Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Morlacchi

Tutti i libri editi da Morlacchi

Durkheim cosmopolita

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
pagine: 174
12,50 11,88

Un respiro in più

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2021
pagine: 450
L’avvocato Riccardo Bove ha una relazione con il sostituto procuratore Nadia Magistrelli. Per pura casualità, entrambi si ritrovano coinvolti nelle vicende della Tonelli: il magistrato sta indagando su un presunto giro di riciclaggio, mentre l’avvocato è alla ricerca del testamento del capofamiglia, deceduto di recente. In una Perugia malinconica ed intima, segreti, inganni e omicidi mettono a dura prova le certezze di Riccardo, seriamente legato a Nadia, ma ancora sensibile al fascino della bellissima Alessia Tonelli, sua vecchia fiamma. Un’incredibile serie di colpi di scena gli daranno la forza per fare i conti con il passato e dare una svolta decisiva alla sua vita.
15,00 14,25

Come la tempesta

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2021
pagine: 242
Francesco Rinaldi, stimato e rispettabile cardiochirurgo di Perugia, viene trovato dai Carabinieri di fronte al cadavere di una bellissima donna dalla fluente capigliatura rossa, che si presuppone essere la moglie assassinata a coltellate nella cucina della loro abitazione. Tutto lo fa apparire agli occhi degli inquirenti come l’unico indiziato di quell’efferato omicidio. Il suo migliore amico, l’avvocato Antonio Sartori, cercherà di dimostrare l’estraneità al delitto del suo cliente, che crede da subito innocente a prescindere dall’evidenza dei fatti, forte di un’amicizia incondizionata che dura sin dall’infanzia. Quando, però, emergono importanti circostanze fino a quel momento tenute nascoste, anche le certezze di Antonio cominciano a vacillare. Così Francesco precipita in un vortice di indagini, travolto dagli eventi come in mezzo a una tempesta, talmente violenta e inaspettata da non riuscire a controllarne le conseguenze. Una tempesta che lo trova vulnerabile e indifeso, provocata dal suo stesso comportamento, fatto di intrighi e false verità.
14,00 13,30

Lucia della Torre e le altre vite di donne a Perugia in età moderna. Mostra documentaria (Torre degli Sciri, Perugia)

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2021
pagine: 54
Accanto alla riqualificazione architettonica, al restauro e al riallestimento delle opere, all’apertura di spazi espositivi del complesso della Torre degli Sciri, la mostra documentaria "Lucia della Torre e le altre: vite di donne a Perugia in età moderna" rappresenta il primo passo verso un nuovo panorama culturale e dimostra un percorso ininterrotto di ricerca storica iniziato nel 2017 con la pubblicazione del libro "Tu sei un’ombra: Lucia Tartaglini da Cortona a Perugia (1629-1713)" di Francesca Guiducci e proseguito attraverso anni di ricerca negli archivi del Vaticano, di Cortona e Perugia. La Torre degli Sciri si pone come cantiere culturale aperto e partecipato che unisce alla progettazione e alla valorizzazione dei propri spazi anche un lavoro di coinvolgimento e partecipazione della città e dell’ateneo nel ripensare il proprio patrimonio. Riflettendo su quante e quali storie mise in moto secoli fa, nel 1680, l’acquisto della casa della Torre degli Sciri operato dal gruppo di donne cui faceva capo Lucia Tartaglini – storie che si svilupparono attraverso i secoli nell’assistenza, nell’arte, nella devozione, dell’autodeterminazione.
9,00 8,55

Il cittadino consapevole. Riflessioni per politici e cittadini che cercano un mondo migliore in tempi di globalizzazione sanitaria

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2021
pagine: 114
Questo libro vuole stimolare il lettore a ragionare e a riflettere da varie angolazioni su diversi temi che riguardano l'organizzazione della società. Non troverà ricette predefinite, ma brevi spunti di buon senso che potranno essere o meno condivisi, ma comunque fondati su ragionamenti e non su prese di posizione acritiche o ideologiche. Estendere a larghe fasce della popolazione la cultura della riflessione sulle logiche di autogoverno può essere il punto di partenza per una nuova dialettica costruttiva che superi la dicotomia buoni/cattivi e riporti in campo la ragione come unico strumento per andare verso un mondo migliore, abbandonando pregiudizi, schieramenti e ricerca del consenso a tutti i costi. Caro cittadino consapevole, usa il cervello e inizia a educare i tuoi politici.
10,00 9,50

Prigionieri di nuvole

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2021
pagine: 110
Il poeta tesse i profili degli affetti e degli incontri, struggenti di elegia, sognanti in riva al mare e nell’aria sente i sorrisi nascosti “in un arcobaleno di rugiada”. Poesia dalle cromie intense che si schiude nei ritmi del silenzio spirituale dei paesaggi interiori, nelle “smorfie colorate” che deridono la notte, nella grazia della luna, nelle parole scolpite sulle orme del cuore per sublimarle in luce, nel sorriso dei bambini che volano in cielo perché hanno ali per volare, nel rumore del grande fiume della morte che “scorre gentil”. I termini si contendono lo specchio dell’anima: “i fasci di luce ovattati prigionieri di nuvole”, “soffi di sole”, “smorfie colorate”, “piogge incantate”, le lagrime dolci della pioggia, il ticchettio soave del creato costituiscono un vocabolario poetico personale ricco di suggestioni.
12,00 11,40

Fondamenti di meccanica dei fluidi incomprimibili per allievi del corso di Laurea in Design

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2021
pagine: 102
Questa fascicolo si rivolge agli allievi del corso di Fondamenti di Meccanica dei Fluidi e Misure del CdS in Design (CL in Disegno Industriale – L4) attivato nell’A.A. 2017-2018 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia in sinergia con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”. Il Design, infatti, è uno dei punti di forza del made in Umbria. Obiettivo del corso è rendere gli allievi consapevoli delle leggi che governano l’affascinante mondo dei fluidi al fine di utilizzarli al meglio nelle infinite applicazioni possibili. Le competenze acquisite, inoltre, costituiscono la necessaria premessa agli argomenti – ad esempio i criteri di progetto dei dispositivi erogatori e l’idrodinamica degli oggetti – del corso di Design delle Forme d’Acqua. Trattandosi di un insegnamento fortemente innovativo per il Design, è stato necessario elaborare un’adeguata metodologia di insegnamento e proporre gli argomenti trattati in una forma adeguata agli obiettivi del CdS.
13,00 12,35

Il traditore. Vita e avventure di Malatesta IV Baglioni signore di Perugia

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2021
pagine: 194
Educato fin dalla più tenera età nell’arte della guerra, la vita di Malatesta IV Baglioni (1491-1531) fu piena di avventure. La prima la visse quando era ancora un bambino, e scampò fortunosamente al sanguinoso regolamento di conti che oppose due rami della sua stessa famiglia, i signori di Perugia. La sua esistenza trascorsa tra battaglie e conquiste, e come soldato si ricoprì di gloria, contro i nemici esterni ma anche contro quelli interni. Poi venne l’assedio di Firenze: un lungo dramma del quale il condottiero perugino, assoldato dai fiorentini come loro Capitano Generale, fu uno dei principali protagonisti. Attraverso una ricerca rigorosamente documentata, condotta in archivi italiani ed europei, l’autore ricostruisce le vicende che trasformarono l’immagine e la percezione storica di uno dei più grandi uomini d’arme del Cinquecento, assegnandogli l’imperitura fama di traditore.
15,00 14,25

Global music. Il metodo innovativo per insegnare la musica ai bambini a scuola attraverso attività interdisciplinari. Per la Scuola elementare

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2021
pagine: 92
Questo volume è stato pensato per tutti coloro che si trovano a progettare percorsi musicali all’interno delle proprie scuole, cercando di creare un raccordo con tutte le altre discipline. Global music infatti è la musica concepita a tutto tondo nella sua complessità, per educare la persona all’ascolto e alla vera consapevolezza. Il docente non dovrà essere necessariamente un musicista ma dovrà avere una grande passione e motivazione verso la musica e i fenomeni sonori in genere. Questo volume parla anche dell’enorme importanza e potere che ha la musica ha nella nostra società, valore che non sempre viene riconosciuto e dato all’interno del mondo scolastico.
12,00 11,40

Indiscipline. Rivista di scienze sociali. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2021
pagine: 212
"La rivista vuole essere espressione di libertà scientifica. Libertà da cosa? In prima battuta dai processi di valutazione, anche se non dalla valutazione in quanto tale, in primo luogo quella dei nostri lettori. Il gruppo di coordinamento e, se necessario, quello dei collaboratori si incaricheranno di valutare i materiali raccolti. Intenzionalmente, non ci siamo dati comitato scientifico ed editoriale. Il nome sottolinea l'intenzione di uscire dai reticoli organizzativi divenuti tipici delle riviste accademiche e dalle metodologie della loro classificazione, che spesso rendono complicate le procedure e periferico il ruolo delle redazioni e dei consigli scientifici. Speriamo di fare un buon lavoro, onesto, intelligente e anche un po' provocatorio. Ma, detto in estrema sintesi, non ci interessa la logica corrente dell'eccellenza. In secondo luogo, libertà dai confini disciplinari. La nostra è una rivista semestrale open access di scienze sociali: il concetto è sufficientemente chiaro da non richiedere, per lo meno in un editoriale, dotte disquisizioni".
15,00 14,25

Piccole storie segrete

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2021
pagine: 106
«Fuori il cielo era totalmente coperto da nuvoloni neri: stava arrivando un grosso temporale. Questa perturbazione atmosferica contrastava con quella luce calda e gioiosa che sprigionava dalla fede e che, realmente, stava illuminando le coscienze dei due uomini di chiesa».«La morte è l’alba della vera vita, dove in un attimo tutto ci apparirà chiaro, ogni dubbio verrà fugato, in quell’amoroso amplesso con la Eterna Luce Divina».
10,00 9,50

I cavalieri sul dondolo. Poemetto goliardico. 50 anni di storie italiche

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2021
pagine: 132
"Non evoco i Cavalieri dell’Apocalisse di Giovanni; certo, di questi tempi la pestilenza c’è e spesso avanza sul cavallo verdastro, color della morte! Quelli erano quattro, questi sul dondolo sono meno drammatici e apocalittici, ma, per numero molti di più e per nulla epici, né eroici, solo politici in sella sulla passeggera giostra della vita.."
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.