Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Minerva Edizioni (Bologna)

Tutti i libri editi da Minerva Edizioni (Bologna)

Giulietta e Romeo. Amore senza tempo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 48
Milioni di turisti giungono a Verona, da ogni parte del mondo, per vedere il celebrato balcone e l'ambiente dove, dicono, si sia consumato l'amore tra Romeo e Giulietta. Una storia dal ritmo incalzante, una tragedia, giocata tra luce e ombra, vita e morte, amore e guerra che diventa leggenda che ancora oggi incanta. Si rincorre un sogno, ma, una volta arrivati alla casa della giovane eroina shakespeariana, molti scoprono di non conoscere l'intera storia dei tragici amanti.
5,00 4,75

I luoghi della memoria. Il cimitero monumentale di Cesena

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 112
I cimiteri che hanno nutrito la mia immaginazione nel progettare quello di Cesena sono in terra scandinava, a Lund e a Stoccolma e si tratta questa volta di cimiteri urbani, legati a grandi città e non riducibili a una immagine semplice e unitaria. Dal 1916 al 1969 l'architetto Sigurd Lewerenz si occupò del cimitero di Malmo, una piccola città della Svezia meridionale mentre un anno prima, insieme a Gunnar Asplund, aveva vinto il concorso per il celeberrimo "Cimitero nel Bosco" di Stoccolma, dichiarato dall'Unesco "patrimonio dell'Umanità". In entrambi i casi si avverte l'influenza di un momento particolarmente felice della cultura architettonica scandinava in cui si identificava la modernità con una rilettura della tradizione classica in una direzione già prefigurata in Germania da Karl Fredrich Schinkel; tornare alla millimetrica esattezza del modo greco di modellare le forme architettoniche e interpretare la natura come l'indispensabile sfondo e il segreto nutrimento della immagine architettonica.
20,00 19,00

La Cesarina ha le armi. Storia di giornalismo negli anni di piombo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 128
Un viaggio nel tempo che ci riporta al '68 e alle lotte studentesche, agli anni di piombo, alle tensioni di un'Italia in divenire, con tanti sogni e altrettante divisioni. Ambientato in un periodo di grandi avvenimenti internazionali, in una città che ricorda tanto la Bologna del tempo, La Cesarina ha le armi è la storia romanzata di una redazione giornalistica in fermento, scossa da violente lotte interne e da intrecci pericolosi, in un'epoca profondamente segnata dal terrorismo e condizionata dalla politica e dai poteri forti. Il libro prende il titolo dal fatto che i due protagonisti, allarmati dalle voci insistenti su un imminente colpo di Stato della destra fascista, vengono a conoscenza che anche i comunisti hanno le armi, da utilizzare in caso di golpe. Ai depositi si accede solo in gran segreto, attraverso una misteriosa Cesarina... Un romanzo che evidenzia le ferite ancora aperte della nostra Italia, protagonista di una storia recente molto discussa e travagliata.
12,00 11,40

I punpir ed Bulaggna. I pompieri di Bologna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 256
Questa è la storia dei Vigili del Fuoco di Bologna. Avvenimenti e personaggi del mondo dei Pompieri, che ha sempre conquistato però chi ne ha fatto parte: la familiarità imposta dai turni massacranti di 24 ore; la caserma come seconda (e in alcuni casi addirittura prima) casa; i colleghi come amici fraterni con cui costruire il proprio futuro, con cui ci si rapporta in ogni istante e su cui si può contare, specie nei momenti di estrema difficoltà. La famiglia dei Vigili del Fuoco di Bologna, come testimoniano i documenti ufficiali, in oltre 200 anni è cresciuta e si è affermata anche basandosi su un'eccellenza professionale che tutti da tempo le riconoscono, frutto del profondo amore e rispetto che ogni pompiere ha avuto per il Corpo, per i colleghi e per la cittadinanza a cui ha offerto anche la propria vita.
18,00 17,10

Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria. Con formella in terracotta. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2014
pagine: 272
Per un pubblico culturalmente attento e interessato, esce per Minerva Edizioni un cofanetto contenente il volume "Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria" di Rolando Dondarini e Beatrice Borghi e una formella in terracotta, realizzata dall'artista bolognese Eugenio Lenzi.
95,00 90,25

Giacomo Losi. Core de Roma

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 112
15,00 14,25

Tana libera tutti. Dizionario dei bimbi birichini: da ambarabaccicicocò a zoppo galletto, passando dalle figurine dei calciatori all'hula hoop...

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 96
Un divertente e appassionato abbecedario sentimentale, dove sono raccolti giochi, giocattoli, oggetti, modi dire, premi e penitenze, quando i maschi giocavano con i fucili a elastici e le femmine intrecciavano chilometri di scubidù. Dalla A di Ambarabaccicicoccò alla Z di Zoppo galletto passando dalle Figurine dei calciatori o dal gioco del Dottore mentre la Mucca Carolina osservava stupita. Ci sono le tessere di un mosaico che racconta la storia dell'infanzia, del tempo in cui tutti i bambini andavano a letto dopo Carosello. I monelli di quegli anni, oggi nonni e genitori, possono rivivere gli stessi turbamenti e svelarli ai bambini di oggi. Allora Tana libera tutti... anche le emozioni fanciullesche rimaste a lungo sopite.
6,90 6,56

Un'idea di Molinella

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 192
Da una recente mostra promossa dagli Amici dei Monumenti nasce questo volume che è ben di più di un semplice catalogo. Le fotografie di Daniele Poli selezionate, descritte e commentate da uno scrittore come Maurizio Garuti offrono un ritratto inedito e straordinario di Molinella. Per i cittadini, per le scuole, per gli studiosi del territorio, un'opera di sicuro interesse su una città che ha un significato e una vocazione nel panorama dell'Emilia-Romagna e dell'Italia.
20,00 19,00

Lessico inattuale. Un conservatore davanti al pensiero unico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 200
Austerità, Crisi, Depressione, Indignazione, Gossip, Pandemia, Partiti: queste sono solo alcune delle parole che Gennaro Malgieri analizza all'interno di questo dizionario sociale e ideale. Parole che esprimono idee, ma quando queste s'impoveriscono anche le prime assumono connotazioni anomale, con conseguenze negative per la comprensione dei fenomeni sociali, culturali e politici del mondo contemporaneo. Con lo spirito critico di chi vuole riordinare concetti e idee sviliti e falsificati dal susseguirsi di eventi, fatti e persone privi di qualsiasi onestà, l'autore rivisita le parole indagate, attingendo di frequente ad esperienze personali che contribuiscono ad esemplificare i concetti: "L'intento è scopertamente e provocatoriamente ideologico nella speranza più di irritare che di compiacere".
15,00 14,25

Cose d'altri tempi. Frammenti di storia bolognese. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 176
Ecco la nuova e terza raccolta, in un unico libro, degli articoli che Marco Poli, storico e studioso tra i più noti di Bologna, ha pubblicato nella cronaca di Bologna de "Il Resto del Carlino". Questo libro è una miscellanea di scritti prevalentemente incentrati sulla storia della città: a volte sono dei "pro memoria" di anniversari, di avvenimenti e di personaggi, altre volte sono episodi che richiamano o prendono spunto da fatti accaduti ai nostri giorni. Dunque, un percorso a flash fra storia e cronaca, poche righe che corrispondono allo spazio prestabilito dal giornale che impone un numero ben preciso di "battute" e che costringe chi scrive ad esercizi acrobatici per sintetizzare, per scegliere ed usare le parole indispensabili: un limite che in tempi frettolosi come i nostri - può essere una virtù ed un vantaggio per il lettore che in pochi minuti può esaurire la lettura.
12,00 11,40

Tanti nemici, tanto onore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 144
9,90 9,41

Cose d'altri tempi. Frammenti di storia bolognese. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 144
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.