Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Angelo Rinella

Biografia e opere di Angelo Rinella

Sistemi costituzionali

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 496
Sistemi costituzionali è un manuale che valorizza la centralità del linguaggio, le classificazioni, i formanti, la circolazione e i trapianti, i rapporti con altre scienze, il pluralismo, il rifiuto dell'eurocentrismo, e dedica ampie parti al diritto non occidentale e alle visioni del diritto in tutti i continenti. Destinato prevalentemente agli studenti, Sistemi costituzionali ha un essenziale impianto di note, destinate al lettore che intenda seguire un percorso di approfondimento. Fonti, diritti, famiglie giuridiche, forme di Stato e di governo, federalismo, Costituzione, giustizia costituzionale, organizzazione dello Stato ecc. sono trattati nell'alveo di classificazioni duttili e basate sull'utilizzazione di vari elementi pertinenti, per offrire interpretazioni da diversi angoli diversi angoli visuali.
40,00 38,00

Costituzioni e fonti del diritto

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XV-238
Nel descrivere le fonti giuridiche che operano nel mondo, il diritto comparato non può arrestarsi alla soglia delle codificazioni normative imposte, ignorandone la non vigenza, e commisurandone la legittimità sulla base di Grundnormen metafisiche elaborate in altre regioni del globo. Né una teoria comparatistica delle fonti può considerare tali solo quelle prodotte o riconosciute dagli Stati. Il volume dedica perciò ampio spazio alle regole della tradizione, a quelle religiose, a quelle prodotte dai dottori e dai giudici, pur centrandosi in prevalenza sui sistemi di fonti di derivazione occidentale, che permeano - anche se spesso solo formalmente - ogni regione del globo. Una particolare attenzione viene rivolta in particolare alla costituzione come fonte e norma suprema e al suo assalto da parte delle teorie neocostituzionaliste, a vantaggio del diritto giudiziale e dei Tribunali costituzionali e internazionali, e dei princìpi individuati, o meglio forgiati, dal binomio dottrina-giurisprudenza; alla "duttilizzazione" delle fonti, specie a opera del diritto transnazionale e del soft law, che riduce la distinzione tra comandi e consigli; al fenomeno della concentrazione del potere normativo in mano agli esecutivi, quale che sia la forma di Stato implicata, funzionale a un diritto sempre più privato della sua dimensione etica.
24,00 22,80

Sistemi costituzionali comparati. Estratto

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 424
32,00 30,40

Sistemi costituzionali comparati

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: XXVI-737
Il diritto (come il mondo) si può guardare dalla grata di una cantina, dalla finestra di casa, dalla terrazza di un condominio, dalla cima di una collina di una montagna, da un aereo o dalla stazione spaziale orbitante. Non c'è una visione "giusta" e una "sbagliata". Semplicemente, sono visioni diverse, che forniscono informazioni diverse. Quella che è scientificamente sbagliata è la pretesa che la visione che si ha dalla cantina, o dalla finestra di casa, sia l'unica giusta. “Sistemi costituzionali comparati”, nel trattare i temi sostanziali della materia, dà applicazione alle teorie metodologiche, esposte nel capitolo introduttivo, relative alla centralità del linguaggio, alle classificazioni, ai formanti, alla circolazione e ai trapianti, ai rapporti con altre scienze, al pluralismo, al rifiuto dell'eurocentrismo. La materia nel suo complesso, e i singoli segmenti che la compongono (le fonti, diritti, le famiglie giuridiche, le forme di stato e di governo, il federalismo, la giustizia costituzionale, ecc.) sono trattati nell'alveo di classificazioni duttili e prevalentemente basate sull'utilizzazione di vari elementi pertinenti, per offrire interpretazioni da diversi angoli visuali. “Sistemi costituzionali comparati” predilige l'approccio interdisciplinare ma al tempo stesso non fa sconti al rigore del metodo giuridico. L'apertura a modi di fare diritto non solo occidentali deve confrontarsi con la polisemia della parola "diritto" nelle diverse epoche e latitudini. La decostruzione, applicata a linguaggio e classi, e le nuove proposte di sistemazione, si accompagnano però all'esposizione delle categorie tradizionali e all'illustrazione degli istituti vigenti e delle tesi prevalenti. Con il contributo di Silvia Bagni, Serena Baldin, Fioravante Rinaldi, Massimo Rinaldi e Giorgia Pavani.
60,00 57,00

Organismi geneticamente modificati. Profili di diritto comparato ed europeo

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2015
pagine: 214
Muovendo dalla definizione di biotecnologie ed OGM, il volume svolge un'attenta ricostruzione della complessa normativa vigente in materia, sia in ambito internazionale ed europeo (fino alla recentissima Direttiva 2015/412), che in alcuni ordinamenti (Francia, Germania, Spagna, Italia e USA), con approfondimenti relativi alle pronunce giurisdizionali che hanno inciso significativamente sulle politiche nazionali e regionali in tema di OGM. L'indagine offre interessanti spunti comparativi; vengono formulati alcuni rilievi sulle prospettive della disciplina in materia, sull'analisi dei rischi connessi all'emissione ed alla commercializzazione di OGM e sulla questione della rilevanza economica dei prodotti transgenici. Il volume mira a dare strumenti d'analisi e argomentazioni per inquadrare un fenomeno il cui carattere multidimensionale, pone l'accento sul problema della governance e dei livelli di democraticità e legittimazione che i processi decisionali in tema di OGM dovrebbero assicurare.
35,00 33,25

Diritto costituzionale comparato. Aspetti metodologici

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 234
Il volume, rivolto agli studenti e a coloro che si affacciano allo studio del diritto costituzionale comparato si propone di fornire un quadro esauriente degli aspetti metodologici della materia. Sinora, gli apporti per la costruzione di una metodologia comparatistica nell'ambito delle discipline giuridiche sono stati offerti soprattutto dai privatisti, mentre nella sfera costituzionalistica l'approccio al diritto comparato degli studiosi di diritto interno è spesso preordinato alla mera comprensione del diritto nazionale. Al contempo, le ricerche sono permeate molte volte da un esasperato eurocentrismo. I fenomeni di globalizzazione giuridica e di comunicazione tra ordinamenti giuridici richiedono però al comparatista di formazione pubblicistica una particolare sensibilità nell'uso degli strumenti più idonei, nella definizione dell'ambito degli studi, nella verifica delle condizioni di comparabilità, nel rapporto tra diritto e altre scienze. Si esige insomma da lui una piena consapevolezza dei rischi di una comparazione superficiale o "esotica", e dei "costi" di una indagine comparativa seria. In breve, gli si chiede l'utilizzo un metodo scientifico corretto e l'apertura a realtà anche lontane dalla sua cultura. Il volume intende offrire gli elementi metodologici indispensabili per lo studio del diritto costituzionale comparato, enfatizzando in particolar modo la comparazione per differenze, rispetto a sistemi, famiglie e ordinamenti estranei al modello liberal-democratico.
20,00 19,00

Diritto pubblico comparato. Profili metodologici

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2007
pagine: X-226
Indice: Prefazione. - Parte I: Questioni metodologiche e profili storici. Parte II: Ambiti e strumenti del metodo. - Parte III: Fattori di unificazione e di differenziazione nel diritto pubblico comparato. - Bibliografia.
18,00 17,10

21,00 19,95

Le fonti nel diritto comparato

Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2000
pagine: VIII-112
9,50 9,03

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.