Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Sole 24 Ore

Tutti i libri editi da Il Sole 24 Ore

Algoritmo criminale. Come mafia, cyber e AI riscrivono le regole del gioco

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 240
La criminalità organizzata ha rapidamente adottato le tecnologie digitali per espandere le proprie attività illecite, sfruttando innovazioni come criptovalute e ransomware per ottenere profitti miliardari. Le mafie tradizionali e nuovi gruppi criminali internazionali, come la ’ndrangheta e la mafia nigeriana, operano ormai in ambito digitale attraverso sofisticate truffe, frodi e riciclaggio di denaro. La lotta contro questa “Mafia 4.0” richiede un approccio globale e interdisciplinare, combinando indagini finanziarie e competenze tecnologiche avanzate per affrontare efficacemente queste minacce in continua evoluzione.
16,90 16,06

Per una nuova economia. Costruire paradigmi basati su persona, etica, fiducia e cooperazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 176
La premessa della ricerca e delle riflessioni che la professoressa Elena Beccalli porta avanti da anni sulle pagine del Sole 24 Ore è che l’economia neoclassica si è tradizionalmente basata sull’utilitarismo individuale, ritenendo che sia neutrale sotto il profilo etico (anche se in realtà così non è). La pandemia e la crisi finanziaria globale hanno però evidenziato i limiti di questo paradigma, stimolando riflessioni su modelli alternativi, che includono etica e responsabilità sociale e mettono in discussione la prevalenza della finanza sull’economia reale. Il nuovo sguardo sull’economia e sulla finanza è chiamato a enfatizzare una concezione integrale e sostenibile, concentrandosi sulla natura relazionale della persona e sull’imprescindibilità di etica, fiducia e cooperazione, superando la logica di mera massimizzazione del profitto e aprendo la strada all’ottimizzazione del valore.
16,90 16,06

Agenda de Il Sole 24 Ore 2025

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 208
Un’agenda è un’agenda e questa resta un’agenda. Usatela come si fa sempre, per annotare compleanni, scadenze, incombenze e impegni piacevoli. Ma quest’anno l’Agenda del Risparmio diventa l’Agenda del Sole 24 Ore, che nel 2025 raggiunge i 160 anni dal suo primo numero in edicola ed è ora un mosaico di mezzi e linguaggi: il quotidiano su carta e in digitale, i siti e i portali, l’agenzia di stampa Radiocor, Radio24, Il Sole 24 Ore formazione, i podcast, i video, le presenze sui social media, gli eventi come il Festival dell’Economia. Nei testi e nelle immagini che accompagnano l’Agenda vogliamo raccontarvi qualcosa di noi e darvi qualche indicazione su quel che potete trovare nelle nostre pagine, nei nostri programmi, nelle nostre iniziative. Ma, come da tradizione, vi sono anche per il 2025 notizie, riflessioni e consigli per il risparmio, a commento del Manifesto per l’Educazione finanziaria. E alcune Parole del Mese, di quelle che girano attorno all’economia e non solo. Buona lettura, buon risparmio, buon anno.
16,90 16,06

In trappola

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 224
Parole che feriscono, parole che disegnano il pensiero. Dal linguaggio dei ragazzi e delle ragazze inizia un viaggio che vuole indagare quanto siano profonde, anche nelle nuove generazioni, le radici della violenza sulle donne. Se parole come tr**a vengono usate di frequente "solo per scherzare", se è prassi dire a un ragazzo "non sarai mica gay?", è necessario chiederci a che punto sia la battaglia per la parità. Partendo da un'inchiesta che ha coinvolto adolescenti e insegnanti di tutta Italia e che riguarda scuola, famiglia, musica, social, media, lingua e sentenze, le autrici fotografano una generazione "in trappola", divisa tra modelli maschilisti - come mostra anche la trap - e il desiderio di vivere in una società in cui le donne siano davvero libere di scegliere. E se è vero che le parole pesano come pietre, allora questo peso può essere la leva del cambiamento.
16,90 16,06

A bordo. Diario di un salvataggio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 144
Cosa succede davvero «a bordo» di una nave che presta soccorso alle imbarcazioni alla deriva nel Mediterraneo? Come funzionano i salvataggi? Chi sono le persone che indichiamo sbrigativamente come volontari e migranti? Rosalba Reggio documenta, con voce attenta e profondamente empatica, la vita a bordo della Geo Barents, la nave di Medici Senza Frontiere impegnata nelle operazioni di ricerca e soccorso dei migranti in mare. Le storie dei volontari si intrecciano a quelle delle persone salvate durante la navigazione, restituendo una cronaca vibrante e umana delle operazioni in mare. La narrazione dà voce a esperienze di sacrificio e speranza, tracciando un quadro intimo e potente della vita a bordo. Una testimonianza lucida e toccante su uno dei temi cruciali della nostra epoca.
14,90 14,16

La lezione è finita. Come intelligenza artificiale, social media e realtà virtuale stanno cambiando il nostro modo di apprendere

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 112
Le nuove tecnologie ci stanno rendendo più fragili e più stupidi? O sono l’incubatore di una nuova generazione di super giovani che pensano e vivono in modo completamente diverso dai loro genitori? Luca Tremolada esplora l’impatto delle tecnologie emergenti sul nostro modo di studiare, imparare e lavorare. Attraverso una narrazione ricca di spunti, il libro invita a riflettere su come queste forze stiano rimodellando il nostro modo di vivere, pensare e stare insieme. Forse – suggerisce l’autore – se governate con spirito critico queste tecnologie non ci condanneranno, ma saranno strumento di metamorfosi del nostro essere e del nostro conoscere.
16,90 16,06

La carriera perfetta. Come costruire un percorso completo e raggiungere i propri obiettivi professionali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 208
Dalla ricerca del primo impiego fino alla ricollocazione in età matura, il percorso professionale è costellato di sfide complesse, ma anche di piccoli traguardi quotidiani che, nel tempo, diventano fondamentali per definire la propria strada. La carriera perfetta non è solo un manuale di consigli pratici, ma una bussola per orientarsi in tutte le fasi della vita lavorativa. Attraverso una narrazione densa di storie ed esempi concreti, il libro offre strumenti preziosi per affrontare il mondo del lavoro con maggiore consapevolezza, unendo competenze tecniche, comportamentali e psicologiche. Arricchito dai consigli di esperti e dalle testimonianze di professionisti, questo libro guida il lettore nello sviluppo di una comunicazione efficace delle proprie competenze, aiutandolo a superare gli ostacoli e a rafforzare il proprio percorso professionale, passo dopo passo.
16,90 16,06

Giorgio Armani. L'uomo, il marchio, l'azienda

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 128
Quello di Armani è un caso unico nella storia della moda e dell’imprenditoria italiana. Fondato nel 1975, il Gruppo Armani è la prima, vera multinazionale del Made in Italy. Giorgio Armani è ancora oggi l’anima creativa e l’amministratore unico di un’impresa che ha chiuso il 2023 con un fatturato, in crescita, di 2,45 miliardi di euro. Questo libro parte da due domande fondamentali: che cosa è unico e che cosa è ripetibile di questo ‘caso’ di business straordinario? Passandone in rassegna alcuni aspetti chiave – prodotto, pricing, distribuzione, marketing, equity e futuro – e attraverso un’analisi puntuale, con qualche curiosità ‘sorprendente’ sull’uomo e sul business, racconta la storia di un imprenditore e di un italiano iconico. Contributi di: Achim Berg, Federica Marchionni, Nicoletta Polla-Mattiot, Giuseppe Stigliano.
16,90 16,06

Questo non è lavoro. Storie di lavoro dannato e strategie per combatterlo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 256
In Italia sono circa tre milioni i lavoratori invisibili, poveri, irregolari, quelli che pur lavorando non riescono a portare a casa uno stipendio sufficiente a condurre un’esistenza libera e dignitosa, quelli che non godono di alcuna tutela e non possono far valere i loro diritti. Questo libro si occupa di loro ascoltandoli e raccontandone le storie, ma anche chiedendo a esperti, intellettuali, giornalisti, professori, rappresentanti sindacali e imprenditori un contributo di idee per combattere il fenomeno del lavoro dannato. Partendo da una constatazione: tre milioni di persone sono un problema di tutti, che consumatori, imprese e politica non si possono più permettere di ignorare distrattamente.
16,90 16,06

Un patto per il futuro. Dalla sopravvivenza alla convivenza

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 192
La Costituzione italiana è centrale e rilevante, soprattutto in tempi di crisi, perché evidenzia la necessità di affrontare il presente e di trovare strumenti per la sopravvivenza umana. La recente riforma degli articoli 9 e 41 sottolinea l’importanza della sostenibilità per l’ambiente e la persona, valorizzando la cultura come elemento dinamico e fondamentale. Le sfide del presente per prepararci al futuro, da quella dell’energia pulita a quella dell’intelligenza artificiale, richiedono un equilibrio culturale che valorizzi il passato e la memoria per progettare un futuro sostenibile e umano. Questo libro rappresenta un contributo prezioso e vitale per arrivare all’equilibrio necessario per tornare a crescere e pensare il futuro.
16,90 16,06

Care to dare. Le basi sicure della leadership che liberano il potenziale di tutto il team

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 448
"Care to dare" ti mostra come individuare le tue basi sicure e diventare tale per i tuoi collaboratori e la tua organizzazione. Potrai così liberare il potenziale straordinario delle persone intorno a te costruendo rapporti basati sulla fiducia, realizzando il cambiamento e ispirando quella concentrazione che favorisce prestazioni elevate sostenibili. Tutto questo si può fare grazie ai principi della Secure Base Leadership che riducono l’ansia e aumentano la sana propensione al rischio. La Secure Base Leadership funziona a livello personale, di team e organizzativo. Non è solo un insieme di competenze, il “fare”, è prima di tutto un modo di “essere”. Se sarai abbastanza attento e ti prenderai cura delle persone del tuo team, potrai osare e fare in modo che le persone puntino al raggiungimento delle loro mete e dei loro sogni e, nel processo, non perdere (o ritrovare) la tua stessa umanità.
19,00 18,05

La legge dell'intelligenza artificiale. L'AI Act europeo per trovare un senso nel futuro della tecnologia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 256
L’approccio dell’Ue all’Intelligenza Artificiale (AI) è incentrato sull’eccellenza e sulla fiducia, con l’obiettivo di rafforzare la ricerca e la capacità industriale, garantendo nel contempo la sicurezza e i diritti fondamentali dell’individuo e del cittadino. Il modo in cui ci avviciniamo all’Intelligenza Artificiale definirà infatti il mondo che vivremo in futuro. Per contribuire alla costruzione di un’Europa resiliente e competitiva, i cittadini e le imprese dovrebbero poter beneficiare dei vantaggi dell’AI, sentendosi al contempo sicuri e protetti. Roberto Viola, che ha contribuito alla stesura del quadro normativo europeo, e Luca De Biase, giornalista esperto di tecnologia e innovazione, raccontano i principi che stanno ispirando l’azione europea, le finalità dell’AI Act e gli impatti che avrà nel prossimo futuro sulle nostre vite.
16,90 16,06

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.