Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Matteo Nicolini

Biografia e opere di Matteo Nicolini

Agricoltura e «nuovi» interessi. Alla ricerca di uno statuto pubblicistico per l'attività, l'impresa e l'agrarietà dei suoli

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 256
Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca interdisciplinare sul dialogo fra 'agricoltura' e 'interessi pubblici', accertando come i tratti differenziali del fenomeno agricolo (l'agrarietà dell'attività, dell'impresa e dei suoli) reagiscano a contatto con fenomeni e variabili che, in misura crescente, intersecano i beni centripeti dell'organizzazione aziendale agraria. L'obiettivo è la costruzione interdisciplinare del 'diritto dell'agricoltura'. Muovendo dal fatto agricolo, se ne propone una lettura giuridica che ne valorizzi il ruolo nella promozione-valorizzazione di «equi rapporti sociali», richiamati, com'è noto, all'art. 44 Cost.
32,00 30,40

Giurisdizione costituzionale e potere democraticamente legittimato. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 248
Nell'ambito della ricerca sulle relazioni tra giurisdizione costituzionale e potere democraticamente legittimato, il volume Dialoghi 'esemplari': le esperienze straniere, si concentra sulle più rilevanti forme di dialogo che gli "adjudicators in constitutional issues" intrattengono con i poteri pubblici nei principali ordinamenti costituzionali. Esso è completato dal volume "I soggetti, gli strumenti e i meccanismi del dialogo" che affronta le problematiche che l'esame di tali relazioni pongono a livello metodologico e costituzionale.
30,00 28,50

Giurisdizione costituzionale e potere democraticamente legittimato. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 232
Nell'ambito della ricerca sulle relazioni tra giurisdizione costituzionale e potere democraticamente legittimato, il volume su "I soggetti, gli strumenti e i meccanismi del dialogo" si concentra sulle problematiche che tali relazioni pongono a livello teorico e metodologico, oltreché nel diritto costituzionale. Esso è completato dal volume "Dialoghi 'esemplari': le esperienze straniere", che si concentra, invece, sulle più rilevanti forme di dialogo che gli "adjudicators in constitutional issues" intrattengono con i poteri pubblici nei principali ordinamenti costituzionali.
30,00 28,50

25,00 23,75

Rischi e potenzialità del dialogo costituzionale globale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 200
28,00 26,60

29,00 27,55

Il bicameralismo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 314
Molti Paesi presentano una struttura bicamerale, pur con ruoli, strutture, composizione e funzioni assai diverse delle seconde camere. Per contro, quasi ovunque il bicameralismo è in crisi, si tentano riforme che spesso falliscono, e il passaggio a forme monocamerali è molto raro. Perché? Il bicameralismo serve a introdurre maggiore pluralismo nei processi decisionali. Le ragioni della sua crisi sono da rinvenire nella scarsa resa istituzionale di queste forme di istituzionalizzazione del pluralismo, che dipende da diversi fattori. Il volume indaga con metodo comparato la genesi, il ruolo, la composizione e le funzioni delle seconde camere e la ratio dei sistemi bicamerali, illustrando le ragioni della crisi della rappresentanza alla luce della sua evoluzione. Oltre a fornire informazioni, il volume offre chiavi di lettura a un fenomeno centrale per il funzionamento delle istituzioni e svela alcuni falsi miti, come quello delle "Camere delle regioni".
40,00 38,00

Partecipazione regionale e «norme di procedura»

Libro
anno edizione: 2009
pagine: 292
All'art 117, c. 5, Cost., la 1. cost. n. 3/2001 ha 'costituzionalizzato' la partecipazione delle Regioni all'elaborazione e all'attuazione del diritto europeo. Il lavoro analizza la disposizione alla luce del principio di preferenza costituzionale per l'autonomia, espressivo della dialettica sottesa al principio autonomistico di cui all'art. 5 Cost. L'analisi della funzione partecipativa enunciata all'art. 117, c. 5, Cost. è condotta evidenziando i collegamenti con le norme costituzionali attributive di competenze alle Regioni, e raffrontando le soluzioni apprestate dall'ordinamento italiano con quelle degli altri Stati dell'Unione europea a struttura regionale e federale. Ciò, alfine di evidenziare come dall'idoneità delle Regioni a corrispondere agli obiettivi dell'azione comunitaria consegua una differente valutazione della loro collocazione nel processo d'integrazione sovranazionale.
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.