Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Minerva Edizioni (Bologna)

Tutti i libri editi da Minerva Edizioni (Bologna)

La leggenda, la storia e i «segreti» della madonna di San Luca

La leggenda, la storia e i «segreti» della madonna di San Luca

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 96
9,90

Brigitte Macron. Una donna libera

Brigitte Macron. Una donna libera

Libro: Cartonato
anno edizione: 2018
pagine: 216
Il mondo intero conosce il suo nome e la sua immagine. In Francia, le sue apparizioni scatenano dei “Brigiiiiiiiitte” entusiasti. Ma cosa sappiamo veramente della moglie di Emmanuel Macron? Dietro i sorrisi e l’approccio caloroso, la première dame nasconde in realtà molte ferite, a partire dai drammi della sua infanzia fino alle conseguenze del colpo di fulmine per il suo allievo. Con un tale percorso, Brigitte Macron dovrebbe essere all’Eliseo una padrona di casa molto diversa da quelle che l’hanno preceduta. Si descrive come il soldatino di suo marito ma è in realtà la sua principale collaboratrice. I consiglieri dell’Eliseo l’hanno dovuto ammettere, talvolta a malincuore: la moglie di Emmanuel Macron è la sua “parte non negoziabile”. Cosa anima questa nuova première dame? Oltre alla differenza anagrafica ampiamente commentata, al suo gusto per gli abiti Louis Vuitton e alle sue amicizie vip talvolta derise, Maëlle Brun cerca di decifrare la donna dietro le apparenze. Attraverso oltre cinquanta testimonianze, questa prima biografia della first lady francese aiuta a capire meglio una personalità dai molteplici aspetti – Trogneux, Auzière, Macron – che intriga i media del mondo intero.
15,00

Buio come il vetro

Buio come il vetro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 416
16,90

Corsari nel nostro mare

Corsari nel nostro mare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 128
Anche il Mediterraneo ebbe i suoi corsari, meno famosi,ma non meno interessanti dei loro "colleghi" dei Caraibi; essi furono una presenza costante e pericolosa soprattutto tra la fine del sec. XVI e l'inizio del XIX, nel quadro di contrapposizione e di convivenza tra gli stati cristiani e l'Impero Ottomano. Una "guerra inferiore", che vide protagoniste le navi corsare che avevano le loro basi nelle "reggenze barbaresche" di Algeri, Tunisi, Tripoli, senza dimenticare la miriade di piccole "fuste" e "sciabecchi" che trovavano rifugio nei tantissimi anfratti delle coste del Mediterraneo. Una pratica, quella della guerra di corsa, legata a quella della schiavitù, che oltre ai marinai messi ai remi sulle galee coinvolgeva anche i pescatori e le popolazioni costiere, abituate per secoli a temere l'arrivo dei "Turchi" sulle spiagge, e che ha dato vita ad una ricca produzione artistica e folclorica. E dove spesso le distinzioni e le contrapposizioni si rivelano molto più sfumate e ambigue di quanto non appaia al primo sguardo.
12,00

Marche sotto la neve

Marche sotto la neve

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 96
18,00

Hitorizumo

Hitorizumo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 160
Una notte improvvisa e inaspettata avvolge la terra, precipitando gli uomini nel caos e nel terrore. Paolo, un giovane meteorologo, con un mezzo di fortuna cerca di far ritorno dalla sua famiglia che si trova, come tutti, ad affrontare la catastrofe planetaria. Sulla strada verso casa, attraverso un ambiente freddo e ostile, troverà ad attenderlo un'umanità preda della paura, immersa in un'oscurità senza speranza né spiegazione, sconvolta da una violenza atavica e incontrollata. Un percorso affrontato da Paolo con coraggio e determinazione, sospinto dalla voglia di sopravvivere nonostante tutto. In bilico fra il presente e continui flashback, avvertirà la presenza di ombre che lo accompagnano, lo seguono, lo braccano. Chi sono? Da dove vengono? Come fanno a sapere tutto di lui? Le percepisce solo lui o sono comuni a tutti? In una tensione che non lascia respiro verso un finale inatteso, "Hitorizumo" è un romanzo del buio e nel buio. Perché è proprio nell'oscurità che a volte si può vedere lontano. Molto lontano, poiché niente è come sembra.
15,00

Sangue romagnolo. I compagni del duce. Arpinati Bombacci Nanni
7,90

Clamoroso al Dall'Ara

Clamoroso al Dall'Ara

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 144
15,00

Cose d'altri tempi. Frammenti di storia bolognese. Volume Vol. 2

Cose d'altri tempi. Frammenti di storia bolognese. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 160
Questo libro raccoglie gli articoli apparsi dalla fine dell'anno 2008 nella cronaca di Bologna del quotidiano "Il Resto del Carlino" nella rubrica "Cose d'altri tempi". Sono 122 articoli scritti con l'obiettivo di incuriosire, di offrire pillole di storia di Bologna e di bolognesi, di fare divulgazione delle vicende del nostro passato, nella convinzione che possano essere utili anche per meglio comprendere il presente. Si possono definire frammenti di vita bolognese, ma non sono e non vogliono essere un esercizio di elogio dei "bei tempi passati": piuttosto si propongono, in una società frenetica, propensa all'oblio e pressata da un'informazione aggressiva, di non far dimenticare, di far riscoprire, di recuperare la memoria storica del territorio in cui viviamo quotidianamente e, in alcuni casi, di far riflettere.
12,00

Le ambiguità del pacifismo

Le ambiguità del pacifismo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 152
Era una luminosa giornata di settembre del 1961 quando quindicimila persone percorsero i 21 chilometri che distano fra Perugia e Assisi. La prima marcia della pace fu l'atto di fondazione del pacifismo italiano. In testa a quel lungo serpentone c'era l'animatore e l'inventore di quella manifestazione: il filosofo nonviolento Aldo Capitini. Con lui giovani e intellettuali (da Bobbio a Calvino), rappresentanti dei partiti anche se non tutti aderirono, vedi la Dc e intere famiglie operaie e contadine col vestito buono e i loro bravi cartelli. Non che prima di allora non ci fossero stati gruppi pacifisti: c'erano i sedicenti partigiani della pace, figli del Pci, e alleati di Mosca, c'erano piccole aggregazioni di nonviolenti. Ma il 24 settembre del 1961 nacque il pacifismo come movimento di massa. Un buon esordio, ma subito dopo iniziarono scontri e strumentalizzazioni. Capitini, ghandiano doc non riuscì ad organizzare una seconda marcia Perugia-Assisi, paralizzato dai veti incrociati. L'iniziativa rispuntò dieci anni dopo la sua morte con caratteristiche profondamente diverse. Con alcune luci e tante ombre. Ne nacque un movimento largamente egemonizzato dal Pci. Silenzioso verso le violazioni dei diritti umani nell'Est comunista e caratterizzato da un forte spirito antiamericano: manifestò contro gli euromissili degli Stati Uniti, ma non proferì verbo contro gli SS20 sovietici che erano stati istallati prima della decisione di Carter di mettere i Pershing e i Cruise in Europa.
12,00

L'identità nei tuoi numeri

L'identità nei tuoi numeri

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 152
I numeri predicono, istruiscono e determinano inclinazioni e tendenze della personalità umana, donandoci una conoscenza preziosa. Da questi presupposti parte l'autrice per condurci alla scoperta dei nostri numeri personali; attraverso esempi di personaggi illustri del passato, e grazie a racconti di vita scopriamo come i numeri giochino un ruolo importante e come il destino di ognuno di noi, spesso inconsapevolmente, sia da loro determinato.
15,00

Ciao Bologna. Guida della città. Ediz. tedesca

Ciao Bologna. Guida della città. Ediz. tedesca

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 80
6,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.