Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Filodiritto

Tutti i libri editi da Filodiritto

Allergy, asthma & immunophysiology: innovative technologies

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2016
pagine: 382
40,00 38,00

Materiali essenziali per un corso di diritto costituzionale comparato

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2016
pagine: 279
34,00 32,30

Organismi geneticamente modificati. Profili di diritto comparato ed europeo

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2015
pagine: 214
Muovendo dalla definizione di biotecnologie ed OGM, il volume svolge un'attenta ricostruzione della complessa normativa vigente in materia, sia in ambito internazionale ed europeo (fino alla recentissima Direttiva 2015/412), che in alcuni ordinamenti (Francia, Germania, Spagna, Italia e USA), con approfondimenti relativi alle pronunce giurisdizionali che hanno inciso significativamente sulle politiche nazionali e regionali in tema di OGM. L'indagine offre interessanti spunti comparativi; vengono formulati alcuni rilievi sulle prospettive della disciplina in materia, sull'analisi dei rischi connessi all'emissione ed alla commercializzazione di OGM e sulla questione della rilevanza economica dei prodotti transgenici. Il volume mira a dare strumenti d'analisi e argomentazioni per inquadrare un fenomeno il cui carattere multidimensionale, pone l'accento sul problema della governance e dei livelli di democraticità e legittimazione che i processi decisionali in tema di OGM dovrebbero assicurare.
35,00 33,25

L'anticorruzione. Normativa, strumenti operativi e sociali

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2015
pagine: 226
Il volume si caratterizza per un approccio non solo giuridico al fenomeno della corruzione, attraverso un'analisi puntuale e scientifica di tutta la normativa di settore, per poi superare la logica codicistica affrontando le correlate questioni storiche, culturali e finanche sociali. La struttura dell'opera è fortemente ancorata all'attualità, avuto riguardo ai più recenti poteri ispettivi attribuiti all'ANAC e con uno spaccato, di stampo giornalistico, che ci ricorda come, purtroppo, nel tempo, in materia di corruzione, la storia si ripeta sempre. Il testo è aggiornato alla legge 27 maggio 2015, n. 69, recentemente approvata dal Parlamento, la c.d. "legge Grasso", dal nome del presentatore, ora Presidente del Senato, che ha profondamente innovato ed attualizzato gli strumenti repressivi a disposizione. Il messaggio sotteso all'opera è chiaro: la lotta alla corruzione non può prescindere da un cambiamento sociale.
34,50 32,78

Psicopatologia della carriera universitaria

Libro
editore: Filodiritto
anno edizione: 2015
pagine: 101
Il processo di integrazione nell'istituzione accademica comporta, come prezzo da pagare alla stessa, una qualche forma di degenerazione psicopatologica? In questo libro, facendo ricorso alle categorie descrittive ed al linguaggio della psichiatria, e alternando l'ironia alla riflessione seria, viene esplorata l'ipotesi di una "psicopatologia della carriera universitaria". Ne viene fuori un variegato e divertente microcosmo, del quale vengono messi a nudo vizi e debolezze, sia dei singoli membri dell'Accademia che dell'intera Istituzione.
34,00 32,30

Il nuovo procedimento disciplinare degli avvocati

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2015
pagine: 56
Il sistema disciplinare degli avvocati è cambiato profondamente, essendosi dotato di nuove regole atte a garantire l'effettiva persecuzione degli illeciti deontologici di tali professionisti attraverso l'elisione di qualsivoglia collegamento tra controllati e controllori nonché adassicurare le più ampie garanzie difensive degli incolpati mediante la previsione di meccanismi procedurali informati all'accentuato contraddittorio tra accusa e difesa. Il presente testo illustra, in dettaglio, le varie fasi del procedimento disciplinare forense.
15,00 14,25

29,00 27,55

Stampa 3D. Azienda, economia, finanza, IT, brevetti, lavoro, sicurezza, ambiente. Profili giuridici e opportunità di business

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2015
pagine: 261
Questa nuova edizione si arricchisce di importanti contributi su temi essenziali (tecnologia dei materiali, aspetti giuslavoristici, opportunità di business, ecc.) e si propone di diventare il testo di riferimento per professionisti e aziende che si affacciano alla scoperta della nuova, vera rivoluzione del ventunesimo secolo. L’opera ha carattere divulgativo, come risulta dal taglio dei singoli contributi e dalla suddivisione in tre parti: Temi, diretta a inquadrare l’argomento sul piano economico, finanziario, giuridico ed informatico; Scenari, diretta a esporre i risvolti dell’applicazione della tecnologia in settori chiave; Esperienze, diretta a far parlare enti, imprenditori e artigiani che utilizzano la tecnologia della stampa 3D. Per la prima volta viene affrontato lo spinoso tema dell’impatto ambientale e del recupero delle parti di una stampante 3D, con risultati a dir poco sorprendenti: il 99% dei suoi componenti sono riutilizzabili e l’impatto sull’ambiente delle macchine è di bassissimo livello.
34,00 32,30

Le sfide della sostenibilità. Il «buen vivir» andino dalla prospettiva europea

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2014
pagine: 414
34,00 32,30

Aurora borealis. Diritto polare e comparazione giuridica

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2014
pagine: 546
70,00 66,50

Il danno punitivo in prospettiva comparatistica

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2014
pagine: 180
Tradizionalmente si è sempre ritenuto che il punitive damage fosse estraneo al sistema italiano di responsabilità civile, fondato piuttosto sul principio risarcitorio di integrale riparazione del danno. Il testo analizza attraverso una comparazione tra ordinamenti giuridici differenti - la "possibile" funzione sanzionatoria del risarcimento, provando ad evidenziarne la compatibilità con la primigenia finalità compensativa.
35,00 33,25

Le nuove frontiere della criminalità finanziaria

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2014
pagine: 256
La necessità di unire il contrasto all'evasione fiscale e quello alla criminalità organizzata, intenta a riciclare i proventi dei propri reati, non è certo idea nuova. Secondo i dati più ottimistici l'evasione fiscale ammonterebbe oggi a circa 150 miliardi di euro all'anno, con un'economia sommersa pari ad almeno il 20% del prodotto interno lordo. A sentire questi numeri appare chiaro come qualsiasi analisi in ordine alle misure di contrasto da adottare per contenere la crisi in atto non possa prescindere dal realizzare un'efficace lotta all'evasione fiscale. L'evasione fiscale è però senz'altro un fenomeno complesso, che si sviluppa e alimenta in un contesto spesso anche connesso alle attività e agli interessi della criminalità organizzata. Il presente libro analizza tale complesso fenomeno, dalle frodi al riciclaggio, dalla pianificazione fiscale internazionale ai paradisi fiscali, dagli attuali metodi di contrasto a possibili proposte.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.