveva. I testi pubblicati in questo volume mostrano le due facce della sua personalità: coerenza assoluta e conoscenza più approfondita dei temi affrontati... Per quanto riguardava le questioni internazionali, Matteotti ne coglieva sia la portata come problemi di finanza ed economia mondiale sia le conseguenze interne agli Stati che esse avevano. È difficile non sottrarsi a un moto di ammirazione nel leggere il modo in cui Matteotti ne affrontava gli aspetti." (Dalla premessa di Ennio Di Nolfo)
35,00 33,25

Invecchiamento, disabilità e autonomia tra diritto e diritti. Il ruolo delle tecnologie innovative

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 158
Il presente volume è il quinto della collana "Materiali di diritto pubblico italiano e comparato", diretta dai professori Emanuele Rossi e Paolo Carrozza della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Tale collana intende offrire uno strumento tanto per la raccolta di contributi con precipua finalità didattica quanto per la divulgazione dei risultati di attività di ricerca svolte o organizzate presso la Scuola Superiore Sant'Anna su argomenti di interesse costituzionalistico. "Invecchiamento, disabilità e autonomia tra diritto e diritti" raccoglie i risultati del relativo progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Livorno, coordinato da Emanuele Rossi, e di alcune tra le attività svolte nell'ambito del progetto RITA, finanziato dalla Regione Toscana sul Fondo Sociale Europeo. Tali progetti rappresentano il frutto di una proficua collaborazione scientifica tra l'Istituto Dirpolis e l'Istituto di Biorobotica della Scuola Sant'Anna, tra giuristi e ingegneri, in una prospettiva interdisciplinare indispensabile per offrire un primo, pur molto parziale, approccio alle importanti questioni poste nei vari contributi del volume: invecchiamento e diritti, promozione della autonomia delle persone anziane e disabili attraverso le sfide poste dal progresso tecnologico, sostenibilità dei modelli assistenziali esistenti, ruolo del terzo settore e del volontariato in particolare.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.