Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

EPC

Tutti i libri editi da EPC

Codice della giustizia amministrativa e norme complementari

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2008
pagine: 672
Un libro che aiuta a non perdere mai la bussola quando si opera sul terreno sempre ostico della giustizia amministrativa. Un campo dove l'insieme delle norme è spesso frammentato e dispersivo, rendendo estremamente complesso il lavoro quotidiano di chi opera in questo settore. Questo codice raccoglie le disposizioni relative al processo amministrativo e agli altri istituti di giustizia amministrativa, con l'obiettivo di semplificare la complessa stratificazione normativa accumulata negli anni. Il risultato è una raccolta ragionata e sistematizzata, una codificazione "non ufficiale", che non segue l'ordine cronologico delle leggi né l'ordine degli articoli delle singole leggi, ma l'ordine logico degli argomenti secondo lo snodo del processo. Corredato di note, indice sommario, indice sistematico e indice analitico, è uno strumento fondamentale per tutti coloro che hanno a che fare con la giustizia amministrativa.
25,00 23,75

La stima dei terreni e delle aree edificabili

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2008
pagine: 432
Tutto quello che serve per la corretta stima di terreni e aree edificabili. Dal criterio "a valore di trasformazione" al più tradizionale metodo sintetico e comparativo: nel libro, vengono sviluppati e trattati tutti gli argomenti cardine del percorso estimativo. Offrendo gli strumenti per analizzare il fattore territoriale, soggettivo, urbanistico e temporale del bene oltre al concetto di maturazione urbanistica. Il testo approfondisce altresì come scorporare la "S.U.L." dal valore di incidenza area, come determinare l'elasticità della domanda e come determinare il ricavo totale. Per quanto attiene il processo sintetico comparativo nel libro vengono approfondite le caratteristiche generali del metodo, come sviluppare il processo, come determinare i coefficienti dì differenziazione e come determinare le percentuali di incidenza del costo-valore dell'area sulle quotazioni di mercato delle abitazioni nuove. Nel contesto del processo analitico "per trasformazione" oltre all'impianto, al processo e alle caratteristiche generali del metodo, vengono approfondite dettagliatamente tutte le voci che intervengono sul processo di trasformazione. Il CD-ROM allegato contiene esempi pratici direttamente utilizzabili.
33,00 31,35

Estimo, economia ambientale, ingegneria economica

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2008
pagine: 528
Dall'estimo agrario, all'espropriazione per pubblica utilità fino alle stime per successione e divisione ereditaria, dalle stime ambientali fino alle moderne valutazioni multicriteriali: nell'ampio panorama della letteratura estimativa non era facile immaginare un testo con qualche innovazione, anche nel taglio. Accanto agli argomenti tipici dell'estimo classico, sotto i riflettori sono finiti anche i temi più specifici dell'estimo urbano, ed in particolare i procedimenti pluriparametrici (analisi di regressione multipla, market comparison approach) e quelli di tipo finanziario. Uno sguardo è rivolto anche alle questioni di ingegneria economica (project management, project financing), che sempre di più si integrano con quelle estimative. Il tutto arricchito da esempi, spiegati in modo semplice e con l'ausilio di 170 tra figure e tabelle.
37,00 35,15

Indagini geofisiche del suolo. Metodi geofisici di esplorazione del sottosuolo

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2008
pagine: 272
Un manuale pratico sintetico e applicativo studiato per tutti i professionisti che si avvicinano per la prima volta o che già operano da tempo con le nuove metodologie geofisiche, correlate alle opere di ingegneria civile. Il testo si dimostra un valido aiuto sia nelle indagini interpretative eseguite direttamente sul terreno di fondazione e sia sulle opere strutturali preesistenti, mediante i cosiddetti controlli non distruttivi. L'obiettivo è quello di fornire al lettore un valido strumento capace di eseguire ed interpretare indagini attraverso metodi di studio di tipo indiretto, passando dalla base teorica dei metodi illustrati alla pratica effettiva. Il libro è stato suddiviso per argomenti ed in modo graduale fornisce le informazioni necessarie per un'attenta analisi ed una migliore comprensione. Gli argomenti trattati forniscono le relazioni più generali possibili sulle caratteristiche fisico-meccaniche delle rocce, sui metodi interpretativi e di studio dei sondaggi o dei profili geoelettrici, sismici, tomografia, GPR (georadar) e IDEM (Time Domain Electro-Magnetic), ed altri ancora. Inoltre sono riportati una serie di normative e concetti relativi alle procedure da attuare per la valutazione delle aree sottoposte a discarica e, per quelle ricadenti in zone protette e di tutela ambientale o di patrimonio culturale-archeologico.
47,00 44,65

Calcolo di strutture in acciaio

Libro: Libro rilegato
editore: EPC
anno edizione: 2008
pagine: 480
Esempi numerici, modelli, schede di calcolo e di validazione. E, per finire, un software di estrema utilità, che gira su Windows e che offre a tutti gli operatori del settore la possibilità di eseguire calcoli di verifica SLU e SLE su travi e colonne rettiline e per qualsiasi schema di vincolo e di carico. Nel testo sono presentate in modo introduttivo tutti gli aspetti salienti della parte 1-1 della norma, incluse le formule di interazione N-V-M e le complesse formule dedicate alla presso flessione in accordo al metodo 1 e 2, altrove spesso omesse. Un posto a parte meritano le significative proposte di riscrittura e semplificazione delle formule, utili per i calcoli a mano, poi riprese da appendici tabellari ad esse dedicate. Il libro fa chiarezza anche su molti problemi di interpretazione e di applicazione della norma, inclusi i riferimenti alle Norme Tecniche per le Costruzioni del Gennaio 2008. La seconda parte è dedicata ad esempi numerici svolti passo passo, di chiara e immediata comprensione (SLE e SLU, metodi 1, 2). Vengono presentate poi nella terza parte 100 schede di calcolo e di validazione su EN 1993, 50 a resistenza e 50 a stabilità.
120,00 114,00

La responsabilità penale dei pubblici dipendenti

Libro: Libro rilegato
editore: EPC
anno edizione: 2008
pagine: 304
Dalla corruzione alla concussione, fino alla rivelazione dei segreti di ufficio, senza tralasciare gli abusi di ufficio o i falsi in atto pubblico e tutte le altre numerose fattispecie di reato. Il volume, frutto di una pluriennale attività di studio, di ricerca e di didattica degli autori, intende offrire, alla luce della più recente giurisprudenza e della più autorevole dottrina un quadro aggiornato e completo dei reati che più di frequente hanno visto protagonisti dipendenti della pubblica amministrazione. Con taglio scientifico ma con linguaggio chiaro il testo analizza i profili oggettivi e soggettivi di tali reati, offrendo una ricca esemplificazione pratica che traduce in fatti concreti i concetti espressi. Non vengono trascurati i riflessi in sede disciplinare, amministrativa e contabile per chi commette illeciti penali. Infatti, il perfezionamento di un reato non esclude la valenza disciplinare e di danno erariale di talune condotte illecite. Una utile appendice normativa completa l'opera aggiornata con le ultime novità del settore.
21,00 19,95

Vademecum del tecnico catastale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2008
pagine: 464
Dal contenzioso alla modulistica, ecco un vademecum essenziale per tutti i professionisti impegnati in questo settore: geometri, ingegneri, architetti, dottori in agraria, periti edili e periti agrari. Il testo affronta tutti i problemi del settore sia dal punto di vista tecnico che amministrativo. In ordine alfabetico sono riportate le voci più significative relative al Catasto dei Terreni ed a quello dei Fabbricati, con le relative modalità di conservazione. Il dizionario riguarda anche il contenzioso tributario in materia catastale. Sono altresì forniti gli elementi indispensabili per l'uso dei software catastali (DOCFA, PREGEO, VOLTURA, DOCTE) e, per quanto concerne il contenzioso, viene fornita un'ampia panoramica sulla procedura e sulla modulistica utile per la consulenza e la difesa tecnica nei giudizi tributali in materia catastale. Viene dato anche spazio agli aspetti organizzativi della struttura amministrativa che gestisce il Catasto, alle promesse di qualità del servizio offerto ed alla possibilità di presentare segnalazioni e reclami per far valere i propri diritti. Sono inoltre trattate le problematiche connesse al decentramento delle funzioni catastali ai comuni, alla riforma del sistema estimativo catastale (di là da venire) ed alla revisione parziale degli estimi (viceversa cogente) secondo le più recenti disposizioni normative (L. 311/2004; D.L. 262/2006). Il libro è arricchito da 215 figure e completato da un Cd-Rom in cui sono contenute la modulistica e la normativa catastale.
40,00 38,00

Sul consolidamento degli edifici storici. Le logiche costruttive tradizionali, rivisitate nell'attualità tecnica, per un corretto intervento di consolidamento

Libro: Libro rilegato
editore: EPC
anno edizione: 2007
pagine: 334
Una guida completa per conoscere le logiche costruttive degli antichi edifici. Un testo fondamentale per fare fronte a ogni possibile anomalia e mettere a punto gli eventuali interventi di consolidamento. Come rispondono le sezioni murarie alle diverse sollecitazioni, in che modo analizzare le condizioni di stabilità per i fondamentali componenti strutturali prevalentemente compressi, dalle pareti e pilastri, agli archi, alle volte e alle cupole, quali sono i principali problemi che possono presentare le costruzioni lignee (solai e coperture a capriata): il volume, con un linguaggio semplice e chiaro, offre risposte esaustive a tutti questi interrogativi. Affrontando, tra l'altro, anche le particolari problematiche relative alla risposta dinamica delle antiche costruzioni e, quindi, ai più opportuni criteri di miglioramento strutturale nei confronti delle azioni di origine sismica. Ogni componente strutturale, dopo essere stato analizzato nel suo comportamento fisiologico, lo si esamina nei possibili risvolti patologici; lo studio si conclude con l'esposizione critica dei possibili interventi di consolidamento, finalizzati a eliminare o, almeno, ridurre le cause delle anomalie in atto e, quando possibile e a scopo didattico, con una dettagliata descrizione tecnologica dei consolidamenti.
33,00 31,35

Reclutamento, trasferimento e avanzamento del personale militare

Libro: Libro rilegato
editore: EPC
anno edizione: 2007
pagine: 384
Forze armate e carte bollate. Un'equazione molto più diffusa di quello che si può immaginare. Se non altro per il rilevante numero di procedimenti amministrativi volti alla gestione di uomini e mezzi. Ma non basta. Perché fra le varie tipologie di procedimenti tipici delle Forze Armate meritano un capitolo a parte anche per la vastità del contenzioso cui danno origine e la valenza degli interessi coinvolti, quelli concernenti il reclutamento, il trasferimento e l'avanzamento del personale militare. Tutti settori dove i ricorsi e gli eventuali strascichi giudiziari sono sempre dietro l'angolo. Di qui l'importanza di questo volume che ha l'obiettivo di essere uno strumento agile ma completo, per orientare i tecnici dell'amministrazione militare, gli avvocati ed in generale gli studiosi del diritto militare. Ogni argomento è illustrato in tutti i suoi risvolti sistematici, attraverso un rigoroso inquadramento normativo e con l'ausilio della giurisprudenza delle giurisdizioni superiori e della dottrina. Insomma, tutto quello che serve per fare fronte al contenzioso nella gestione del personale militare.
21,00 19,95

Gli illeciti disciplinari nel pubblico impiego. Nella giurisprudenza del g.o. e nei referti della Corte dei conti

Libro: Libro rilegato
editore: EPC
anno edizione: 2007
pagine: 496
Un testo che offre ad avvocati, magistrati, dipendenti pubblici, sindacalisti, tutti gli strumenti per conoscere nei dettagli il procedimento disciplinare, soprattutto attraverso l'analisi effettuata dalla magistratura ordinaria e dalla Corte dei conti, in sede di controllo, sulle più diffuse carenze e i più frequenti errori commessi dagli uffici disciplinari. Un problema non raro, alimentato dalla complessa stratificazione normativa e dalla diffusa incertezza su alcune questioni nodali della materia, e frequentemente riscontrato e stigmatizzato, in sede di controllo gestionale, dalla Corte dei conti in alcuni eloquenti referti sulla pessima gestione del procedimento punitivo all'interno della pubblica amministrazione. Questo volume parte dalla considerazione che solo la conoscenza degli errori evidenziati dalla magistratura e l'esatta applicazione delle norme contrattuali e giurisprudenziali possono evitare la reiterazione dei medesimi errori in futuro.
30,00 28,50

I reati urbanistici nel Testo Unico dell'edilizia. Analiticamente illustrati con l'ausilio della giurisprudenza della Cassazione penale

Libro: Libro rilegato
editore: EPC
anno edizione: 2007
pagine: 276
Una guida completa per non perdere mai la bussola nel labirinto dei reati urbanistici. Una materia che ha perso molti dei suoi punti cardine a causa della travagliata gestazione del Testo Unico dell'edilizia e dell'emanazione di norme importanti (legge obiettivo, L. 166/2002, D.Lgs. n. 301/2002), che riguardano il settore. Ad aumentare il tasso di confusione, anche l'avvento del cosiddetto federalismo (riforma del Titolo V della Costituzione), che ha ampliato i poteri delle regioni e degli enti locali incidendo anche nella materia del governo del territorio. A distanza di quattro anni dall'entrata a regime del Testo Unico, questo volume si propone di offrire una aggiornata panoramica dei primi approdi cui è giunta la giurisprudenza (e in particolare quella della Cassazione penale). Con l'obiettivo di orientare non solo gli studiosi, ma anche gli operatori pratici del settore (avvocati, ingegneri, architetti, geometri, periti edili, funzionari delle amministrazioni pubbliche competenti in materia di edilizia). La guida offre una ricostruzione completa, ma lineare, delle principali questioni che sul versante penale obbligano, sovente, gli operatori pratici a difficili scelte. La ricca casistica, dettagliatamente illustrata nel testo, è lo strumento principe per centrare questo obiettivo.
20,00 19,00

Stima degli immobili

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2007
pagine: 280
Quanto vale quell'immobile? Qual è il suo reale prezzo di mercato? Sono le domande chiave alle quali devono rispondere tutti coloro che devono acquistare o mettere in vendita un edificio. E che rappresentano il punto-chiave di questo manuale studiato ad hoc per chi deve effettuare stime o dare giudizi di congruità sul valore degli immobili pubblici o privati e terreni. Il libro, giunto alla seconda edizione, offre nelle nuove stime mai pubblicate prima, un'ampia casistica di beni periziati a regola d'arte. Si va dalle abitazioni agli uffici hi-tech, dalle scuole pubbliche ai centri polifunzionali e alle palestre, dalle sale cinematografiche alle autorimesse e agli autosilo. Insomma, tutto quello che potenzialmente può entrare nel portafoglio immobiliare di un ente o un'amministrazione ma anche di un'azienda o di un privato. Le stime molto articolate e dettagliate, soddisfano le più comuni metodologie sintetico comparative e/o analitiche. Inoltre, le diverse valutazioni propongono ampie riflessioni in merito al "Monopolio Bilaterale", ai "Coefficienti di differenzazione", alle "Influenze ascendenti e discendenti", al "Saggio di Capitalizzazione", al "Coefficiente di degrado", "all'Utilità Marginale" e "all'indice di Occupazione". Tra le stime analitiche il libro propone: il valore di trasformazione, di capitalizzazione, di ricostruzione, di surrogazione, di riproduzione deprezzato.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.