Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson

Tutti i libri editi da Erickson

Leggere leggere. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 296
Il kit Leggere leggere 1 è pensato per rispondere alla necessità di offrire a insegnanti, terapeuti e genitori un percorso completo, motivante e divertente per aiutare i bambini dai sei agli otto anni a sviluppare le abilità di lettura, ragionamento e comprensione. Il software offre un’avvincente esperienza multimediale ricca di situazioni divertenti vicine alle esperienze quotidiane e ai principali interessi dei bambini, al fine di sostenere la loro motivazione. Gli esercizi integrano elementi mutuati dalla gamification per consentire una partecipazione diretta del bambino nell’apprendimento e per impostare un’esperienza maggiormente personalizzata, con forma e contenuti calibrati sulle effettive competenze e abilità di partenza. Il volume propone una vasta scelta di testi, con o senza immagini, regolati per difficoltà e seguiti da esercizi di comprensione e riflessione. Le attività sono pensate per consentire ai bambini di diventare costruttori attivi di significato anziché esecutori orientati prevalentemente a memorizzare e rievocare passivamente informazioni. In quest’ottica i bambini danno senso alla lettura andando oltre l’elemento linguistico in sé, attingendo dalle proprie esperienze pregresse per creare una propria rappresentazione mentale degli argomenti trattati e individuare le corrette soluzioni. Una proposta completa di attività e materiali per consolidare le abilità di lettura e modalità di analisi e comprensione del testo sempre più efficaci e flessibili, attraverso situazioni divertenti e luoghi vicini alle esperienze quotidiane dei bambini.
30,00 28,50

Leggere leggere. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Il kit Leggere leggere 2 si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola primaria, dagli 8 ai 10 anni, per consolidare le loro abilità di lettura soffermandosi maggiormente sullo sviluppo del ragionamento e della comprensione del testo. Un aiuto fondamentale, fin dalle prime fasi di apprendimento della lettura. Attraverso una vasta scelta di testi e attività multimediali, regolate per difficoltà e seguite da esercizi di comprensione e riflessione, il kit consente di dare un senso alla lettura, andando oltre l’elemento linguistico in sé e creando una propria rappresentazione mentale degli argomenti trattati. Il volume pone particolare attenzione allo sviluppo della capacità di comprensione di brevi testi con alto contenuto informativo, tenendo conto dei principali interessi dei bambini e delle bambine per sostenere la loro motivazione all’apprendimento. Attraverso situazioni divertenti e fantastiche, il volume favorisce un approccio alla lettura che permette di diventare costruttori attivi di significato. La web app immerge i bambini in un’esperienza multimediale divertente e stimolante, ricca di attività vicine ai loro interessi. La gamification consente una partecipazione diretta e attenta, e aiuta ad apprendere in modo personalizzato grazie a contenuti calibrati in base a competenze e abilità. Il kit propone diverse attività che permettono a insegnanti, terapeuti e genitori di aiutare ad acquisire modalità di analisi e comprensione del testo sempre più efficaci e flessibili.
30,00 28,50

La casa di Tommy. Riconoscere gli oggetti e la loro funzione per favorire la comunicazione e le autonomie personali nell’autismo. Web app

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 75
L’ambiente domestico è il luogo primario di apprendimento di bambini e bambine, sin dalla prima infanzia. Nelle diverse stanze della casa si trovano oggetti familiari e i principali strumenti che si utilizzano per vivere; risulta, pertanto, fondamentale conoscerli e riconoscerli, sia nel proprio ambiente domestico che all’esterno, o in altre case. La web app La casa di Tommy permette di facilitare bambini e bambine con disturbi dello spettro autistico, o altro ritardo cognitivo, nel raggiungere questo importante obiettivo, attraverso diverse attività. Ogni stanza può essere esplorata per osservare gli oggetti e gli arredi che comunemente vi si trovano, per scoprire come si chiamano, a cosa servono e le azioni che di solito si fanno all’interno di tali ambienti, grazie a immagini, audio e brevi testi. Inoltre, sono presenti una serie di semplici giochi con domanda a risposta multipla, trascinamento o collegamento che riguardano sia gli oggetti presentati, sia le attività che si fanno negli ambienti domestici. Ognuno dei giochi ha alcuni parametri che possono essere personalizzati, il che permette di adattare i giochi all’età, alle capacità e conoscenze di chi ne fruisce. La guida cartacea allegata, dopo una prima parte relativa agli scopi della web app, presenta una dettagliata descrizione delle sue potenzialità, di come utilizzarla al meglio e di come poter abbinare il suo utilizzo alle attività quotidiane di bambini e bambine, anche offline.
45,00 42,75

Max e il mondo della geometria. Rotazioni sul piano, perimetro, area, solidi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 72
Segui il topolino Max nel suo mondo colorato, alla scoperta della geometria! Aiuta Max a risolvere enigmi, lavorare con le superfici dei solidi, riconoscere le simmetrie, distinguere e costruire le figure geometriche solide. Ce la farai a trovare tutte le risposte? Per riuscire nell’impresa, avrai a disposizione uno strumento speciale: una lente magica, che ti permetterà di controllare tutte le soluzioni. E così, il mondo della geometria non avrà più segreti per te! Un divertente quaderno operativo per bambini e bambine della quarta e quinta classe della scuola primaria, per imparare i concetti fondamentali della geometria e potenziare le abilità visuo-spaziali.
9,90 9,41

Educare con il dialogo alla scuola primaria. Attività e percorsi di nonviolenza

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 96
Impariamo ad amare la pace e la nonviolenza come scelta consapevole e pratica quotidiana! Questo libro è rivolto a insegnanti, educatrici e educatori della scuola primaria che desiderano costruire relazioni significative in classe, a vantaggio di un clima sereno, che porti anche a una ricaduta positiva sull’apprendimento individuale. Strumento privilegiato è il dialogo, inteso come ascolto reciproco, necessario per cercare insieme soluzioni nonviolente e creative a piccoli e grandi conflitti. Il volume è suddiviso in tre parti: Prepararsi al dialogo: attività per familiarizzare con le emozioni e riconoscere i bisogni fondamentali. Giocare al dialogo: seguendo 12 Passi ben spiegati, il gruppo classe prima costruisce una situazione conflittuale, poi impara ad affrontarla e risolverla attraverso un dialogo costruttivo ed efficace. Oltre il gioco: spunti e attività pratiche da fare in classe per continuare a «dialogare» in un’ottica multidisciplinare e trasversale. Gli allegati a colori, con tavole intere e carte da ritagliare, sono parte integrante e operativa del libro.
21,50 20,43

Mindfulness e benessere alla scuola dell'infanzia. Attività per sviluppare le competenze socio-emotive e la consapevolezza di sé

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 128
La mindfulness è un approccio psicologico sempre più diffuso, derivato anche dalle pratiche di meditazione yoga, che aiuta a cogliere la consapevolezza di sé e a riconoscere e gestire emozioni negative come stress e ansia, con notevoli ripercussioni positive sul benessere personale. Coltivare la mindfulness fin da piccoli in classe per investire e credere nell’«educazione alla consapevolezza». Questo libro propone un programma di educazione alla mindfulness semplice e ben strutturato per la scuola dell’infanzia, attraverso esercizi specifici sia per gli insegnanti sia per gli alunni, con l’obiettivo di avere cura di se stessi e migliorare le relazioni interpersonali. Dopo averla sperimentata su di sé, il docente potrà guidare la propria classe alla scoperta della mindfulness grazie a una storia illustrata a colori allegata al volume e una serie di attività laboratoriali che aiuteranno i bambini a: apprendere le principali tecniche di rilassamento; diventare consapevoli del proprio respiro, dei propri pensieri, pregi, difetti ed emozioni, del rapporto con i compagni e del clima di classe; acquisire le conoscenze base della mindfulness. L’insegnante potrà creare un Diario di bordo della propria esperienza e contemporaneamente insegnare ai bambini che hanno difficoltà a regolare le proprie emozioni a trovare un nuovo modo per gestirle. Alla fine dell’allegato è presente inoltre un mandala da colorare per esprimere la propria creatività e rilassarsi in qualsiasi momento della giornata.
20,00 19,00

I miei esercizi di italiano. Scuola secondaria di 1º grado. Classe 2ª

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 80
Finalmente un Quaderno di Italiano fatto apposta per noi studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado! Qui sono raccolti esercizi su tutti gli argomenti che vengono trattati nella classe seconda: frase minima, semplice e complessa, sintagmi, predicato verbale, predicato nominale, soggetto, complemento oggetto, complementi indiretti e molto altro! Ogni argomento è anticipato da una breve e chiara spiegazione, con esempi che ti aiuteranno a capire meglio le consegne e a risolvere con successo gli esercizi. Noi ti accompagneremo durante le attività, dandoti consigli e suggerimenti. In questo Quaderno… Frasi sintagmi, elementi: frase minima, semplice e complessa, sintagmi. Elementi della frase semplice: predicato verbale, predicato nominale, soggetto, complemento oggetto, complemento di termine, d’agente e di causa efficiente, ecc. Altri elementi della frase: attributo, apposizione, complementi indiretti (di specificazione, di denominazione, di fine, di causa, concessivo, di vantaggio e di svantaggio, ecc.). Confronti fra elementi della frase affini: predicato verbale e nominale, complemento di specificazione e denominazione, di fine e di causa, di materia e di mezzo, partitivo e di paragone, concessivo e di causa, esclamativo ed evocativo, di colpa, di cause di pena, e tanti altri. E ricorda: se hai qualche dubbio e hai bisogno di ripassare un argomento che non ti è molto chiaro o che non ricordi bene, puoi trovare tutte le informazioni necessarie nel Tablet delle regole di Italiano! Grazie alle spiegazioni chiare e semplici, agli esempi concreti e agli schemi di sintesi, lo studio e il ripasso di italiano sono davvero a portata di mano! I quaderni del Tablet Tre quaderni operativi pensati per consolidare e approfondire gli argomenti trattati in classe. Assieme al Tablet delle regole, sono uno strumento immediato e facilmente accessibile per sostenere gli apprendimenti alla scuola secondaria di primo grado.
9,90 9,41

Sindrome di Down. Cosa fare (e non). Scuola primaria

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 128
Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina con Sindrome di Down a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo 12 situazioni problematiche e comportamenti tipici della Sindrome di Down. Perché il bambino e la bambina con Sindrome di Down possono avere comportamenti problematici, ma non sono bambini problematici.
16,50 15,68

I miei esercizi di inglese. Scuola secondaria di 1° grado. Classe terza

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 80
Finalmente un Quaderno di Inglese fatto apposta per noi studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado! Qui sono raccolti esercizi su tutti gli argomenti di classe terza: fonemi consonantici sordi e sonori, lo schwa, gli interrogativi, i verbi modali e molto altro! Ogni argomento è anticipato da una breve e chiara spiegazione, con esempi che ti aiuteranno a capire meglio le consegne e a risolvere con successo gli esercizi. Noi ti accompagneremo durante le attività, dandoti consigli e suggerimenti. In questo Quaderno… Fonologia e ortografia: coppie minime di fonemi sordi e sonori che possono essere confusi fra loro e lo schwa. Morfologia: usi particolari del comparativo, gli interrogativi, parlare al futuro (forma in -ing, will, going to), condizionale, Present Perfect e participi passati. Lessico: parlare del lavoro, del tempo libero, di film e opere di intrattenimento, della natura, di viaggi, delle vacanze e di città in giro per il mondo. La lingua in contesto (skills): reading e listening comprehension. E ricorda: se hai qualche dubbio e hai bisogno di ripassare un argomento che non ti è molto chiaro o che non ricordi bene, puoi trovare tutte le informazioni necessarie nel Tablet delle regole di Inglese! Grazie alle spiegazioni chiare e semplici di regole, esempi concreti e schemi di sintesi, lo studio e il ripasso di inglese sono davvero a portata di mano!
9,90 9,41

La doppia eccezionalità. Valorizzare il potenziale individuale nella classe neurodiversa

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 216
Nel mondo della scuola è sempre più importante conoscere e imparare a valorizzare gli alunni e le alunne doppiamente eccezionali (2e), che presentano cioè un profilo di alto potenziale associato a uno o più Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, ecc.), Disturbo da Deficit di Attenzione/ Iperattività (ADHD), Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) o Disturbo d’Ansia Generalizzata (GAD), ecc. Il libro fornisce indicazioni utili non solo per comprendere i compositi profili di questi studenti e studentesse, ma anche per valorizzare i punti di forza, le abilità e le attitudini e per sviluppare appieno il loro potenziale. In Appendice sono riportati alcuni utili strumenti operativi, come il Modulo di Piano Educativo Doppiamente Differenziato per guidare i docenti nella progettazione di attività doppiamente differenziate, nonché scale di profilazione, griglie di osservazione e checklist.
20,00 19,00

Fiabe di Andersen. I classici con la CAA

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 128
Pollicina, La Sirenetta, I vestiti nuovi dell’imperatore, Il brutto anatroccolo, Il soldatino di stagno: ecco alcune tra le 10 fiabe più belle di Hans Christian Andersen proposte in versione inbook, con le illustrazioni e il testo della collana I Classici facili, integralmente riscritte con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Un patrimonio narrativo senza tempo per tutti i bambini e le bambine, da ascoltare anche come audiolibro. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

La Divina Commedia. I classici facili raccontati da Carlo Scataglini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 136
Uno dei capolavori della letteratura italiana e mondiale, La Divina Commedia di Dante Alighieri, viene presentato in una versione illustrata e semplificata, con facilitazioni per la lettura, parafrasi delle terzine più famose e approfondimenti finali. Dai terribili gironi dell’Inferno al passaggio sul monte del Purgatorio con il poeta Virgilio, fino all’ascesa alla beatitudine del Paradiso con Beatrice, le lettrici e i lettori di quest’opera meravigliosa (da ascoltare anche in audiolibro) saranno trasportati in un mondo ultraterreno, ma quanto mai vivido e indimenticabile. Età di lettura: da 10 anni.
12,90 12,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.