Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Morlacchi

Tutti i libri editi da Morlacchi

Luogosanto medievale: archeologia e comunità. Dagli scavi del Palazzo di Baldu un percorso di archeologia pubblica in Sardegna

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2019
pagine: 182
A Luogosanto, in Gallura, un intervento di restauro – resosi necessario nel corso degli anni Novanta del XX secolo per la conservazione dei resti del Palazzo di Baldu – e di realizzazione di un percorso di accesso al sito, si è progressivamente trasformato, attraverso i piccoli passi dei soggetti direttamente coinvolti (Amministrazione comunale, Soprintendenza, Università di Cagliari), in un progetto culturale di ampio respiro, in cui si integrano le esigenze della ricerca archeologica e della didattica universitaria, le opportunità per la formazione culturale della comunità locale, la valorizzazione turistica del sito e la creazione, a partire da esso, di specifici itinerari. Il percorso di ricerca, ancora in corso, offre dati oggettivi sul medioevo sardo e, in particolare, sulle dinamiche interne e sulle relazioni mediterranee del ‘giudicato di Gallura’ e consente di proporre una serie di riflessioni sull’apporto della ricerca archeologica alla crescita delle piccole comunità.
16,00 15,20

20,00 19,00

Know the sea to live the sea-Conoscere il mare per vivere il mare. Atti del Convegno (Cagliari, Cittadella dei Musei, Aula Coroneo, 7-9 marzo 2019)

Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2019
pagine: 750
Il volume contiene gli Atti del Convegno tenuto dal 7 al 9 marzo 2019, presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali, nella sede della Cittadella dei Musei (Cagliari), a conclusione dello svolgimento del Progetto biennale di ricerca “Know the sea to live the sea – Conoscere il mare per vivere il mare”, Università degli Studi di Cagliari – Direzione per la Ricerca e il Territorio. Convenzione Fondazione di Sardegna. Annualità 2016.Il mare – ‘isolamento’ e ‘comunicazione’ – fin dall’antichità ha avuto un ruolo fondamentale nelle dinamiche di popolamento e di relazione fra i paesi, ma particolarmente influente è stato ed è – come è ovvio – per le isole, fra cui la Sardegna. Di conseguenza, ciò che ruota attorno al ‘mare’ attira da sempre gli studiosi di diversi ambiti disciplinari, che individualmente hanno dedicato saggi e ricerche ad aspetti specifici, ma l’intento del progetto è stato quello di arricchire il bagaglio delle conoscenze secondo prospettive di lettura interdisciplinare, al fine di valorizzare nuove possibilità di ‘vivere il mare’, nella consapevolezza della sua storia in rapporto alla realtà attuale.
50,00 47,50

L'ipocrisia. Il fariseismo ieri e oggi

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2019
pagine: 312
Questo saggio si propone di riflettere sull’ipocrisia, quale si rivela, storicamente, nei farisei di ieri, e quale si prolunga nei farisei di oggi, nella nostra società, civile e religiosa. Partendo dalla relazione tra ipocrisia e fariseismo, vengono enucleati significati rispettivi e rapporti reciproci. Per Gesù, il nemico è, proprio, la doppiezza farisaica, presente ovunque, altra dalla semplicità d’animo, esemplata nel bambino. Successivamente si esamina quanto di apparente si riscontra nel culto, nella giustizia, nella misericordia, nella verità e nel potere.
18,00 17,10

Altari barocchi. L’intaglio ligneo in Sardegna dal Tardo Rinascimento al Barocco

Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2019
pagine: 456
Frutto di un’ampia ricerca sull’intero territorio regionale sardo e corredato da un ricco apparato fotografico e documentario, il volume traccia una panoramica sulla produzione degli altari in legno intagliato e dorato in Sardegna nei secoli XVII-XVIII, periodo che abbraccia l’ultima fase del governo iberico e la prima dell’età sabauda. Vengono messi a fuoco i principali protagonisti (artisti e artigiani, committenti e mercanti), la struttura delle botteghe ed il tessuto socio-economico, religioso e culturale che ha portato all’introduzione dei polittici rinascimentali italiani fino alla trasformazioni dell’età barocca e rococò, prolungando nel tempo l’apprezzamento di queste complesse ‘macchine’ lignee fino alla loro sostituzione con altari in marmi policromi intarsiati, di gusto ligure-lombardo, tra Sette ed Ottocento. Il repertorio iconografico mette in evidenza la presenza di un ampio patrimonio di statuaria lignea, di produzione locale e d’importazione prevalentemente campana, oltre che di dipinti. Il libro colma una lacuna della bibliografia storico-artistica e, pur nel rigore di un lavoro scientifico, si presenta di gradevole lettura anche per un pubblico più vasto.
50,00 47,50

14,00 13,30

Fra' Giacomo Paris. Il «giullare» della Pesa: le metamorfosi di un perugino

Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2019
pagine: 120
"Non una commemorazione, ma un ricordo. È per questo che – d’intesa con le sorelle Giuliana e Maria Ausilia – abbiamo voluto, fin dal titolo, suggerire una chiave di lettura. Questo intende significare 'giullare', termine caro a Roberto Rossellini e a Dario Fo, i quali – fra Fioretti e Tommaso da Celano – vollero vedere in Francesco d’Assisi la componente umana, esaltata nella dimensione della quotidianità. Non un santino, per rievocare Giacomo in forma devozionale, insomma, ma il desiderio di ricordare e raccontare una personalità poliedrica e anticonformista, tutta terrena, eppure intrisa di vigorosa spiritualità. [...] Ecco: così ci piace ricordare Giacomo. Con freschezza e disincanto, con affetto sincero e a ciglio asciutto. Dunque, niente che suoni falso o rituale. Credo che Giacomo non lo avrebbe sopportato." (L'autore)
18,00 17,10

In cammino nella terra di mezzo. 18 itinerari escursionistici nel territorio sellanese

Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2019
pagine: 144
18 itinerari in un territorio umbro poco conosciuto ma non scevro di peculiarità e bellezze paesaggistiche, naturalistiche, storiche ed architettoniche, in un ambiente caratteristico e particolare, arricchito da tradizioni e curiosità tutte da scoprire. Itinerari corredati da indicazioni e informazioni tecniche adeguate, da descrizioni dei percorsi esaurienti, completate da tracciati e profili altimetrici specifici, da suggerimenti e proposte culturali relative ai beni materiali ed immateriali ivi presenti, “coriandoli del tempo e dello spazio” utili e preziosi per comprendere meglio i luoghi percorsi.
15,00 14,25

Ombre cinesi

Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2019
pagine: 232
Richard Parnasi, assessore uscente a Perugia, è un uomo brillante e pragmatico, che vive con sollievo misto ad apprensione la fine di un ciclo e la necessità di rimettersi in gioco. L’opportunità arriva da molto lontano: l’incontro in un lussuoso albergo romano con lo sfuggente Mr Wang, alto dignitario del Partito Comunista cinese, catapulta Richard al centro di un complesso intrigo internazionale, in cui la posta in gioco è l’equilibro economico e geopolitico del pianeta. Allettato da una ricca contropartita, Parnasi assume il compito di intercettare l’imprenditore delle biotecnologie Lynn Pen, uno degli uomini più potenti e spregiudicati al mondo, per scongiurare un complotto ai danni del Presidente della Repubblica Popolare Cinese. La posta in gioco è altissima e Richard sembra essere l’uomo giusto nel posto giusto: Nina, la giovane figlia di Pen, è l’artista più promettente dell’Accademia di Belle Arti di Perugia. Ed è l’unico modo per arrivare al padre. Alleati e nemici si confondono e per Richard non sarà facile capire di chi fidarsi veramente.
15,00 14,25

Uguccione Ranieri di Sorbello. Un intellettuale tra due mondi

Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2019
pagine: 184
Docente di lingua e letteratura italiana negli Stati Uniti, eroe di guerra, giornalista, scrittore, conferenziere, funzionario e dirigente della pubblica amministrazione presso i Ministeri della Cultura Popolare, del Turismo e Spettacolo e degli Affari Esteri: Uguccione Ranieri di Sorbello (Firenze 1906 – Roma 1969) è stato tutto questo ma anche molto di più. A cinquant’anni dalla morte, Antonella Valoroso e Ruggero Ranieri ne tracciano il profilo umano e intellettuale in una biografia illustrata che ripercorre le fasi più importanti della sua vita e gli aspetti più significativi della sua poliedrica personalità. La storia di Uguccione meritava di essere narrata non solo perché la sua è stata indubbiamente una vita straordinaria, ma soprattutto perché tanti dei temi e delle vicende che l’hanno segnata continuano a riguardarci molto da vicino. Uguccione è stato uomo del suo tempo: ha vissuto sulla propria pelle e nella propria coscienza il travaglio di una generazione impegnata nel “lungo viaggio” verso la democrazia e la libertà; ha attraversato stagioni importanti della storia italiana del Novecento interpretandone gli entusiasmi e le contraddizioni.
18,00 17,10

A tavola con le erbe. Ricette, benessere, saperi popolari

Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2019
pagine: 528
Un ricettario di erbe spontanee. Un libro di rimedi fitoterapici e medicamentosi. Una guida dei mercati ortofrutticoli umbri. A tavola con le erbe offre una raccolta completa di ricette, da quelle tradizionali a quelle più moderne, che vedono come protagoniste le erbe spontanee, un tempo presenza costante in tavola, oggi meno diffuse. Un modo per mangiare sano e tenere viva la tradizione, fatta di sapori e saperi che affondano le loro radici nella terra dei padri. Grazie alle schede di approfondimento vengono descritte le peculiarità principali di ogni erba, le loro innumerevoli proprietà benefiche, oltre all’indicazione dei luoghi e dei periodi adatti in cui raccoglierle. La sezione "Curarsi con le erbe" approfondisce tutte le loro prerogative medicinali per curare in modo naturale piccoli acciacchi e mali di stagione. Inoltre è stata aggiunta una sezione dedicata ai mercati biologici presenti in tutto il territorio umbro dove, nei giorni indicati, si possono acquistare le erbe e altri prodotti genuini per una cucina a chilometro zero.
18,00 17,10

Soggettività, linguaggio e interpretazione. Antologia di testi gadameriani

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2019
pagine: 224
La filosofia di Gadamer percorre in maniera originale sia la relazione fra presente e passato, sia quella intersoggettiva, nella essenziale mediazione del linguaggio. Il pensatore affronta questi rapporti in chiave ermeneutica e, anche se è centrale in lui il concetto di interpretazione, tuttavia il tema di fondo che lo guida è la declinazione delle molte sfaccettature dell’esperienza della verità. Sulla base di una stringente indagine rivendica la portata veritativa dell’opera d’arte; questo gli consente di mettere in discussione l’assolutizzazione della concezione metodica della verità propria della conoscenza scientifica e di affermare il primato dell’interpretazione, della quale sottolinea la struttura dialogica e dialettica. L’antologia, presentando testi dalle opere di uno dei massimi filosofi contemporanei, in particolare da "Verità e metodo", consente di affrontare e dibattere, da un punto di vista privilegiato, problematiche centrali non solo nel panorama filosofico e culturale attuale, ma in ogni tempo.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.