Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Minerva Edizioni (Bologna)

Tutti i libri editi da Minerva Edizioni (Bologna)

Frankenstein e le rane di Galvani

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 88
A Bologna, Frankenstein è esistito davvero ed era... una rana! Nella collana Fatterelli Bolognesi si riscopre la figura dell’anatomista bolognese Luigi Galvani e i suoi esperimenti sulle “rane elettrificate” che, si diceva, da morte prendessero vita grazie a un flusso di corrente elettrica. Età di lettura: da 9 anni.
12,00 11,40

Globesity. La fame del potere

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 152
Andrea Segrè, figura d’eccellenza nella lotta allo spreco alimentare L’autore, fra le voci più autorevoli sui fondamenti dell’ecologia economica, circolare e sostenibile, trasferisce le sue conoscenze nel suo primo romanzo. Un giovane e inesperto ricercatore viene coinvolto, suo malgrado, nel progetto di un gruppo di scienziati che vogliono ricattare l’ONU minacciando di scatenare una pandemia globale di obesità.
16,90 16,06

Il giallo del Tour. Trionfi e tragedie, segreti e misteri della corsa più importante del mondo dal 1903 ai giorni nostri

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 400
Il primo vincitore era valdostano, Maurice Garin, uno spazzacamino che rinnegò l’Italia per la Francia. Un secolo fa il primo vincitore italiano, Ottavio Bottecchia, nel 1924 e nel ’25. Poi nel ’27 la sua morte misteriosa sulle strade friulane. Il Tour entrò nella leggenda nel 1930 quando gli organizzatori crearono le squadre nazionali, una formula che esaltò le imprese e i trionfi di Coppi e Bartali in maglia tricolore diretti da Alfredo Binda. La vera storia del passaggio della borraccia fra Gino e Fausto. I misteri e il giallo del ritiro della nostra nazionale nel ’50 mentre stava dominando il campo. L’impresa di Nencini e la tragedia di Rivière, la morte di Simpson sul Ventoux, il trionfo inatteso e magico di Gimondi. Le imprese folli di Merckx, l’irresistibile Hinault, Chiappucci e Bugno battuti da Indurain, stranamente favorito dalle lunghe crono. La tragedia di Casartelli scendendo dai Pirenei. La leggenda di Pantani, ultimo campione ad aggiudicarsi, nella stessa estate, prima il Giro e poi la corsa francese. Le frodi di Armstrong, l’arrivo dei britannici. L’ultimo nostro grande trionfo con Vincenzo Nibali, sino ai duelli fra Pogacar e Vingegaard.
25,00 23,75

I superbi. Una donna fra amori e vendette

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 280
Piacenza, settembre 1545. La città accoglie il suo primo duca Pier Luigi Farnese, che semina da subito malcontento nella classe dirigente per la sua volontà di recidere i fili col passato, nonostante i consigli alla prudenza di suo padre Alessandro, eletto papa con il nome di Paolo III. Spinto dall’ambizione di voler estendere il suo ducato, Pier Luigi si inimica anche l’imperatore Carlo V che sostiene una congiura di nobili locali volta a destituirlo con l’uso della forza. Anche il conte Gianluigi Confalonieri viene chiamato a partecipare al complotto, ma la moglie Elisabetta cerca di farlo desistere: infrangere il giuramento di fedeltà al duca sarebbe un atto di lesa maestà, punibile con la damnatio memoriae. Gianluigi, nonostante gli avvertimenti della moglie, si farà coinvolgere in un intrigo più grande di lui e molto pericoloso: ad andarci di mezzo sarà anche la felicità di Ortensia, la figlia tanto amata. Elisabetta, suo malgrado, si troverà a prendere le redini della famiglia per evitare che cadano tutti nel baratro. Basato su fatti storici e personaggi realmente esistiti, il romanzo è ambientato in un Rinascimento nepotista, spietato, sanguinario, combattuto solo dalla forza dei sentimenti di donne come Elisabetta. Così la descrive l’umanista e biografo Lodovico Domenichi nel suo saggio "La nobiltà delle donne" del 1552: «Mostra una certa schiettezza e generosità in tutti i suoi costumi, con cui le cose noiose e avverse pazientemente sopporta; e ritrovandosi in altezza e felicità non è punto sopra l’humana misura levata…».
18,00 17,10

Il gioco del buio

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 240
Un libro a tratti crudo e amaro in cui l’autrice racconta per la prima volta, attraverso gli occhi di una bambina, i difficili rapporti familiari tra le figure più importanti della sua vita, le cui storie hanno come sfondo l’amore, spesso tradito, che sfidano il tempo senza mai arrendersi, senza mai smettere di lottare contro l’ineluttabilità del destino. In un’altalena di emozioni spesso positive, ma a volte quasi distruttive, si snoda il vissuto di due famiglie diverse sotto ogni profilo, ma caratterizzate da figure femminili forti e decise, pronte a riscattarsi e a emanciparsi traendo forza dal proprio dolore, per arrivare a sentirsi finalmente libere. Un racconto il cui comune denominatore è il tradimento e l’amore che di esso fa spesso parte, ritratto nelle sue innumerevoli declinazioni fino ad arrivare a una matura consapevolezza e alla presa d’atto che la felicità è tanto dolce quanto effimera. Proprio come lo zucchero filato...
19,00 18,05

Ho ricevuto un dono ve ne faccio dono. Riflessi spirituali nei testi di Mogol

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 191
La vita di Giulio Rapetti Mogol è una canzone lunga 50 anni di una straordinaria carriera. Questo libro è la storia di un bambino che non sapeva di aver “ricevuto un dono”. Quel bambino è cresciuto guardando e osservando l’esistenza che lo circondava, e attraverso di essa ha percorso un viaggio che dura tuttora fino a comprenderne la profonda preziosità spirituale che ha saputo tradurre – come solo lui sa fare – nei suoi versi, raggiungendo il cuore di milioni di persone che ancora oggi cantano a memoria le sue canzoni. Don Giuseppe Capsoni è il padre spirituale di Mogol, e insieme a lui ha voluto analizzare e approfondire il significato di 33 sue canzoni, facendo emergere la spiritualità su ciascun brano, rilevando differenze e affinità tra l’uomo religioso Giulio e l’artista Mogol: entrambi mossi, ispirati e depositari di una ispirazione divina. Per il Giulio religioso è l’impulso intellettuale-razionale nel campo della Fede, per l’artista Mogol è invece l’ispirazione. Un libro importante che dà una lettura nuova alle parole di un grande artista. Prefazioni di Giulio Rapetti Mogol e Matteo Maria Zuppi.
20,00 19,00

Ferenc Puskás. Il campione dei due mondi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 208
“Grande Ungheria” e Real Madrid. I carri armati a Budapest e la Spagna di Francisco Franco. Guerra fredda e cortina di ferro. Due mondi e due vite. Quelli di Ferenc Puskás, che ha vinto e incantato il mondo del calcio anni Cinquanta con il suo piede sinistro. Ma c’è una terza esistenza nella storia di questo campione, tra l’ottobre del ’56 con l’invasione sovietica e l’estate del ’58 con l’arrivo alle Merengues. La più difficile, la meno conosciuta. Braccato da un governo sotto il tacco di Mosca, punito dalla Federcalcio mondiale, il “Colonnello” Puskás guida la squadra dei profughi in esilio per mezzo mondo a caccia di un’amichevole, un ingaggio e la sopravvivenza. Fino all’arrivo in Italia, nella ligure Bordighera, dove le partite si diradano, mentre aumenta la pancia di quello che appare più un signore di mezza età che non il fuoriclasse che ha vinto un’Olimpiade, incantato Wembley, battuto due volte i Maestri inglesi. Ma Puskás non si arrende, la battaglia con la Fifa continua. La squalifica viene ridotta. Troppo tardi a 31 anni con venti chili in più? Non per il visionario Santiago Bernabéu, presidente del Real Madrid, che lo vuole accanto a un altro grande del football, Alfredo Di Stéfano. Resta solo un conto da chiudere. Il suo Paese lo aveva definito “disertore e traditore”. Oggi Ferenc Puskás è sepolto nella basilica di Santo Stefano, come santi e sovrani. Lo stadio di Budapest porta il suo nome. È un eroe d’Ungheria.
18,00 17,10

Dal sogno alla realtà

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 336
Passione, amore e simboliche coincidenze rappresentano i valori della forte e preponderante ragione di vita di Walter Mattioli: il calcio. Una magica scoperta avvenuta appena adolescente al collegio salesiano di San Benedetto a Ferrara ed energicamente trasportata sui campi sterrati di Masi San Giacomo e paesi limitrofi. Ma abbandonate le scarpe chiodate e intrapresa la via presidenziale nella minuscola Giacomense, diventa il referente più vero e unico del romanticismo calcistico: per la prima volta nella storia dalla dimenticata provincia ferrarese attraversa tutte le categorie per arrivare nei professionisti col paese più piccolo d’Italia. La crisi della società estense cittadina avvia un’irreversibile trasformazione del titolo grigiorosso in Spal: col trasferimento a Ferrara, assume la carica di presidente biancazzurro, arrampicandosi in quattro stagioni fino all’Olimpo della serie A dopo quarantanove anni dall’ultima apparizione del mitologico Paolo Mazza. Un racconto intenso, suggestivo, profondo, viscerale: dai sogni sperati ogni notte insonne alla realtà conquistata attraverso sacrifici, lavoro, progettazione. Il percorso condiviso con compagni di viaggio entrati nella storia per azzannare la gloria e rimanere nella leggenda di un’esistenza diventata eterna. Prefazione di Giovanni Malagò.
19,00 18,05

Romanzo Inter

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 224
Questo che state per leggere non è il solito libro su una squadra di calcio. Non è il racconto di vittorie e sconfitte di un Club che, insieme a tanti altri, ha contribuito a fare la Storia delle emozioni figlie del pallone. No. Questo è il romanzo di un amore. Totale, indivisibile, sottratto all'usura del tempo. Perché esistono – sul serio! – passioni che superano le barriere delle generazioni. Michele Brambilla e Leo Turrini fingono da decenni di essere giornalisti di professione. In realtà, sono innamorati pazzi dell'Inter. Alla Beneamata sono fedeli oltre ogni immaginazione e questo senso di appartenenza li ha resi indissolubilmente amici. "Romanzo Inter" è la confessione epistolare di una passione che li accompagna sin dalla più tenera età: entrambi tragicamente non ricordano il primo bacio, ma il primo gol visto a San Siro non lo dimenticheranno mai. Dai fasti della squadra di Helenio Herrera e Moratti padre, passando per i miracoli di Moratti figlio, fino alla gloriosa sconfitta di Istanbul contro il Manchester City, "Romanzo Inter" non è un libro. È la testimonianza di una fede: siamo solo noi, siamo solo l'Inter. Prefazione di Massimo Moratti. Postfazione di Roberto Boninsegna.
20,00 19,00

Era il più forte di tutti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 192
Marco Macina si racconta, mettendosi senza filtri davanti alla propria vita, partendo dal refrain con il quale era stato considerato da tutti i protagonisti dell'ambiente calcistico, tifosi compresi, tra i più forti giovani giocatori di pallone al mondo. Il suo grande talento aveva ammaliato persino Nils Liedholm, uno che sapeva e capiva molto bene di calcio e di giocatori. Un percorso di vita, non una cronaca, iniziata nella Repubblica di San Marino, proseguita con l'avventura a Bologna nel convitto di Casteldebole e terminata nelle file dell'Ancona. Parla delle belle soddisfazioni, delle porte chiuse, della famiglia, degli infortuni, delle critiche, del carattere sopra le righe, degli amici, dei compagni di squadra, alcuni dei quali han voluto essere con lui anche qui, nella sua biografia, portando le loro testimonianze. Marco è stato un ragazzo sammarinese che ha calcato i campi di serie A con Bologna e Milan e quelli internazionali di Coppa Uefa sempre con i rossoneri. Ha avuto una carriera breve, inferiore alle sue possibilità, alle attese, ma lui, puro talento calcistico, ha lasciato un ricordo cristallizzato e degno di un campione del mondo. Prefazione di Franco Colomba. Postfazione di Massimo Bonini.
18,00 17,10

Al di là del muro. Storie e leggende del volley azzurro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 256
Le donne, i cavalier, i muri e le schiacciate. Immergetevi in un racconto che vi renderà orgogliosi di essere italiani. Le Nazionali azzurre di pallavolo da quasi mezzo secolo sono fra le più forti al mondo e vantano quattro titoli iridati con gli uomini e uno con le donne. Nessuna disciplina in Italia è così inclusiva, paritaria e vincente: un movimento popolare e capillare nella sua presenza sul territorio. Qui raccontiamo delle imprese leggendarie di De Giorgi e dei suoi compagni di prima e degli allievi di poi. E di Lo Bianco, Togut e quelle splendide ragazze che si sono prese il mondo. Da Zorzi a Michieletto, da Piccinini a Sylla, attraversiamo la storia anche del nostro Paese per scoprire tutto quello che c'è al di là del muro
20,00 19,00

Milena Sutter. Verità e misteri sul delitto del biondino della spider rossa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 327
"Milena Sutter, verità e misteri sul delitto del biondino della spider rossa" ricostruisce in modo definitivo, con testimonianze e documenti fino ad oggi inediti, i fatti che portarono alla morte della figlia tredicenne del re della cera per pavimenti, Arturo Sutter – industriale svizzero, genovese di adozione –, rapita all’uscita da scuola, strangolata e poi lasciata affondare in mare. Era il 6 maggio 1971. Il libro racconta dei misteri che ancora restano dopo la morte di Lorenzo Bozano, passato alla storia come il “biondino della spider rossa”, stroncato da un infarto a 76 anni mentre, in libertà vigilata, nuotava all’Isola d’Elba il 30 giugno 2021. Il giornalista Graziano Cetara riannoda i fili della memoria, attraverso le pagine mai lette prima del diario di Milena e le parole, dopo cinquant’anni di silenzio, della madre Flora e del fratello Aldo. Un volume che rievoca la tormentata biografia dell’assassino, le testimonianze e gli indizi che contribuirono alla sua condanna all’ergastolo, con foto inedite dal fascicolo d’inchiesta e istantanee in bianco e nero dei migliori fotografi di quegli anni, a comporre il quadro di una vicenda che scosse l’Italia intera che da allora non ha mai più dimenticato.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.