Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Piergiorgio Valente

Biografia e opere di Luigi Vinciguerra

Guida pratica al transfer pricing

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
pagine: 600
Il Volume si propone di esaminare, da un punto di vista pratico-operativo, le questioni più rilevanti in tema di documentazione predisposta dalle società appartenenti ad un gruppo multinazionale nonché i numerosi profili di criticità che possono emergere nel corso di una verifica fiscale.
60,00 57,00

Esterovestizione delle società. Identificare le patologie, prevenire i rischi, gestire le verifiche fiscali

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
Il volume esamina da un punto di vista pratico-operativo le questioni più rilevanti in tema di esterovestizione, ponendo particolare attenzione ai numerosi profili di criticità che possono emergere soprattutto nel corso di una verifica fiscale. La residenza fiscale è una tematica di fondamentale importanza all'interno del nostro ordinamento stante l'applicazione del cd. "worldwide principle" che impone l'assoggettamento alla potestà impositiva dello Stato Italiano dei redditi ovunque prodotti. Il legame con il territorio costituisce elemento rilevante, ma non esclusivo, per valutare le circostanze in cui un'entità possa considerarsi o meno residente all'interno dello Stato. A riprova della delicatezza della tematica gli organismi nazionali ed internazionali hanno prestato particolare attenzione all'individuazione di fattori comuni e condivisi necessari per l'applicazione del principio di residenza alle singole fattispecie.
45,00 42,75

Expatriates all’estero e esteri in Italia. Profili fiscali, giuslavoristici e previdenziali

Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 400
"Expatriates all'estero e esteri in Italia" tratta le questioni di natura fiscale, previdenziale e giuslavoristica relative al trasferimento dei lavoratori in Paesi esteri e che richiedono un'applicazione coordinata della normativa internazionale, europea e nazionale. Vengono analizzati in dettaglio gli istituti della trasferta, del trasferimento e del distacco che assumono notevole importanza sotto il profilo contrattuale ai fini dell'attività svolta all'estero da parte del personale dipendente delle imprese. Di particolare rilevanza è l'istituto del distacco internazionale il quale soddisfa le esigenze organizzative relative alle missioni all'estero in considerazione dello specifico interesse di natura produttiva, commerciale e amministrativa del distaccante all'invio all'estero del lavoratore distaccato.
45,00 42,75

Il professionista nella consulenza internazionale. Metodi e rischi nella gestione dei clienti

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 400
La complessità delle attività di pianificazione fiscale, raggiunta nel corso del tempo, ha portato gli organismi nazionali e sovranazionali a porre maggiore attenzione al crescente utilizzo da parte di imprese multinazionali di pratiche di cd. “aggressive tax planning” volte a sfruttare, a proprio beneficio, la presenza di asimmetrie tra i diversi ordinamenti giuridici nazionali per il conseguimento di situazioni di vantaggio fiscale indebito. Si comprende, dunque, l'importanza che assume il cd. “tax adviser” all'interno di tale contesto la cui consulenza può essere volta sia alla promozione di schemi di pianificazione fiscale legittimamente riconosciuta, a livello sia nazionale che internazionale, che alla progettazione, spesso in concorso con il cliente/contribuente, di pratiche di cd. “aggressive tax planning”. In questo contesto assume notevole rilevanza il tema della responsabilità dei consulenti fiscali sotto il profilo penal-tributario e delle possibili conseguenze sull'attività professionale da questi svolta. Numerose sono, infatti, le iniziative adottate in ambito internazionale e europeo volte a regolamentare tali comportamenti e conseguentemente a contrastare i fenomeni di evasione ed elusione fiscale.
45,00 42,75

Procedure amichevoli (MAP). Rapporto internazionale fisco-contribuenti e tra amministrazioni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XXII-560
La doppia imposizione costituisce un ostacolo per le attività di business transfrontaliere ed è fonte di incertezza per il contribuente. A seguito di accertamenti, i fenomeni di doppia imposizione accrescono l'onere fiscale complessivo delle imprese con conseguente impatto negativo sulla decisione di futuri investimenti. A livello internazionale e sovranazionale, 1. la procedura amichevole prevista dall'art. 25 del Modello di Convenzione OCSE, 2. la procedura arbitrale di cui alla Convenzione 90/436/CEE e 3. la Direttiva 2017/1852/UE si pongono l'obiettivo dell'eliminazione della doppia imposizione e richiedono un'effettiva cooperazione tra le Amministrazioni finanziarie, anche attraverso lo strumento dello scambio di informazioni (su richiesta, automatico o spontaneo) tra gli Stati.
43,00 40,85

Stabile organizzazione. Identificare le patologie, prevenire i rischi, gestire le verifiche fiscali

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: 400
Il concetto di "stabile organizzazione occulta" non trova origine nella legislazione tributaria vigente in quanto si è formato a seguito di verifiche fiscali condotte in capo a società formalmente autonome, sebbene legate a soggetti esteri da rapporti di controllo societario o economico. La sussistenza di una "stabile organizzazione occulta" deve essere oggetto di attento esame da parte degli organi verificatori, i quali sono tenuti ad accertare se un'impresa estera eserciti la propria attività nel territorio dello Stato mediante una entità organizzata non formalmente costituita. Nell'ultimo quinquennio è stata identificata una articolata casistica di stabili organizza­zioni "occulte" da parte dell'autorità fiscale italiana, civile e militare.
43,00 40,85

Interpello internazionale modelli di tax compliance preventiva

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2017
L'istituto dell'interpello riveste un ruolo centrale, essendo uno dei principali e più noti mezzi, messi a disposizione dei contribuenti per la corretta gestione della variabile fiscale. Il Volume offre un'accurata ed approfondita analisi degli interventi normativi che si sono registrati in ambito nazionale ed europeo per il potenziamento del rapporto tra Fisco e contribuente con l'obiettivo di agevolare quest'ultimo nella comprensione, nell'interpretazione e nell'applicazione delle norme di legge all'interno di un sistema complesso che rende non agevole l'identificazione della corretta condotta da tenere.
43,00 40,85

Tax governance e tax risk management. Strategie, modelli, responsabilità

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2017
pagine: XX-387
La taxgovernance risponde all'esigenza di assicurare la gestione e la prevenzione dei rischi connessi alla variabile fiscale con l'obiettivo di tutelare gli interessi della società e dei suoi azionisti e di assicurare la trasparenza delle decisioni del management. Una corretta ed efficace gestione del rischio fiscale implica l'amministrazione ed il controllo delle aree di incertezza al fine di rendere più trasparente la realizzazione degli scopi perseguiti dalla società e di prevenire la nascita di controversie con le autorità fiscali competenti degli Stati in cui si svolge l'attività di business. La Collana Fiscalità Internazionale, diretta da Piergiorgio Valente, affronta in maniera esaustiva le tematiche di principale attualità nel panorama della fiscalità internazionale, tenendo conto dello scenario economico nel quale le imprese, italiane ed estere, si trovano ad operare. Mediante lo studio teoricoonalitico, l'approfondimento tecnicoopplicativo, le esemplificazioni in casi di studio e i riferimenti alla prassi professionale, la Collana ha l'obiettivo di fornire a studiosi, professionisti, manager d'azienda e funzionari dell'amministrazione risposte adeguate alle problematiche concrete degli investimenti all'estero.
43,00 40,85

Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XXVII-1342
I trattati bilaterali contro le doppie imposizioni costituiscono un tema di spicco per la fiscalità internazionale. In un ambiente competitivo di dimensione globale, assumono rilevanza per i contribuenti la salvaguardia dei flussi di reddito da parte delle amministrazioni finanziarie e le connesse opportunità di tax planning e di arbitraggio internazionale. Per tale motivo la conoscenza dello strumento convenzionale acquista un'importanza strategica per gli operatori economici che investono all'estero. Questa settima edizione del volume rappresenta l'aggiornamento di un testo di successo che da più di dieci anni è presente sul mercato. L'opera è frutto di un ampio e articolato lavoro di ricerca delle fonti ed approfondimento della materia, nonché sintesi del consolidato background dell'autore. Il CD-ROM contiene le schede dedicate alle singole convenzioni in vigore con l'Italia. Vi sono poi circolari, note ministeriali, e sentenze a commento delle disposizioni convenzionali, divise per argomento per una più facile ricerca e consultazione.
140,00 133,00

Beneficiario effettivo e treaty shopping. Monitoraggio dei capitali fiscalità, anti-riciclaggio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XIV-400
Prestanomi, soggetti interposti (reali o fittizi), titolari effettivi o apparenti, fiduciari e trust, travestimenti negoziali, "contratti in maschera" e "teste di legno". Sono questi i temi studiati nell'ambito dei meccanismi antiabuso previsti dall'ordinamento internazionale al fine di impedire l'indebita fruizione dei benefici convenzionali. Il volume - di particolare attualità (anche alla luce del cd. "Panama Papers") - tratta di casi concreti di interposizione nelle verifiche fiscali. La collana Fiscalità internazionale, diretta da Piergiorgio Valente, affronta in maniera esaustiva le tematiche di principale attualità nel panorama della fiscalità internazionale, tenendo conto dello scenario economico nel quale le imprese, italiane ed estere, si trovano ad operare. Mediante lo studio teorico-analitico, l'approfondimento tecnico-applicativo, le esemplificazioni in casi di studio e i riferimenti alla prassi professionale, la collana ha l'obiettivo di fornire a studiosi, professionisti, manager d'azienda e funzionari dell'amministrazione risposte adeguate alle problematiche concrete degli investimenti all'estero.
40,00 38,00

Esterovestizione delle persone fisiche. Centro degli interessi vitali e nomadismo fiscale

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XVI-318
La determinazione della residenza e dell'esterovestizione in ambito impositivo è fondamentale non solo per le società ma anche per le persone fisiche. L'individuazione del "centro degli interessi vitali" è un presupposto fondamentale ai fini dell'attribuzione della residenza fiscale delle persone fisiche. La ricostruzione di quest'ultimo va effettuata considerando tutte le circostanze del caso concreto. Il volume si propone di illustrare le criticità connesse alla determinazione della residenza fiscale delle persone fisiche. Ha un taglio operativo e - nell'analizzare in dettaglio le questioni connesse all'individuazione del "centro degli interessi vitali" - rappresenta un utile strumento e una guida imprescindibile per i professionisti i cui clienti, per le ragioni più svariate, si ritrovano a trascorrere significativi periodi all'estero.
40,00 38,00

Economia digitale e commercio elettronico. Fiscalità in internet nella gestione d'impresa

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 416
Il commercio elettronico e le caratteristiche peculiari delle transazioni di beni e servizi via web richiedono un'analisi del rapporto tra le norme vigenti, nazionali e internazionali, e il contesto economico caratterizzato dall'esercizio di attività d'impresa on-line. Il Volume illustra e approfondisce le problematiche connesse alle transazioni economiche in internet, dal punto di vista dell'imposizione diretta e indiretta, tenendo in considerazione i più recenti sviluppi a livello comunitario e internazionale.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.