Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson

Tutti i libri editi da Erickson

Concorso docenti. Scuola dell'infanzia. Prova scritta. Manuale e quiz di simulazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 448
"La Prova Scritta del Concorso docenti è computer-based e consiste in quesiti a risposta multipla volti all'accertamento delle conoscenze di pedagogia, psicopedagogia e metodologie didattiche, nonché di informatica e lingua inglese. I 15 contributi presenti in questo volume, scritti da specialisti ed esperti del settore, approfondiscono dettagliatamente i principali argomenti di psicopedagogia e didattica, organizzazione e governance della scuola e le principali e più recenti metodologie e tecniche didattiche al fine di permettere di sostenere la prova in maniera efficace. 5 contributi sulla psicopedagogia e didattica; 5 contributi su organizzazione e governance della scuola; 5 contributi su metodologie e tecnologie didattiche; quiz interattivi di simulazione sulla piattaforma digitale."
39,00 37,05

Concorso docenti. Sostegno scuola dell’infanzia e primaria. Manuale e quiz di simulazione. Prova scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 552
"La Prova Scritta del Concorso docenti è computer-based e consiste in quesiti a risposta multipla volti all'accertamento delle conoscenze di pedagogia, psicopedagogia e metodologie didattiche, nonché di informatica e lingua inglese. I 29 contributi presenti in questo volume, scritti da specialisti ed esperti del settore, approfondiscono dettagliatamente temi di psicopedagogia e didattica, strategie di lavoro con alunni con disabilità e BES e organizzazione e governance della scuola. I principali profili di funzionamento presi in considerazione sono: disabilità intellettiva, disabilità e difficoltà motorie, difficoltà di linguaggio e nella comunicazione, difficoltà nella sfera emotiva, ADHD, disturbo dello spettro dell'autismo e disabilità sensoriali. 10 contributi sulla psicopedagogia e didattica; 16 contributi su disabilità e bisogni educativi speciali; 3 contributi su organizzazione e governance della scuola; quiz interattivi di simulazione sulla piattaforma digitale."
39,00 37,05

Scelgo il mio futuro. 10 tappe per decidere la scuola secondaria di II grado. Dipende da me

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 208
Ogni viaggio parte dal capire «dove sei»... e, tra le righe, «chi sei». Anche il viaggio verso la scuola secondaria parte da qui, ossia dal capire dove ci troviamo sulla mappa. Siamo già convinti/e al 100% della nostra scelta o siamo titubanti; abbiamo poche idee e anche ben confuse o ci sono rimaste solo un paio di opzioni tra le quali decidere? Se immaginiamo questo percorso come una traversata in mare, chi farà parte del nostro equipaggio per darci sostegno? Quali rifornimenti ci possono arrivare dalle nostre esperienze? Il percorso si dipana in 10 tappe in cui troverai: spunti per affrontare le paure di fare scelte sbagliate, stereotipi e pregiudizi; checklist, quiz e attività per conoscersi meglio; utili consigli pratici per mettersi alla prova e valorizzare le proprie competenze. E ricordati che sia con il mare calmo sia in mezzo alla tempesta, al timone della nave ci sei solo tu, per cui non dimenticare mai che la scelta del porto di arrivo: «Dipende da me»! Il futuro è nelle tue mani preparati a partire! Età di lettura: da 12 anni.
16,50 15,68

Analisi grammaticale e logica. Kit

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
È possibile imparare l’analisi grammaticale e logica e i verbi in un modo più diretto, veloce, intuitivo, evitando anni di esercizi spesso infruttuosi? Il Metodo Analogico fa qui la sua proposta con un ambiente digitale in cui questi apprendimenti vengono presentati nella loro interezza fin da subito, in modo che i bambini possano fruire di quello sguardo panoramico essenziale per la comprensione. Questa web app, fruibile da computer, tablet o Lim, offre tre strumenti digitali ciascuno con modalità di accesso libero o guidato. La Striscia dell'analisi grammaticale in cui le parti del discorso sono organizzate in barattoli L'Armadio dei verbi in cui le voci verbali sono organizzate in un preciso ordine per favorire la memorizzazione La Striscia dell'analisi logica in cui le categorie sintattiche sono organizzate in un ambiente di vita reale: la strada Basato su costanti feedback visivi e sonori, il percorso digitale è completato con altri esercizi di approfondimento e schede che possono essere usati contestualmente per corroborare gli apprendimenti. Nella guida vengono date puntuali indicazioni operative.
45,00 42,75

Spunti di vista. Le chat e la rete

Spunti di vista. Le chat e la rete

Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 50
La comunicazione nelle chat e nella Rete è il tema delle 40 situazioni presentate: in ciascuna flashcard si rimanda ad eventi o conversazioni avvenuti in rete o nelle chat, luoghi molto frequentati dalle ragazze e dai ragazzi ma non sempre in maniera consapevole. Questo set fornisce strumenti utili per condurre le discussioni in modo corretto, suggerendo tecniche argomentative appropriate alle situazioni presentate e domande stimolo per incoraggiare la riflessione, prendere consapevolezza della propria prospettiva, assumersi la responsabilità di condividerla e confrontarla con quella altrui, accogliendo la diversità di opinione. Argomenti: virtuale è reale, si è ciò che si comunica, le parole danno forma al pensiero, prima di parlare bisogna ascoltare, le parole sono un ponte, le parole hanno conseguenze, condividere è una responsabilità, le idee si possono discutere, gli insulti non sono argomenti, anche il silenzio comunica. Contenuto: 40 flashcard con attività guidata di discussione; 10 flashcard con i principi del Manifesto della comunicazione non ostile; istruzioni con le tecniche di discussione. Età di lettura: da 12 anni.
18,50

SNUP-S Senso del Numero: Prerequisiti-Scuola. Valutazione dell'abilità matematica. 4-7 anni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 64
La batteria SNUP-S, progettata sulla base delle indicazioni della letteratura nazionale e internazionale, permette la valutazione di cinque diversi domini di funzionamento considerati prerequisiti dell’apprendimento della matematica (confronto di quantità, conteggio, seriazione, conoscenza di cifre, memoria visuo-spaziale). Il test permette di ottenere un profilo completo dello sviluppo dei prerequisiti dell’apprendimento della matematica, dei singoli bambini e dell’intera classe. Cosa trovi in questo KIT? Manuale: Presentazione dello strumento, per la valutazione delle abilità di prerequisito della letto-scrittura e introduzione alle prove che compongono la batteria SNUP-S; Istruzioni per la somministrazione e protocolli di notazione; Dati normativi di riferimento; Studi di caso e suggerimenti per l’intervento; Manuale di potenziamento: Indicazioni e materiali per la progettazione dell’intervento di potenziamento; Protocolli e materiali: Il protocollo di registrazione e i materiali per la somministrazione delle prove; Accesso alla piattaforma TEO per la compilazione e il calcolo dei punteggi.
69,00 65,55

IDA-S Indicatori delle Difficoltà di Apprendimento-Scuola. Valutazione dei prerequisiti di letto-scrittura. 4-6 anni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 80
La batteria IDA-S, progettata sulla base delle indicazioni della letteratura nazionale e internazionale, permette la valutazione di sei diverse aree di funzionamento: vocabolario, consapevolezza fonologica, comprensione morfosintattica, conoscenza delle sequenze logiche delle storie, memoria fonologica, conoscenza di lettere. Il test permette di ottenere un profilo completo dello sviluppo linguistico e dei predittori della letto-scrittura e può fornire indicazioni su singoli o sul profilo di classe. Manuale: Presentazione dello strumento, per la valutazione delle abilità di prerequisito della letto-scrittura e introduzione alle prove che compongono la batteria IDA-S; Istruzioni per la somministrazione e protocolli di notazione; Dati normativi di riferimento; Studi di caso e suggerimenti per l’intervento. Manuale di potenziamento: Indicazioni e materiali per la progettazione dell’intervento di potenziamento. Protocolli e materiali: Il protocollo di registrazione e i materiali per la somministrazione delle prove. Accesso alla piattaforma TEO per la compilazione e il calcolo dei punteggi.
69,00 65,55

Sviluppare le competenze semantico-lessicali. Attività per il potenziamento del linguaggio. Kit

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 200
La competenza semantico-lessicale è alla base delle successive acquisizioni linguistiche e parte integrante del processo di crescita cognitiva. Pensato per bambine e bambini dai 4 anni di età, il kit Sviluppare le competenze semantico-lessicali propone un percorso graduato e metodico per arricchire il proprio vocabolario. La web app ha lo scopo di allenare, in un contesto giocoso e altamente stimolante, le capacità di categorizzazione, riflessione sul significato e recupero lessicale, attraverso 11 diverse attività, tra cui: raggruppamenti per area semantica, giochi logici di completamento di serie, individuazione dell’intruso e ricerca di contrari, sinonimi e omonimi, denominazione di immagini, stimolazione di strategie di recupero lessicale e 13 racconti a cloze. Una sezione finale di 4 giochi sfidanti aiuta a rinforzare le conoscenze e competenze apprese e allenate. Utile soprattutto in ambito riabilitativo in caso di difficoltà nel reperimento di parole, ritardo del linguaggio, disfasia e disabilità intellettiva, Sviluppare le competenze semantico-lessicali si rivela anche un valido strumento didattico nei primi anni della Scuola Primaria, e può altresì essere utilizzato da educatori e genitori che desiderano potenziare, attraverso il piacere del gioco, l’arricchimento del vocabolario di bambine e bambini. Il volume, attraverso 157 schede di potenziamento e 32 schede allegate, a colori, che consentono di esercitare il sistema semantico-lessicale, si propone come strumento di ampliamento e consolidamento degli apprendimenti.
45,00 42,75

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 2. Kit. Volume Vol. 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 350
Il kit Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 2 si propone come strumento di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione alla Scuola Primaria, incentrato sull’utilizzo di sillabe rispondenti ai principi di massimo contrasto e massima generatività. Il metodo sillabico favorisce il processo di alfabetizzazione anche in bambini e bambine che presentano elementi di fragilità. La web app garantisce un avvincente percorso per l’acquisizione delle sillabe Consonante-Vocale-Consonante (CVC) e Consonante-Consonante-Vocale (CCV). Sollecita inoltre, il mantenimento dell’attenzione e il coinvolgimento attraverso audio letture, giochi metafonologici, attività interattive e proposte tipiche della gamification, come la personalizzazione del profilo utente, percorsi e livelli da completare e premi e punti da accumulare. Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 2 è una proposta ricca di strumenti per valersi della consapevolezza sillabica, già presente in bambini e bambine non alfabetizzati, come «abilità ponte» per favorire un rapido recupero delle rappresentazioni lessicali e ortografiche. Il volume permette ad alunne e alunni di diventare attivi nella costruzione del proprio processo di apprendimento. In particolare, stimola ad applicare processi di decodifica e transcodifica a parole con struttura fonologica complessa (con sillabe CVC e CCV). Le attività proposte permettono di imparare a leggere e scrivere la maggior parte delle parole a «ortografia trasparente» della lingua italiana, raggiungendo la piena padronanza della fase alfabetica.
49,00 46,55

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 2. Volume Vol. 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 2 si propone come strumento di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione alla Scuola Primaria, incentrato sull’utilizzo di sillabe rispondenti ai principi di massimo contrasto e massima generatività. Il metodo sillabico favorisce il processo di alfabetizzazione anche in bambini e bambine che presentano elementi di fragilità. La web app garantisce un avvincente percorso per l’acquisizione delle sillabe Consonante-Vocale-Consonante (CVC) e Consonante-Consonante-Vocale (CCV) e sollecita il mantenimento dell’attenzione e il coinvolgimento attraverso audio letture, giochi metafonologici e attività interattive. Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 2 è una proposta ricca di strumenti per valersi della consapevolezza sillabica, già presente in bambini e bambine non alfabetizzati, come «abilità ponte» per favorire un rapido recupero delle rappresentazioni lessicali e ortografiche. La guida cartacea introduce alla costruzione del processo di apprendimento. In particolare, espone il percorso e gli strumenti necessari per giungere alla consapevolezza fonemica e alla generalizzazione spontanea delle sillabe CVC e CCV. È, inoltre, presente la guida alla navigazione.
35,00 33,25

Sviluppare le competenze semantico-lessicali. Attività per il potenziamento del linguaggio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
La competenza semantico-lessicale è alla base delle successive acquisizioni linguistiche e parte integrante del processo di crescita cognitiva. Pensata per bambine e bambini dai 4 anni di età, Sviluppare le competenze semantico-lessicali propone un percorso graduato e metodico per arricchire il vocabolario, ed è un utile strumento in ambito didattico nei primi anni della Scuola Primaria, ma anche in ambito riabilitativo. La web app ha lo scopo di allenare, in un contesto giocoso e altamente stimolante, le capacità di categorizzazione, riflessione sul significato e recupero lessicale, attraverso 11 diverse attività, tra cui: raggruppamenti per area semantica, giochi logici di completamento di serie, individuazione dell’intruso e ricerca di contrari, sinonimi e omonimi, denominazione di immagini, stimolazione di strategie di recupero lessicale e 13 racconti a cloze. Una sezione finale di 4 giochi sfidanti aiuta a rinforzare le conoscenze e competenze apprese e allenate. La guida cartacea introduce, nello specifico, al training delle capacità di categorizzazione e rievocazione lessicale, nonché alla riflessione sui significati delle parole. Oltre alla guida alla navigazione, sono presenti numerose schede operative.
35,00 33,25

Digita facile. Training di scrittura veloce con la tastiera

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
In un’epoca come la nostra, in cui scriviamo molto di più con la tastiera che con la penna, digitare correttamente con le 10 dita senza guardare i tasti è diventata una competenza da insegnare a tutte e tutti, cominciando dai più giovani. In questa nuova e aggiornata edizione di Scrivere veloci con la tastiera, attraverso un percorso graduato e metodico, viene proposta una prolungata esercitazione che spinge bambine e bambini, ragazze e ragazzi a guardare lo schermo e non i tasti. In questo modo, grandi e piccoli, possono imparare a digitare rapidamente e correttamente in breve tempo, senza fatica. La web app registra i risultati, in termini di tempo ed errore, e gratifica i progressi permettendo di sbloccare diversi premi e accedere a giochi motivanti e coinvolgenti per mettere alla prova le capacità acquisite. Digita facile può essere usato a scuola o a casa, e si rivela un utile strumento compensativo per gli alunni e le alunne con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in particolare con Dislessia, Disgrafia o Disortografia. Grazie all’ampia possibilità di personalizzazione, può essere utilizzato anche per coinvolgere alunne e alunni con gravi difficoltà. La guida cartacea completa il percorso con interessanti proposte didattiche, rispondendo a questioni teorico-metodologiche, come ad esempio quali errori evitare e perché per scrivere con la tastiera servono tutte e 10 le dita.
29,50 28,03

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.