Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libreria Geografica

Tutti i libri editi da Libreria Geografica

La ricerca degli esopianeti. Alla scoperta di nuovi mondi in altri sistemi solari

Libro: Libro in brossura
Obiettivo: Seconda Terra! Ci sono pianeti intorno ad altre stelle? Da decenni, il mondo scientifico sostiene che non esiste alcuna ragione plausibile per credere che il nostro Sistema Solare sia un unicum nell'Universo. Nessuno però era riuscito a dimostrarlo; fino al 1995, quando venne comunicata la scoperta del primo esopianeta intorno alla stella 51 della costellazione di Pegaso. Da allora più di 6500 pianeti sono stati individuati e di questi, oltre 3800 hanno ricevuto una conferma ufficiale. A ventiquattro anni dalla prima scoperta, e in attesa della rivoluzione che avverrà presumibilmente con l'entrata in funzione dei nuovi telescopi terrestri giganti come l'E-ELT e dei moderni osservatori spaziali come il JWST, questo libro esamina in dettaglio quali tipi di pianeti extrasolari sono stati finora catalogati, come vengono ricercati oggi e perché la scoperta di una vera Seconda Terra è solo questione di tempo.
9,90 9,41

Vichinghi. Storia, leggende, viaggi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 224
I vichinghi sono diventati un tema appassionante per pubblici molto diversi: dai ricercatori, ai cultori esperti, fino ai semplici curiosi. Questo interesse, alimentato da film, serie TV di successo, videogiochi, ricostruzioni storiche e centri di studio dedicati, si nutre della ricerca e delle nuove scoperte archeologiche su un tema la cui storiografia è molto cambiata nell’ultimo mezzo secolo. Numerose pubblicazioni, di qualità variabile, si misurano con questo interesse, e negli ultimi quindici anni una parte importante è stata pubblicata in Francia. Se da un lato si può gioire di tale successo, dall’altra il lettore interessato può talvolta rimanere disorientato davanti alla mole di opere proposte. Senza dubbio, questo atlante rappresenta un punto di riferimento, al tempo stesso affidabile e piacevole, sull’argomento “vichinghi”. Dagli atlanti di James Graham Campbell (1994) e John Haywood (1996), tradotti circa trent’anni fa, non era stato pubblicato alcun lavoro serio sul tema. Questo volume rappresenta un equilibrio tra le mappe (tipiche di un atlante), la ricchissima iconografia (paesaggi, siti, reperti archeologici, testi, iscrizioni, monumenti, documenti, schemi, genealogie, cronologie…) e un testo tanto preciso, quanto sobrio e accessibile. I contenuti editoriali del libro sono valorizzati da mappe a varie scale e numerosi box esplicativi che chiariscono i vari aspetti della storia vichinga e provano a rispondere alle domande che un lettore può giustamente porsi; inoltre, un’impaginazione riuscita organizza ogni pagina in un breve ma documentato excursus. Spettava a Stéphane Coviaux, autore di diversi apprezzati studi sul mondo vichingo e sulla cristianizzazione degli Scandinavi, il compito di ordinare testo, mappe e immagini in modo da mettere in scena il mondo dei vichinghi. L’autore lo fa seguendo la storiografia più recente sull’argomento, aggiornata alle ultime scoperte e alle questioni discusse in questi anni. Nell’economia generale dell’opera, una delle scelte fortunate è stata quella di incrociare temi sulle società della Scandinavia antica in diversi momenti della loro storia, con altri dedicati al movimento vichingo, alla sua estensione geografica (o meglio « diasporica ») e alla sua cronologia, relazionandoli reciprocamente: il lettore potrà così comprendere meglio le molteplici interazioni che si sono create durante uno dei momenti più significativi della storia occidentale, che ha interessato mari, fiumi e terre, dal Nordamerica all’Asia centrale. Pierre Bauduin, Université de Caen Normandie
39,00 37,05

Atlante geografico moderno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 240
Un’opera geografica completa e articolata, con le sezioni enciclopedica e cartografica rinnovate grazie a database sempre aggiornati. Un approccio alla geografia fisica, antropica, politica e tematica semplice ma rigoroso. Il libro presenta una prima parte enciclopedica corredata da illustrazioni e testi chiari e sintetici che percorrono i principali temi astronomici, geologici e climatici seguiti da una serie di mappe e grafici che spiegano il nostro pianeta attraverso la presenza dell'uomo e della sua influenza sull'ambiente. Prosegue poi con la sezione cartografica dedicata all'Italia, all'Europa e al resto del mondo, con mappe d'insieme e di dettaglio. Il volume si conclude con una sezione in cui sono raccolti i principali dati statistici degli stati del mondo e delle regioni italiane. Uno strumento indispensabile per approfondire lo studio della geografia, una disciplina trasversale a molte altre: dalla storia alle scienze, dalla sociologia all'economia, tutto attraverso una trattazione moderna e lineare. Ideale per gli studenti a partire dalla scuola secondaria di primo grado, ma adatto anche alla famiglia. Il libro è arricchito da contenuti disponibili on line, accessibili attraverso il codice presente all'interno del volume. Età di lettura: da 10 anni.
24,90 23,66

Atlante geografico mondiale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 200
Un’opera geografica completa e articolata, con le sezioni enciclopedica e cartografica rinnovate grazie a database sempre aggiornati. Un approccio alla geografia fisica, antropica, politica e tematica semplice ma rigoroso. Il libro presenta una prima parte enciclopedica corredata da illustrazioni e testi chiari e sintetici che percorrono i principali temi astronomici, geologici e climatici seguiti da una serie di mappe e grafici che spiegano il nostro pianeta attraverso la presenza dell'uomo e della sua influenza sull'ambiente. Prosegue poi con la sezione cartografica dedicata all'Italia, all'Europa e al resto del mondo, con mappe d'insieme e di dettaglio. Il volume si conclude con una sezione in cui sono raccolti i principali dati statistici degli stati del mondo e delle regioni italiane. Uno strumento indispensabile per approfondire lo studio della geografia, una disciplina trasversale a molte altre: dalla storia alle scienze, dalla sociologia all'economia, tutto attraverso una trattazione moderna e lineare. Ideale per gli studenti a partire dalla scuola secondaria di primo grado, ma adatto anche alla famiglia. Età di lettura: da 10 anni.
14,90 14,16

Quaderno con le bandiere del mondo!

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 34
Un divertente quaderno da colorare a piacimento con tutte le bandiere degli Stati del mondo! Le bandiere vengono presentate in ordine alfabetico. Nelle aree da colorare sono presenti dei pallini con un colore corrispondente alla bandiera, in modo da facilitare l'attività. Un simpatico modo per conoscere le bandiere divertendosi... Età di lettura: da 5 anni.
6,90 6,56

Quaderno con le bandiere d'Europa!

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 24
Quanti e quali sono gli Stati europei? Ecco le variopinte bandiere delle Nazioni d’Europa! Le bandiere vengono presentate in ordine alfabetico. Nelle aree da colorare sono presenti dei pallini con un colore corrispondente alla bandiera, in modo da facilitare l'attività. Un quaderno istruttivo e curioso, tutto da colorare. Età di lettura: da 5 anni.
4,90 4,66

Agenda colouring map

Prodotto: Agenda o diario
anno edizione: 2025
pagine: 128
Irresistibili disegni per un'agenda settimanale perpetua. A prima vista pagine con eleganti e moderni disegni astratti ma, osservando attentamente, si scoprono per ogni settimana le sagome di celeberrime città, reti metropolitane e porzioni delle principali località del mondo. Arricchendo di colore gli splendidi bozzetti, le pagine che scandiscono le settimane dell'anno, prenderanno forma, si animeranno seguendo l'umore, la personalità e la creatività del momento magari suggeriranno interessanti viaggi nelle città proposte. Da regalare agli amici o da tenere per sé, per viaggiare con la fantasia, ricordare impegni, appunti, pensieri e colori.
9,90

Planisfero mandala

Prodotto: Poster
anno edizione: 2025
Tutto da colorare, a metà strada fra sogno e realtà. Forme geometriche e simboli che si rincorrono e sembrano moltiplicarsi all'infinito, figure ornamentali simmetriche, motivi floreali che ispirano e compongono territori da riconoscere. Continenti, penisole e isole che si svelano attraverso il personale uso del colore. Colorare per esercitare la propria creatività, ma anche un'attività divertente e rilassante per combattere lo stress liberando la fantasia, come indicato dalla tecnica dell'art therapy.
9,90

Atlante geografico micro

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 208
Un formato più che tascabile, micro! Si tratta di un vero e proprio atlante in miniatura, un vademecum geografico completo, che tratta tutti i continenti con mappe fisico-politiche, planisferi tematici, una sezione dedicata all'Italia, immagini satellitari e dati essenziali per ogni Stato. Utile a soddisfare dubbi e curiosità, una simpatica idea regalo per tutte le occasioni.
4,90 4,66

Atlante geografico tascabile

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 216
Compatto nel formato ma grande nei contenuti! Creato per essere sfogliato, consultato agevolmente in qualsiasi situazione e comodamente riposto nello zaino o appoggiato sulla scrivania. Tutte le mappe sono aggiornate e includono gli ultimi cambiamenti a livello internazionale. Arricchito da quiz e record geografici consultabili on-line, indicatori statistici sugli stati del mondo e carte tematiche su argomenti di attualità come territorio, clima, ambiente, popolazione, società. Un atlante pratico e maneggevole, dai contenuti aggiornati: ideale per la consultazione rapida da parte di tutta la famiglia. Con contenuti on-line.
7,90 7,51

Atlante delle bandiere tascabile

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 200
Orgoglio nazionale, issate in manifestazioni identitarie o sventolate durante le sfide sportive o le rivendicazioni separatiste. Da sempre, le bandiere sono il simbolo evidente e riconoscibile di nazioni, stati federati, territori, agenzie e organizzazioni internazionali. Ma che origine hanno, cosa ha determinato la scelta dei colori, dei simboli, degli emblemi? L'atlante offre una panoramica completa del mondo di oggi attraverso le bandiere, di cui si scoprono le origini, la storia e le curiosità descritti in un testo sintetico ma esauriente. C'è inoltre la possibilità di scaricare tutte le bandiere on-line!
7,90 7,51

Atlante dell'energia tascabile

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 160
Atlante di formato tascabile dedicato all'energia, risorsa preziosa e base del benessere e delle possibilità di sviluppo per miliardi di persone. Ogni argomento legato all'energia è proposto attraverso un moderno approccio visuale. Approfondimenti sul tema energetico presentati con efficacia attraverso carte, info-grafiche e diagrammi, per affrontarne e comprenderne le vaste implicazioni nel mondo di oggi e di domani.
7,90 7,51

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.