Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

EGEA

Tutti i libri editi da EGEA

I fondi hedge attivisti nel contesto dello shadow banking. Minaccia o opportunità?

Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 280
Il tema dei fondi hedge risulta, da ormai diversi anni, in cima all'agenda dei regolatori internazionali. La loro appartenenza al settore dello shadow banking e gli effetti sistemici che ne possono derivare impongono una riflessione e una analisi quanto mai seria e approfondita su detto fenomeno. Il presente volume si propone nello specifico di analizzare quel sotto-comparto dei fondi hedge cosiddetto attivista, ovvero quei fondi che entrano nel capitale delle società quotate con percentuali "qualificate" e impongono scelte e cambiamenti strategici al management o agli azionisti di maggioranza, al fine di realizzare palesi miglioramenti nel processo di creazione di shareholder value. Il tema viene affrontato in senso critico e scientifico, ponendo in evidenza limiti e potenzialità che caratterizzano l'agire di questi operatori. Il testo offre altresì un'ampia panoramica sul settore tanto a livello nazionale che internazionale. La parte conclusiva del volume avanza infine l'ipotesi della costituzione di una bad bank nazionale sottoscritta proprio dai fondi hedge attivisti.
35,00 33,25

Strategie di internazionalizzazione

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: X-240
Alla luce dei profondi cambiamenti politici ed economici indotti dalla globalizzazione, confrontarsi con la dimensione internazionale diviene un passaggio obbligato per tutte le imprese, pena il rischio di essere trascinate in posizioni di marginalità o "li declino. Il volume illustra le prospettive teoriche dei processi di internazionalizzazione per analizzarne poi le fasi di avvio, le variabili che si presentano nei vari stadi di sviluppo, i criteri di scelta dei mercati geografici, le tipologie di alleanze e acquisizioni più funzionali alla crescita internazionale. Questa nuova edizione amplia lo sguardo e approfondisce il tema dei modelli di internazionalizzazione introdotti dalle multinazionali operanti nei mercati emergenti, l'impatto delle tecnologie della rete sull'abbattimento delle barriere e le questioni etiche da fronteggiare in un contesto internazionale.
22,00 20,90

Smart city, smart citizen. Meet the media guru

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 90
"Siamo di fronte a un cambiamento sostanziale: non più l'idea dell'architetto, del designer o dell'ingegnere che procede 'dall'alto' e - come Le Corbusier può permettersi di imporre la sua visione, ma piuttosto una visione che può nascere 'dal basso' e crescere partendo da tutti noi, insieme." (Carlo Ratti)
6,90 6,56

Social innovation. Meet the media guru

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 104
Se crediamo che nulla sia possibile, nulla lo sarà. Proviamo allora a risvegliare la fiducia nelle nostre possibilità e riaccendere la speranza: là fuori esiste un mondo straordinariamente fertile di progetti, di idee, di programmi grandi o piccoli. L'innovazione sta subendo un processo di democratizzazione e, sottratta a una manciata di esperti nei laboratori, diventa un'attività a cui tutti possiamo prendere parte.
6,90 6,56

La trasparenza della rete. Meet the media guru

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 92
"Stiamo attraversando una fase delicata che, accanto a una crescente disaffezione alla casta dei partiti, sta regalando esempi importanti di come - prima di tutto "dal basso" - si possa e si debba fare qualcosa per migliorare la salute della nostra democrazia." (Lawrence Lessing)
6,90 6,56

Infowar. La battaglia per il controllo e la libertà della rete

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 162
Lo scandalo PRISM - il programma in forza del quale le agenzie di intelligence NSA e FBI possono spiare telefonate e movimenti nel Web di cittadini statunitensi ed europei - le sempre più frequenti notizie di azioni di spionaggio cinesi ai danni di imprese statunitensi e la conferma dell'esistenza di piani USA per lanciare attacchi informatici contro paesi nemici hanno indotto i media di tutto il mondo a destarsi dal proprio torpore e a titolare a chiare lettere: "Attenzione, siamo nel pieno di una cyberguerra!" Dovunque volgiamo lo sguardo possiamo ricavare istantanee che diffondono incertezza e sconcerto. Di fronte a uno scenario in così rapido e tumultuoso cambiamento non si hanno riferimenti certi ai quali aggrapparsi. Oggi più che mai si avverte il bisogno di una riflessione sui media che riesca a mettere in luce connessioni inaspettate tra gli eventi e a suggerire nuove prospettive attraverso le quali affrontare le complessità delle società contemporanee in Rete. "InfoWar" prova ad affrontare il controverso scenario delle attuali guerre per il controllo delle informazioni, tentando di far luce su limiti e contraddizioni di alcuni approcci alle tecnologie della comunicazione. Prefazione di Geert Lovink.
16,00 15,20

Country brand management. Esperienze internazionali a confronto attraverso la ricerca qualitativa

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 222
Ogni paese evoca immagini, suoni, colori, stati d'animo e una moltitudine di emozioni. Un sound unico e irripetibile, a volte racchiuso solo nel nome, e un'architettura di asset valoriali che insieme possono esprimere una potenza comunicativa straordinaria. Nella ricerca vitale di un'identità nazionale connessa alla storia e alle radici culturali, i paesi sembrano, tuttavia, non trovare adeguato sostegno negli strumenti di marketing disponibili, spesso incapaci di valorizzare un posizionamento competitivo autentico e chiaro con una precisa connotazione territoriale. Il country brand management si candida, dunque, a divenire uno strumento indispensabile soprattutto per la gestione e valorizzazione del capitale reputazionale. Attraverso la ricostruzione delle esperienze internazionali di country branding, l'evidenza di alcune best practices e l'interpretazione delle stesse attraverso metodologie di indagine qualitativa, lo studio propone un framework interpretativo contraddistinto da un approccio strategico in grado di aumentare le chance di metamorfosi dell'identità territoriale in identità competitiva.
30,00 28,50

E Mozart finì in una fossa comune. Vizi e virtù del copyright

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 182
Che cosa c'entra Kant con Woody Allen, Amartya Sen con Topolino? E perché un genio come Mozart finì sepolto in una fossa comune del cimitero di Vienna? Il filo che lega questi personaggi - e congiunge le risposte a queste domande si chiama "copyright". È un tema che tocca da sempre questioni universali come lo sviluppo delle attività creative, la libertà di espressione, il diritto alla fruizione del sapere e dell'arte. Ma la rapida diffusione dei contenuti d'autore sul web lo rende oggi ancora più delicato e controverso. In questo saggio se ne parla in modo nuovo e senza posizioni pregiudiziali a sostegno di schieramenti ideologici o corporativi. Il diritto d'autore viene setacciato nelle sue diverse manifestazioni per estrarne virtù, vizi, vantaggi e rischi. Viene messo faccia a faccia con la sua principale nemica, la pirateria. E infine ne viene proposta una "rifondazione" in linea con le esigenze della società della comunicazione e dei diversi interessi che vi confluiscono, ma tenendo sempre al centro l'autore, vero fulcro dell'avanzamento del pensiero umano. Prefazione di Aldo Grasso.
16,00 15,20

Manuale di informatica giuridica

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 392
Il testo fornisce un'introduzione ai temi più rilevanti dell'informatica giuridica: la ricerca di informazioni nei siti web istituzionali e nelle banche dati giuridiche, l'automazione dello studio legale, l'informatizzazione dei processi, l'elaborazione di documenti giuridici. Presenta inoltre temi di attualità relativi a tutte le possibili interazioni tra informatica e diritto: dalla protezione dei dati personali al diritto d'autore, ai reati informatici e alla Computer Forensics.
26,00 24,70

Logistica e marketing. Filiera, valore, relazioni

Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 120
La logistica soffre di una visione stereotipata che la confina nell'ambito delle materie "tecniche". Le competenze necessarie per gestirla rimandano alla ricerca operativa, all'impiantistica industriale, alla gestione del trasporto: in altre parole, all'ingegneria gestionale. Per un reale progresso è necessario passare a un'ottica sistemica, interdisciplinare che ponga il focus sull'economia e sul marketing. Il volume inquadra i problemi di ottimizzazione logistica nel quadro della strategia di marketing dell'impresa e della tipologia di relazioni con i membri della filiera. Il campo di indagine è il settore grocery dove la modernizzazione del commercio ha complicato le relazioni di canale, aggiungendo aspetti competitivi e collaborativi alla dimensione contrattuale.
16,00 15,20

25,00 23,75

L'Italia che abbiamo trovato, quella che lasciamo

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: XXI-248
Il libro racconta, da diversi punti di vista quanti sono gli autori, la storia del nostro Paese a partire dagli anni '20, del secolo scorso. I cinque autori principali sono: Umberto Veronesi, Victor Uckmar, Vittorio Gregotti, Luigi Guatri (che del libro è anche coordinatore) e Tancredi Bianchi che, liberamente, trattano dei temi di loro competenza: salute e sanità, fisco, paesaggio e architettura, industria e università, banche. Saggi di altri autori completano l'opera: "Il nostro passo deve farsi più spedito nel ripercorrere le strade del mondo" di mons. Ennio Apeciti, "Dal miracolo economico al distacco dall'Europa" di Roberto Artoni, "Tre generazioni di italiani" di Francesco Biliari e "Sulla giustizia e altro" di Piergaetano Marchetti. Introduzione di Cesare De Carlo.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.