Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

EGEA

Tutti i libri editi da EGEA

Investire con l'analisi fondamentale. Dall'asset allocation allo stock picking

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: XXX-600
Negli ultimi anni i mercati finanziari sono diventati sempre più correlati, volatili e complessi: la globalizzazione, la diffusione di Internet, le innovazioni finanziarie e tecnologiche hanno avuto un impatto molto forte sull'andamento dei mercati azionari e sulla loro corretta interpretazione. Un evento o un dato economico relativo a un singolo Paese si riflette velocemente sulle dinamiche commerciali internazionali e sui mercati finanziari. Oggi l'investimento in un fondo comune, in un ETF o direttamente in Borsa richiede la conoscenza dei rischi e delle opportunità, ma soprattutto una velocità mentale che consenta di identificare la migliore strategia associata a ogni momento e ai propri bisogni. Il volume espone le diverse modalità di gestione utilizzate dagli investitori istituzionali; illustra i metodi di valutazione delle società quotate, analizza gli indicatori di Borsa e l'utilizzo delle opzioni e dei derivati; affronta i temi della psicologia dei mercato azionario e delle relazioni esistenti tra le diverse variabili macro e micro economiche. La trattazione dimostra come l'approccio fondamentale sia uno strumento valido per operare con consapevolezza sui titoli azionari, superare i luoghi comuni senza cadere nell'illusione della finanza facile, valutare criticamente i report degli analisti, contestualizzare le notizie che arrivano dal mercato e disegnare uno scenario di riferimento. Prefazione di Gregorio De Felice, presentazione di Gabriele Capolino.
65,00 61,75

Comunicazione e media

Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 160
9,90 9,41

15,00 14,25

Diamoci del noi. I legami che danno futuro al lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 158
A chi di noi non è capitato, in questo tempo di crisi, di sentirsi richiedere sul lavoro maggior coinvolgimento, più energia, partecipazione e anche responsabilità crescenti? Tutto ciò in un contesto di poca chiarezza e in un mondo organizzativo nel quale gli spazi di ascolto, coesione e dialogo sono erosi dall'emergenza, dalla frenesia e da una sorta di anestesia emotiva. La quotidianità, inoltre, offre sempre meno occasioni alla pratica del dubbio e della riflessione, con l'evidente paradosso che il crescere dell'incertezza e della vulnerabilità non producono un pensiero altrettanto capace di porsi interrogativi, semmai l'opposto: un agire reattivo e spontaneo, ancor più ancorato al funzionamento inconsapevole delle strutture neurologiche di risposta e adattamento alla realtà. Quale spazio resta allora per una speranza diversa dalla salvaguardia del proprio lavoro, dal si salvi chi può, connessa invece alla realizzazione di una cittadinanza di sé nel lavoro e nel mondo? E, dalla parte delle organizzazioni, come rifondare l'alleanza tra persona e lavoro, tra individuo e società? La costruzione di un futuro migliore passa per la capacità di dirsi e darsi un "noi" fatto di progetti, basato sulla bellezza, sulla forza di volontà e su una leadership più vicina. Un futuro che ha bisogno di riabilitare le risorse neurologiche cognitive della coscienza e della consapevolezza, un futuro che inizia dal coraggio di vincere la routine e la sua rassicurante protezione.
16,00 15,20

Codice dell'ordinamento giudiziario

Libro: Libro rilegato
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: LVIII-3410
Il volume raccoglie l'intero corpus normativo dell'ordinamento giudiziario vigente, composto da una notevole produzione non solo primaria, ma anche secondaria con la quale il CSM ha fornito la disciplina di dettaglio alle previsioni di legge. Gli operatori del diritto possono così beneficiare di un puntuale strumento di consultazione e di studio che consente di trovare agevolmente il dato normativo e di individuare, con rapida esattezza, la disciplina di interesse. Un codice dell'ordinamento giudiziario aggiornato che, per il ricco e dettagliato indice analitico, funge da guida per comprendere sul piano teorico la normativa di riferimento, ma anche da indispensabile ausilio per la sua concreta applicazione.
210,00 199,50

Econometria applicata. Un'introduzione

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 356
Obiettivo del libro è facilitare l'apprendimento dell'econometria applicata da parte degli studenti, in particolare nei corsi di laurea del primo livello, e delle persone interessate alla misurazione formale di eventi economici. Il compito non è facile perché richiede di combinare - nelle giuste proporzioni statistica, economia e informatica. La statistica è necessaria per formulare correttamente i problemi e l'interpretazione dei risultati. Un eccesso di formalizzazione rischierebbe di scoraggiare gli studenti: per questo motivo il contenuto statistico del libro è rigoroso, ma limitato alle nozioni di base strettamente necessarie per una corretta applicazione dei metodi. Tutte le nozioni teoriche sono illustrate empiricamente, con esempi al computer che sfruttano sia dati simulati, in modo da avere un riscontro più immediato e controllabile, sia osservazioni sull'andamento delle principali variabili economiche italiane. La nuova edizione è stata ampliata e rinnovata soprattutto nella parte empirica, così da essere compatibile con le nuove versioni del software econometrico Eviews, includendo nelle analisi lo studio e la modellizzazione di fenomeni legati alla crisi economica.
29,00 27,55

Microcredito e macrosperanze

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: IX-244
Microcredito e microfinanza sono fenomeni diffusi in tutto il mondo: permettono innumerevoli iniziative per la nascita di nuove imprese; livellano nel tempo i consumi di tante famiglie con redditi incerti; talvolta diventano la forma di una moderna elemosina. Ma microcredito e microfinanza sono la panacea di tutti i mali? Quando e come funzionano? Che cosa ci insegnano le esperienze finora realizzate? Queste sono solo alcune delle domande a cui il libro cerca di rispondere in modo sistematico e articolato. La convinzione degli autori è che, se non si deve cadere in giudizi eccessivamente positivi (un po' illusori), bisogna avere ben chiaro il ruolo crescente della microfinanza come alternativa al gigantismo imperante nel settore finanziario. E bisogna ricordarne alcuni effetti utili, tra cui: la promozione di operazioni finanziarie non fini a se stesse; la possibilità di attenuare la disuguaglianza, espandendo microcredito e microrisparmio; l'importanza riconosciuta alle informazioni qualitative e non solo quantitative; la valorizzazione dei rapporti interpersonali; la promozione del capitale sociale e umano.
9,90 9,41

Contraffazione e cambiamento economico. Marche, imprese, consumatori

Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 184
In passato, non diversamente da oggi, livelli fisiologici di contraffazione sono stati funzionali alla diffusione di nuovi beni, alla circolazione delle mode, al rinnovamento dei comportamenti di consumo. Lo dimostra l'affermazione dei tessuti fiorentini sul mercato internazionale nel corso del XIII secolo, agevolata dal fatto che vennero spacciati per i più famosi panni fiamminghi. Nel 1600, invece, una stoffa di produzione milanese veniva mandata ad Amsterdam e da qui rinviata a Milano, per essere venduta con l'appellativo 'Olanda' che ne accresceva il valore. Oggi, il consumatore è disposto a riconoscere un valore extra alle marche oggetto di contraffazione che si sostanzia in una disponibilità a pagare un prezzo più alto per gli originali e la tradizionale dicotomia tra acquirente di falso e acquirente di originale non è più una chiave interpretativa convincente dei comportamenti dei consumatori, che al contrario presentano sorprendenti analogie. I contributi pubblicati in questo volume - frutto della collaborazione fra storici dell'economia ed esperti di marketing - gettano nuova luce su marca e contraffazione, "autentici" protagonisti della storia del cambiamento economico.
28,00 26,60

40,00 38,00

24,00 22,80

Integrazione non legislativa del contratto

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 122
I contributi raccolti in questo volume testimoniano come la disciplina del contratto sia sempre più frequentemente interessata dall'influenza delle fonti non legislative quali, ad esempio, i principi e le clausole generali, i precedenti giurisprudenziali, l'equità, i testi scientifici, i tariffari che, pur non rappresentando il risultato della produzione di un testo normativo, hanno acquisito un'importanza crescente nell'integrazione del testo contrattuale.
17,00 16,15

La conoscenza partecipata. Nuove pratiche di knowledge management

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 254
Le nuove pratiche di knowledge management richiedono di considerare la gestione della conoscenza non come una tecnica, ma come un processo - per sua natura sociale e dinamico - che per funzionare deve coinvolgere le persone ed essere integrato nelle loro prassi di lavoro. La conoscenza di cui parla questo libro è pertanto quella partecipata, ovvero utilizzata dalle persone e da loro continuamente alimentata. È quella creativa, da cui può nascere e che può rendere i processi più efficienti, le decisioni più rapide, le soluzioni più a portata di mano. È quella che si trasforma in apprendimento individuale e organizzativo e che pertanto mette un'azienda in condizione di competere e di evolvere. Un approccio partecipativo alla conoscenza richiede un modo nuovo di governare le dinamiche evolutive del sapere, e di gestire le relazioni e la comunicazione con le persone. Queste pagine, che non offrono ricette "preconfezionate", suggeriscono possibili percorsi per adottare tale approccio attingendo sia a modelli teorici, sia a esperienze pratiche, sia a interpretazioni sul futuro che ci aspetta.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.