Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS

Tutti i libri editi da Edizioni ETS

La matematica delle decisioni. Sistemi elettorali, giochi e volontà popolare

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 176
Quando si è di fronte ad una scelta tra più alternative che riguarda un gruppo di persone, sia essa una elezione politica o una decisione tra amici, si pone il dilemma di come effettuare tale scelta. Il dilemma è significativo in quanto il "come" può influenzare decisamente l'esito; cercare di risolverlo introduce in un percorso affascinante alla scoperta dei modelli matematici, dei giochi e dei paradossi che, spesso inconsapevolmente, incontriamo. Il presente volume è il primo della collana Quaderni della Settimana Matematica, che rielabora, ampliandola con contenuti nuovi e approfondimenti, la consolidata esperienza dei laboratori della Settimana Matematica: iniziativa del Dipartimento di Matematica di Pisa e del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. La collana intende offrire agli insegnanti di matematica spunti e idee per creare un laboratorio didattico che coniughi la conoscenza di contenuti matematici significativi con le capacità di modellizzazione e argomentazione, mostrando applicazioni potenti, affascinanti e inaspettate: un obiettivo in linea con le Indicazioni curricolari per la scuola superiore. Più in generale i volumi sono rivolti a tutti coloro che vogliono scoprire come la matematica permetta di interpretare il mondo che ci circonda.
15,00 14,25

Rivista di storia dell'educazione. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 182
Che la memoria delle esperienze educative non sia confutabile nello scrigno delle teorie pedagogiche ma che essa si dipani nella materialità della realtà quotidiana, fatta di spazi aperti e chiusi, urbani e rurali, scolastici e domestici, elitari e popolari, è il presupposto da cui muovono i contributi che presentiamo in questa sezione monografica della rivista. Che decifrare la storia dei luoghi dell'educazione - abitati da individui dotati di corporeità e differenze di età, di classe e di genere - necessiti di teorie interpretative capaci di catturarne i molti significati è una dimensione ineludibile, presente in tutti i contributi. Il concreto è decodificabile solo a partire da astrazioni determinate, come ha messo in evidenza la grande lezione delle Annales che ha consentito di ridisegnare il senso stesso della storia a partire dalla materialità e dalla quotidianità del passato, dove si snodano mentalità, credenze e dispositivi del potere. Lo ha argomentato magistralmente Michel Foucault e lo mostra in modo incisivo il recente volume di Michelle Perrot, "Storia delle camere", tr. it. (Palermo, Sellerio, 2011). Le figure sottratte all'oblio di una storia solo politica abitano luoghi dove le loro esistenze assumono concretezza e corporeità.
15,00 14,25

Archeologia sott'acqua. Ville romane nel lago di Bracciano

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 13
Contributi di: Giuseppe Cordiano, Elena Insolera, Giulio Lucarini.
5,00 4,75

Pisa bombardata, Pisa liberata. Il dramma della città bombardata raccontato da alcuni artisti pisani: 31 Agosto 1843 - 2 Settembre 1944

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 48
Il 31 agosto 1943 le Fortezze Volanti americane sorvolano Pisa, bombardandola pesantemente. La stazione ferroviaria, la zona industriale ed i quartieri sudoccidentali della città sono ridotti un cumulo di rovine: muoiono circa novecento civili. Nell'anno che segue la città, ormai quasi deserta, subisce oltre cinquanta bombardamenti che distruggono i ponti sull'Arno e danneggiano gravemente i Lungarni ed il centro storico. Dopo settanta anni, ecco un racconto di quella ferita attraverso le opere di alcuni artisti pisani, al quale segue una breve raccolta di scatti fotografici della liberazione della città.
9,00 8,55

Corpi di parole. Descrizione e fisiognomica nella cultura greca

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 148
Il corpo vive nel tempo quotidiano, ma ha bisogno delle parole per acquisire un posto nella storia. Il caso greco è emblematico, perché i Greci hanno elaborato i corpi, hanno esaltato la forza dell'esteriorità e hanno narrato il gusto per i dettagli, ma hanno anche intravisto la fragilità di quella bellezza su cui fondavano tutta la loro passione descrittiva. Alla luce della caducità dei corpi, essi hanno ipotizzato una presenza dirompente oltre il fenomenico: l'anima. Al tempo stesso la cultura greca non ha smesso di usare una retorica dei corpi per presentare una società modello; non ha smesso di creare parole per definire il corpo, lasciando in eredità descrizioni memorabili, dotate di stabilità semantica, capaci di imprimere nella mente l'idea fisica di tanti personaggi: dal ciclope alla sfinge, dal centauro all'Achille piè veloce, alla dea dagli occhi cerulei agli Achei vestiti di bronzo.
15,00 14,25

Di alcuni colori e di alcuni artisti

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 216
Perché Giovanbattista Tiepolo "sfrangiava" con il pennello il colore più scuro sulla parte più chiara già essiccata? E perché usava anche in affresco dei colori come cinabro, minio e blu di Prussia benché siano inadatti a questa tecnica pittorica? Come mai Leonardo nel suo trattato sulla pittura cita spesso due colori della gamma dei gialli, aloe cammellino e giallolino, trascurandone altri? Attraverso le opere di vari artisti, da quelli sconosciuti della preistoria, al romano Studius fino a Kandinskij o Hering, da Michelangelo e Veronese ai Cretti di Burri e a pittori viventi, si dipana la storia, anche chimica (quand'è che un colore si può definire naturale?), di alcuni colori tra i più usati fin da tempi remoti. Le lontane provenienze di determinati coloranti e pigmenti come il lapislazzulo, il blu egizio o lo sfolgorante orpimento, quali emergono dai trattati, da Plinio e Vitruvio passando per Eraclio, Teofilo, e i pittori/trattatisti come Cennino Cennini, Leonardo, Vasari e altri meno conosciuti, o i ricettari spesso anonimi, arrivando fino a Salvador Dalì, attestano l'interesse che avevano gli artisti per i materiali migliori allo scopo di valorizzare il loro talento e conseguire determinati effetti visivi. Il libro pone e chiarisce alcune questioni, sia di interesse specifico che generale sulla storia, manipolazione, visione e percezione dell'universo colore.
18,00 17,10

Dal collezionismo alla storia. Vito Capialbi e i brettii a Vibo Valentia

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 242
C'è un solo punto dal quale è possibile, oggi come ieri, il controllo del litorale tirrenico dell'odierna Calabria centro-meridionale: la città di Vibo Valentia. Nei primi anni dell'Ottocento, per un ricercatore attento e permeato dall'inarrestabile curiosità per la storia e l'archeologia, com'era il conte Vito Capialbi, quelle tracce hanno rappresentato il punto fermo da cui partire per l'approfondimento dei suoi studi e per la stessa costituzione della sua rinomata collezione archeologica, oltre che dell'annessa ricca biblioteca. Un particolare gruppo di reperti archeologici della collezione Capialbi, rinvenuti nella città e nel suo territorio (la ceramica a vernice nera), consente ora di accertare che lo studioso aveva eseguito scavi 'programmatici' e 'in estensione' in un fondo di sua proprietà, ubicato sulla cima del colle, il Cofinello, sede di una necropoli non però di età classica: la peculiarità del rituale funerario consente in effetti di inquadrarla tra la seconda metà del IV e la fine del III secolo a.C. "Ricucendo" il legame tra i materiali della collezione e gli scritti del conte, la fase italica della necropoli al Cofinello (e non solo) conferma sia il mantenimento da parte della città di una spiccata vivacità commerciale in età brettia, che un'abile quanto peculiare strategia insediativa italica, attenta ai rapporti di convivenza con l'elemento italiota: il tutto grazie agli inediti tasselli offerti alla ricostruzione storica dall'illuminato studioso dell'Ottocento.
30,00 28,50

S.O.S. Fata. Il mercato dell'aiuto

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 86
Le mucche, come è noto, non volano; e a detta di molti gli angeli - e con loro le fate - non esistono. Eppure, una semplice osservazione di molto di ciò che viene offerto oggigiorno in termini di cura, aiuto, assistenza e risoluzione di problemi, potrebbe far sospettare che i ruminanti possano per davvero volare, e che schiere di maghi e angeli custodi possano veramente dare un tocco benefico al corso dei nostri eventi. Questo libro si sofferma su un mondo variegato, per abbracciare il quale sarebbe necessario un neologismo, ma che già l'espressione "mercato dell'aiuto" introduce con buona efficacia. Si tratta di tutto ciò che oroscopisti, astrologi, maghi, sensitivi, ufologi, spiritisti, ma anche alcuni economisti, medici, psicologi, criminologi, astrofisici, meteorologi e perfino leader politici ci rovesciano addosso da ogni media, sicuri e fiduciosi di sé. Certo, è difficile essere scettici verso chi afferma di aver visto dischi volanti e non verso quei politici che promettono rivoluzioni in poco tempo. Ma almeno, se leggi questo libro, eviterai di essere rapito dagli alieni. Il che è già qualcosa.
10,00 9,50

Cronache di 50 anni di vita universitaria tra conservazione e rinnovamento. Il comitato nazionale universitario (CNU): passione, impegno e futuro

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 408
Il Comitato Nazionale Universitario, associazione culturale e sindacale, racconta in questo libro l'evoluzione del sistema universitario nel nostro Paese a partire dagli anni sessanta fino ai giorni nostri. La passione che caratterizzò l'attività politico-sindacale dei docenti e degli studenti progressisti nei primi tre lustri e l'impegno profuso in seguito sono stati messi in evidenza. Appare significativo che lo slogan lanciato dal CNU: "il docente unico a tempo pieno nel dipartimento", che ancora oggi ha trovato una realizzazione solo parziale, mantenga intatta la sua validità. Questo lavoro, tra l'altro, vorrebbe stimolare un maggiore impegno per il futuro da parte delle giovani generazioni di docenti e studenti. Un racconto diretto di alcuni protagonisti che hanno operato nell'università e nella ricerca, nel CNU e col CNU.
20,00 19,00

Sismondi e la «Botanique de Pescia»

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 158
Ritrovato recentemente, il quaderno "Botanique de Pescia ou Collection des Plantes non gravées du Val de Nievole en Toscane, rangées périodiquement selon l'ordre de leur floraison, dans l'année 1797" di Jean-Charles Leonard Simonde De Sismondi (1773-1842), opera incompiuta per i testi ma non per le immagini autografe, rappresenta un documento capace di chiarire l'approccio dello studioso ginevrino alla botanica, il suo rapporto con essa, gli esiti derivanti dal suo esercitarsi sulla classificazione delle piante negli anni della sua giovinezza, all'epoca della stesura del "Tableau de l'agriculture toscane" (1801). All'abilità dell'occhio e del pennello di Sismondi, nel "rendere in maniera non superficiale le particolarità di alcune piante" spontanee, corrisponde una sua volontà di porsi, secondo criteri scientifici, di fronte alla natura, nel superamento della settecentesca figura del connaisseur di piante. Dall'analisi del lavoro di Sismondi volto allo studio della botanica e, in particolare, di una flora specifica, quella del luogo che lo aveva accolto come "esule", scaturisce e si sviluppa, nel volume, un discorso che tocca anche altri temi cari al ginevrino, legati al paesaggio, al giardino, alla natura.
16,00 15,20

Il mondo dentro

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 29
"Il mondo dentro" raccoglie le venti liriche di dodici diversi poeti, provenienti dalle più varie regioni del nostro Paese, che hanno vinto la XXXV edizione del Premio Letterario Il Portone. Le accomuna, nella diversità di ritmi e toni, non solo la pregevole e spesso raffinata perizia tecnica ma soprattutto una capacità di interiorizzazione di luoghi, momenti, figure significative della propria vita che gli autori riescono a trasformare in paradigmi esistenziali entro i quali ognuno di noi può rispecchiarsi, gettando una luce anche sui più oscuri e spesso dimenticati segreti del nostro animo.
6,00 5,70

Le attese di un altrove

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 53
"Le attese di un altrove" raccoglie i racconti che hanno vinto la XXXV edizione del Premio Letterario "Il Portone". Racconti di: Edy Calvetti, Maria Grazia Ferraris, Alda Magnani, Licia Mariotti, Mauro Nerucci, Luisa Pestrin, Nily Raouf.
8,00 7,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.