Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Guerini e Associati

Tutti i libri editi da Guerini e Associati

17,50 16,63

Calcolo dei costi per attività. Activity based costing

Libro
anno edizione: 2005
pagine: 130
Il calcolo dei costi per attività si sta diffondendo nelle imprese consentendo di effettuare una lettura trasversale della realtà aziendale. Si occupa di analizzare perché si sostengono i costi, le cause degli stessi, passando così dalle logiche del tradizionale cost control a quelle del cost management. Con il costo di attività/processo si è indotti a fare le cose nel modo giusto, ma soprattutto a fare le cose giuste e ci si dota di una fonte di preziose informazioni a supporto delle scelte strategiche dell'impresa.
14,50 13,78

Fichte a Schulpforta (1774-1780). Contesto e materiali

Libro
anno edizione: 2005
pagine: 393
In questo volume vengono riuniti e analizzati dettagliatamente tutti i testi e i documenti relativi agli studi ginnasiali di Fichte alla Scuola di Pforta e al contesto culturale in cui ebbero luogo.
43,50 41,33

Lavoro futuro. La formazione come progetto politico

Libro
anno edizione: 2005
pagine: 173
In questo saggio Ettore Gelpi analizza come il lavoro, allo stesso tempo raro e pervasivo, si presenta con modalità estremamente differenti nei paesi industrializzati, in quelli di nuova industrializzazione, e nei paesi in via di sviluppo, provocando massicci movimenti migratori e spostamenti di intere popolazioni da un lato all'altro del pianeta. Nelle società future, afferma Gelpi, il tempo di lavoro e quello di non-lavoro non saranno più separati, come nelle società industriali. Lavoro, formazione permanente, tempo di non lavoro costituiranno probabilmente un continuum, che reintegrerà il cittadino e il lavoratore all'interno di nuovi status e di nuove identità.
15,50 14,73

Per essere Parlamenti. L'innovazione dei modelli organizzativi delle assemblee regionali. L'esperienza dell'Emilia Romagna

Libro
anno edizione: 2005
pagine: 124
Il governo delle regioni italiane sta subendo radicali cambiamenti: il decentramento amministrativo, in particolare, comporta mutamenti e trasformazioni sostanziali nella gestione degli enti pubblici. Gli autori, protagonisti attivi in diversi settori della pubblica amministrazione, analizzano aspetti e conseguenze del processo di rinnovamento dei modelli organizzativi in corso nei principali consigli regionali ed in alcune province autonome.
14,50 13,78

La democrazia alla prova della spada. Esperienza e memoria del 1799 in Europa

Libro
anno edizione: 2005
pagine: 580
Il 1799 è considerato tradizionalmente l'anno che conclude la rivoluzione nella costruzione delle moderne identità nazionali. In Italia la repubblica napoletana diviene l'evento fondante della fede risorgimentale; in Francia, Svizzera e Olanda, invece, la presa di distanza dagli eccessi rivoluzionari sfocia nell'adesione al colpo di stato bonapartista. I diversi percorsi lungo i quali si sono modulati gli avvenimenti originali da quell'anno fatidico portano a concezioni totalmente differenti per quanto riguardo l'unità nazionale, la democrazia, il potere. È su queste differenze, e in particolare sulla "differenza italiana", che il libro concentra la sua analisi, traendone interpretazioni insolite e stimolanti.
30,00 28,50

Dirigere le banche di Credito Cooperativo. Competenze e leadership

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2005
pagine: 123
Il volume nasce da un'approfondita analisi condotta direttamente con i dirigenti delle Banche di Credito Cooperativo e fornisce indicazioni specifiche per la direzione delle imprese cooperative. Sono messe a fuoco le capacità direzionali e gli stili di leadership in una visione psicodinamica ed evolutiva dell'esperienza gestionale. Particolare attenzione è poi riservata all'utilizzo del metodo delle competenze per la gestione e la valorizzazione delle risorse umane in questa tipologia di azienda.
19,00 18,05

La modernizzazione difficile. Formazione e cambiamento culturale nel management di un ente locale

Libro
anno edizione: 2005
pagine: 386
Cambiare le regole non è sufficiente a far cambiare i comportamenti: dopo un decennio di riforme legislative, emerge con chiarezza le necessità di incidere più profondamente nella Pubblica Amministrazione per modificare l'atteggiamento dei funzionari pubblici. Il volume offre una ricetta derivata dall'esperienza sul campo, una "case history" che conferma come la "modernizzazione difficile" sia assai complessa da conquistare, ma si possa raggiungere con un approccio psicoanalitico, unito a un criterio storico e antropologico nell'esame delle carenze culturali del management. Mazzoleni è consulente di management e formatore, autore di pubblicazioni sulla formazione e la leadership nelle organizzazioni pubbliche e private.
33,50 31,83

Internet. La democrazia possibile. Come vincere la sfida del digital divide

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 239
Una nuova élite si sta facendo strada, quella degli internauti, le punte della società dell'informazione, il dieci per cento dell'umanità che comunica globalmente tramite e-mail, che è in grado di procurarsi le informazioni in un contesto ormai centrato sulla circolazione della conoscenza. Una nuova comunità si va formando, lasciando indietro i paesi in via di sviluppo ma anche ampie fasce di popolazione all'interno delle nazioni più industrializzate. Colmare il divario tra intemauti e clochard digitali significa, da un lato, moltiplicare i modi e gli ambiti di utilizzazione delle tecnologie dell'informazione, dall'altro, soddisfare le necessità dei paesi in via di sviluppo trovando la soluzione di problemi e arretratezze antiche.
18,50 17,58

Heidegger e gli orizzonti della filosofia pratica. Etica, estetica, politica, religione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 335
Con rigore terminologico e linguaggio facilmente accessibile ad un ampio pubblico, si svolge un confronto sul problema della «dimensione» pratica in Heidegger a partire da Heidegger stesso: perché non ha scritto un'etica? Quale politica a partire da Heidegger? Dove situare la linea del rapporto tra filosofia ed esperienza del sacro? Quale ruolo per l'arte nell'età della tecnica? Ne discutono tra gli altri L. Amoroso, R. Cristin, P. Palumbo e V. Vitiello, chiude il volume un'intervista a Emanuele Severino.
27,00 25,65

Il lavoro senza confini. Profili e competenze dei lavoratori autonomi e coordinati

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 168
Prendendo spunto da una ricerca svolta in Trentino i curatori tracciano un quadro di come si evolve il mercato del lavoro. L'analisi si concentra sulle nuove forme di flessibilità e di «atipicità» professionale e contrattuale e sull'indagine di un fenomeno in grande aumento su scala nazionale e internazionale: sempre più lavoro sempre meno dipendenti.
15,00 14,25

Non ne posso più dei venditori. Pensieri sulla commedia umana della compravendita

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 126
Senza prendersi troppo sul serio l'autore sdrammatizza l'ansia dello scambio commerciale fra acquirenti, che temono di essere obbligati a comperare, e venditori, forzati a raggiungere risultati di fatturato da aziende e organizzazioni costrette a crescere per sopravvivere. In modo semplice si traccia un percorso di lettura delle dinamiche del mercato tramite il recupero di valori apparentemente semplici, ma fondamentali, quali l'etica e l'utilità sociale della compravendita. Le metafore utilizzate danno modo al lettore di riconoscersi nei diversi ruoli della nuova commedia dello scambio; il metodo di lavoro suggerito fornisce semplici indicazioni sui comportamenti da adottare nella quotidianità del rapporto cliente-venditore.
12,50 11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.