Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Minerva Edizioni (Bologna)

Tutti i libri editi da Minerva Edizioni (Bologna)

Dondolando sull'acqua al km 71. Vite mancate tra crimini e follia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 216
Un ex malato psichiatrico e il suo ex terapeuta. In comune, il gusto dell'avventura umana, con al centro il problema della pazzia. In questo romanzo, Augusto Balloni, professore di criminologia all'Università di Bologna, ci scalza dalla posizione confortevole e abituale di lettori e chiede di adottare il punto di vista scabroso e complesso della sua indagine: il lavoro criminologico-psichiatrico. Fino all'inaspettato colpo di scena. L'inevitabile, scandalosa e beffarda verità sarà molto diversa da quella che sembravamo costretti ad immaginare.
15,00 14,25

L'archivista

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 216
Clara, archivista dell'antica abbazia di Pietrasanta, ritrova una cronaca manoscritta, nascosta in una nicchia del muro quattrocento anni prima. Da quel momento in poi scene di un remoto passato cominciano ad occupare i suoi sogni, con un senso incombente di presagio. Perché la scoperta di un antico libretto la proietta in maniera inquietante in vicende così lontane dal presente? Chi è l'uomo misterioso che compare nei suoi incubi a turbarla? Decisa ad indagare sulle vicende narrate dalla cronaca, Clara insieme a Massimo, intuitivo restauratore, cerca negli antichi documenti dell'archivio la risposta agli enigmi che sconvolgono il suo presente. Un intreccio avvincente, un giallo a cavallo tra presente e passato, una vicenda irreale. In parte. Fino a che punto l'identità di ognuno di noi è debitrice di storie passate?
15,00 14,25

Valerio Bertotto. Il capitano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
17,00 16,15

Senza respiro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 256
Cosa può spingere una persona di quasi mezzo secolo, apparentemente normale, con una vita normale, un lavoro normale, interessi normali, a trasformare radicalmente la sua vita e sviluppare un talento giovanile abbandonato trasformandolo nella sua principale ragione di vita? La risposta nelle pagine di questo volume d'esordio di Gian Luca Fantelli, una laurea in Storia Medioevale e un posto sicuro in banca, scopre nel 2007 di avere la S.L.A. (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e dopo due anni di smarrimento ne inizia uno di ritorno alla musica, abbandonata negli anni '90 a causa di una profonda delusione artistica, che diventa il suo punto di riferimento assoluto e lo conduce verso la realizzazione di un grande sogno attraverso una serie di incontri importanti che lo lasciano... senza respiro.
17,00 16,15

Gustose ricette per crostini e bruschette

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 96
C'è chi pensa all'antipasto, chi invece ad una vera e propria cena. Questo viene in mente quando si accenna ai crostini e alle bruschette, piatti da non dimenticare, radicati saldamente nella già vasta tradizione culinaria italiana. In questo volume, tantissime sfiziose ricette per cene improvvisate o spuntini veloci, antipasti a regola d'arte o accompagnamenti ad aperitivi. Un ricettario sempre realizzato con l'idea fissa di mangiare bene per vivere sani.
9,90 9,41

Castelli

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2011
pagine: 158
A che cosa serve un volume su castelli? La risposta emerge dai ritratti di questo volume. Attraverso le fotografie si vuole cogliere l'occasione di illustrare il bello dei nostri monumenti. Bellezze, queste, che ancora ci appartengono e costituiscono la sede culturale e spirituale della nostra complessa vicenda storica. I Castelli che rivivono in queste pagine costellano i territori delle sei Regioni in cui opera la Banca CARIM (Emilia - Romagna, Marche, Umbria, Molise, Abruzzo, Lazio) e sono essenziali per la nostra identità. Per questo nostro patrimonio culturale, altro intento è quello di provocare una riflessione introspettiva che conduca a una continua salvaguardia ambientale, in accordo con le Istituzioni territoriali. Non si deve abbandonare ciò che è parte integrante della nostra Italia.
29,00 27,55

Bologna sotto la neve

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 112
14,90 14,16

Le giustizie dipinte

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 160
Corpi attanagliati, fustigati e smembrati: immagini di un dove irreale o testimonianza di una drammatica realtà? Tra il XIV e il XV secolo gli Inferni italiani si caratterizzano infatti per un crescente realismo nel descrivere i supplizi dei dannati e per un'atroce crudeltà che trova riscontro nelle leggi comunali, nelle sentenze processuali e nelle cronache dei contemporanei. Rileggendo da un inedito punto di vista il Giudizio universale della cappella Bolognini in S. Petronio si intende proporre, con questo libro, una nuova interpretazione dell'opera più affascinante e discussa del primo Quattrocento bolognese.
17,00 16,15

Guida al tesoro della Cattedrale di S. Pietro in Bologna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 96
20,65 19,62

Aperta parentesi (...

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 216
Una storia di avventure, una "parentesi" di vita che attraversa l'arco di tre anni (2005/2008). Una ragazza, poco più che ventenne, appena laureata, con un impiego al primo colpo, lascia la sua città - una piccola nicchia di provincia - e cerca aria nuova nella caotica Londra, un delirio di otto milioni di abitanti. Nuova vita, tante esperienze, un mondo "altro" e opposto al silenzio della immobile e stagnante pianura della sua terra. Un susseguirsi di lavori, incontri amicizie e amori accompagnano Giulia in questo percorso di crescita; ma anche tante fatiche e delusioni che non sono facili da affrontare sola, lontana da casa e dagli amici di sempre. Una storia intrigante, stilata sotto forma di diario, che segue le tappe del disincanto dalle sublimi illusioni giovanili.
12,00 11,40

La vita artistica di Antonio Basoli

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 272
Figura di grande rilievo della vita culturale e artistica bolognese del periodo a cavallo tra il Sette e Ottocento, Antonio Basoli (1774-1848) fu ornatista, pittore, vedutista e scenografo stimato in tutta Europa. Antonio Basoli, attivo tra la fine del Settecento decorativo e i prodromi dell'età romantica, scrive la sua autobiografia, che è insieme libro dei conti, in un sistema di scrittura rigorosamente diviso in colonne per argomenti, attraverso una precisa griglia cronologica, dove annota tutto ciò che in vita ha dipinto, disegnato, letto, copiato, il denaro ricevuto, i lavori non eseguiti, i meriti e i riconoscimenti. L'autobiografia è stata commentata con la trascrizione del manoscritto e la redazione degli indici e costituisce il lungo itinerario della creatività dell'autore che seppe trasformare la ricchezza storica del grande mondo scenografico internazionale in una visione ornatistica intellettuale e borghese.
29,00 27,55

Benedetto XV. Profeta di pace in un mondo in crisi

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2011
pagine: 362
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.