Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Minerva Edizioni (Bologna)

Tutti i libri editi da Minerva Edizioni (Bologna)

Gino Fabbri pasticcere. Dolci e talento di un campione del mondo

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2015
pagine: 256
Talento e successo di un campione del mondo in un ricco volume che colleziona aneddoti, fotografie e ricette. Per la prima volta il Maestro parla di sé attraverso oltre 60 ricette che accompagnano la storia di una vita...
18,00 17,10

Cesare Ratta e la scuola tipografica bolognese

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2015
pagine: 200
Cesare Ratta, chi era? Cosa ha fatto? Perché una pubblicazione dedicata? Il volume vuole essere un omaggio a colui che è stato il personaggio chiave per il rinnovamento delle Arti Grafiche italiane e per i dibattiti dai contenuti tecnici ed estetici che si tenevano tra Torino, Milano e Firenze. Sobrio e nello stesso tempo eclettico, si rese perfettamente conto dell'arretratezza in cui verteva il settore tipografico e ha così volto il proprio sguardo all'Europa e all'America, incentivando gli imprenditori italiani a un ammodernamento necessario a mantenere un ruolo importante nel panorama mondiale. Cesare Ratta non è stato solo un lettore attento del mondo tipografico, egli ci ha donato raffinatissime pubblicazioni, alcune realizzate con sacrifici economici personali. È poco ricordato oggi nel panorama culturale e nell'ambiente delle Arti Grafiche, se si eccettuano pochi volumi incentrati per lo più su una sua visione editoriale ed artistica. Di qui la necessità e l'ambizione del volume di portare a conoscenza degli operatori del settore e non solo, un personaggio che, animato da una profonda passione, ha rivoluzionato il mondo delle tipografie del primo '900.
25,00 23,75

Guida al museo della marineria di Cesenatico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 156
Un museo? Chi vive del mare, lascia poche tracce. Le barche, quando smettono di essere usate, marciscono lentamente, abbandonate in secca; qualche volta affondano. Gli attrezzi si usurano e si dimenticano, o finiscono in fondo al mare. Pochi o nessun documento negli archivi, poche fotografie. E così, cosa resta di queste barche, degli uomini che le hanno portate, delle donne e dei bambini che li hanno aspettati? Allora, un museo serve per dire a noi stessi che tutto ciò non è andato perduto; che resta in noi la memoria di questi uomini e di queste donne, restano la dignità e i frutti del loro lavoro, quello duro e faticoso che manda avanti le famiglie e le città. Questo è il vero frutto di un museo: mantenere viva, dentro le ragioni e le necessità del presente, la memoria del passato, la sola che può dare alle nostre esistenze spessore, identità, e capacità di affrontare le sfide del futuro.
18,00 17,10

Onorevole? No, grazie avvocato!

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 200
Antonio Mazzocchi, in queste pagine ripercorre le tappe più importanti della sua vita, come avvocato e come politico. Un percorso lungo quasi quarant'anni che lo ha visto protagonista attivo della politica. Non è un libro storico, ma è un libro fatto di storie, che raccontano i grandi cambiamenti politici e sociali per arrivare a quello che l'autore definisce "il peggior clima di antipolitica che si potesse immaginare in questo Paese". L'autore racconta, utilizzando storie della sua vita, il decadimento di certi politici e la connivenza di tanti cittadini, che a quei politici hanno sempre rinnovato la propria preferenza di voto. Un sistema di corruzione bifronte, tenuto in piedi da un pugno di politici, con il sostegno essenziale di tanti semplici cittadini.
10,00 9,50

I segreti della zdaura. Viaggio tra le ricette della tradizione. Quello che le nonne non dicono

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 96
Quante volte ci siamo ritrovati aggrappati al tavolo, ad osservare pieni di meraviglia la mamma o la nonna mentre creavano i tortellini, le lasagne o il friggione? Il cibo è arte, cultura e tradizione. Ogni piatto non è solo l'unione di ingredienti che lo compongono ma un insieme di tradizioni locali, famigliari, stati d'animo e di palato che si sommano e danno la sfumatura finale al piatto in questione. Questo libro vi accompagnerà alla scoperta dei segreti che si celano nelle ricette bolognesi. Insomma, la guida giusta per chi ama divertirsi cucinando, mangiando e ha la passione per le ricette che ci fanno battere forte il cuore e ci fanno venire la famosa "acquolina in bocca".
9,90 9,41

Mi pare di averci capito qualcosa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 112
10,00 9,50

L'Italia con gli occhi di Dante. Guida del viaggiatore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 184
A distanza di oltre settecento anni, l'Italia conserva ancora luoghi, monumenti e città che evocano, all'attento turista, momenti della vita di Dante. Questa guida propone un itinerario attraverso i più suggestivi paesaggi legati al nome del celebre esule ed ai suoi versi eterni, tra Toscana, Marche, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna. Le tappe di questo singolare viaggio in Italia toccano località in cui ancora oggi è possibile trovare traccia del sentimento che ispirò l'opera più divulgata al mondo, la Divina Commedia, da Firenze (ingrata patria) a Verona (lo primo rifugio), da Pisa (dall'orribile torre) a Gradara (alla scoperta degli eterni amanti) fino a Ravenna, dove troviamo le ultime labili orme di Dante Alighieri.
16,90 16,06

Giganti e nani nello sport e non solo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 272
Dalla A del finnico Aaltonen alla Z di Zoff, passando per Antonio e Pupi Avati, Roberto Baggio e Bulgarelli, fino al grande Coppi, a Lucio Dalla e alla splendida Sophia Loren: la matita del Civ, cantore e memoria storica dello sport bolognese, disegna 101 imperdibili ritratti d'autore; "giganti" e "nani" che, con alterne fortune, hanno incrociato il proprio cammino con Bologna e con l'autore. Un libro con simpatici aneddoti mai rivelati e curiosi retroscena.
15,00 14,25

I matti di Seguno

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 272
Intraprendendo una via a metà tra fiaba e romanzo, Luciano Foglietta dà vita ai sette fratelli Castellucci, "i matti di Seguno", delle terre di Romagna. Matti non nel senso patologico del termine, ma piuttosto caratterizzati da una paradossale ingenuità, un po' balorda, e ricchi del buonsenso proprio dell'ignoranza, creduloni, ma capaci, a volte, di impensabili arguzie. Si ritrovano così in spassose avventure e con loro la luna nello stagno, le cavallette fucilate, le uova d'asina, Ambrogio il cappellaio dalle manie di grandezza e l'esilarante Scarabocchio che ne racconta l'avventura, lo spirito di Moschino uscito dalla Buca del Pianello, don Olinto che svela alle genti il mistero della S.S Trinità con la similitudine del forcone, e tanti altri tipi e situazioni tra fatti e stupori, inghippi e grullerie. Foglietta ha legato un mondo pieno di difetti, di sogni, di ingiustizie, di ideali e di soprusi lungo un filo fantastico che sta fra cronaca e immaginazione.
15,00 14,25

I Cappuccetto Rosso

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2015
pagine: 64
C'era una volta una bambina... e c'era un lupo che mangiò la nonna. Poi, una bambina e un lupo... e un cacciatore che salvò la nonna. E Cappuccetto Rosso? Le due storie più famose di Charles Perrault e dei fratelli Grimm per la prima volta insieme, in un unico volume illustrato da Wolfango. Età di lettura: da 6 anni.
14,90 14,16

I dolci peccati delle belle bolognesi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 200
Si firmava il "Samaritano", curava una rubrica sul Carlino Sera chiamata "Terza classe". Vi trovavano spazio soprattutto i messaggi delle donne, piccole e grandi confessioni di femmine di ogni età. Confidenze, palpiti d'amore, dubbi, ansie, contenuti delicati, a volte scabrosi. È passato quasi un secolo dalla apparizione di questo pseudonimo, la rubrica vide la luce nell'agosto del 1923. Leggere oggi questo volume è come confrontare il tempo che viviamo a un'età sempre viva, a tracce evidenti di un passato ancora sensibile, consumato dagli anni, ma non ancora svanito del tutto. Leggere dei "dolci peccati delle belle bolognesi" è stato come dare una linea ai pensieri mettendoli in piega con i bigodini di una altrettanto dolce nostalgia. Nacque così una lista di tipologie di donne bolognesi: dalle ineffabbili alle enigmatiche, dalle ardenti alle disperate. Minerva ripropone questo volume in anastatica, a dimostrazione di come i vizi rimangano sempre gli stessi, agli inizi del '900 come oggi alla luce del caso del sito di incontri "Ashley Madison".
5,90 5,61

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.