Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Minerva Edizioni (Bologna)

Tutti i libri editi da Minerva Edizioni (Bologna)

Bologna in guerra. La città, i monumenti, i rifugi antiaerei

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 192
A partire dal luglio 1943 Bologna divenne uno dei bersagli dell'aviazione americana, con gravi danni alle infrastrutture civilie al patrimonio edilizio, anche di interesse storico ed artistico, che venne per il 45% danneggiato o distrutto, sebbene a partire dal 1940 si fosse predisposto un piano di difesa e protezione antiaerea dei monumenti, la cosiddetta "blindatura" - inadeguata però rispetto alla potenza distruttiva degli ordigni - delle più importanti opere d'arte che era impossibile trasportare nei rifugi antiaerei. A più di 60 anni da quelle date, nel novembre del 2007, promosso dall'Istituto per la storia della Chiesa di Bologna, dall.Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e dall'Archivio Storico dell'Università degli Studi Bologna si è tenuto il convegno "Proteggere l'arte. Proteggere le persone. Bologna 1940-1945" in cui parallelamente alle tematiche suddette si è voluto allargare l'indagine allo studio delle testimonianze sulla protezione e difesa delle persone, vale a dire quei rifugi antiaerei che durante i bombardamenti accolsero gran parte della popolazione civile salvaguardandola dal fuoco alleato. Parallelamente al convegno è stata realizzata, in collaborazione con l'Istituto Parri, un.esposizione fotografica temporanea (a cura di Riccardo Vlahov) dedicata alle testimonianze storiche delle segnalazioni dei rifugi antiaerei ancora presenti sui muri della città così come a quei rifugi antiaerei ancora presenti in città.
19,00 18,05

Morandi. Repertorio dello sguardo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 128
25,00 23,75

Bologna città in guerra

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2011
pagine: 336
Il Convegno i cui Atti sono pubblicati in questo volume si è svolto nei giorni 10-11 novembre 2006, a 500 anni esatti da un evento spartiacque della storia di Bologna: la fine della "signoria" dei Bentivoglio e la "conquista" di Bologna da parte di Giulio II.
20,00 19,00

Paolo Ferrari

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
25,00 23,75

Le stagioni dei cinni. Testo italiano e bolognese

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 120
I cinni, dopo il felice e spensierato esordio de "L'almanacco dei cinni" ritornano con lo stesso genuino sapore. Al tempo dei cinni i mesi scivolavano lentamente, settimana dopo settimana, giorno dopo giorno, ora dopo ora, persino i minuti duravano un'eternità e le stagioni, come d'incanto, recavano con sé una nuova meraviglia. Il primo giorno dell'anno si facevano di rito gli auguri, casa per casa. La notte più lunga era quella in attesa della Befana. Erano anni in cui la fine dell'estate era decretata dalle prime radiocronache di "Tutto il calcio minuto per minuto". L'inizio ufficiale dell'autunno, invece, era sancito dal primo giorno di scuola e l'apparire dei primi grembiulini neri. Fino a quel momento, infatti, era sempre e comunque estate, perché "estate" stava a significare vacanze scolastiche. La scuola iniziava puntualmente il primo di ottobre, ogni anno, quando qualcuno non aveva ancora terminato il temibile libro delle vacanze. Le stagioni avevano davvero qualcosa di prodigioso. E mentre il tempo scorreva lentamente, i cinni iniziavano timidamente ad affacciarsi sull'uscio del mondo degli adulti.
15,00 14,25

I glossatori. Giallo a Bologna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
17,00 16,15

Bologna ride

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 400
Un libro può nascere nei modi più inaspettati: basta una frase, un. idea approssimativa, una traccia vaga su cui indagare. "Bologna ride" è nato facendo due chiacchiere dopo uno spettacolo. Nessuno aveva scritto niente, anzi meglio nessuno aveva ancora raccontato la storia della comicità a Bologna: ci è sembrato quasi un dovere farlo! Così ci siamo messi al lavoro per riunire e raccontare, partendo da inizi lontani nel tempo, le persone e i posti che ci hanno regalato tante risate, personaggi famosissimi sia nel mondo del comico che della musica. La storia e le storie si sono intrecciate, si sono fatte sempre più interessanti e buffe: personaggi dimenticati e altri ancora noti, che rivediamo nelle foto d'epoca con tanti capelli neri e molti chili in meno; cantine ai limiti della decenza muraria dove si faceva spettacolo; locali storici, sedie da osteria, umidità da palude, uscite di sicurezza inesistenti, panini alla mortadella che venivano lanciati contro il comico che non piaceva, assessori che cadevano dai tetti, comici televisivi agli esordi teatrali, cantanti famosi che facevano cabaret invece di cantare, ma soprattutto tanta gente, tante idee e tanta voglia di divertire e divertirsi. Con i ricordi di Francesco Guccini, Lucio Dalla, Gigi e Andrea, i fratelli Santonastaso, Gianni Cavina, Patrizio Roversi, Syusy Blady, Vito, Enzo Jacchetti, Daniele Luttazzi, Gene Gnocchi, Giuseppe Giacobazzi, Duilio Pizzocchi e altri.
25,00 23,75

Sorella anguilla. Pesca e manifattura nelle valli di Comacchio

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2011
pagine: 352
35,00 33,25

Mi chiamavano Kociss

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 144
Un'icona degli anni Settanta. Un talento del parquet, che in due occasioni arrivò a un passo dal vestire la canotta dei mitici Lakers. Il campione che, insieme al "Barone" Schull, infiammò Bologna, conqusitando i tifosi e gettando le basi di quella che sarebbe diventata la "Città dei Canestri". È stato tutto questo, John Leslie Fultz. Un ragazzo cresciuto al college e arrivato giovane in Italia, portandosi dietro i nuovi ideali che facevano presa sulle menti della nuova generazione: la cultura hippie, l'amore libero, la pace universale. Un ciclone in campo, un giovane uomo con le sue domande e le sue contraddizioni fuori dal parquet. Esemplare in palestra ma anche pronto ad avventurarsi in un mondo lontano, e spesso antitetico, a quello del basket. Quasi quaramt'anni dopo, John ci racconta quella sua vita fuori dagli schemi con sincerità, mettendo a nudo la sua anima. È la storia di un uomo che ha dato uno scossone alla pallacanestro italiana negli anni Settanta. Con il suo sguardo fiero e le sue debolezze. Soprattutto con la sua onestà, che ancora oggi lo accompagna sulle strade della vita.
15,00 14,25

10,00 9,50

L'incanto e lo spavento. Insoliti itinerari tra storia e mito, tra luce e ombra a Bologna e dintorni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 128
Piccoli viaggi dove non si corre il rischio di perdere l'orientamento, ma quello di sorprendersi. A differenza della bellezza sfacciata, o di facciata, di altri luoghi d'Italia, quella di Bologna fa di tutto per non mettersi in mostra. Preferisce nascondersi all'ombra di un portico, annidarsi nel silenzio di una chiesa o rivelarsi discreta nella quiete di una strada sui colli. A cercarla ci vuole più attenzione, ma scoprirla ti regala una sorpresa più grande. Servono passi lenti e un'errabonda curiosità. Si scoprono così storie e leggende che sanno regalare stupore.
10,00 9,50

La mia Africa con Alberto Moravia

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2011
pagine: 208
"Passai in East Africa un tempo meraviglioso della mia vita, con la consapevolezza di vivere in grande libertà, in mezzo ad una natura incantevole, che la mano dell'uomo, a volte malvagia, non era ancora riuscita a distruggere. Diceva Karen Blixen: "Questa terra emana un senso di grandiosità e nobiltà". Alla fine degli anni '60 ritornai in Italia e poco dopo ebbi la fortuna di incontrare e conoscere Alberto Moravia. Iniziò subito una bella amicizia: fu certamente il comune amore per l'Africa che ci legò. Decidemmo, verso la fine degli anni '70, di andare assieme in Africa: Moravia voleva vedere i luoghi dove avevo passato tanti anni felici, voleva vedere l'Africa Nera con i suoi grandi animali. Furono viaggi bellissimi, un compagno di viaggio, Moravia, straordinario, instancabile e con una curiosità mai finita. È con grande emozione, oggi, dopo trent'anni, che ricordo quel tempo, quell'amicizia, quell'intelligenza folgorante." Con queste parole Lorenzo Capellini ci introduce alle atmosfere del volume, catalogo di una mostra che si inserisce nel contesto delle celebrazioni per il centenario della nascita del grande scrittore. Nel 1964 si trasferisce in Africa dove realizza reportages fotografi ci. Dalla fine del 1968 torna a vivere in Italia, concentrando il suo lavoro soprattutto su arte e architettura. In questo ambito progetta e realizza, negli anni '90, una collana di guide di architettura di città italiane. Introduzione di Vittorio Sgarbi.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.