Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Dike Giuridica

Tutti i libri editi da Dike Giuridica

I principi del diritto penale. Gli strumenti essenziali di ogni ragionamento giuridico

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il manuale è uno strumenti necessario per avere un quadro completo delle regole generali che governano il diritto offre chiavi universali che consentono al giurista di comprendere il cuore degli istituti, risolvere ogni problema, affrontare ogni traccia concorsuale, rispondere a ogni domanda e sviluppare un convincente ragionamento giuridico analizza ciascun principio alla luce delle fonti normative, dei profili di diritto comparato, della definizione concettuale, della portata, del contenuto e delle applicazioni giurisprudenziali è rivolto sia a chi, già padrone della materia, intenda ripercorrere i temi più interessanti collegati tra loro dal fil rouge di ciascun principio; sia a chi, studiando per la prima volta gli istituti, necessiti di un esame ragionato degli argomenti più significativi in questa terza edizione è stata oggetto di una profonda riscrittura della struttura e dei contenuti imposta dalle rivoluzionarie riforme Cartabia e Nordio che hanno inciso sui principi generali è aggiornato alle più significative pronunce dei giudici nazionali ed europei permette di visualizzare un’utilissima video presentazione in cui l’autore illustra le novità di questa edizione e fornisce preziosi consigli per lo studio.
30,00 28,50

I principi del diritto amministrativo. Gli strumenti essenziali di ogni ragionamento giuridico

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il Manuale è uno strumento necessario per avere un quadro completo delle regole generali che governano il diritto offre chiavi universali che consentono al giurista di comprendere il cuore degli istituti, risolvere ogni problema, affrontare ogni traccia concorsuale rispondere a ogni domanda e sviluppare un convincente ragionamento giuridico. analizza ciascun principio alla luce delle fonti normative, dei profili di diritto comparato, della definizione concettuale, della portata, del contenuto e delle applicazioni giurisprudenziali è rivolto sia a chi, già padrone della materia, intenda ripercorrere i temi più interessanti collegati tra loro dal fil rouge di ciascun principio; sia a chi, studiando per la prima volta gli istituti, necessiti di un esame ragionato degli argomenti più significativi in questa quarta edizione è stata oggetto di una profonda riscrittura della struttura e dei contenuti a, imposta dalla recente riforma del Codice dei contratti pubblici che ha fissato nuovi principi generali è aggiornato alle più significative pronunce dei giudici nazionali ed europei, che hanno inciso sugli istituti nevralgici del diritto amministrativo permette di visualizzare un’utilissima video presentazione in cui l’autore illustra le novità di questa edizione e fornisce preziosi consigli per lo studio.
35,00 33,25

Concorso TAR 2025. Diritto tributario e Scienza delle finanze per la prova scritta

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 250
L’Opera offre a coloro che sono impegnati con le prove scritte del concorso TAR uno strumento in grado di fornire i tratti fondamentali della parte generale e della parte speciale del diritto tributario e i relativi profili processuali. coniuga il tecnicismo e le difficoltà intrinseche della materia con le esigenze di una comprensione rapida e chiara delle nozioni, in modo funzionale alle domande della prova concorsuale, in cui rileva la capacità del candidato di sviluppare una traccia, seguendo un ragionamento giuridico coerente, che convinca la commissione della maturità giuridica raggiunta riserva una particolare attenzione alle recenti Riforme fiscali che, nell’incidere, tra l’altro, sul regime dell’invalidità degli atti e sull’autotutela, hanno posto diversi problemi di ordine giuridico, anche in rapporto al diritto amministrativo, di grande importanza ai fini concorsuali consente, grazie alla sua impostazione, una immediata comprensione della materia, agevola un veloce ripasso e può ben rappresentare il punto di partenza per svolgere ulteriori approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali analizza i principi generali della scienza delle finanze, costituendo un utilissimo ausilio anche per coloro che non hanno particolare “confidenza” con le materie connotate da profili economici.
35,00 33,25

Tecniche di redazione dell'atto giudiziario di diritto civile per l'esame di avvocato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 500
L’opera Tecniche di redazione dell’Atto Giudiziario di Diritto Civile per l’esame di avvocato: aiuta l’aspirante avvocato a focalizzarsi sugli aspetti fondamentali per redigere atti esenti dagli errori più comuni offre una serie di consigli pratici riporta una utilissima spiegazione illustrata della redazione dell’atto giudiziario propone le giuste coordinate metodologiche per comprendere come migliorare, anche solo con poco esercizio, le proprie attitudini nella redazione degli atti contiene numerosi esempi pratici di atti svolti secondo le tecniche indicate, analiticamente illustrati nei “passaggi logici” e nella struttura del testo scritto struttura ciascun atto nel rigoroso rispetto delle norme primarie e del recente regolamento (D.M. 110/2023) che disciplina i criteri di redazione e i limiti degli atti giudiziari. è aggiornato al correttivo 2024 alla riforma del processo civile Il testo Tecniche di redazione di Diritto Civile fa parte della collana Obiettivo Avvocato di Dike Giuridica, dedicata alla preparazione all’esame di abilitazione forense 2024 – 2025.
30,00 28,50

Tecniche di redazione dell'atto giudiziario di diritto penale per l'esame di avvocato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 358
L’opera "Tecniche di redazione dell’atto giudiziario di diritto penale per l’esame di avvocato" aiuta l’aspirante avvocato a focalizzarsi sugli aspetti fondamentali per redigere atti esenti dagli errori più comuni offre una serie di consigli pratici riporta una utilissima spiegazione illustrata della redazione dell’atto giudiziario propone le giuste coordinate metodologiche per comprendere come migliorare, anche solo con poco esercizio, le proprie attitudini nella redazione degli atti contiene numerosi esempi pratici di atti svolti secondo le tecniche indicate, analiticamente illustrati nei “passaggi logici” e nella struttura del testo scritto struttura ciascun atto nel rigoroso rispetto delle norme primarie è aggiornato ai più recenti interventi normativi e giurisprudenziali del 2024, quali il D.Lgs. 31/2024, cd correttivo alla riforma Cartabia del processo penale, e la L. 9 agosto 2024, n. 114, cd riforma Nordio dei reati contro la PA e di modifica del codice di procedura penale.
30,00 28,50

Tecniche di redazione dell'atto giudiziario di diritto amministrativo per l'esame di avvocato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 492
L’opera Tecniche di redazione dell'Atto Giudiziario di Diritto Amministrativo per l'esame di avvocato: aiuta l’aspirante avvocato a focalizzare gli aspetti fondamentali per redigere atti esenti dagli errori più comuni offre una serie di consigli pratici propone le giuste coordinate metodologiche per comprendere come migliorare, anche solo con poco esercizio, le proprie attitudini nella redazione degli atti contiene numerosi esempi pratici di atti svolti secondo le tecniche indicate, analiticamente illustrati nei “passaggi logici” e nella struttura del testo scritto struttura ciascun atto nel rigoroso rispetto delle norme primarie e secondarie su criteri e limiti dimensionali dei ricorsi (decreti del presidente del Consiglio di Stato del 25/05/15-22/12/16-16/10/17) è aggiornato al nuovo codice dei contratti (D.Lgs.36/2023) e alla giurisprudenza del 2024. Il testo Tecniche di redazione di Diritto Amministrativo fa parte della collana Obiettivo Avvocato di Dike Giuridica, dedicata alla preparazione all’esame di avvocato 2024-2025.
35,00 33,25

Compendio di diritto penale. Parte generale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 896
Il compendio illustra in modo compiuto gli istituti del diritto penale contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso è rivolto a coloro che intendono preparare i concorsi per l'accesso alla magistratura, alla dirigenza pubblica e nelle forze dell'ordine in questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e ampliato è impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi è aggiornatissimo alle ultime novità normative: L. 9 agosto 2024, n. 114, abolitiva del reato di abuso d'ufficio, D.Lgs. 14 giugno 2024, n. 87, di riforma delle sanzioni tributarie L. 4 marzo 2024, n. 25, in tema di tutela della sicurezza del personale scolastico tiene conto di tutte le decisioni della Corte Costituzionale del 2024 in materia di attenuante dei casi di minore gravità per il reato di produzione di materiale pornografico, di attenuante del fatto di lieve entità nel delitto di rapina, di pena naturale, di legalità della pena del delitto di appropriazione indebita e di offensività in concreto nei reati di pericolo.
60,00 57,00

Compendio di diritto penale. Parte generale e parte speciale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 1056
Il Compendio di Diritto Penale parte speciale Maior 2024 illustra in modo compiuto i singoli reati, codicistici ed extracodicistici, e contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso. In questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e ampliato ed è impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi. I Compendi Maior offrono un'analisi chiara e completa degli istituti, alla luce delle opinioni della più autorevole dottrina e delle decisioni della più attuale giurisprudenza, ponendo particolare attenzione ai temi più rilevanti ai fini concorsuali. Consentono, infatti, di raggiungere una solida preparazione per i concorsi nella magistratura ordinaria, nella dirigenza pubblica e nelle forze dell'ordine. Al fine di agevolare l'apprendimento e la memorizzazione, inoltre, presentano uno stile semplice e diretto, con il ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave. Una particolare cura, inoltre, è riservata al dettagliatissimo indice analitico che agevola una rapida individuazione delle tematiche di studio. Questa nuova edizione è aggiornata ai più recenti interventi legislativi, tra i quali si impongono la L. 9 agosto 2024, n. 114, c.d. riforma Nordio dei reati contro la PA, il D.L. 92/2024 (cd decreto carceri), conv. L. 8 agosto 2024, n. 112, la L. 28 giugno 2024, n. 90, in tema di cybersicurezza, il D.Lgs. 14 giugno 2024, n. 87, di riforma delle sanzioni tributarie. Il testo tiene conto anche dei più significativi orientamenti giurisprudenziali, tra i quali meritano una segnalazione le decisioni del 2024 della Consulta, in materia di pena minima del reato di appropriazione indebita e delle Sezioni Unite sui rapporti fra turbata libertà degli incanti ed estorsione.
60,00 57,00

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 77

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 118
In questo numero di settembre 2024: Tasso Euribor: alle Sezioni Unite i rimedi esperibili. Le novità in materia penale delle riforme Nordio. Project financing e comportamenti amministrativi espressione di potere pubblico. Ogni concorsista, all'inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall'accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? Obiettivo magistrato risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d'esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: la guida ragionata allo studio, attraverso l'analisi degli istituti fondamentali e attuali; il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; l'apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte. L'avventura che attende l'aspirante magistrato è lunga e faticosa, ma anche e soprattutto appassionante. Vogliamo condurre per mano ciascun concorsista fino alle fatidiche giornate delle prove scritte, vivendo insieme questo momento, con gioia e incoscienza.
18,00 17,10

Atti e casi notarili 2024. I casi più attuali per il concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 320
Questa nuova raccolta di Atti e Casi Notarili presenta alcuni dei casi più rilevanti affrontati dall’Autore durante l’esperienza didattica presso la Scuola Notarile da lui diretta. Il testo costituisce un sussidio efficace e diretto per quanti si accingono ad affrontare le prove di concorso. Per questa ragione sono stati indicati sinteticamente i profili teorici degli istituti trattati, per agevolare una loro più immediata memorizzazione. L’attenzione è specificamente rivolta alla soluzione del caso e alle sue ricadute redazionali, dando specifica rilevanza agli ultimi orientamenti giurisprudenziali e dottrinali intercorsi, considerando, in particolare, anche le più recenti novità normative. I casi proposti, per ciascuna materia concorsuale, contengono la redazione completa dell’atto svolto e una indicazione approfondita delle motivazioni della sua soluzione, con accenni sui risvolti teorici degli istituti coinvolti. Atti e Casi Notarili offre, pertanto, al lettore un’amplissima gamma di argomenti, sì da consentire ripasso, studio e approfondimento personale, oltre che confronto con le soluzioni proposte.
40,00 38,00

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 76

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 230
In questo numero di luglio 2024: Istituti e questioni attuali; Le sentenze fondamentali; I temi svolti sugli argomenti più probabili per le prove scritte Ogni concorsista, all’inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall’accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? Obiettivo Magistrato risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d’esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: a) la guida ragionata allo studio, attraverso l’analisi degli istituti fondamentali e attuali; b) il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; c) l’apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte. L’avventura che attende l’aspirante magistrato è lunga e faticosa, ma anche e soprattutto appassionante. Vogliamo condurre per mano ciascun concorsista fino alle fatidiche giornate delle prove scritte, vivendo insieme questo momento, con gioia e incoscienza. Direzione scientifica Francesco Caringella.
25,00 23,75

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 75

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 112
In questo numero della rivista Obiettivo Magistrato numero 75 di Giugno 2024: Alle Sezioni Unite la rinuncia alla proprietà; Le sentenze additive in bonam partem della Corte Costituzionale; L’Adunanaza Plenaria sul riconoscimento delle qualifiche professionali conseguite all’estero Ogni concorsista, all’inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall’accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? Obiettivo magistrato risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d’esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: a) la guida ragionata allo studio, attraverso l’analisi degli istituti fondamentali e attuali; b) il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; c) l’apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte. L’avventura che attende l’aspirante magistrato è lunga e faticosa, ma anche e soprattutto appassionante. L’avventura che attende l’aspirante magistrato è lunga e faticosa, ma anche e soprattutto appassionante. Vogliamo condurre per mano ciascun concorsista fino alle fatidiche giornate delle prove scritte, vivendo insieme questo momento, con gioia e incoscienza, non solo tramite la rivista Obiettivo Magistrato di Giugno 2024 ma anche attraverso i libri per magistratura Dike. Direzione scientifica Francesco Caringella.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.