Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Sole 24 Ore

Tutti i libri editi da Il Sole 24 Ore

Edilizia

Libro: Libro in brossura
pagine: 400
42,00 39,90

Amministrazione del personale

Libro: Libro in brossura
pagine: 1100
68,00 64,60

IVA 2014

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
pagine: 976
79,00 75,05

Guida al rientro dei capitali

Libro: Libro in brossura
pagine: 250
36,00 34,20

Atlante della complessità. Leggere le parole per navigare il presente

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 240
Questo libro propone rotte diverse per esplorare i mari della complessità: ciascuna persona potrà scegliere il percorso che preferisce, nei tempi e nei modi che sente propri. Chi leggerà il testo sarà accompagnato in questo viaggio dalle parole che danzano sulle onde, si intrecciano, cantano e incantano, rivelando panorami sempre nuovi. Per apprezzare la complessità dobbiamo osservare l’intreccio e lasciarci trasportare dallo stupore. Dobbiamo accogliere la meraviglia, avere sempre la mente aperta alla curiosità e lo sguardo pronto a mirare, ad ammirare, cioè a osservare con grande cura. Dobbiamo immergerci nell’incanto, che è un canto dentro di noi. E dobbiamo essere pronti alla sorpresa, cioè all’essere colti dall’alto, come se durante la navigazione fossimo ghermiti da uno stormo di uccelli che ci porta a un altro luogo, lontani dal posto scelto per leggere, lontani da questo libro, in un altrove in cui stupore, meraviglia, incanto e sorpresa si abbracceranno tra loro e abbracceranno anche noi, incerti viandanti che nella lettura desiderano solcare i mari della complessità.
16,90 16,06

Agenda de Il Sole 24 Ore 2026

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 224
Un’agenda è un’agenda e questa resta un’agenda. Usatela come si deve fare con un’agenda, per annotare compleanni, scadenze, incombenze e impegni piacevoli. Questa, però, è l’Agenda del Risparmio ed è anche l’Agenda del Sole 24 Ore, il quotidiano nato nel 1865 e ora divenuto un mosaico di mezzi e linguaggi: notizie sulla carta e dal digitale, siti e portali, l’agenzia di stampa Radiocor, Radio24. E ancora Il Sole 24 Ore formazione, i podcast, i video, le presenze sui social media, gli eventi come il Festival dell’Economia. Nei testi e nelle immagini che accompagneranno in questi mesi la vostra Agenda, vi proponiamo alcune parole chiave, ispirate dalle tendenze e dagli appuntamenti del nuovo anno: dazi, olimpiadi, parità, intelligenza artificiale e molto altro ancora. In più, raccontiamo tra le settimane qualcosa di noi e dei nostri 160 anni. Buona lettura, buon risparmio, buon anno.
16,90 16,06

Strategica mente

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 192
Cosa c’è di meglio che sentirsi mentalmente efficienti e brillanti? Quali sono gli strumenti più importanti per affrontare oggi le sfide personali, sociali e professionali? Trovare le parole giuste al momento giusto, avere una memoria pronta e fedele, abilità di ragionamento rapide ed efficaci, oltre a una buona dose di creatività e di flessibilità mentale, sono le condizioni che fanno sentire le persone efficienti e competenti, in grado di far fronte con sicurezza ai mille impegni che la vita impone. Questo libro esplora come funzionano i meccanismi della mente e del cervello, illustra quali sono le migliori strategie per utilizzarli al meglio e renderli ancora più potenti e propone più di 150 esercizi pratici di Ginnastica Mentale® per sviluppare le abilità che rendono efficienti, capaci e sicuri nella vita personale e professionale. Prefazione di Filippo Ongaro.
14,90 14,16

Emicrania

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 240
L’emicrania è un affascinante mistero perché rappresenta una malattia esclusivamente umana, altamente conservata nel corso dell’evoluzione della specie. Un’inutile iperfunzione del cervello che ha tormentato le menti eccelse di tanti personaggi geniali della storia, da Fryderyk Chopin a Virginia Wolf, da Immanuel Kant a Sigmund Freud. L’emicrania appare come il prezzo pagato da un cervello troppo veloce per sopravvivere a sé stesso. La vita, nella sua accezione più vasta, è il detonatore di questa malattia caratterizzata da solide basi biologiche. Finora considerata impropriamente come figlia di un Dio minore, l’emicrania vive oggi un nuovo rinascimento per l’avvento di trattamenti rivoluzionari che promettono di incidere profondamente sull’esistenza di milioni di individui. Oggi si sa molto dell’emicrania e molto si può fare per curarla bene. Comprenderla per rispettarla e superarne il disagio sono gli scopi di questo libro, dedicato a chi ne soffre in pirandelliano silenzio. “L’emicrania appare come il prezzo pagato da un cervello troppo veloce per sopravvivere a se stesso”.
12,90 12,26

Il potere degli errori. Trasformare ogni passo falso in un'occasione di crescita

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 304
C’è qualcosa di profondamente umano nell’errore, un aspetto che sfugge alla fretta di correggerlo, alla tentazione di archiviarlo come un inciampo. L’errore non è una distrazione, ma un movimento. Non è un punto fermo, ma un cambio di direzione che nasce quando l’intenzione si scontra con l’imprevisto, quando il piano perfetto devia, scivolando fuori traiettoria. È lì, in quel momento di sbandamento, che accade qualcosa di straordinario: l’errore ci spinge a muoverci, a cercare nuove rotte, a rivedere il senso del nostro cammino. E se la direzione giusta non fosse quella che credevamo? E se, proprio grazie a quella deviazione, scoprissimo paesaggi che non avremmo mai immaginato? L’errore ci costringe a errare, nel senso più nobile del termine. Ci porta a vagare, a sondare i confini delle nostre convinzioni. Non è un fallimento, ma un invito. Un invito a perdersi per ritrovarsi, a smarrire l’equilibrio per imparare a danzare con l’incertezza.
16,90 16,06

Le sirene dell'economia. Come i potenti ci incantano e ci illudono: il potere della parola e la parola del potere

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 272
Cifre, note ufficiali, notizie sull’economia rappresentano spesso la nostra chiave di lettura del mondo. Eppure, il loro linguaggio è spesso oscuro, poco comprensibile anche per chi le formula. L’ambiguità del discorso economico e finanziario diventa così uno strumento per nascondere la propria incompetenza o per giustificare scelte discutibili. Danio Maldussi e Francesco Mercadante sollevano il velo su come governi, istituzioni e media, di ieri e di oggi, siano stati influenzati da cifre piene di incongruenze, supposizioni e incertezze. Mostrano come analfabetismo economico, propaganda e ambiguità possano far sembrare vere due affermazioni opposte, o rendere inefficaci politiche basate su dati distorti. Attraverso il racconto di casi che vanno dall’assurdo al preoccupante, "Le sirene dell’economia" svela l’ambiguità del linguaggio economico, ma anche come – una volta compresi i meccanismi linguistici che stanno dietro a certe dichiarazioni – possiamo fare scelte più informate su chi fidarci, e quando.
16,90 16,06

Nuovo breviario sul pensiero strategico. Discorsi e percorsi per conquistare il futuro migliore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 224
Come si concepisce una strategia che vada oltre gli obiettivi e i numeri e che consideri maggiormente le persone, le idee, il contesto culturale e il futuro migliore? Emanuele Sacerdote propone una visione umanistica e prospettica dell’agire strategico, individuale e collegiale. Un approccio che integra lungimiranza, intraprendenza e progettazione per affrontare il destino con maggior consapevolezza e crescente sapienza. Al centro le capacità di edificare convergenze, di immaginare nuove prospettive e di generare un ragionamento strategico in grado di trasformarsi in azioni più realistiche, futuribili e durevoli. Attraverso una riflessione ampia e articolata, il libro indaga le dimensioni concettuali, cognitive e comportamentali della strategia delineando una mappa per orientare l’esecuzione, l’evoluzione e il progresso, verso un futuro che cambia.
16,90 16,06

Filosofia e finanza: una storia d'amore. Dalla saggezza antica alla finanza moderna. Un viaggio di consapevolezza, interconnessione e realizzazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 320
Collasso climatico, aumento delle disuguaglianze, polarizzazione, sono sintomi di una crisi silenziosa, facile da ignorare e da dimenticare: una crisi morale, un oblio dell'essere. La buona notizia è che le risposte che cerchiamo appartengono alla nostra meravigliosa storia. Che la saggezza — vissuta, umile, radicata — può offrirci una luce attraverso la nebbia. Che ciò di cui abbiamo bisogno non sono soltanto nuove soluzioni tecniche, ma più "presenza". E che la Filosofia, nella sua forma più pura di amore per la saggezza, può tornare a essere il nostro faro. Ricordare chi siamo e come abbiamo scelto di vivere, amare, guidare, investire è la premessa necessaria per ricostruire il mondo e immaginare un futuro possibile se anche la finanza, l’imprenditoria e la vita si lasceranno guidare dall’Amore per la Saggezza. E dalla Saggezza dell’Amore. Questo non è un libro di risposte facili. È una mappa di domande. Un invito a ricollegare: la saggezza con la ricchezza, l’essere con il fare, l’anima con il sistema. Prefazione di Daniel Lumera.
16,90 16,06

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.