Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Scientifiche Italiane

Tutti i libri editi da Edizioni Scientifiche Italiane

Rivista di diritto dell'impresa. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 304
Rivista di diritto dell'Impresa 3/19
53,00 50,35

Leggere il tempo negli spazi. Il '68 cinquanta anni dopo, visto al Sud

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 312
L'appuntamento con il cinquantesimo anniversario del Sessantotto si è concretizzato per l'Istituto Campano per la Storia della Resistenza nella realizzazione di un importante convegno internazionale di cui nel presente fascicolo della rivista sono contenuti gli 'atti'. Mantenendo fede alla ormai tradizionale impostazione con cui si dà vita ad iniziative del genere, si è tenuto ben fermo l'ancoraggio al punto di vista «del Sud» e «da Sud» nella trattazione del tema, rispondendo al tempo stesso all'imperativo del «leggere il tempo negli spazi». In questo modo si è inteso per un verso contrastare il pregiudizio antimeridionale che in campo storiografico è ancora ben radicato e si esprime nella sbandierata convinzione di un Mezzogiorno assente, o mal presente, ai momenti ed eventi salienti della storia nazionale, o «grande storia». Per l'altro, riconoscere che la storia o è localizzata o semplicemente non è, se è vero, come certamente è, che un luogo è «lo spazio che abita il tempo», vale a dire la storia che vi si svolge.
72,00 68,40

Rassegna di diritto pubblico europeo. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 232
Il periodico, con numeri tendenzialmente monotematici, si prefigge di offrire una nuova sede di incontro a quegli studiosi del diritto pubblico e dei fenomeni istituzionali in generale che siano attenti e sensibili a temi e questioni di indubbia attualità. Oltre all’approfondimento delle trasformazioni del nostro ordinamento costituzionale, uno degli obiettivi della Rassegna di diritto pubblico europeo sarà quello di seguire il processo europeo di integrazione e la fase di attuazione delle riforme costituzionali e legislative, in modo da verificare il loro impatto sull’assetto politico-istituzionale del Paese e sui principi di fondo della Carta costituzionale.
45,00 42,75

Le corti umbre. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 224
Si tratta di una rivista di giurisprudenza, dottrina e legislazione regionale con cadenza quadrimestrale. È suddivisa nelle sezioni diritto civile, penale, amministrativo, giustizia contabile, diritto tributario. Pubblica, in particolare, oltre ai saggi di dottrina nelle varie materie, una selezione delle decisioni più importanti delle Corti umbre con relative annotazioni.
48,00 45,60

16,00 15,20

Il terzo settore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 424
Gli enti intermedi tra Stato e persona rivestono un'importanza cruciale nella collettività, in quanto rappresentano un fondamentale strumento di sviluppo della persona e svolgono attività fondamentali, sopperendo, sovente, alle carenze dello Stato sociale. La complessità degli interessi coinvolti ha determinato un clima di notevole attesa verso la riforma del Terzo settore, che si propone di realizzare un riordino dell'intera materia. Le aspettative erano elevate, in considerazione dell'esistenza di un apparato normativo molto frammentato e confuso, formato da numerose disposizioni, emanate nel corso del tempo a diverso livello e dirette al perseguimento di finalità varie. Gli autori si sono interrogati circa l'adeguatezza dell'intervento di riforma e la possibilità di considerare definitivamente compiuto il processo di revisione dell'intera materia e realizzato l'ambizioso obiettivo di un corpus normativo organico. Il volume, che non intende fornire una trattazione esaustiva dell'ampia e complessa materia, racchiude contributi di studiosi di diverse aree del diritto, privato, pubblico, del lavoro e fiscale. Gli autori, ciascuno secondo le proprie competenze, si occupano di alcuni dei profili più problematici della riforma del Terzo settore.
57,00 54,15

Le collaborazioni tra intermediari assicurativi. Limiti, responsabilità e prospettive

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 72
Il presente volume è il risultato della rielaborazione delle relazioni tenute al Convegno, Le collaborazioni tra intermediari assicurativi: limiti, responsabilità e prospettive, svoltosi a Verona, presso la sede di Cattolica Assicurazioni, il 9 luglio 2018. La tematica viene analizzata, anche con un taglio pratico, nelle diverse parti dell'opera, ove sono affrontati specificamente i seguenti aspetti: gli «spazi» di libertà che la disciplina riconosce agli intermediari; la portata degli obblighi organizzativi conseguenti alla scelta d'un operatività sinergica; le specifiche responsabilità legate ad un'intermediazione svolta con l'ausilio di altri soggetti abilitati. L'impostazione seguita trova il suo completamento nell'ultimo degli scritti qui raccolti che contiene un resoconto della tavola rotonda cui hanno partecipato i rappresentanti delle principali associazioni di intermediari. La testimonianza di chi «vive le regole», misurandosi quotidianamente con le difficoltà applicative che quelle sollevano, consente di dare maggiore concretezza alle riflessioni raccolte negli altri contributi completandoli. La prospettiva d'indagine d'un fenomeno complesso risulterebbe, infatti, parziale se non si tenesse conto del modo con cui gli operatori di settore percepiscono, applicano e valutano la regolazione delle collaborazioni orizzontali.
12,00 11,40

Il Foro napoletano. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 348
La rivista, fondata nel 1897, si propone di coniugare la cultura dell’Università con la cultura del Foro. Oggetto principale di analisi è la preziosa giurisprudenza di merito, con costante attenzione ai suoi riscontri nella giurisprudenza di legittimità, costituzionale ed europea. La rivista pubblica anche una selezione di atti, pareri e lodi arbitrali di maggiore rilievo per l’operatore e lo studioso. È divisa nelle sezioni amministrativa, civile, penale e tributaria.
45,00 42,75

Mediterraneo antico. Economie società culture. Volume Vol. 1-2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 536
Mediterraneo Antico è una rivista internazionale di storia antica fondata nel 1998 da Mario Mazza (classe A secondo la classificazione ANVUR; indicizzata in Scopus). Accoglie saggi, note critiche, recensioni sulla storia politica, economica, sociale, religiosa, culturale, artistica ed architettonica della regione mediterranea dall’età arcaica alla Tarda Antichità. Particolare attenzione è rivolta anche alla storia della storiografia sul mondo antico.
130,00 123,50

Diritto delle successioni e della famiglia. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 400
La rivista, fondata nel gennaio 2015, è divenuta in tempi brevi un punto di riferimento primario per la qualità dei contenuti e per essere l’unica rivista in Italia dedicata al Diritto delle successioni e della famiglia. Con la collaborazione dei maggiori esperti italiani e di professori stranieri di grande prestigio, si propone di coinvolgere quanti operano per, e con, il diritto tramite rigore di metodo e serietà di coscienza. È indirizzata agli studiosi e agli operatori che continuano a studiare e svolgere un’attività funzionale all’evoluzione della scienza giuridica e al progresso materiale e spirituale della società.
40,00 38,00

La vendita di beni con elementi digitali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 192
Il lavoro analizza la nuova disciplina europea sui contratti di vendita di beni al consumatore, dedicando particolare attenzione all'interazione tra beni materiali ed elementi digitali. Oggetto di riflessione è altresì il tema dell'obsolescenza dei prodotti, fenomeno che ha un impatto rilevante anche sulla tutela dell'ambiente.
25,00 23,75

La risarcibilità del danno da adulterio in diritto europeo contemporaneo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 112
Nel corso degli ultimi anni appare sempre più attuale il tema della famiglia, ad oggi non più cristallizzata in un modello unitario ma declinata in forme variegate, idonee a rispecchiare le mutate esigenze della vita di relazione e della autonomia della persona. Pertanto, appare centrale la tematica, nel vasto campo della responsabilità civile, dell'illecito endofamiliare. Nel caleidoscopio della casistica, la figura del danno adulterino pone l'occasione per interrogarsi criticamente circa la rilevanza giuridica dei rapporti interpersonali tra coniugi, conviventi, contraenti l'unione civile. Le sofferenze patite per l'amore perduto offrono lo spunto per un'operazione di comparazione sincronica dei vari ordinamenti giuridici appartenenti al sistema di Civil law che illuminano sulla funzione moderna della responsabilità civile e sulle tecniche di tutela della persona, ancorché la quantificazione dei danni risulti ancora incerta e troppo discrezionale.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.