Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Lussografica

Tutti i libri editi da Lussografica

Atlantide. Circospezioni e fantasticherie al tempo di Facebook

Atlantide. Circospezioni e fantasticherie al tempo di Facebook

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2017
pagine: 188
“... Facebook pare uno strumento con cui ciascuno può azzardare, in una modalità straordinariamente inconsueta e diretta, una sorta di ucronia e utopia, un tentativo iperbolico di materializzare i momenti e gli oggetti sfuggenti della propria esistenza. Una modalità hic et nunc del nostro stesso 'esserci' cui diamo finalmente una veste visibile, una rintracciabilità, una forma riconoscibile in quanto confrontabile con gli altri: non a caso la pubblicazione dei propri 'stati' o note tende spesso ad assecondare non solo la cronaca, soggettiva e oggettiva, degli eventi più 'importanti', ma finanche lo stesso scorrere reale del tempo, come se ogni momento volesse sopravviversi, non passare inosservato, sottrarsi all'oblio. Un’Atlantide che ogni giorno crea il mito di se stessa e che ogni giorno nelle acque turbinose di questo mito è sprofondata, con le sue superbe mura, i suoi intricati canali, le sue vocianti vie, i suoi tenui fregi d’oricalco, le sue velleità. Resta bensì la parola, o meglio l’illusione di una parola che tenga, che resista alle lusinghe di una sociocrazia inabissante, cannibalica, ed alla quale ciascuno affida come può una parvenza della propria realtà interiore..."
12,00

Targa Florio 1906-2016. La corsa più antica del mondo

Targa Florio 1906-2016. La corsa più antica del mondo

Libro: Libro rilegato
editore: Lussografica
anno edizione: 2016
pagine: 242
A pensarci bene, già nel 1906, insieme con la Targa Florio, nasceva anche il suo primo libro, quel "Rapiditas" col quale Vincenzo Florio celebrava i successi ed i protagonisti della sua creatura sportiva. Dagli anni Trenta, ovvero dall'ultima di quelle nove ricercatissime pubblicazioni, non pochi si sono cimentati nell'entusiasmante racconto di quell'epopea motoristica. Questo libro prova ad andare oltre l'invisibile limite dell'ultima edizione di velocità del 1977, raccontando, attraverso le cronache, le immagini e le classifiche, tutte le edizioni fino ad oggi disputate, dalle gesta di Alessandro Cagno a quelle di Paolo Andreucci, dalle strade polverose sulle quali si impose l'Itala, alle "prove speciali" teatro delle ultime edizioni rally.
49,00

Vicende e costumi siciliani

Vicende e costumi siciliani

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2016
pagine: 224
Il volume, edito a Londra nel 1910, ci offre una più completa conoscenza della società siciliana dell'ultimo Ottocento e del primo Novecento. La realtà della Sicilia rurale e feudale, ancora incandescente malgrado i primi sintomi di crisi che cominciavano a incrinarla, esplode in tutta la sua poliedricitàe contraddittorietà del libro della Hamilton Caico. Louise Hamilton Caico fu una donna ricca di interessi intellettuali tesa alla conquista della propria personalità; nacque nel 1859, conobbe e sposò Eugenio Caico, facoltoso proprietario terriero, intorno al 1880. Visse per qualche tempo a Montedoro, piccolo paese del nisseno, che diverrà il vero protagonista di questo libro che ella cominciò a scrivere nel 1898. Il libro è corredato da oltre centoventi immagini riprese dalla stessa autrice con una piccola Kodak a soffietto e le cui pellicole ella sviluppava, fissava e stampava da sé. Queste pagine ci danno la visione di Montedoro com'era alla fine del secolo scorso. Visione stereotipata della Sicilia rurale dell'Ottocento, che oltre a documentarci sui luoghi, sugli usi e sulle feste tradizionali dell'Isola, ci mostrano volti umani del tempo, del loro modo di atteggiarsi e abbigliarsi.
15,00

Storia dei bizantini di Sicilia

Storia dei bizantini di Sicilia

Libro
editore: Lussografica
anno edizione: 2013
pagine: 416
28,00

Medaglioni di spirituali contemporanei

Medaglioni di spirituali contemporanei

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2012
pagine: 72
I "medaglioni" qui tratteggiati sono brevi profili di personalità spirituali che nel corso del Novecento hanno vissuto la loro vita secondo lo Spirito intrecciandola continuamente con la riflessione culturale, la carità pastorale e l'impegno sociale. Ritratti accomunati, in tal senso, da una chiave di lettura che l'autore applica da sempre nella sua produzione storiografica: il tentativo di ricondurre la spiritualità alla levatura intellettuale di coloro di cui egli scrive, tutte personalità difatti che seppero coniugare nel loro vissuto la fede con la ragione. Intesa in questa prospettiva, la spiritualità si rivela, in questo libro, come avventura religiosa vissuta nell'esistenza quotidiana, esperienza radicale che s'impasta di tante componenti, dalla contemplazione alla devozione, dalla pietà all'ascesi e all'esercizio eroico della carità. Evento complesso, perciò, che non può non esercitare un profondo influsso sulla vita sociale e culturale delle comunità in cui le stesse personalità spirituali vivono ed operano.
10,00

Napoli dal cielo

Napoli dal cielo

Libro
editore: Lussografica
anno edizione: 2012
pagine: 208
100,00

I bambinelli di Macarina e altri racconti
20,00

Palermo dal cielo

Palermo dal cielo

Libro
editore: Lussografica
anno edizione: 2010
pagine: 123
100,00

Uomo di rispetto

Uomo di rispetto

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2010
pagine: 232
La sconvolgente testimonianza di un anonimo soldato della mafia raccolta e raccontata con fedelissimo realismo. Da contadino a killer della spietata famiglia dei Corleonesi, la vita di un bambino destinato a una vita normale e che invece, passo dopo passo, entra a far parte di una delle più sanguinarie organizzazioni criminali del mondo.
15,00

Dolcezze di Sicilia. Arte cultura, storia, tradizioni e ricette dei dolci e della pasticceria siciliana
40,00

Gioirono al vedere il Signore. Icone del risorto nel Duomo di Monreale
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.