Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS

Tutti i libri editi da Edizioni ETS

Quale identità? Sfide culturali e politiche per un occidente in crisi

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 138
La questione di quale sia l'identità dell'Occidente è problema non nuovo, già affrontato in passato, ma che assume contorni inediti e originali. Se si considera che, consumate se non proprio finite le certezze che hanno accompagnato la storia e l'esperienza degli occidentali fino al recente passato, oggi i dubbi sono tanti, drammatizzati dagli interrogativi che pone la crescita di pensieri e filosofie che contestano all'Europa e all'America del Nord la loro pretesa di dominare il mondo.
11,00 10,45

Architetture pisane vol. 28-29: Pica Ciamarra Associati

Libro: Libro di altro formato
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 80
Questo numero di Architetture è dedicato al lavoro dell'architetto Massimo Pica Ciamarra. Il materiale pubblicato è stato tratto dalla mostra monografica svolta a Pisa, promossa e curata dall'Associazione culturale LP - Laboratorio Permanente per la Città, la cui esposizione è stata articolata in tre sezioni ospitate nelle tre sedi: SMS, Bastione San Gallo e Sopra le Logge. I temi affrontati sono quelli fondamentali dell'architettura, relativi sia ai nuovi insediamenti che al recupero ed al restauro di strutture esistenti, comuni e attuali per tutti gli ambiti urbani e territoriali. Pica Ciamarra, con grande capacità comunicativa, li ha declinati attraverso l'utilizzo di disegni e progetti presi a modello che riescono a sintetizzarne il senso e la prospettiva: Ricivilizzare l'urbano, Ambiguità della forma: architettura e dimensione urbana, La sostenibilità sostiene l'architettura, Reti/maglie di attesa: semi per la metropoli, Punti fissi/ambiti flessibili, Dialoghi di forme, sono i titolislogan che sottendono ad ogni argomento affrontato come un racconto. Un racconto lungo oltre cinquant'anni, dell'evolversi degli assunti e dei riferimenti teorici che sono sullo sfondo delle esperienze di progetto esposte.
15,00 14,25

50,00 47,50

Water views. XXI century landscape watercolourists-Paesaggi all'acquerello del XXI secolo

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 132
L'acquerello è da sempre sinonimo di spontaneità e trasparenza, d'una sorta di fragile figurazione la cui magica evanescenza è sopravvissuta fin dentro al Novecento inoltrato, focalizzandosi principalmente sul paesaggio. Dalle prime prove rupestri a base d'acqua alle decorazioni egizie nelle tombe e su papiro, dai manoscritti miniati ai Libri d'Ore del Medioevo, da Anthony van Dyck a Wenceslaus Hollar, da Pisanello a Pinturicchio, dalle mappe topografiche ai progetti per costumi, dai ritratti in miniatura alle riproduzioni botaniche, da Raffaello a Dürer, da Joseph Mallord William Turner e Thomas Girtin a Georgia O'Keefe, Emil Nolde, Paul Delvaux, Paul Klee, David Hockney, Edward Hopper, Mimmo Paladino e Andrew Wyeth l'acquerello ha riservato più d'una sorpresa alla storia dell'arte. Questo libro, realizzato in occasione della mostra Water Views, ha raccolto i contributi di 30 artisti che hanno lavorato su "vedute fatte ad acqua", un elemento che nell'acquerello, ovviamente, è metà della partita; ma, anche, su "visioni" o "punti di vista" sull'acqua, o concernenti l'acqua, tanto che moltissimi di loro hanno interpretato la parola "Water" (acqua) come parte d'un paesaggio, una sua necessaria componente, un elemento imprescindibile. La mostra e il libro sono un'occasione per ammirare i capolavori di 30 maestri del paesaggio all'acquerello, e per leggere le loro riflessioni in altrettanti scritti, unici nel loro genere.
25,00 23,75

Ora come allora. Le ricette a km zero di cinque nonne toscane e di una oro allieva

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 226
Ampia selezione di ricette toscane tradizionali, semplici e gustose; inedite, perché trascritte dalla diretta esperienza dell'autrice e dalla viva voce di cinque nonne toscane. Ospitalità, organizzazione domestica, scelta delle materie prime: si afferma con forza l'amore per il territorio, con l'intenzione precisa di suggerire l'utilizzo di materie prime locali in una terra che, per conformazione geografica e fortunata latitudine, offre una diversificazione di prodotti. Piatti sani, genuini, generalmente poco costosi, proprio come quelli di un passato in cui, seguendo il ritmo delle stagioni, si compiva un piccolo miracolo gastronomico in ogni cucina. Traspare una concezione antica, oggi più valida che mai, per cui la passione per il cibo è indivisibile dal rispetto per l'ambiente.
15,00 14,25

Proust e la gioia. Per un'estetica della metafora

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 144
Che esistenza crudele quella che prima alimenta le nostre speranze, accende i nostri desideri e poi li annienta! Che amara realtà quella contro cui si scontra un'immaginazione di per sé libera, illimitata, inebriante! "Alla ricerca del tempo perduto" sembra fare di questa constatazione una legge e presentarsi come il romanzo della sofferenza e della noia, dato che la realtà, o almeno l'idea che ne abbiamo, finisce sempre per deluderci. Quello che tuttavia si tratta di fare è mostrare come quest'insoddisfazione nasca da una mancanza ancora più profonda, inscritta nel cuore stesso del reale, nella sua presenza bruta e immediata: il nostro rapporto con il mondo rivela una mancanza che, in quanto aspettativa delusa, è il segno o l'indizio di una verità situata al di là della realtà semplicemente presente, o meglio contenuta implicitamente in essa. La mancanza o l'insufficienza che sentiamo continuamente indica, come in filigrana, l'al di là o il rovescio dell'esperienza, quel suo lato nascosto da cui Proust ricava il senso della letteratura e dell'arte in generale.
18,00 17,10

Figlie

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 140
Una figlia abbandona un padre che l'ha cresciuta e amata; un padre abbandona una figlia che ha cercato di farsi amare. In questo racconto, Froni, figlia di un noto psichiatra, decide di sparire. Il padre riesce a rintracciarla tra le pieghe del web e la sua storia s'intreccia con quella di Colette, nel controluce di una società borghese, dove tutto è possibile, anche fuggire, vestirsi da mistress o iniettarsi acidi per cercare la morte. Con la leggerezza del narrare, l'autore indaga il difficile rapporto tra padri e figlie, soffermandosi sull'incapacità di comprendere e di comprendersi. Lo fa da padre e in più da psichiatra, rimettendosi in discussione anche con lo strumento dell'analisi. Una via a quanti vivono questa delicatissima esperienza emerge da questa storia.
13,00 12,35

Anarchici. «Matrix», «Cloud Atlas»

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 81
Adesso appenderò il telefono e farò vedere a tutta questa gente quello che non volete che vedano. Mostrerò loro un mondo senza di voi". Con queste parole Neo - il protagonista del film "Matrix" - sfida le macchine creatrici del mondo finto che domina gli esseri umani. Un anarchico moderno, tra i vari che il cinema di oggi immagina in futuri super tecnologici. Dalla Trilogia di "Matrix" (1999-2003) a "Cloud Atlas" (2012), questo libro si sofferma su una galleria di ribelli un po' speciali. Da Neo, Smith e il Merovingio della Trilogia, ai sei protagonisti di "Cloud Atlas" dei fratelli Wachowski, scopriamo alcune possibili concezioni dell'anarchia, un concetto tanto sfuggente quanto centrale per il nostro presente.
10,00 9,50

Le sette goccioline. Fiaba attraverso le prime nozioni di teoria musicale

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 46
In questa fiaba i bambini sono accompagnati alla scoperta della nascita dei suoni in un clima sereno e delicato. Scoprono le prime nozioni della teoria musicale avvolti in una fantastica atmosfera di suoni e di colori. Al termine di ogni capitolo possono consolidare le proprie conoscenze attraverso schede didattiche illustrate da colorare. Nella lettura, semplice e scorrevole possono arricchire il proprio bagaglio culturale ed emotivo, trovando argomenti educativi ed interdisciplinari. Età di lettura: da 5 anni.
10,00 9,50

Il pinolo in cucina. Ovvero, due centimetri e duecento milligrammi di bontà

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 144
Il pinolo è il protagonista di questo volume, seme prezioso e incontaminato del pino domestico, una delle piante simbolo della "toscanità" e delle sue tradizioni. La storia millenaria lo inserisce in centinaia di ricette, sia salate sia dolci. Ne vengono analizzate le notevoli virtù salutari, note sin dall'antichità, e sono riportate numerose ricette presenti nei classici manuali di cucina. Infine, sono descritte oltre un centinaio di preparazioni, dall'antipasto al dessert, passando per primi e secondi piatti sia di terra che di mare, nelle quali il pinolo è elemento centrale o di accompagnamento, quintessenza dell'healthy food, elemento qualificante di una alimentazione moderna e allo stesso tempo legata alle tradizioni. Completa il volume un'appendice che riporta alcune curiosità del mondo delle pigne e dei pinoli.
12,00 11,40

Manuale di etologia del cane

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 144
Nessun animale come il cane vive a così stretto contatto con l'essere umano tanto da essersi meritato il nome scientifico di Canis familiaris. Eppure, per quanto la convivenza con la nostra specie si perda nella notte dei tempi, il cane resta un animale dal comportamento ancora tutto da scoprire: risalgono infatti a poco più di 50 anni fa i primi studi sulla sua etologia, e non passa giorno che nuove ricerche svelino aspetti sorprendenti di questo animale. Lo scopo di questo libro è quello di aiutare il lettore ad avvicinarsi alla conoscenza del comportamento del cane, riportando i risultati delle molte ricerche eseguite negli ultimi anni, anche dal gruppo di studio ETOVET, di cui l'autore fa parte, nella certezza che il desiderio di proteggere chi è diverso da noi parta dalla conoscenza dei suoi bisogni e necessità.
14,00 13,30

La mediazione civile e commerciale. Guida pratica al corso di mediatore professionista

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 142
L'opera è frutto dell'esperienza maturata in materia di mediazione civile e commerciale dagli autori, studiosi, cultori ed esperti di formazione, accreditati presso il Ministero della Giustizia. È diretta principalmente agli enti di formazione in materia di abilitazione all'esercizio della professione di mediatore civile e commerciale, quale valido manuale di riferimento, ma anche a tutti coloro che, per motivi di studio, approfondimento o per semplice curiosità, intendono avvicinarsi alla materia. Il linguaggio utilizzato è pertanto volutamente semplice, immediato e scorrevole. È completa ed aggiornata con le più recenti modifiche introdotte dal D.lgs n. 69/2013 (Decreto del Fare), convertito con Legge n. 98/2013, entrato in vigore il 21 settembre 2013. Ampia parte è dedicata agli aspetti psicologici dell'attività e quindi alle tecniche più idonee di comunicazione e di gestione dei conflitti. Il tutto è arricchito da norme, formulari e schemi, necessari per condurre una mediazione di successo, nonché da illustrazioni fotografiche che scandiscono i momenti principali del procedimento.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.