Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

EPC

Tutti i libri editi da EPC

Calcolo di strutture in legno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2010
pagine: 224
In allegato software Cescowood 2.0. - Travi, colonne, travi continue, rettilinee prismatiche; Progettazione automatica di solai; Analisi statica e analisi sismica statica equivalente; Casi, combinazioni ed elementi illimitati; Verifiche di resistenza e stabilità per tensioni parallele alle fibre (compressione, trazione, pressoflessione, tensoflessione), taglio, in accordo a Eurocodice 5, norme N.I.CO.LE., D.M. 14/9/2005 (NTC 2005) e D.M. 14/1/2008 (NTC 2008).
70,00 66,50

Guida pratica alla valutazione del carico d'incendio

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2010
pagine: 128
Un libro versatile e completo che consentirà al tecnico professionista di poter giungere al calcolo del carico d'incendio specifico di progetto in maniera cosciente e consapevole. Con un sistema perfettamente allineato con lo spirito che ha animato la stesura dei decreti che regolamentano l'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio. La prima parte del volume illustra le basi teoriche e scientifiche sull'argomento, ponendo particolare enfasi sui risvolti pratici e operativi implicati dalla teoria. Nella successiva sezione viene presentato il software FLP, un utile strumento a supporto all'attività di progetto. Il software si avvale di un ricchissimo database di materiali e permette il calcolo del carico d'incendio specifico di progetto e la realizzazione di un documento pronto per essere parte integrante della relazione antincendio. Di notevole importanza è il materiale di supporto presente negli allegati delle appendici. L'appendice 1 contiene i testi della Direttiva CEE 21/12/1988 n. 1989/106/CE e del D.M. 9 marzo 2007, mentre le appendici 2 e 3 comprendono le tabelle con i dati calorimetrici necessari ai calcoli di progetto.
45,00 42,75

Vademecum del consulente tecnico d'ufficio e di parte nei procedimenti civili, penali e tributari

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2010
pagine: 672
Gli adempimenti, gli approcci di merito e metodo, le attività, le competenze, i contenuti, gli istituti giuridico-processuali, le metodologie di valutazione di beni mobili, immobili ed aziende, i principi, i procedimenti, i riferimenti, le responsabilità, gli onorari dovuti. Articolato per voci in ordine alfabetico che contengono definizioni, principi generali, riferimenti normativi ed argomenti correlati. Gli adempimenti, gli approcci di merito e metodo, le attività, le competenze, i contenuti, gli istituti giuridico-processuali, le metodologie di valutazione di beni mobili, immobili ed aziende, i principi, i procedimenti, i riferimenti, le responsabilità, gli onorari dovuti: uno strumento fondamentale per tutti coloro che operano, da tecnici, nel settore delle consulenze in ambito civile, penale e tributario. L'obiettivo del volume è di offrire una sintesi dell'intera vicenda giuridica-processuale, anche alla luce delle ultime novità normative e procedurali. Articolato per definizioni, argomenti correlati, principi generali e riferimenti normativi, organizzato per voci principali disposte in ordine alfabetico, corredate di modulistica per i procedimenti civili, penali, tributari, l'opera si propone come una vera e propria "cassetta degli attrezzi" fondamentale sia per i professionisti che si affacciano al mondo della consulenza sia per quelli più esperti che hanno bisogno di sintesi organizzate e ricercano approcci metodologici mirati.
40,00 38,00

La gestione del contratto. Cambi, ritardi, penali e claim. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2010
pagine: 240
21,00 19,95

L'ingegneria della sicurezza antincendio e il processo prestazionale. Guida alla fire safety engineering ed esempi applicativi

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2010
pagine: 528
Una guida completa sull'ingegneria della sicurezza, una disciplina riconosciuta internazionalmente, insegnata a livello universitario e che rappresenta ormai uno strumento fondamentale sul versante della prevenzione. 11 volume, secondo lo schema dei principali testi internazionali di "tire safety engineering", consente di avere una panoramica completa dell'intero processo di valutazione prestazionale. Un passaggio estremamente importante dal momento che è soprattutto da questa operazione che dipende l'attendibilità dei calcoli del professionista. Dall'illustrazione dei presupposti normativi italiani e internazionali all'esame dei metodi adottabili per selezionare gli scenari di incendio, dalla decozione delle principali relazioni utilizzate per il calcolo della propagazione e degli effetti dell'incendio fino ad una breve analisi dei programmi di calcolo automatico disponibili: passo dopo passo il volume guida il professionista su tutti i principali capitoli di questa disciplina che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Molto importante anche la parte dedicata all'illustrazione di alcune delle possibili applicazioni dell'approccio prestazionale attraverso la descrizione di dieci casi di utilizzo del processo in situazioni reali. Casi che sono riportati sul DVD allegato al testo nel quale sono state inserite le simulazioni al computer di alcune situazioni di studio. Il DVD contiene anche una copia dei principali software di simulazione dell'incendio.
40,00 38,00

Guida ai nuovi contratti di lavoro. Come orientarsi tra le diverse tipologie contrattuali di lavoro flessibile

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2009
pagine: 448
Dal contratto a tempo determinato al part-time, dal job-sharing al job on call. Ma l'elenco è ancora più lungo e comprende i rapporti cosiddetti speciali (lavoro a domicilio, lavoro domestico e lavoro nelle cooperative) e quelli che hanno un forte contenuto formativo: apprendistato, contratto di inserimento/reinserimento lavorativo, tirocini formativi e di orientamento o stage. Senza dimenticare quelli che impongono l'iscrizione alla gestione separata dell'INPS: lavoro a progetto, lavoro accessorio e associazione in partecipazione. Il libro offre una guida completa e pratica per orientarsi nelle novità che hanno fatto cambiare letteralmente pelle al nostro mercato del lavoro per renderlo più flessibile e adeguarlo alle esigenze delle aziende. Per ogni tipologia di contratto sono descritti i vari adempimenti a carico del datore di lavoro in ordine alla procedura di assunzione, svolgimento e cessazione del rapporto di lavoro, nonché la descrizione dei relativi aspetti previdenziali ed assicurativi e sanzionatone contenuto in apposite tabelle riepilogative. Nel CD allegato la modulistica e gli schemi di contratto direttamente utilizzabili.
30,00 28,50

La valutazione dei rischi nella pubblica amministrazione

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2009
pagine: 624
Manuale operativo per la gestione della sicurezza nell'ente pubblico ai sensi del D.Lgs. 81/2008. Modelli, schemi, procedure. Un manuale pratico ed efficace per gestire la sicurezza in tutti i servizi e le attività che fanno capo agli Enti locali. Aggiornato alla luce del nuovo correttivo al testo unico che ha profondamente rinnovato la materia. Per capire l'importanza del volume basta considerare che all'Ente locale fanno capo servizi amministrativi, servizi scolastici, servizi sociali, gestione del territorio, gestione del patrimonio pubblico, gestione della sicurezza del territorio. Ognuna di queste attività si compone, a sua volta, di una serie numerosissima di servizi: dalla manutenzione del verde pubblico alla manutenzione delle strade comunali, della pubblica Illuminazione all'adeguamento normativo dei fabbricati. Uno strumento operativo per dirigenti e funzionari degli Enti locali ed un ausilio ai professionisti esterni che potranno utilizzare quanto contenuto adattandolo alle proprie esigenze specifiche. Al volume è allegato un CD ROM che contiene tutti gli elaborati riportati nel manuale cartaceo, un utile ausilio per i tecnici degli Enti Locali o per i professionisti che si occupano di sicurezza.
30,00 28,50

Calcolo di strutture in calcestruzzo armato

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2009
pagine: 480
Un testo ed un software per capire ed applicare l'Eurocodice 2 (EN 1992-1-1) e le Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 con la Circolare 2 febbraio 2009, n. 617 C.S.LL.PP. nella progettazione di strutture in calcestruzzo armato. Nel testo sono trattati in modo chiaro e lineare gli argomenti salienti della Parte 1-1 dell'EC2: dalla modellazione del comportamento dei materiali, ai metodi di analisi strutturale e di verifica delle opere mediante il metodo semiprobabilistico degli Stati Limite (combinazioni di carico, formule di verifica, ecc.), ai criteri con cui garantire l'adeguata "durabilità" della struttura. Tutto questo conservando un continuo confronto con quanto previsto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 e dalle relative Istruzioni applicative 2009, che proprio agli Eurocodici sono direttamente ed esplicitamente ispirate. Ampio spazio è dedicato alle verifiche agli SLU ed agli SLE di elementi monodimensionali, attraverso un'impostazione tesa a riconoscere le basi teoriche e sperimentali delle formulazioni utilizzate e rivolta alla soluzione di problemi applicativi. Tabelle di riferimento progettuale diretto ed esempi numerici svolti, inoltre, rendono il lavoro un'utile guida operativa per lo svolgimento delle procedure di progetto e verifica di elementi in c.a.
93,00 88,35

Prestazioni energetiche degli edifici residenziali. Esempi di calcolo secondo la norma UNI TS 11300

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2009
pagine: 208
Una guida completa per la valutazione degli indici di prestazione energetica di edifici residenziali. In quattro esempi le particolarità di alcuni passi del calcolo, utilizzando le differenti metodologie proposte dalla normativa (calcolo semplificato/dettagliato) a seconda della situazione. Il calcolo viene effettuato per la valutazione del fabbisogno di energia primaria per riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria, sulla base delle indicazioni fornite dalla norma UNI TS 11300. Gli autori hanno utilizzato l'esperienza maturata nella docenza in corsi per la certificazione energetica di Lombardia e Liguria, per fornire indicazioni su quei parametri che richiedono maggiore attenzione da parte del professionista che intende svolgere analisi energetiche di edifici. In questo modo chi vuole comprendere al meglio le procedure utilizzate dai software commerciali, che si basano sulle stesse norme, può utilmente trarre indicazioni dagli esempi svolti e anche effettuare verifiche sui conti che si accinge a svolgere attraverso software di calcolo complessi. Un testo utile alla luce delle recenti norme europee, nazionali e regionali per la valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici. Provvedimenti che hanno portato alla necessità di riesaminare le procedure di calcolo degli indici energetici di riferimento, con l'obiettivo di esaminare a fondo le prestazioni energetiche degli edifici, limitare i consumi e ridurre l'impatto sull'ambiente.
21,00 19,95

Progettare la sicurezza stradale

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2009
pagine: 992
Nelle statistiche ufficiali degli incidenti stradali in Europa, la causa della quasi totalità degli incidenti viene attribuita all'errato comportamento del conducente, ma, concausa di buona parte di tali incidenti è riconducibile alla strada o all'ambiente in cui essa è inserita: più di un incidente su tre scaturisce a seguito di un problema associato, direttamente o indirettamente, all'ambiente stradale nel suo complesso. L'obiettivo di questo manuale, studiato su misura dei progettisti, degli enti gestori delle strade e degli analisti della sicurezza, è quello di spiegare come ottimizzare le prestazioni, in termini di sicurezza, delle infrastrutture stradali. Nel 1999 è stato istituito in Italia il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS) contenente gli indirizzi programmatici, a livello multisettoriale, finalizzati a ridurre l'elevato numero di vittime per incidenti caratteristico del nostro Paese. Uno strumento organico per la progettazione e la verifica in sicurezza delle infrastrutture stradali urbane ed extraurbane: dall'analisi della sicurezza e dell'incidentalità alla geometria orizzontale, verticale e trasversale, dai margini alle intersezioni fino alle caratteristiche superficiali e agli interventi di traffic calming. Importanti anche i capitoli dedicati all'illuminazione, alle gallerie e alla segnaletica. Infine, apposite check-list rappresentano un ulteriore utile strumento a sostegno di tutti gli operatori interessati alla valutazione delle prestazioni di sicurezza.
60,00 57,00

La dirigenza pubblica. Reclutamento. Rapporto di lavoro. Diritti e doveri. Incarichi. Responsabilità. Controversie

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2009
pagine: 400
Dirigenti pubblici dalla a alla zeta. Un volume che offre un quadro aggiornato di tutti gli istituti contrattuali previsti dall'attuale normativa, con un esame dettagliato dei principali problemi che sono emersi in sede applicativa. Inoltre, per ogni questione, si sono prospettate soluzioni equilibrate, talvolta anche in chiave dubitativa o critica, sulla scorta dei più consolidati orientamenti della magistratura e della dottrina. Con un linguaggio chiaro e sfrondato dall'inutile "giuridichese", il testo vuole quindi essere un basilare e aggiornato strumento di lavoro, di approfondimento e di consultazioni per studiosi, operatori giudiziari, nonché per i vertici politici e gestionali delle amministrazioni pubbliche.
20,00 19,00

Le incompatibilità nel pubblico impiego, gli incarichi, le consulenze e l'anagrafe delle prestazioni

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2008
pagine: 144
Quando scatta l'incompatibilità nel pubblico impiego? Quali sono gli incarichi che si possono accettare? In che modo evitare brutte sorprese per tutti coloro che sono chiamati ad applicare, quotidianamente, norme spesso di difficile comprensione? Sono queste le principali domande alle quali da una risposta chiara e operativa il volume. Che copre, tra l'altro, un vuoto negli studi fino ad oggi editi in materia di pubblico impiego privatizzato, quello della incompatibilità degli incarichi dei dipendenti pubblici. Un tema, tra l'altro, diventato di grande attualità a seguito non solo di recentissimi interventi normativi (l.6 agosto 2008 n. 133), ma anche di alcuni provvedimenti della magistratura contabile e della Funzione Pubblica. Per la completezza dei suoi dati normativi, giurisprudenziali e dottrinali, il presente volume vuoi dunque essere, oltre che un contributo scientifico alla comprensione di uno degli istituti portanti del lavoro presso la p.a., anche un basilare ed aggiornato strumento di lavoro, di approfondimento e di consultazione per studiosi, operatori giudiziari e funzionari pubblici. Con l'obiettivo di prevenire errori ed avere aggiornati referenti dottrinali e giurisprudenziali a supporto delle scelte gestionali o giudiziarie da effettuare.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.