Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pgreco

Tutti i libri editi da Pgreco

Letteratura albanese. Realismo socialista 1945-1990

Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2016
pagine: 137
È questa un'opera unica nel panorama italiano, la sola ad affrontare unitariamente la letteratura albanese del periodo socialista (1945 - 1990), con attenzione per i suoi più rilevanti autori: Dhimitër S. Shuteriqi, Ismail Kadare, Dritëro Agolli. Nella costruzione di una società fondata sull'eguaglianza, dopo secoli di sfruttamento e sopraffazione, il ruolo assolto dalla letteratura è stato centrale, mentre le donne e gli uomini si emancipavano vivendo una stagione esaltante, segnata dal trionfo sull'analfabetismo, dall'elettrificazione, dalla prima industrializzazione. La letteratura socialista in generale e quella albanese in particolare sono sicuramente letterature militanti e antifasciste, tuttavia non monotematiche, anzi capaci di abbracciare una vastità di temi che travalicano l'immediata contingenza politica e le necessità ideologiche. Davide Rossi con straordinario coraggio ha affrontato la sfida di riflettere sulla letteratura socialista albanese, ne è scaturito un libro capace di restituire alla letteratura mondiale pagine di avvincente bellezza e di radicale impegno politico. Presentazione di Emilio Sabatino.
12,00 11,40

Ultimi discorsi

Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2016
pagine: 358
Gli ultimi mesi della vita di Malcolm X – quelli che precedettero il brutale assassinio del 14 febbraio 1965 – rivivono in questi discorsi di aspra denuncia nei confronti degli “zii Tom”, dei “negri da cortile” e dei “servi di Charlie”, dell’uomo bianco, al servizio dei poteri forti. Intransigente, lucido fino a rasentare il radicalismo, per niente accomodante. Un ritratto prezioso per comprendere il pensiero dell’uomo che, insieme a Martin Luther King, rappresenta la figura più rilevante del movimento per il riconoscimento dei diritti della popolazione afroamericana.
24,00 22,80

La filosofia della Rivoluzione francese

Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2016
pagine: 348
"La filosofia della Rivoluzione francese" non ha come oggetto scoperte filosofiche di nuovi sistemi, ma esamina l'evoluzione, nel senso rivoluzionario, di idee già date. Il suo compito consiste nel dimostrare come alcuni principi astratti si concretizzino, o meglio, divengano immagini viventi che corrispondono agli impulsi della volontà, e in qualche modo personifichino i fini cui tendono gli uomini della loro epoca. Insieme a Montesquieu, quest'opera di Groethuysen prende in esame, da Descartes a Rousseau, tutti quei pensatori che, con le loro idee e le loro dottrine, hanno preparato il terreno per la grandiosa rivoluzione filosofico-culturale che ha condotto alla Rivoluzione francese.
24,00 22,80

Lenin filosofo. I fondamenti filosofici del leninismo

Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2016
pagine: 137
Con questo libro Anton Pannekoek, il più importante esponente della sinistra olandese cui Lenin indirizzò polemicamente l'opuscolo "L'estremismo, malattia infantile del comunismo", intende mettere a fuoco l'essenza del bolscevismo e il significato della Rivoluzione russa. Tramite l'analisi critica dei fondamenti filosofici del pensiero di Lenin e del suo "Materialismo ed empiriocriticismo", Pannekoek tenta di dimostrare che il marxismo nella declinazione leniniana costituì la base ideologica del capitalismo di Stato russo.
10,00 9,50

La lotta di classe

Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2016
pagine: 285
In che misura lo sviluppo delle forze produttive, sotto qualsiasi regime, acuisce la lotta di classe? E in che modo si modifica al coscienza di classe in relazione alla crescita economica? A queste domande risponde Raymond Aron, una delle personalità più affascinanti e controverse del XX secolo, nel libro che prosegue e amplia l'indagine iniziata con "La società industriale", dedicata all'analisi dei due modelli economico-politici dominanti dell'epoca: quello sovietico e quello occidentale. Tocqueville e Marx rimangono i punti di riferimento mediante i quali Aron giunge al tema centrale della questione: la contraddizione per cui le società industriali, mentre promuovono l'uguaglianza politica dei cittadini, nello stesso tempo organizzano la gerarchia dei consumatori e dei produttori, determinando l'ineguaglianza sociale.
19,00 18,05

Antiche come le montagne

Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2016
pagine: 260
Ancora oggi Gandhi viene considerato il simbolo di un cambiamento all'apparenza utopistico, eppure possibile. I suoi insegnamenti hanno trasmesso alle nuove generazioni un messaggio di speranza fondato sulla non violenza e sull'impegno sociale, ispirando in tutto il mondo numerosi movimenti laici o religiosi che si battono per gli stessi ideali. "Antiche come le montagne" introduce i lettori alla conoscenza dell'attività intellettuale e alle azioni concrete adottate dal Mahatma nel corso della sua lunga e travagliata esperienza politica. Un autoritratto che testimonia il percorso di un ribelle pacifista ed esprime la profondità di un pensiero che fa della non violenza la scintilla tramite cui avviare epocali azioni di disobbedienza civile.
20,00 19,00

Troia e i troiani

Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2016
pagine: 240
Se Heinrich Schliemann deve la sua notorietà alla scoperta della leggendaria città di Troia, non deve essere neppure trascurato il contributo di studiosi come Carl Blegen, l'archeologo che, tra gli otto strati rinvenuti da Schliemann, riconobbe il livello della città distrutto dagli Achei. In questo volume, Blegen mette a disposizione la sua vasta conoscenza dell'argomento per affiancare alle gesta mitiche tramandate dal poema america una puntuale ricostruzione storica sulla società troiana. A partire dal 1870, anno d'inizio degli scavi, il volume ripercorre il "cammino archeologico" verso Troia e prende in esame i periodi principali della stratificazione della città.
20,00 19,00

Società e dittatura

Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2016
pagine: 208
Una raccolta dei saggi più significativi del sociologo Talcott Parsons che analizzano le strategie di propaganda e le forme di aggressione, nelle esperienze totalitarie così come nei contesti democratici. Quali meccanismi sociali possono inoculare i germi della dittatura? La sociologia americana e la scuola europea si Incontrano nella ricerca di Parsons per esaminare i fondamenti e le strutture dinamiche che determinano i vasti fenomeni di massa alla base del controllo sociale.
16,00 15,20

Il secolo XVIII e il mondo storico

Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2016
pagine: 88
Pubblicato per la prima volta nel 1901 dalla "Deutsche Rundschau", "Il secolo XVIII e il mondo storico" rappresenta l'opera a partire dalla quale si è attuata la rivalutazione del senso storico sino ad allora negato all'Illuminismo, riconoscendogli di aver contribuito allo sviluppo della coscienza storica moderna. Rintracciandone le idee e i principi ispiratori, Dilthey dimostra che le opere di Voltaire, Montesquieu, Robertson e Gibbon solo per citarne alcuni - hanno dato luogo a una nuova storiografia e a un atteggiamento inedito di fronte alla storia, facendo crollare l'accusa di antistoricismo che aveva colpito il "secolo dei lumi". Se oggi l'importanza della concezione illuministica della storia è stata riconosciuta, il merito è anche di questo libro.
8,00 7,60

Scritti politici

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pgreco
anno edizione: 2016
pagine: LXII-878
Una raccolta dei più importanti articoli e interventi di argomento politico firmati da Antonio Gramsci nel corso della sua vita da uomo libero e da pensatore fuori dagli schemi. Dal commento dell'attualità politica - gli scioperi in FIAT e le occupazioni delle fabbriche, le polemiche con "L'Avanti!", l'opposizione coraggiosa a un fascismo sempre più radicato nella società a lui contemporanea la riflessioni di carattere squisitamente filosofico, l'opera custodisce una vasta selezione di lettere, appunti e articoli apparsi sulle colonne dei due giornali a cui Gramsci affidò gran parte delle sue riflessioni: "L'Ordine Nuovo" e "L'Unità". Il volume si conclude con una doverosa sezione dedicata ai Quaderni del carcere, che sono entrati di diritto fra i classici del pensiero politico novecentesco. Prefazione di Enrico Berlinguer.
38,00 36,10

La disumanizzazione dell'arte

Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2016
pagine: 51
Pubblicato originariamente nel 1925, "La disumanizzazione dell'arte" di Ortega y Gasset è un tentativo senza precedenti di comprendere il formidabile rinnovamento introdotto dalle avanguardie del primo Novecento all'interno del panorama artistico a lui coevo. Per l'autore le avanguardie hanno promosso una nuova visione del mondo, che si è direttamente relazionata con le molteplici trasformazioni dell'epoca. Più che un diagramma di idee, però, l'opera è una pista di fenomeni, una corrente di motivazioni e di indizi ancora allo stato di fermenti, all'interno dei quali prende vita il concetto di "disumanizzazione" rivolto a definire l'estetica più recente come divorzio dal realismo romantico e naturalista per liberare l'arte stessa dai contenuti specifici che la minacciano nella sua integrità e autonomia. Ortega y Gasset ha così intuito l'orientamento fondamentale dell'esperienza estetica del Novecento, avviata febbrilmente verso l'extraumano e l'informale.
6,00 5,70

La personalità autoritaria. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2016
pagine: 678
Durante gli anni Quaranta, Theodor Adorno e i suoi collaboratori Else Frenkel-Brunswik, Daniel Levinson e Nevitt Sanford condussero una serie di ricerche all'Università della California di Berkeley finalizzate alla descrizione e all'analisi della personalità autoritaria, poi confluite in quest'opera, pubblicata nel 1950, che è considerata una pietra miliare nel campo della teoria della personalità e della psicologia sociale. L'interesse privilegiato della ricerca fu l'identificazione di una nuova "specie antropologica", il tipo autoritario, ovvero quella figura in grado di conciliare idee e capacità di una società altamente industrializzata con credenze irrazionali. Oltre a rappresentare uno studio senza precedenti sulla psicologia della discriminazione sociale e, in particolare, dell'antisemitismo, quest'opera presenta ulteriori motivi d'interesse per il suo collocarsi nella stagione "d'esilio" statunitense patito dalla Scuola di Francoforte proprio a causa dell'ascesa di personalità autoritarie come Hitler e Mussolini.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.