Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Piano B

Tutti i libri editi da Piano B

I misteri del nord

Libro: Libro in brossura
editore: Piano B
pagine: 196
Ne “I misteri del nord”, inedito in Italia, Sigurd Olson raccoglie le esperienze e i racconti delle sue esplorazioni nelle vastità settentrionali del Canada e dell’Alaska. Grazie a uno stile asciutto, spartano ma allo stesso tempo poetico, i viaggi in canoa, con le ciaspole o gli sci ai piedi in luoghi remoti e inaccessibili si confondono e si intersecano con racconti brevi e con il folklore e le leggende dei nativi, che abitarono quelle terre, le più selvagge e inospitali del mondo. Insieme alle vivide evocazioni dei panorami, dei suoni, dell’immensa quiete e degli eventi della natura si susseguono racconti di esperienze personali, riflessioni filosofiche e misticismo. L’intento finale è uno solo: trasmettere il valore della natura selvaggia per l’esperienza e l’anima dell’uomo moderno, e del perché non possiamo farne a meno.
13,00 12,35

Pietre e montagne

Libro: Libro in brossura
editore: Piano B
pagine: 160
“Pietre e montagne” è una raccolta originale di scritti sui temi della montagna e della mineralogia, temi che si incontrano nelle varie opere di Goethe (saggi scientifici, lettere, resoconti di viaggi e romanzi). Lo studio e l’osservazione della natura è stato uno dei temi principali del suo pensiero, e fu in particolar modo affascinato dai graniti e dalla geologia. Si interessò alla formazione delle montagne, iniziò a collezionare minerali e a viaggiare sulle Alpi per approfondire. Questa raccolta di scritti testimonia come egli condusse il suo interesse per la natura oltre l’anelito del romanticismo, elaborando una teoria moderna e attuale della natura come organismo unico e indivisibile, perfetto e solo parzialmente afferrabile dalle scienze esatte: «la terra palpita sulle sue basi granitiche, come tutto ciò che è divenuto, essa diviene».
12,00 11,40

Contro chi ci governa

Libro
editore: Piano B
pagine: 160
Contro chi ci governa è un testo contro la classe politica e i suoi abusi, ma anche contro la classe finanziaria e i suoi saccheggi, e contro gli economisti complici dello sfruttamento e della disuguaglianza. È una critica radicale sia al capitalismo che al marxismo. Tolstoj svela i legami strutturali tra le forme schiavistiche del passato e la servitù diffusa del capitalismo contemporaneo e futuro; prevede le crisi del debito e anticipa le formule della decrescita e dell'economia sostenibile. Di folgorante attualità, questo saggio propone già nel 1900 il ritorno alla natura, alla semplicità, alla salute, alla libertà, alla dignità morale, al lavoro arricchente e a un modello di felicità perfetta.
12,00 11,40

Storia del mio cuore

Libro
editore: Piano B
"Storia del mio cuore" di Richard Jefferies, pubblicato nel 1883, è un'opera spirituale che esplora la connessione tra l'anima umana e la natura. Jefferies, considerato un trascendentalista come Emerson o Thoreau, guida il lettore attraverso riflessioni e meditazioni in cerca di una spiritualità più pura, lontana dalle religioni organizzate e dal materialismo. La natura, descritta come bellezza e porta verso l'infinito, diventa il mezzo per toccare una verità più alta. Il libro fonde naturalismo, spiritualità e filosofia, proponendo una visione in cui l'uomo è parte di un cosmo vasto e misterioso.
12,00 11,40

Animali

Libro
editore: Piano B
pagine: 400
Animali raccoglie per la prima volta in Italia i più bei passaggi che Henry D. Thoreau dedicò agli animali nei suoi diari, trasformati in veri e propri trattati naturali. Camminatore instancabile, Thoreau annotava ogni incontro, osservando la vita selvatica con uno sguardo spirituale e poetico. La raccolta, curata da Geoff Wisner, riflette la profonda connessione tra natura e anima che permea le sue descrizioni, capaci di trasmettere la bellezza e il rinnovamento che ogni stagione porta con sé. Arricchito da oltre 200 illustrazioni di Barry Moser, il volume celebra la visione unica di Thoreau e la sua fede nella corrispondenza tra terra e immortalità.
14,00 13,30

Religioni, valori ed esperienze di...

Libro
editore: Piano B
pagine: 200
Religioni, valori ed esperienze di picco è un inedito di Abraham H. Maslow, padre della psicologia umanistica e ideatore della "piramide dei bisogni". Mostra come la ricerca del Sacro e del senso di sé non appartenga alle sole istituzioni religiose, ma possa emergere in ognuno di noi attraverso le peak-experiences, momenti di intensa illuminazione e profonda connessione. Maslow, con chiarezza e rigore, spiega che tali esperienze, lontane dal soprannaturale, sono parte della nostra natura e osservabili dalla scienza psicologica, offrendo esempi e testimonianze che ampliano il modello classico dei bisogni. Affronta l'uso di sostanze psichedeliche per suscitarle, invitando a riscoprire dimensione trascendente e un senso del sacro aperto a tutti.
13,00 12,35

La casa alla fine del mondo

Libro: Libro in brossura
editore: Piano B
anno edizione: 2025
Nel 1926 Henry Beston, veterano della grande guerra, si ritira in una minuscola casetta — la Fo’castle — su una duna di Cape Cod: doveva restarvi poche settimane, ci rimane un anno. "La casa alla fine del mondo" racconta quel ciclo di quattro stagioni, intrecciando osservazione, poesia e meditazione ecologica. Mentre annota maree, tempeste, migrazioni di uccelli e dune che mutano, l’autore impara l’arte della solitudine e mostra come ogni impronta di volpe o grido di gabbiano riveli la fragilità degli ecosistemi. Il diario diventa viaggio interiore: la quiete invernale, gli uragani primaverili e le fioriture estive scandiscono una rinascita spirituale che invita a ricucire il legame con la natura. Pubblicato nel 1928, il libro divenne manifesto dell’ecologia e contribuì alla nascita del Cape Cod National Seashore.
13,00 12,35

L'asse del lupo. Dalla Siberia all'India sui passi degli evasi dal gulag

Libro: Libro in brossura
editore: Piano B
anno edizione: 2025
pagine: 280
Nel 2004 Sylvain Tesson intraprende un viaggio estremo: 10.000 chilometri a piedi dalla Siberia all'India, sulle tracce dei prigionieri evasi dai gulag sovietici durante la seconda guerra mondiale. Attraversando steppe, deserti e montagne, Tesson racconta la bellezza selvaggia dei luoghi, l’incontro con culture ancestrali e il senso profondo della libertà. Un'avventura che diventa meditazione sulla solitudine, la resistenza e il desiderio di evasione dall’omologazione del mondo moderno.
17,90 17,01

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.