Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Minerva Edizioni (Bologna)

Tutti i libri editi da Minerva Edizioni (Bologna)

1600-2000: quattro secoli di Sirolesi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 344
Leggende e storia di un castello medievale arroccato sulle pendici del Conero, l’unico monte della costa adriatica fra Trieste e il Gargano. Baluardo di Ancona dal Medioevo fino al secolo XIX, inespugnato durante tutta la sua storia, Sirolo rivela il suo lato più umano con episodi di cronaca e di società inseriti per la prima volta in un’intelaiatura demografica.
45,00 42,75

State benone. Personaggioni e personaggini dei miei primi ottant'anni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 192
«State Benone è una raccolta di una novantina di ritratti-interviste con tanti personaggi che ho accostato per lavoro o anche per solo piacere personale e ho fra l’altro raccontato parecchie cose di me stesso. E nonostante questo sia il mio diciassettesimo o diciottesimo libro (ho perso il conto) si tratta – credetemi – di racconti inediti e che riguardano dei e semidei o anche mezze calze dello sport, ma spaziando pure nel mondo delle arti e della politica e della canzone e insomma della più varia umanità a tutto tondo e senza frontiere. E figuratevi tutti coloro che non ho citato se poi è vero che ero già così curioso da ragazzo e che in qualche modo ho avvicinato semidei, eroi, ricconi e proletari per cinquant’anni e oltre.» Il Civ torna in libreria con una nuova raccolta di tantissimi personaggi che ha incontrato, svelandone aneddoti e curitosità o semplicemente ricordandoli con una certa commozione: da Allasio a Marco Biagi, da Cavicchi a Coppi, da Maradona a Pascutti, da Porelli a Zangheri.
15,00 14,25

Pascutti il signor del gol

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 216
Ezio Pascutti era l’ala sinistra protagonista nell’era in cui il BFC giocava in “Paradiso”. Friulano di nascita, bolognese di adozione, Pascutti lega la sua storia calcistica a quella dello sodalizio bolognese. Approda al BFC a soli 17 anni e un anno più tardi esordisce in Serie A. Con Perani forma una delle migliori coppie di ali che il club rossoblù abbia mai annoverato nei propri ranghi e rimane nel club felsineo per 15 anni consecutivi, 14 da professionista giocati tutti in Serie A. Ad oggi è il terzo realizzatore assoluto nella storia del BFC. Vince la Mitropa Cup (1961) e lo scudetto (1964). Per 31 anni detiene il record di 12 segnature in 10 giornate consecutive di campionato. In azzurro accumula 17 presenze, realizza 8 reti, partecipa a 2 Campionati del Mondo, nel 1962 e nel 1966. Un bomber gracile, ma con il tempo fortifica il fisico e diventa un attaccante efficace sotto rete, coraggioso, combattivo, veloce e pronto a buttarsi nella trincea nemica. Per Ezio non esistono situazioni difficili e l’intuizione lo porta spesso a giocare d’anticipo realizzando gol di eccezionale fattura come contro l’Inter con il glorioso “volo ad angelo”.
15,00 14,25

Nilla Pizzi. Storia di un sogno

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 176
È singolare e sorprendente che non esista una biografia completa di Nilla Pizzi, cantante “unica” che ha riscritto la storia della canzone italiana e mondiale. Compensa questo vuoto l’agente dei cantanti, Italo Pozzi, che lavorando con la Regina della canzone ha potuto raccogliere un’ingente quantità di materiale (in parte inedito), riordinata ora dal giornalista Giuliano Musi. Dalla nascita a Sant’Agata Bolognese, dove tornava sempre appena poteva, agli esordi in diversi concorsi canori, fino alla vittoria del primo Festival di Sanremo (con la celeberrima Grazie dei fior) e al trionfo nelle edizioni successive; dalle collaborazioni con artisti come Achille Togliani, Teddy Reno, Carla Boni, Giorgio Consolini e Gino Latilla alle chiacchierate love story con altri colleghi cantanti; dall’apertura di un elegante night ad Acapulco (frequentato da grossi nomi del calibro di Frank Sinatra e Sammy Davis jr) al ritorno sulla scena musicale con numerose trasferte in tutto il mondo: una carriera senza eguali che ha consacrato Nilla Pizzi a “Regina della canzone italiana”. A corredo del volume l’intera discografia e un ricco apparato di immagini.
15,00 14,25

Rosso Bologna. Percorsi tra i vini di collina. Ediz. italiana e inglese

Libro: Cartonato
anno edizione: 2017
pagine: 208
Il volume nasce dalla collaborazione tra l’associazione FISAR Bologna e Il Consorzio Colli bolognesi per far conoscere cantine e vini: il lettore seguirà veri e propri percorsi enologici, partendo dal cuore cittadino e percorrendo itinerari che attraversano le quattro grandi vallate bolognesi. Riscoprirà così i principali produttori, intervistati per l’occasione sulle caratteristiche dei propri vini. Non solo. Al lettore infine sarà consigliato da diversi chef l’abbinamento giusto in cucina.
18,00 17,10

Wolfango. Oltre i colori

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 176
Durante una lunga conversazione il noto artista bolognese Wolfango racconta la sua vita di bambino nella casa degli zii e della nonna di via Mascarella, di liceale sotto i bombardamenti della guerra, di studente di medicina fra partite a carambola e disegni anatomici e di marito sempre affascinato dalla donna della sua vita. Le sue parole ripercorrono la sua nascita come uomo, come padre, come illustratore, come insegnante e, infine, come pittore sempre orgogliosamente lontano dal grande mercato dell’arte contemporanea e sempre tanto amato dai suoi concittadini. Il suo racconto autobiografico è costantemente intrecciato alla sua visione del senso dell’arte e del suo lavoro, ma anche perennemente intessuto di riflessioni sul senso della vita e di domande sull’esistenza e sul destino dell’uomo. Ne emerge il ritratto di un uomo attento e curioso e con l’attitudine a guardare le cose del mondo dall’alto, con la stessa prospettiva che ha sempre contraddistinto i suoi quadri. Nel rivisitare i momenti per lui più importanti, Wolfango cerca di tirare le somme di un’esistenza dedicata ai colori, alle forme del mondo e alla pittura che, sola, può raffigurarne l’essenza.
16,90 16,06

Il bene lavoro. La nuova era dell'occupazione globale in Italia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 328
Eletta alla Camera con il Movimento 5 Stelle, componente della Commissione Lavoro a Montecitorio nonché autentica ‘spina nel fianco’ del Governo in materia di occupazione, giustizia sociale, sprechi, abusi, Tiziana Ciprini è autrice di numerose iniziative parlamentari volte a tutelare i lavoratori e a favorire lo sviluppo di nuove opportunità occupazionali.Anche oltre i vasti confini del pianeta lavoro, il libro si pone come un illuminante spaccato, forse il primo, sul rinnovamento reale in atto nel Paese grazie all’attività degli eletti M5S nei luoghi di gestione della cosa pubblica, con l’obiettivo di mostrare, attraverso l’esperienza diretta dell’autrice, che cambiare per il bene di tutti è possibile e che, nel caso specifico, in Italia avvicinarsi all’obiettivo dell’occupazione globale non è utopia, bensì una realtà che è già in cammino.
10,00 9,50

.COM. Le avventure di un contastorie in giro per il mondo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 304
Un Comaschi che racconta attraverso le avventure con cui ha attraversato il suo tempo, la sua città, anzitutto, ma anche buona parte di mondo, quello dello spettacolo e quello reale, che si accende a telecamere spente. Volti noti e intimi si alternano in pagine che ne tratteggiano i motti, le stramberie e il quadro di un’Italia che ci ha saputo fare, di una generazione divertente e divertita che non ha perso la sua energia nel dialogo con il presente. Ma ne resta un po’ perplessa. Un racconto immediato come le chiacchiere al bar, si ride di gusto, si ride amari, a mezza bocca, e, talvolta, non si ride affatto. Com’è la vita, «una buffa cosa, ma se lo dici, nessuno ride». Un cantastorie che dà le chiavi del suo repertorio e lo fa raccontando i retroscena di ciò che abbiamo visto sui palcoscenici dei teatri e della televisione, un ritratto secco, diritto, senza peli sulla lingua. ".com" è la chiave di lettura di un modo: di fare, di essere, di stare. È il racconto di un mondo. Del mondo secondo COMaschi.
15,00 14,25

Tullo Golfarelli (1852-1928)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 224
19,50 18,53

18,00 17,10

Polvere rosa. Jessica Rossi, la favola emiliana di un oro olimpico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 240
16,90 16,06

NosterChef 2018. Life & food in Bologna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 256
120 ristoranti e trattorie da provare a Bologna e in provincia, con 23 indirizzi presenti. Una frizzante raffica di divertenti racconti, completamente inediti. Ogni locale, buono o meno buono, nasconde storie, emozioni e persone che alle classiche guide gastronomiche interessano poco o nulla. "NosterChef" è il diario di un cronista curioso che si comporta come un cliente qualsiasi: viaggia, assaggia, chiede, confronta. E sa raccontare con rispetto e ironia, con la testa e con il cuore.
12,90 12,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.