Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Filodiritto

Tutti i libri editi da Filodiritto

40,00 38,00

Materiali necessari per lo studio del trust. Guida pratica alla disciplina del trust. Normativa e giurisprudenza essenziali

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2018
pagine: 290
Scopo di questo volumetto è offrire indicazioni ragionate che siano di supporto a chi si avvicini al trust sia per finalità di studio che per esigenze pratiche, ovvero per la redazione di un atto o di un parere. Il testo comprende l'indicazione di quei materiali ritenuti essenziali e una raccolta di giurisprudenza. Solo alcuni fra i materiali selezionati sono riprodotti per esteso. Le leggi straniere sul trust riprodotte integralmente sono quelle che ci sono apparse più significative, oltre ad essere quelle più frequentemente utilizzate, almeno in Italia. La giurisprudenza è stata organizzata con un approccio critico, senza limitarsi a riprodurre le sole massime, ma cercando di individuare quelli che, almeno nell'evoluzione di questi ultimi sei, sette anni, sono apparsi i temi di più rilevante impatto.
29,00 27,55

Manuale delle intercettazioni. Il nuovo regime normativo, i principi e la giurisprudenza

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2018
pagine: 208
La riforma del regime delle intercettazioni, introdotta dalla Legge 103/2017 e affidata al Governo per l’attuazione di dettaglio, consegna a studiosi e operatori forensi un nuovo quadro di insieme in una materia in cui si incrociano, e talvolta confliggono, valori primari. Il manuale vuole essere uno strumento di lettura, anche critica, di questo passaggio dal vecchio al nuovo. Consente ai lettori un’immediata comprensione delle modifiche normative, delle finalità per le quali sono state varate e dei loro possibili effetti in chiave prospettica. È caratterizzato da un’ampia rassegna giurisprudenziale (estesa alle pronunce di Corti sovranazionali) che dà il senso complessivo delle prassi giudiziarie consolidate nel regime precedente alla riforma, non sempre coerenti alla nostra civiltà giuridica. La Legge 103 offre nuovi strumenti e nuove possibilità. Ciò che ne sarà dipende dal modo in cui gli operatori forensi se ne avvarranno e dalla sensibilità giuridica che esprimeranno. Il manuale si inserisce in questo ambito, senz’altra ambizione che essere considerato un utile contenitore di informazioni per affrontare le difficoltà di questo periodo di mezzo.
29,00 27,55

L'informazione giornalistica tra libertà, potere e servizio

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2018
pagine: 300
29,00 27,55

Giochi, scommesse e normativa antiriciclaggio. Seconda edizione aggiornata al decreto legislativo 90 del 25 maggio 2017

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2017
pagine: 299
Questa seconda edizione del volume si propone di esaminare ed approfondire le numerose novità apportate alla normativa antiriciclaggio (d.lgs. 231/2007) dal d.lgs. 90/2017, che ha recepito la IV Direttiva U.E. La tematica relativa all'applicazione di tale normativa al settore dei giochi resta di estrema attualità, soprattutto in relazione all'espresso coinvolgimento, negli obblighi di identificazione, degli operatori del gioco su rete fisica in regime di convenzione con i Concessionari. Restano sostanzialmente fermi gli obblighi preesistenti (tuttavia con interessanti modifiche, anche in relazione ai rapporti con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) e viene posta accentuata enfasi sulla valutazione e sulla mitigazione del rischio di riciclaggio. Gli adempimenti in questione sono presidiati da sanzioni che impattano direttamente sulla persona giuridica, la quale dovrà, pertanto, impegnarsi in una seria prevenzione dei rischi di compliance, anche attraverso lo strumento del Modello organizzativo previsto dall'omologo d.lgs. n. 231/2001. La consultazione del volume può essere utile non solo agli operatori del gioco, per quanto riguarda i profili di applicazione della normativa antiriciclaggio alla loro attività, ma anche a quanti, per ragioni istituzionali o professionali, sono chiamati ad affrontare la complessa regolamentazione del gaming italiano.
54,00 51,30

Competere con il brand sul mercato globale. Guida pratica alla costruzione efficace dell'immagine di marca, alla valorizzazione e all'enforcement di successo dei marchi

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2017
pagine: 206
In un mondo sempre più globalizzato e sempre più segnato nell'evoluzione dei comportamenti di mercato dalle dinamiche del web e dei social networks, trasformare i propri marchi in Brand è una sfida che nessuna impresa che voglia competere con successo sul mercato globale può permettersi di non raccogliere. Dotarsi di un portafoglio di Brand vincenti e coerenti, che coprano tutti gli aspetti della vita del prodotto, non significa infatti acquisire soltanto un plus concorrenziale decisivo: significa anche disporre di un insieme di asset rilevanti, quantificabili anche sul piano economico. Queste nuove opportunità di business non riguardano del resto soltanto le imprese commerciali, ma anche i consorzi di tutela di DOP e IGP, associazioni e istituzioni culturali e gli stessi enti territoriali. In questo volume tre eccellenze di questi settori della consulenza hanno messo a fattor comune le proprie capacità ed esperienze in un dialogo diretto a dotare le imprese e chi le assiste professionalmente di una guida capace di dare coerenza alle loro scelte, orientandosi in modo efficace tra marchi, marche e loghi, segni denominativi e forme distintive, marketing mix e rischi di auto-dilution, opportunità e minacce della rete web.
34,00 32,30

Crimmigration law in the European Union

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2017
pagine: 438
Con questa iniziativa editoriale, Filodiritto promuove in Italia la pubblicazione di due volumi scritti in lingua inglese e usciti nei Paesi Bassi nel 2016 a cura di alcuni autori olandesi esperti di diritto europeo dell’immigrazione. L’oggetto di analisi di entrambi i lavori ruota quindi attorno alla direttiva 2008/115/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008 recante norme e procedure comuni applicabili negli Stati membri al rimpatrio di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare, c.d. direttiva rimpatri. Arricchisce il volume una corposa prefazione ai libri curata dal Professor Marco Balboni dell'Università di Bologna.
44,00 41,80

100 esercizi di proprietà intellettuale

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2017
pagine: 338
L’opera raccoglie 100 temi di proprietà intellettuale, tratti dall’osservazione dell’attualità e rivolti alla Click Community, a quel lettore non necessariamente addetto ai lavori, ma che intende restare al corrente delle novità e tendenze della tutela delle creazioni intellettuali nelle varie forme, attraverso una lettura agevole, essenziale e magari divertente , come quella dei blog. Un indice ampio e articolato consentirà comunque al giurista più esperto di approfondire a livello professionale e operativo i vari temi. La chiave di lettura resta comunque quella dell’approccio interdisciplinare e olistico dell’autore alla comprensione del mondo che ci circonda.
34,00 32,30

Nuovi strumenti per lo studio professionale

Libro
editore: Filodiritto
anno edizione: 2017
pagine: 338
Il volume illustra i requisiti della nuova norma internazionale e tecnica UNI EN ISO 9001:2015 (Sistema di Gestione per la Qualità – Requisiti) che modernizza il modello di efficienza organizzativa più diffuso al mondo, per renderlo più adatto all’attuale situazione sociale ed economica e direttamente applicabile al settore servizi. Infatti offre non più solo alle aziende ma anche e soprattutto agli studi professionali lo strumento per governarsi e organizzarsi in modo consapevole anche per quanto concerne l’analisi dei rischi; così che lo Studio possa prosperare e migliorare grazie alla realizzazione di un sistema di gestione per la qualità ISO 9001 più concreto e meno formale rispetto alla precedente edizione della norma ISO ed. 2008. Le autrici esplorano anche i requisiti di altre norme della famiglia ISO per sistemi di gestione diversi da quelli specifici previsti per la qualità organizzativa, perché collegati alla normativa ambientale, alla sicurezza sui luoghi di lavoro e informatici, alla gestione dei rischi, alla business continuity e alla responsabilità sociale, sistemi di gestione già noti alle aziende certificate ISO e che vengono realizzati in modo autonomo o integrato.
49,00 46,55

Allergy, asthma, COPD, immunophysiology & immunorehabilitology: innovative technologies 2017

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2017
pagine: 352
40,00 38,00

40,00 38,00

Un paese per tutti. Come il Brasile ha ridotto la povertà e promosso l'inclusione sociale: un'analisi del programma Bolsa Família

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2016
pagine: 344
In Brasile negli ultimi quindici anni l'indigenza si è ridotta anche grazie alla diffusione di programmi sociali come la Bolsa Família, il più grande intervento a favore delle persone povere mai promosso da uno Stato. In questo libro sono illustrati i risultati di una ricerca che ne ha valutato l'impatto attraverso l'analisi dei dati più aggiornati e l'ascolto delle opinioni delle persone beneficiarie. Lo studio comprende un esame dell'andamento della povertà e della disuguaglianza nel mondo, una ricostruzione storica delle cause della povertà in Brasile e una panoramica sui programmi di trasferimento condizionato di reddito simili alla Bolsa Família in corso in vari Paesi dell'America latina, dell'Africa e dell'Asia.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.