Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Scientifiche Italiane

Tutti i libri editi da Edizioni Scientifiche Italiane

Spleen e artificio. Poeti minori della Vienna di fine secolo

Libro
anno edizione: 1994
pagine: 200
Il volume è un manuale di storia letteraria del fine secolo, che amplia il panorama della poesia decadente asburgica, presentando autori minori della cerchia intorno a Hofmannsthal. I singoli capitoli sono strutturati in modo da offrire al lettore un quadro della vita e dell'opera degli autori trattati, eccezion fatta per Arthur Schnitzler, di cui l'opera esamina solo la produzione lirica giovanile. Il volume copre l'intero spettro della poesia asburgica decadente, offrendo uno spaccato della vita culturale viennese nell'ultimo scorcio dell'Ottocento. I testi e le citazioni in lingua originale sono tutti tradotti, in modo da renderne possibile la lettura anche ai non Germanisti.
30,00 28,50

Il ritmo nella poesia, nella musica, nella danza

Libro
anno edizione: 1994
pagine: 292
Si ricercano, fin dal sorgere del fenomeno ritmico, le modalità per cui il ritmo collega le tre "arti del tempo". La ricerca, basata sul gioco dei quattro accenti comuni, ha permesso da un lato una più chiara sistemazione di quanto già osservato dai teorici, dall'altro l'acquisizione di qualcosa di nuovo e soprattutto la dimostrazione della funzione ritmica della rima. Le teorie esposte non hanno altro scopo che mettere in luce le espressioni artistiche degli autori citati, in quanto legate al ritmo.
51,00 48,45

Testimonianze cristiane

Libro
anno edizione: 1994
pagine: 252
Una raccolta di note che l'autore ha affidato alle colonne dell'"Osservatore romano" in lunghi e fecondi anni di collaborazione. I temi proposti, che nascono dalla riflessione dell'uomo e dello studioso sul mondo della spiritualità cristiana, prendono avvio sempre da un libro recente per estendersi autonomamente nell'universo del mistero nel tentativo di sciogliere i dubbi o accrescere gli interrogativi sul destino dell'uomo, sulla sorte del pensiero e dei valori. Sono verifiche, ma anche confronti e sollecitazioni di una vasta problematica, che accompagna da sempre la condizione esistenziale dell'uomo a fronte dell'arcano che compendia la sua vicenda terrena.
37,00 35,15

Per una storia delle istituzioni parlamentari

Libro
anno edizione: 1994
pagine: VIII-602
Un manuale aperto all'intreccio di più saperi e di più campi, spaziali e temporali: storia, diritto, politologia; antico regime ed evo contemporaneo; questioni storiografiche e metodologiche; realtà nazionali dei principali stati e paesi dell'Europa occidentale; parlamenti, elezioni, referendum.
108,00 102,60

Questioni crociane e post-crociane

Libro
anno edizione: 1994
pagine: 224
Il volume affronta alcuni aspetti del pensiero di Benedetto Croce di natura teoretica (le caratteristiche del suo "idealismo"), metodologica (il problema della storia della filosofia) ed etica (il primato di quest'ultima sulla politica) e illustra alcuni problemi di analoga natura posti dal peniero contemporaneo e letti dall'autore alla luce delle conclusioni a suo tempo raggiunte dal filosofo napoletano.
33,00 31,35

22,00 20,90

Il tesoro dell'Inghilterra nel commercio estero

Libro
anno edizione: 1994
pagine: 140
Il volume contiene la traduzione integrale dell'opera di Thomas Mun. Preceduta da un saggio introduttivo, nel quale il pensiero di Mun viene riletto alla luce di un nuovo percorso interpretativo, è in particolare evidenziata l'esistenza di un'analisi acuta e attenta dei meccanismi di produzione della ricchezza attraverso il commercio estero e viene, al tempo stesso, sottolineata la presenza di una sensibilità, in larga parte assente nella tradizione del mercantilismo britannico, per i problemi dell'allocazione delle risorse interne e del benessere collettivo.
21,00 19,95

Il diritto d'autore di fronte alle nuove tecnologie

Libro
anno edizione: 1994
pagine: 424
Le nuove tecnologie nel campo della comunicazione hanno cambiato la tipologia delle opere dell'ingegno (le "creazioni" e le "invenzioni"), le modalità della loro fruizione e le possibilità del loro sfruttamento economico. Questi cambiamenti incidono sensibilmente sulla disciplina del diritto d'autore e sulla stessa definizione giuridica dell'opera dell'ingegno. Gli studi contenuti nel volume offrono un panorama di questa situazione nei principali paesi relativamente alle problematiche sollevate dall'applicazione dei computers (software, application programs, videogames); alla necessità di conciliare la tutela territoriale del diritto d'autore con le emissioni via satellite; ai limiti di modificalibità dell'opera cinematografica, ecc.
63,00 59,85

La maschera

Libro
anno edizione: 1994
pagine: 126
Un'indagine sulle maschere, estesa nei luoghi diversi e nel tempo, alla ricerca del loro significato simbolico e delle ragioni della dissimulazione.
18,00 17,10

Il tessuto del testo. Henrici Quinti lectura

Libro
anno edizione: 1994
pagine: 112
L'"Enrico V" di Shakespeare ha sempre suscitato nei lettori e negli spettatori forti reazioni, spesso in assoluto contrasto tra di loro. Questo saggio ne individua le ragioni nella struttura stessa dell'opera, portatrice di una profonda dicotomia che, presente in ogni sua partizione e in ogni suo momento, riduce ogni apparente contraddizione in una concezione drammatica unitaria.
19,00 18,05

Allontanamento volontario del minore. Variazioni ermeneutiche sull'art. 318 C. C.

Libro
anno edizione: 1994
pagine: 232
L'allontanamento volontario del minore e l'ermeneutica dell'art. 318 c.c. costituiscono l'occasione per analizzare il ruolo dei formanti giudiziari e dottrinali nel fenomeno giuridico e per cercare di evidenziare l'affermarsi negli odierni ordinamenti giuridici dei post-valori (intesi come valori soltanto linguisticamente dichiarati) alla ricerca di nuove tecniche funzionali alla loro realizzazione.
34,00 32,30

Il canto di Gabila. Lettura poetica dell'ebraismo

Libro
anno edizione: 1994
pagine: 552
Centinaia di citazioni testuali tratte dalla più autorevole ed aggiornata letteratura sull'ebraismo; ad esse fanno da contrappunto e commento poesie che focalizzano i momenti più salienti, le figure più rappresentative, i nodi più intriganti e controversi della millenaria storia del "popolo eletto".
82,00 77,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.