Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Laterza

Tutti i libri editi da Laterza

La sintassi delle lingue del mondo

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: XII-200
Nata da un lavoro di sintesi dei risultati ottenuti da due tra le principali correnti della linguistica del Novecento, la grammatica generativa e la tipologia, una nuova proposta di studio della sintassi sulla base della comparazione di lingue diverse, che contempla insieme comportamenti linguistici e aspetti teorici e consente di ripensare la natura multidimensionale del linguaggio. Lunella Mereu è professore associato di Linguistica generale nell'Università Roma Tre.
20,00 19,00

La mente nel cervello. Un'introduzione storica alla neuropsicologia cognitiva

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: XVI-172
Il rapporto fra mente e cervello dall'antichità ad oggi: le tappe principali di un'idea che, come un filo rosso, ha guidato gli studiosi più diversi filosofi e psicologi, fisiologi e biologi, neuroscienziati e cibernetici lungo la storia del pensiero occidentale. Carmela Morabito insegna Storia della psicologia e Fondamenti di neuroscienze cognitive presso la Facoltà di psicologia dell'Università di Chieti.
18,00 17,10

Vi racconto l'astronomia

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: VI-165
Come spiegare l'astronomia in termini chiari ed esaurienti? Questo libro, insieme rigoroso e divulgativo, è con disegni, foto e brevi testi di approfondimento un "abbicì" dell'astronomia che aiuta a familiarizzare con stelle, pianeti, eclissi, galassie e il mondo extragalattico.
12,00 11,40

Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: VIII-222
Un'agile ed esauriente panoramica della sociologia del diritto che fornisce i concetti di base della disciplina a partire dalla sua definizione, tratta tutti gli argomenti che nessuna sintesi deve tralasciare e raccorda l'analisi degli istituti giuridici con i concetti sociologici essenziali. Vincenzo Ferrari è ordinario di Sociologia del diritto e preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Milano. È direttore della rivista "Sociologia del diritto" e presidente dell'Associazione di Studi su Diritto e Società.
20,00 19,00

I metodi della ricerca educativa

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: IX-198
Il volume illustra e analizza gli strumenti di base della ricerca educativa, indirizzati all'operatore che voglia progettare ricerche concrete, basate su questionari, prove di valutazione, interviste e sessioni di osservazione, allo scopo di raccogliere elementi utili per prendere decisioni consapevoli e informate nello svolgimento della propria professione. Attraverso la ricerca educativa è possibile individuare strumenti concreti per rispondere alle esigenze che emergono nei processi formativi ed educativi, adattare le pratiche alle caratteristiche degli utenti e dei contesti, valutare l'adeguatezza e l'efficienza delle pratiche, sostituire l'ottica dell'"emergenza continua" con un'ottica di pianificazione e valutazione.
20,00 19,00

Lineamenti di economia politica

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: VI-460
Un libro di base per tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta all'economia politica, o vogliono aggiornare o approfondire le proprie conoscenze in materia. Roncaglia illustra in modo chiaro i principali aspetti della vita economica e le principali teorie. Fornisce così elementi di conoscenza e spunti di riflessione sui maggiori problemi economici di oggi: dalla disoccupazione all'inflazione, dalla stratificazione sociale al sottosviluppo, dal sistema monetario internazionale all'organizzazione dell'Unione Europea.
28,00 26,60

Misurare in psicologia. Il modello di Rasch

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: VII-101
La discussione concernente il problema della misurazione in psicologia e, più ampiamente, nelle scienze del comportamento è sempre attuale e in evoluzione. In questo volume le autrici pongono il problema della costruzione di variabili quantitative in psicologia e lo affrontano secondo la prospettiva della modellazione formale, proponendo la soluzione offerta dal Simple Logistic Model di Rasch (1960/1980). La trattazione è aderente alla letteratura più classica sull'argomento nell'intento di sottolineare ancora una volta, in particolare, due importanti aspetti per la ricerca in psicologia: il significato e la complessità del problema della misurazione; la semplicità e il rigore della proposta di Rasch nell'offrire una soluzione al problema.
15,00 14,25

Diritto delle successioni

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: XVI-301
Argomenti trattati: il fenomeno successorio; i soggetti della successione ereditaria; le fasi della successione ereditaria; acquisto e rinunzia dell'eredità; la successione necessaria; la successione legittima; la successione testamentaria; la comunione ereditaria e la divisione.
22,00 20,90

Guida allo studio della storia contemporanea

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: VIII-194
Argomenti affrontati: Concetti, peiodizzazioni, tipologie; Le garndi questioni; La ricerca e le fonti; Lo storico al lavoro. Vittorio Vidotto è docente di Storia contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma La Sapienza.
20,00 19,00

Guida allo studio della storia medievale

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 188
Paolo Cammarosano insegna Storia medievale all'Università di Trieste. Si è occupato di temi di storia economica e sociale, culturale, religiosa e politica del Medioevo. Fra le sue opere: 'Le campagne nell'età comunale' (Torino 1974), 'La famiglia dei Berardenghi' (Spoleto 1974), 'Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte' (Roma 1991) e 'Abbadia a Isola. Un monastero toscano nell'età romanica' (Castelfiorentino 1993).
20,00 19,00

Terapia cognitivo-analitica. Teoria e pratica

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: IX-336
Nata come modello di psicoterapia individuale, la terapia analitica cognitiva è oggi una teoria generale dello sviluppo e del cambiamento psicologico, applicabile a una vasta gamma di disturbi. Questo volume è un'introduzione sistematica, aggiornata e completa ai suoi fondamenti e alla sua pratica, arricchita da un'ampia rassegna di casi clinici.
28,00 26,60

Psicologia sociale cognitiva. Un'introduzione

Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 141
La psicologia sociale studia i comportamenti e la formazione dei giudizi degli individui alla luce del funzionamento del nostro sistema cognitivo. Il volume è un'introduzione, ricca di esempi concreti, ai principali modelli teorici che affrontano le tematiche della percezione dei singoli e dei gruppi e dell'autopercezione.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.