Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS

Tutti i libri editi da Edizioni ETS

«La fedeltà che non muta». Studi per Giuseppe Savoca

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 150
L'orbita 'poetica' di Giuseppe Savoca ruota attorno a diversi fuochi. Il suo ritratto di filologo, lessicografo e critico a tutto tondo prende le mosse dagli anni trascorsi accanto a Carlo Muscetta, con l'esemplare edizione einaudiana della Crestomazia poetica leopardiana; si snoda poi (coerentemente) con i decisivi sondaggi laterziani su Parini e sulla poesia del Settecento; si mostra sensibile per un verso ai nuovi fermenti culturali, Savoca è uno specialista di primordine del sapere psicoanalitico e della sua applicazione in termini di teoria retorico-letteraria (si pensi all'Introduzione allo studio della metafora), per l'altro alle nuove risorse della scienza informatica e filologico-linguistica: i suoi numerosissimi progetti di ricerca e la sua Collana di "Strumenti di lessicografia letteraria" presso Olschki lo hanno consacrato nel tempo quale autorità indiscussa in computer and humanities; il suo discorso critico si è allargato nei decenni a tutta la lirica otto-novecentesca (pensiamo solo alla dedizione inesausta a Leopardi o a Ungaretti), mentre la sua passione filologica ha raggiunto il proprio culmine con la fondamentale edizione critica del Canzoniere di Petrarca (già tradotta in francese e in corso di edizione inglese). Eppure, a chi lo ha conosciuto da vicino, a chi ha ascoltato le sue lezioni, resta, crediamo, la sensazione forte che, qualora se ne dovesse dire uno solo, sia Eugenio Montale in fin dei conti il 'suo' poeta.
18,00 17,10

Elsa Morante e il cinema

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 266
La produzione letteraria di Elsa Morante è certamente nota a tutti. Da "Menzogna e sortilegio" a "L'isola di Arturo", da "La Storia" ad "Aracoeli", da "Alibi" a "Il mondo salvato dai ragazzini" e a "Lo scialle andaluso", intere generazioni di lettori hanno amato i romanzi, gli scelti racconti e le numinose poesie di questa scrittrice riservata e schiva. E probabilmente molti conoscono i film che ne sono stati tratti (a opera di Damiano Damiani e di Luigi Comencini). Ma forse non tutti sanno della sua pluridecennale passione per il cinema, e della sua considerevole operosità all'interno di quel mondo. Amica, mentore e consigliera di tanti attori e registi (da Visconti a Pasolini, da Carlo Ludovico Bragaglia ad Alberto Lattuada, da Zeffirelli a Bellocchio, da Liliana Cavani a Bernardo Bertolucci, da Anna Magnani a Laura Betti, da Carmelo Bene a Carlo Cecchi, per citarne solo alcuni), nel corso degli anni Elsa Morante è stata pure, in modo discreto, e talvolta anonimo, soggettista, sceneggiatrice, aiuto-regista, attrice, consulente musicale per colonne sonore, paroliera, nonché scrupoloso critico cinematografico. Attraverso una ricca collezione di materiale inedito o raro, il presente volume intende fare luce su questo capitolo poco conosciuto della sua attività e della sua vita.
24,00 22,80

Manifesto convivialista. Dichiarazione d'interdipendenza

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 74
Questo piccolo libro è l'esito, provvisorio, di una serie di discussioni condotte da un anno e mezzo a questa parte in seno a un gruppo di una quarantina di autori francofoni, esponenti di numerose correnti di pensiero e di azione, che tentano di disegnare i contorni di un altro mondo possibile. Dopo la redazione di una prima traccia a opera di Alain Caillé e l'ingresso nel gruppo di una ventina di nuovi partecipanti, un gran numero di modifiche ulteriori ha suscitato un largo accordo sul testo qui presentato, che è allettante considerare come un'approssimazione del massimo comune denominatore dei pensieri alternativi. A giudicare dalle molteplici dimostrazioni di sostegno già ricevute e dalle numerose proposte di traduzione già presentate prima ancora della comparsa della versione originale, è lecito pensare che questo manifesto risponda a un bisogno autentico: quello, perlomeno, di far numero e di guadagnare così la forza per opporsi efficacemente agli squilibri del mondo. Postfazione di Francesco Fistetti.
10,00 9,50

Lettera sull'entusiasmo. Testo inglese a fronte

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 105
La "Lettera sull'entusiasmo" (1708) di Anthony Ashley Cooper, terzo conte di Shaftesbury, ha conosciuto in passato varie traduzioni italiane. Riproporre una nuova versione significa recuperare un testo che ancora oggi mantiene viva la sua attualità grazie alla lucida e sottile critica mossa alla superstizione e al fanatismo. La cura dell'entusiasmo religioso, perché di malattia si tratta, suggerita da Shaftesbury nel saggio, consiste da un lato nell'uso della critica e del ridicolo come prova di verità, e dall'altro nell'impiego del principio della tolleranza, come aveva già suggerito John Locke, il precettore di Shaftesbury, nel dirimere i conflitti religiosi.
10,00 9,50

Ritrattazioni della metafisica. La ripresa conflittuale di una via ai principi

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 228
La ritrattazione della metafisica resta anche oggi il compito autentico, unico, della filosofia. E non soltanto perché le più significative critiche alla possibilità della metafisica si mostrano a ben vedere come tentativi di riprendere, mediante una diversa trattazione, le radici inestirpabili di quella che Kant ha chiamato la "disposizione naturale" del pensiero verso di essa. Ma anche perché la stessa metafisica si lascia comprendere, sin dalla forma in certo modo insuperata che ha assunto in Platone e Aristotele, come una ritrattazione del primo slancio della filosofia verso i principi e come una trasformazione profonda del possesso di essi. Ogni volta che si concepisce come ritrattazione, la filosofia si spoglia di un tale possesso e si addentra nel "sentiero spinoso" (Kant) che mette alla prova la possibilità di muoversi liberamente verso la propria stessa provenienza, ovvero di trasformare la relazione con ciò che per il pensiero è vincolante in quella che Aristotele ha chiamato una "scelta di vita".
22,00 20,90

L'osservazione interpretativa del comportamento quotidiano. Manuale per la presa in carico relazionale di soggetti diversamente abili nelle comunità...

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 274
Questo manuale di osservazione della "tremenda vita quotidiana" di persone handicappate, diversamente abili, menomate, particolarmente se residenti in istituzioni-comunità terapeutiche sanitarie, ripropone il tema del dolore e della sofferenza con una prospettiva comunque positiva. Si tratta di sperimentare, in ogni atto sanitario, la relazione interpersonale vera tra il paziente e l'operatore sanitario che può avere la professionalità e i ruoli più svariati. Il metodo di osservazione interpretativa del comportamento quotidiano è un semplice modo di garantire, a determinate ed esplicite condizioni, la documentabilità dell'agire sanitario in quanto "presa in carico relazionale" del paziente con tutta la sua storia vera di vita; la presa in carico relazionale è quindi reciproca ed è "sistemica" nel senso che coinvolge la famiglia di origine (la Madre in particolare), il tipo di cultura, la comunità-istituzione ospitante, l'équipe pluriprofessionale che segue il cambiamento evolutivo (o involutivo) del paziente ospite. La presa in carico relazionale ripresenta l'esperienza comune, positiva e/o negativa, della relazione originaria tra la madre e il bambino e stimola l'operatore singolo e il sistema sanitario verso la ricerca e il rinforzo dei "sintomi del benessere".
25,00 23,75

Le origini della normatività

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 346
I concetti etici sono normativi: avanzano pretese, impongono obblighi, raccomandano e guidano le nostre azioni. Ma da dove deriva l'autorità, e quindi la normatività che i concetti etici hanno su di noi? In questo libro Korsgaard affronta questa domanda illustrando le quattro spiegazioni della filosofia moderna sulle origini della normatività: volontarismo, realismo, approvazione riflessiva e appello all'autonomia. Della teoria di Kant, che individua nell'autonomia l'origine della normatività e la giustificazione delle sue pretese, Korsgaard presenta qui una propria, originale rielaborazione. Il volume contiene anche le osservazioni fatte a Korsgaard da Gerald Allan Cohen, Raymond Geuss, Thomas Nagel e Bernard Williams, con le repliche dell'autrice.
30,00 28,50

Il fenomeno e il rimando. Sul fondamento kantiano della finitezza della ragione umana

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 214
Il problema non sorge nel mondo, nella serie degli accadimenti che via via lo segnano; il problema è il fenomeno stesso del mondo ed il fatto che esso sia conoscibile nelle parole di quel suo abitatore che è l'uomo. È questa la questione da cui l'intera "Critica della ragion pura" di Kant è agitata: soltanto che in essa il sapere rivolto ai modi del proprio operare diviene riflessione sul suo inestinguibile limite. Che significa abitare questo limite?, ecco il nodo che il libro sviluppa. E lo fa attraverso l'interpretazione dei luoghi più significativi dell'opera kantiana, sollecitati anche da prospettive filosofiche diverse, Heidegger ed Hegel su tutti, e compresi però a partire dalla loro radice più propria: una ragione umana finita. Questa l'impronta che assegna un indirizzo futuro alla "Critica", un destino peraltro già prefigurato nei suoi luoghi cruciali, dove il rigoroso esercizio del pensiero critico giunge ad esibire il margine nichilistico del sapere.
18,00 17,10

Il panico e la sorgente. Psicanalisi, dsm e altre domande

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 124
Se ogni epoca ha le sue malattie, oggi il panico è quel che era la sifilide, la spagnola, la gotta o la tubercolosi in altri tempi della storia. O la peste, cara alla psicanalisi per altri motivi. Ma il panico appartiene, come le altre malattie, ai corpi? È faccenda di organismi, di medicine con il loro armamentario di linguaggio, diagnosi, prognosi, posologia, decorsi? Quale il suo corpus? O la sua forma mentis? Il panico mente? Moderna presenza di spiriti ingannatori, di isteriche senza ritegno né fede, è recita e menzogna? Appartiene così al pensiero o peggio, alle strane voglie, al sesso? Di cosa è fatto, si domandano i contemporanei, quale la sua materia, come vive, come si mantiene; e soprattutto, dove va a morire.
12,00 11,40

Il primo scibbolet della psicoanalisi. Il sapere come trovata

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 158
La psicoanalisi è un sapere che non si apprende esclusivamente dai testi. È un sapere che non può essere padroneggiato in modo definitivo. L'incontro con la psicoanalisi non si dà una volta per tutte: esso può avvenire solo nella continua ricerca ed elaborazione, a partire dalla propria pratica clinica e dalle proprie esperienze di vita. Più precisamente si tratta di un incontro alla psicoanalisi, piuttosto che dell'incontro con la psicoanalisi. I saggi, scritti dall'autrice in periodi diversi del suo percorso, sono raccolti in modo da tracciare un itinerario intellettuale che ha come assi portanti la questione della laicità della psicoanalisi, della pratica clinica e della formazione. Il libro non è soltanto per addetti ai lavori, ma si rivolge anche a coloro che siano interessati ad avvicinare la psicoanalisi e a lasciarsi interrogare da ciò che continua ad animare la complessa dimensione psichica di ciascuno.
14,00 13,30

Gastone Orefice. Un giornalista livornese nel mondo

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 130
"Gastone Orefice Ortona era un collega generoso, aveva tempo per gli amici e, in contraddizione con il suo umore stabile e sereno, che poteva far pensare al distacco, aveva risposte professionali rapide e precise. Ti stupiva sempre che il suo orizzonte fosse così vasto, dalla vita di Arthur Miller alla celebre frase del generale Mac Arthur (dove, quando?), dagli eventi del giorno prima a quelli che aveva visto e vissuto da giovane. Ma quelli erano tempi in cui i giornalisti dall'America lavoravano molto, perché il Paese era il mito e ciò che accadeva a New York precedeva di dieci anni ciò che sarebbe accaduto in Europa e in Italia". (Dalla presentazione di Furio Colombo). Con interventi di: Furio Colombo, Vincenzo Pascale, Alessandra Fuksas, Mila Crespi Gaudio con Velia e Daniel Gaudio, Gianna Pontecorboli, Duccio Faggella.
12,00 11,40

Il disagio e la cura. Scritti di psicoanalisi laica

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 198
Il disagio, attraverso le sue numerose e variegate rappresentazioni sintomatiche, chiede accoglimento e comprensione. Può trovarli in un tempo smanioso di soluzioni veloci e a buon mercato? Il disagio è da abolire nel più breve tempo possibile o è una risorsa per aprire un ascolto di quanto più profondamente ci connota come umani? Per la psicoanalisi si tratta di una cura dell'ascolto, nel senso più proprio di un prendersi cura della domanda di ciascuno che chiede analisi. Gli autori suggeriscono spunti ed elaborazioni per un ritorno al cuore dell'esperienza della psicoanalisi, che è esperienza della propria particolarità. Questa è l'esperienza di una psicoanalisi veramente "laica", priva di confusioni disciplinari e contaminazioni ormai sempre più diffuse.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.