Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Guerini e Associati

Tutti i libri editi da Guerini e Associati

Un finto rabbino, una subdola guida, un diario che riappare. Viaggio in Yemen di Joseph Halévy

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 270
Joseph Halévy - filologo, epigrafista e geografo - partì nel 1869 dalla Francia alla volta dello Yemen travestito da rabbino. Tracciò le prime mappe della regione e tornò in patria con centinaia di iscrizioni in caratteri cuneiformi. Ma in uno strano diario, una guida yemenita si attribuisce il merito delle sue scoperte. Questo saggio ricostruisce il clima degli ambienti scientifici ottocenteschi e tenta di far luce sui motivi che indussero la comunità scientifica a prestare fede all'inverosimile racconto della guida.
20,00 19,00

Capitale umano. La ricchezza dell'Europa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 302
L'apporto del fattore umano sulla produzione e sulla produttività è di gran lunga superiore a quanto si creda. Per questo è necessario investire sulle persone, ossia sull'educazione. Obiettivo di questo studio è far luce sul capitale umano e interrogarsi su come sia possibile colmare il ritardo strutturale italiano in materia di investimento nell'educazione.
15,00 14,25

Questione di vita o di morte. Bioetica, comunicazione biomedica e analisi sociale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 195
Scopo di questo volume è quello di offrire sul tema dell'eutanasia un quadro complessivo e interdisciplinare che coinvolge gli aspetti giuridici, religiosi e culturali che caratterizzano il rapporto tra medici e pazienti di fronte a una delle scelte etiche più discusse e controverse dei nostri tempi. De Nardis è professore ordinario di Istituzioni di sociologia presso La Sapienza di Roma; Polverini collabora con la cattedra di Sociologia della stessa università; Sannella è professore a contratto presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi dell'Aquila.
18,50 17,58

L'Italia alla metà del XX secolo. Conflitto sociale, Resistenza, costruzione di una democrazia. Atti del Convegno (Sesto San Giovanni, 4-5 marzo 2004)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 439
Il volume presenta saggi sulle origini della Repubblica democratica in Italia. Al centro delle indagini stanno temi cruciali per le vicende della seconda metà del Novecento italiano: il travaglio della politica, l'identità delle forze sociali, il ruolo della presenza americana e delle strategie degli Alleati verso il paese sconfitto, la tormentata ricostruzione economica e i segni di una nuova e rinnovata cultura. Da questo quadro complesso escono indicazioni problematiche che propongono, sulla base di nuove originali documentazioni, interrogativi che contribuiscono a spostare i termini del dibattito storiografico verso nuovi approdi, al di fuori di schematismi culturali e ideologici.
32,00 30,40

La balena di Rossellini. Autobiografia tra memoria e speranza

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 148
"La memoria è un dovere, lo è per tutti gli uomini in quanto tali e lo è in specie per noi che abbiamo avuto la sventura ma in certo modo anche la ventura di vivere esperienze fondamentali." Sono le parole di un sopravvissuto dai campi di concentramento, con cui Claudio Bondì ha valuto concludere la storia della sua famiglia, una famiglia ebrea di classe media su cui piombò, improvvisa e spietata, la violenza delle leggi razziali, la deportazione, la decimazione nei campi di concentramento. Un libro che ritrae con dolcezza e malinconia un mondo perduto per sempre, in cui i ricordi - a volte esilaranti - di una vita tranquilla e operosa si intrecciano con gli eventi tragici delle persecuzioni e del conflitto.
14,00 13,30

In età adulta. Le mutevoli fisionomie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 155
Diventare adulti vuol dire essere aperti ai cambiamenti che le esperienze vissute, gli affetti, le perdite, le conquiste imprimono alla nostra fisionomia. Duccio Demetrio ci guida in un viaggio interiore attraverso le tappe della crescita. Introduce alla lettura di ciascun capitolo un acquerello dai colori delicati, per invitarci a riflettere con l'aiuto dell'emozione e della fantasia.
16,50 15,68

La valutazione riconoscente. La valutazione della formazione nelle organizzazioni contemporanee

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 157
La valutazione è l'atto principale con cui gli individui attribuiscono valore alle cose; orientano le loro esperienze di apprendimento, prendono decisioni per cambiare. Ma cosa accade della valutazione in una società che cambia, imprevedibile e rischiosa come la nostra? Quali nuovi strumenti adoperare per migliorare la valutazione dell'apprendimento delle donne e degli uomini che lavorano nelle organizzazioni?
18,00 17,10

Strategie del sapere. Verso una psicologia culturale

Libro
anno edizione: 2005
pagine: 175
La psicologia culturale, fin dagli inizi degli anni Ottanta, si è riproposta di indagare i sistemi di valori ai quali l'individuo fa ricorso per costruire le posizioni e le rappresentazioni culturali che determinano il suo rapporto con il sapere. Questo libro - pubblicato negli anni Ottanta da Dedalo rappresenta il primo manifesto teorico di questa corrente di pensiero.
16,00 15,20

Cultura manageriale e industria italiana. Gino Martinoli fra organizzazione d'impresa e politiche di sviluppo (1945-1970)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 271
Il volume analizza, dalla fine della guerra fino ai primi anni '70, l'evoluzione delle pratiche manageriali italiane dal punto di osservazione privilegiato del gruppo dei tecnici che si coagulò attorno alla figura carismatica di Martinoli. Un periodo e una figura fondamentali per la storia d'impresa: il diffondersi e il consolidarsi di nuove pratiche organizzative e di nuovi modelli manageriali, un continuo confronto con ciò che veniva contemporaneamente proposto oltreoceano, un dialogo critico che incoraggiò l'adattamento selettivo delle conoscenze gestionali propagandate in quegli anni dall'amministrazione statunitense.
24,00 22,80

Destinazione lavoro. Un nuovo modello per l'occupabilità

Libro
anno edizione: 2005
pagine: 205
Il volume illustra la proposta di intervento attuata in Sicilia che prevede la creazione di un sistema integrato scuola-chiesa-istituzioni-impresa-lavoro con l'obiettivo di promuovere fra i disoccupati e gli inoccupati, in particolare i giovani e le donne in cerca di prima occupazione, l'informazione relativa alle opportunità esistenti per inserirsi nel mercato del lavoro.
25,00 23,75

La Chiesa e le culture. Missioni cattoliche e «scontro di civiltà»

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 254
È finita l'epoca dei missionari che, sfidando coraggiosamente l'ignoto, dedicavano la loro vita all'evangelizzazione di popoli lontani? Il rapporto tra la Chiesa e le culture "altre" si è profondamente modificato nell'ultimo secolo, come il libro spiega attraverso esempi storici. Il mondo cattolico sembrerebbe oggi portato verso un'apertura e un dialogo con i paesi di diverse religioni e fedi.
22,50 21,38

Biblioteca della libertà. Volume Vol. 180

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 138
Alcuni sono ancora entusiasti dell'Unione Europea ed evidenziano aspetti come il mercato unico, che vogliono rafforzare e sviluppare; altri si preoccupano delle tendenze centralistiche e dirigistiche. È tempo di interrompere gli sforzi volti a "costruire l'Europa" che hanno caratterizzato gli ultimi cinquant'anni? Meglio lasciare che i paesi dell'Unione si sviluppino secondo linee proprie oppure coltivare il sogno di una grande potenza unitaria in grado di rivaleggiare con Stati Uniti e Cina? E rispetto ai mercati concorrenziali, qual'è la posizione dell'Unione? I flussi finanziari internazionali possono e devono avere un'etica?
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.