Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Sole 24 Ore

Tutti i libri editi da Il Sole 24 Ore

Welfare per tutti. Il valore delle persone in azienda

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 144
Molti parlano di lavoro, pochi lo conoscono davvero. "Welfare per tutti" nasce dall’esperienza diretta tra le mura di uffici e aziende di Gianluca Pillera, @ilconsulente_al_lavoro, e della rete di professionisti del suo portale. Questo libro offre strumenti e consigli pratici a imprenditori, manager e dipendenti che desiderano migliorare la propria vita professionale. Dalla gestione del tempo alla comunicazione efficace, fino al processo decisionale, qui troverai esempi concreti e suggerimenti per affrontare le difficoltà del mondo professionale, per costruire relazioni proficue e raggiungere i tuoi obiettivi. Perché il lavoro permea le nostre esistenze e merita di essere affrontato con consapevolezza.
16,90 16,06

La rivoluzione della longevità. Come riorganizzare il lavoro in un mondo dove si vive (e si lavora) più a lungo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 208
La narrazione corrente sembra inceppata nell’annuncio del «Silver tsunami», ma come sta cambiando davvero il mondo del lavoro e quale dovrebbe essere l’approccio corretto alla luce della rivoluzione demografica in corso? L’idea di questo libro è quella di esplorare ciò che la longevità sta comportando per chi lavora e per le aziende e quale contributo potrebbero dare la politica e la società tutta per coglierne le opportunità, anziché lasciarsene travolgere. Senza negare l’entità della sfida – mantenendo il focus principale sull’Italia, ma allargando lo sguardo anche all’estero alla ricerca delle best practice cui ispirarsi – gli autori hanno consultato ricerche, esperti e manager per raccontare la realtà e presentare prospettive utili per la valorizzazione del talento degli over 50, non a detrimento delle opportunità per i giovani, bensì in un’ottica di beneficio collettivo.
16,90 16,06

Armonia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 176
L’equilibrio vita – lavoro è un inganno, sintomo di una patologica necessità di avere tutto sotto controllo. Abbiamo bisogno, invece, di creare armonia tra tutte le nostre sfere personali, compresa quella lavorativa, per valorizzare al massimo le risorse che abbiamo, in maniera coerente con ciò che siamo. Per accompagnarci in questa evoluzione, Debora De Nuzzo delinea un percorso di consapevolezza e azione con l’obiettivo di conciliare fare ed essere. In linea con le best practice internazionali e la volontà di promuovere ritmi di vita più sostenibili, impariamo così a ridefinire il concetto di urgenza (da “non ho tempo” a “quanto tempo serve?”); a vivere e lavorare con cura; a porre attenzione sulla necessità di allenare la concentrazione; ad accogliere le diversità nelle organizzazioni; a normalizzare i fallimenti e il recupero di esperienze positive per rafforzare l’autostima. Un testo agile e provocatorio destinato a creare dibattito intorno a una delle domande fondamentali dei nostri tempi: come stiamo?
16,90 16,06

Dominio. Il mito del nuovo ordine mondiale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il mondo attraversa una profonda trasformazione, un’era di crisi che segna il tramonto dell’ordine mondiale liberale guidato dagli Usa, seguito alla Seconda guerra mondiale e all’implosione del blocco sovietico. Un interregno in senso gramsciano, dove «il vecchio muore e il nuovo non può nascere», un periodo di crisi che, tuttavia, offre anche opportunità di cambiamento, pur con rischi elevati. Con questo libro, Adriana Castagnoli esplora le questioni cruciali per la nostra epoca: il ruolo del potere, i nuovi attori e le diverse visioni in campo per un nuovo ordine globale. La possibilità di riformare gli assetti in declino viene indagata analizzando le dinamiche storiche, il ruolo della personalità dei leader e le contraddizioni intrinseche ai nuovi ordini che si intravedono all’orizzonte, anche alla luce dell’impatto delle nuove tecnologie sullo Stato-nazione. Un saggio lucido e puntuale per orientarsi nell’incerto futuro che ci attende.
16,90 16,06

No tu no. Che fine fa un Paese se la salute non è per tutti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 224
Chi sono i 4,5 milioni di persone che rinunciano alle cure? Perché nel Sud Italia l’aspettativa di vita è più bassa? Come si scardina il meccanismo inceppato delle liste d’attesa? Un viaggio-inchiesta nelle disuguaglianze della Sanità in Italia. La fotografia, purtroppo impietosa, di un sistema – un tempo eccellenza del welfare e orgoglio italiano nel mondo – che di universale ha ormai ben poco. Ogni fascia di esclusione è documentata attraverso storie vere, raccontate in presa diretta da pazienti o professionisti sanitari, e interviste a esperti che analizzano i dati, evidenziano i trend, portano alla luce le cause dei vari fenomeni e indicano possibili rimedi. A completare il quadro, i contributi di celebrità del mondo della musica, dello spettacolo, dell’arte e dello sport che si fanno testimonial e sostenitori di una Sanità realmente inclusiva dove la salute è davvero per tutti.
16,90 16,06

Elonomics. Le idee, il potere, le crisi e la prossima sfida di Musk

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 176
Un imprenditore geniale e spregiudicato. L’uomo più ricco del mondo. Poi il più potente, al fianco di Donald Trump, in un ruolo di crescente presenza pubblica che lo rende sempre più divisivo. "Elonomics" indaga le idee e le contraddizioni di Elon Musk. A partire dalle sue aziende, nate sul limite del possibile e diventate tra le più strategiche e innovative al mondo. Fino all’incarico alla Casa Bianca, con la guida del Doge, il Dipartimento per l’Efficienza Governativa, e il sostegno ai partiti più estremi e antisistema in Europa. Un viaggio tra le fragilità, le contraddizioni e le ambizioni dell’uomo che cerca la tempesta e vuole determinare il destino dell’umanità; dal ruolo della fantascienza nella sua formazione alla rivoluzione dell’auto elettrica con Tesla, con le sfide attuali. Fino al sogno di conquistare lo Spazio e la conquista reale di Twitter (oggi X). Un viaggio per provare anche a rispondere alle domande sulla prossima mossa e il futuro di Elon Musk: dopo il crollo in Borsa di Tesla e la fine della sua esperienza di consulente del presidente americano, quale sarà la prossima sfida del visionario cui non basta questo mondo?
16,90 16,06

Benvenuta intelligenza! L'AI al servizio delle persone

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il lancio di ChatGPT a novembre 2022 ha trasformato l’intelligenza artificiale in uno strumento accessibile e potente che sta già rivoluzionando le nostre vite. Lasciare che il futuro di questa tecnologia straordinaria sia deciso a Pechino o a Washington non è possibile. È invece auspicabile che le istituzioni europee, nazionali e territoriali sostengano la ricerca e il passaggio al mercato delle applicazioni sviluppate localmente. Con questo libro proviamo a raccontare l’esperienza di enti, aziende, ricercatori e ricercatrici che si stanno già muovendo nella giusta direzione in un territorio come quello della provincia autonoma di Trento: un modello per altre aree del Paese, oltre che la conferma che il sostegno di investitori istituzionali è urgente, giusto e vantaggioso per una crescita economica e sociale nel segno dell’innovazione e che, senza essere provinciale, abbia un forte radicamento nel territorio.
16,90 16,06

Disordine. Le nuove coordinate del mondo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il disordine non è un incidente: è il sintomo e, insieme, la causa di un mondo frammentato. Un mondo in cui alcune polarità – sovranismo e globalizzazione, indebitamento e frugalità, vecchio e giovane, intelligenza umana e artificiale – si stanno allontanando fino a perdere ogni possibilità di dialogo. Eppure, è proprio da questo caos che può nascere una nuova sintesi. Ma serve una prospettiva diversa. Più ampia. Più profonda e sistemica. Più coraggiosa. Giuliano Noci, in questo saggio affilato e necessario, traccia una mappa per orientarsi nel disordine contemporaneo. Una mappa che abbandona i vecchi dogmi per proporre nuove connessioni, nuove chiavi di lettura e soprattutto nuovi strumenti d’azione. Il disordine va letto, interpretato, affrontato. Perché solo riconoscendo e superando le polarità che ci paralizzano, possiamo costruire un futuro capace di senso. E di direzione.
16,90 16,06

È il pensiero che conta. Conversazioni fuori dai luoghi comuni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 208
I luoghi comuni non sono solo espressioni verbali o scorciatoie linguistiche. Spesso sono luoghi fisici e del pensiero. Da anni nella trasmissione che conduciamo su Radio 24, “Off Topic - Fuori dai luoghi comuni”, ci divertiamo a scardinare stereotipi e frasi fatte per capire cosa c’è dentro insieme alle persone che vengono a trovarci in studio. Senza quasi mai venirne a capo. Perché quando pensi di averli capiti, i luoghi comuni evolvono e trovano terreno fertile ovunque: nei bar, a lavoro, negli ascensori e sui social network. Persino l’IA non ne è esente, visto che è programmata dalle nostre stesse menti. In questo libro potrete entrare con noi in questi luoghi attraverso le parole di antropologi, comiche, scienziati, filosofe e linguiste per capire che forse saranno proprio i luoghi comuni a salvarci dalle macchine. Forse.
16,90 16,06

Digital profiling. L'analisi dell'individuo tra metodologie, tecniche e intelligenza artificiale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 176
In un mondo sempre più digitale, capire come vengono raccolti, analizzati e trattati i nostri dati personali è fondamentale. Antonio Teti esplora come queste preziose informazioni vengano utilizzate per tracciare profili psicologici e comportamentali, influenzando ambiti che spaziano dalla sicurezza informatica alla pubblicità personalizzata, dalla propaganda politica al contrasto del cybercrimine. Attraverso tecniche avanzate come il cyber profiling e la Social Media Analytics, il libro rivela come algoritmi e Intelligenza Artificiale mappino abitudini, opinioni e intenzioni future di utenti spesso totalmente inconsapevoli. Un viaggio tra metodologie all’avanguardia e dilemmi etici, che invita a riflettere sul delicato equilibrio tra progresso tecnologico e tutela della privacy.
16,90 16,06

Shopping infinito. L'e-commerce integrato tra reale e virtuale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il commercio è cambiato. E continuerà a cambiare. Negli ultimi vent’anni, l’e-commerce ha trasformato il modo di acquistare e vendere, integrando fisico e digitale, consumatori e brand, presente e futuro. Ma il cambiamento non si ferma: innovazione tecnologica e trasformazione sociale continuano a ridefinire le regole del gioco. Per chi saprà cavalcare questa trasformazione, le opportunità sono illimitate. Questo volume ripercorre l’evoluzione dell’e-commerce in Italia e analizza i nuovi paradigmi che guideranno il commercio nei prossimi anni. Uno strumento indispensabile per comprendere le opportunità e le sfide di un mercato in continua metamorfosi.
16,90 16,06

L'intelligenza artificiale di Platone. Il pensiero, i chatbot e noi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 160
La diffusione dei chatbot ci sta prospettando una rivoluzione culturale paragonabile a quella generata dall’avvento della scrittura. Per la prima volta nella nostra storia, interagiamo in modo linguisticamente sofisticato con entità non umane. Questo libro esplora come i chatbot, in quanto “macchine da conversazione” basate su intelligenza artificiale generativa come ChatGPT e DeepSeek, producano testi significativi e se la loro capacità di dialogo metta in discussione la tradizionale caratterizzazione dell’umano come essere pensante. Obiettivo degli autori non è di dare risposte definitive, ma di stimolare una comprensione critica di ciò che sta accadendo intorno ai chatbot e al loro potenziale di trasformare il nostro modo di conoscere, imparare, pensare. E di contribuire a colmare il divario tra cultura umanistica e cultura tecnico-scientifica per affrontare consapevolmente le implicazioni di questa rivoluzione.
16,90 16,06

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.