Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Laterza

Tutti i libri editi da Laterza

Storia della filosofia moderna

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: X-380
L'impianto didattico di questa 'Storia' consenti di: conciliare l'esposizione piana dei concetti con il rigore del linguaggio filosofico; favorire la percezione delle strutture concettuali, con il duplice scopo di illustrare adeguatamente sia l'impianto filosofico dei singoli autori sia lo sviluppo storico dei diversi problemi; presentare la storia del pensiero moderno in una chiave di categorie filosofiche, oltre che storico-evolutiva; delineare i contesti storici in cui nascono le diverse espressioni del pensiero moderno; rimarcare la diversità dei generi letterari utilizzati dagli autori, mostrandone la connessione con il loro modo di filosofare.
24,00 22,80

Il linguaggio. Storia delle teorie

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: VI-210
Il linguaggio come strumento conoscitivo, il linguaggio come strumento d'interazione nelle comunità umane, come componente essenziale nella filogenesi dell'uomo. Con un intreccio di teoria e storia, dai primordi della riflessione greca sul linguaggio fino ai dibattiti in corso, il volume ricostruisce la tradizione occidentale in filosofia del linguaggio in una duplice prospettiva, antropologica e cognitiva, e ne definisce lo statuto rispetto alle scienze e alle arti della parola.
19,00 18,05

Guida allo studio della storia greca

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: VIII-195
Lorenzo Braccasi insegna Storia greca nell'Università di Padova. Si è impegnato su tre fronti della ricerca storica: colonizzazione greca,ideologia e propaganda nel mondo antico, eredità dell'antico.
18,00 17,10

Corso di diritto penale. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 486
Una dettagliata analisi della parte generale del codice penale, ma anche una chiara indicazione delle opzioni di politica criminale implicate dalle differenti soluzioni proposte nella dottrina e nella giurisprudenza. Questa nuova edizione del Corso di diritto penale aggiornata con le numerose leggi di riforma in materia penale intervenute dal 1995 a oggi, si divide in due volumi per facilitarne lo studio e la consultazione. Questo secondo volume si articola in quattro parti: La struttura del reato e i presupposti di imputazione; Le circostanze di esclusione della pena; Le firme di manifestazione del reato; Le cause di estinzione del reato e della pena.
32,00 30,40

Introduzione alla psicometria

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: VI-250
Uno strumento didatticamente orientato allo studio dei concetti base della psicometria e alla loro esemplificazione attraverso situazioni concrete ed esempi pratici. Caterina Primi è professore associato di Psicometria nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze. Francesca Chiesi è professore a contratto di Psicometria nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze.
20,00 19,00

Diritto del lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: XX-343
Renato Scognamiglio, professore emerito di Diritto del lavoro presso l'Università La Sapienza di Roma, è accademico dei Lincei e Presidente dell'A.I.D.LA.S.S. Ha pubblicato, sul diritto civile, le monografie "Contributo alla teoria del negozio giuridico, Il diritto di accrescimento nelle successioni, I contratti in generale" e, sul diritto del lavoro, "Il diritto del lavoro: parte generale, Il diritto del lavoro nella Costituzione e Diritto del lavoro", che costituiscono fondamentali contributi allo studio delle materie trattate. È autore anche di numerosi scritti minori sul diritto civile e sul diritto del lavoro raccolti nel 1994 in due volumi.
24,00 22,80

Introduzione al diritto del lavoro. Volume Vol. 2

Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 284
Dal Trattato di Roma, attraverso Maastricht e Amsterdam, fino alla Costituzione europea: l'opera percorre le principali tappe di costruzione dell'Europa sociale, attraverso l'analisi dei princìpi, delle tecniche e delle tematiche essenziali del diritto comunitario del lavoro, sullo sfondo dell'incessante dialettica con gli ordinamenti degli Stati membri e con la giurisprudenza della Corte di Giustizia. Specularmente al primo volume, particolare attenzione viene dedicata all'intreccio delle fonti (europee, di diritto interno, contrattuali collettive) che accompagna il continuum in crescita delle competenze della Comunità.
22,00 20,90

Critica della ragion pura

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: LIX-629
La "Critica della ragion pura" ebbe, vivente Kant, cinque edizioni. Importanti sono soprattutto le prime due, del 1781 e del 1787, per lunghi tratti diverse tra loro. Alla seconda edizione si rifaceva nel 1904 l'Accademia delle Scienze di Berlino per stabilire l'editio princeps dell'opera, e su questo testo veniva condotta nel 1909-1910 la classica traduzione di Gentile e Lombardo Radice qui ripresentata nella revisione curata da Vittorio Mathieu.
16,00 15,20

Metodologia della ricerca sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: VIII-268
Ordinario di Metodologia della ricerca sociale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze, Alessandro Bruschi ha realizzato questo manuale per fornire agli studenti dei nuovi corsi di laurea in sociologia una preparazione critica che permetta loro di scegliere consapevolmente i propri strumenti d'indagine e formulare un adeguato "disegno della ricerca".
22,00 20,90

Introduzione all'italiano contemporaneo. Volume Vol. 1

Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 492
28,00 26,60

Introduzione al diritto del lavoro. Volume Vol. 1

Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 228
Un'analisi del diritto del lavoro italiano speculare a quella del diritto del lavoro europeo. L'intento è quello di rendere leggibile, in chiave a un tempo italiana ed europea, una materia come il diritto del lavoro, che rivela una particolare resistenza non solo a "esportazioni", ma anche a trasformazioni imposte dall'esterno. Un altro obiettivo di questo studio è quello di tracciare un percorso che renda comprensibili i meccanismi che presiedono ai cambiamenti di matrice nazionale, come ad esempio la riforma Biagi. Di quest'ultima, gli autori prendono in esame lo schema di decreto delegato scaturito dalla legge delega del 14 febbraio 2002, n. 30., ipotizzando che esso possa costituire il punto di sutura tra diritto italiano ed europeo.
20,00 19,00

La sintassi delle lingue del mondo

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: XII-200
Nata da un lavoro di sintesi dei risultati ottenuti da due tra le principali correnti della linguistica del Novecento, la grammatica generativa e la tipologia, una nuova proposta di studio della sintassi sulla base della comparazione di lingue diverse, che contempla insieme comportamenti linguistici e aspetti teorici e consente di ripensare la natura multidimensionale del linguaggio. Lunella Mereu è professore associato di Linguistica generale nell'Università Roma Tre.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.