Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Dike Giuridica

Tutti i libri editi da Dike Giuridica

Kit codici normativi per il concorso in magistratura e concorsi superiori 2024/2: Codice civile-Codice penale-Codice amministrativo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
I libri del Kit Codici Normativi 2024 costituiscono indispensabili sussidi per le prove scritte dei concorsi nelle magistrature, nelle forze dell’ordine e nell’alta dirigenza e per i professionisti. Riportano in nota a ciascun articolo il testo storico, in modo da consentire al lettore di comprendere l’evoluzione del dato normativo ed offrono un aggiornamento ai più recenti interventi legislativi. Il kit comprende: Codice civile, Codice penale, Codice amministrativo.
210,00 199,50

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 74

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 124
In questo numero: La Consulta su unioni civili e rettificazione di sesso; La Corte Costituzionale sul minimo edittale del delitto di appropriazione indebita; La Plenaria torna sulla fiscalizzazione dell'abuso edilizio. Ogni concorsista, all'inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall'accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? «Obiettivo magistrato» risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d'esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: a) la guida ragionata allo studio, attraverso l'analisi degli istituti fondamentali e attuali; b) il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; c) l'apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte.
18,00 17,10

Kit giurisprudenza ragionata. Civile, amministrativo e penale. Per il concorso in magistratura e concorsi superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 1426
Il Kit Giurisprudenza Ragionata 2024 è formato da testi che monitorano in modo ragionato le svolte giurisprudenziali nazionali e sovranazionali più significative e costituiscono un’indispensabile guida per i concorsisti nelle magistrature superiori, nelle forze dell’ordine e nell’alta dirigenza. Analizzano le pronunce di maggiore attualità, nel quadro di una spiegazione sistematica degli istituti di riferimento, offrendo una ricostruzione completa, dottrinale e pretoria, delle questioni a maggiore sensibilità concorsuale. Sono stati profondamente rivisitati alla luce delle innumerevoli novità che nell’ultimo anno hanno inciso sul diritto civile, penale e amministrativo. Sono tutti aggiornati alle decisioni più significative del 2024.
99,00 94,05

La regolazione del trasporto pubblico locale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 390
L’opera: esamina il complesso tema del sistema regolatorio del Trasporto Pubblico Locale (TPL) come modificato dal D.Lgs. 23 dicembre 2022, n. 201, che ha riordinato la disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica; disamina in modo puntuale il dato normativo; analizza le attualissime tematiche: della mobilità sostenibile, dell’intelligenza artificiale applicata al TPL, della nascita e dell’evoluzione del nuovo modello di erogazione dei servizi di trasporto, che va sotto il nome di Mobility as a Service (MaaS); approfondisce il finanziamento al TPL; dedica uno speciale approfondimento alla posizione dell’utente finale con particolare attenzione al diritto dei passeggeri e agli strumenti di tutela per i disservizi subiti; presenta un taglio teorico-pratico e costituisce, pertanto, un utilissimo “strumento” per gli operatori del settore sia come testo di riferimento per approfondimenti teorico-scientifici.
35,00 33,25

Concorso ufficio per il processo 2024. Diritto pubblico e ordinamento giudiziario. Programma completo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 692
Il libro Concorso Ufficio per il Processo 2024: costituisce un efficace strumento di preparazione per il superamento del concorso per l’ufficio del processo; è curata da autori di massima competenza (docenti, ricercatori e magistrati ordinari); analizza, in modo completo e chiaro, il programma di diritto pubblico e di ordinamento giudiziario, le due materie sulle quali verte la prova scritta; non si limita alla mera disamina degli istituti fondamentali, ma riserva specifici approfondimenti su temi di grande attualità (PNRR, impatto della tecnologia, guerra, pandemia, divulgazione di atti parlamentari, autodichia e procedura di evidenza pubblica, voto elettronico…); dedica una specifica analisi del D. Lgs. 28 marzo 2024, n. 44, di modifica dell’ordinamento giudiziario introdotta e del D. Lgs. 28 marzo 2024, n. 45, in tema di collocamento fuori ruolo dei magistrati; al fine di agevolare l’apprendimento e la memorizzazione, presenta uno stile semplice e diretto, con il ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave. Questo libro per il Concorso Ufficio per il Processo consente, grazie alle credenziali contenute nel libro, di ottenere online nuove tracce svolte relative alla novità normative e giurisprudenziali sopravvenute.
40,00 38,00

Guida operativa alle concessioni balneari. Con giurisprudenza, schemi e formule per bandi e ricorsi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 256
L’opera analizza la complessa materia delle concessioni balneari alla luce del diritto dell’UE, del diritto della navigazione, del diritto amministrativo, del diritto privato (proprietà e beni demaniali), del diritto costituzionale e del diritto commerciale (la concorrenza). Si distingue per la sua operatività, offrendo una moltitudine di suggerimenti giuridici, ma anche pratici, fra cui: - modelli di bando per la concessione; formule di ricorsi avverso concessioni assegnate ad altri operatori o per l’impugnazione di provvedimenti di proroga; ricorsi volti a chiedere il pronunciamento della P.A. a mettere in concessione un tratto di costa potenzialmente utilizzabile quale lido balneare - ricorsi avverso la scelta della PA di mettere al bando le concessioni e di diniego della proroga è rivolta a magistrati, avvocati, comuni, enti locali e operatori balneari; è arricchita da una scrupolosa analisi della più recente e significativa giurisprudenza amministrativa (TAR, Consiglio di Stato,  Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Siciliana) favorevole e contraria alla proroga delle concessioni. Per la sua completezza, costituisce un indispensabile strumento di analisi giuridica e di approccio operativo essenziale per avvocati, magistrati, Pubbliche amministrazioni e operatori del settore, consente di accedere alle estensioni online per scaricare la versione modificabile di bandi e ricorsi e per ottenere gli aggiornamenti normativi e giurisprudenziali. Con formule editabili. Prefazione di Francesco Caringella.
35,00 33,25

Giurisprudenza ragionata di diritto amministrativo. Per il concorso in magistratura e concorsi superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 450
Il testo monitora in modo ragionato le svolte giurisprudenziali di diritto amministrativo nazionali e sovranazionali più significative costituisce un’indispensabile guida per i concorsisti nelle magistrature superiori, nelle forze dell’ordine e nell’alta dirigenza; analizza le pronunce di maggiore attualità, nel quadro di una spiegazione sistematica degli istituti di riferimento, offrendo una ricostruzione completa, dottrinale e pretoria, delle questioni a maggiore sensibilità concorsuale presenta in questa edizione contenuti profondamente rivisitati alla luce delle innumerevoli novità che nell’ultimo anno hanno inciso sul diritto amministrativo consente di accedere alle estensioni online per ottenere gli aggiornamenti normativi e giurisprudenziali.
35,00 33,25

Giurisprudenza ragionata di diritto civile per il concorso in magistratura e i concorsi superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 544
Il testo Giurisprudenza Ragionata di Diritto Civile monitora in modo ragionato le svolte giurisprudenziali civili nazionali e sovranazionali più significative; costituisce un’utile guida per i concorsisti nelle magistrature superiori, nelle forze dell’ordine e nell’alta dirigenza; analizza le pronunce di maggiore attualità, nel quadro di una spiegazione sistematica degli istituti di riferimento, offrendo una ricostruzione completa, dottrinale e pretoria, delle questioni a maggiore sensibilità concorsuale; presenta in questa edizione contenuti profondamente rivisitati alla luce delle innumerevoli novità che nell’ultimo anno hanno inciso sul diritto civile; consente di accedere alle estensioni online per ottenere gli aggiornamenti normativi e giurisprudenziali. È aggiornatissimo alle decisioni più significative del 2024.
40,00 38,00

Compendio di diritto processuale penale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 688
Il compendio illustra in modo compiuto gli istituti del diritto processuale penale contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, considerate dalle commissioni di concorso in questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e ampliato è impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi è aggiornatissimo alle ultime novità normative: D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31, c.d. correttivo alla riforma Cartabia del processo penale.
27,00 25,65

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 73

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 110
In questo numero di aprile 2024: le Sezioni Unite sulla servitù di parcheggio; i reati omissivi impropri: la truffa per silentium e l’epidemia colposa mediante omissione; l’invalidità derivata nel diritto amministrativo. Ogni concorsista, all’inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall’accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? Obiettivo magistrato risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d’esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: la guida ragionata allo studio, attraverso l’analisi degli istituti fondamentali e attuali; il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; l’apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte.
18,00 17,10

Temi svolti. Nuovi elaborati sintetici di diritto civile, penale e amministrativo per il concorso in magistratura e i concorsi superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 498
Il testo è integralmente rinnovato nei contenuti ripercorre le singole materie, approfondendo le tematiche più rilevanti e a maggior rischio concorsuale. contiene una preziosissima guida alla di scrittura, certi che per un tema vincente conti non solo cosa si è scritto, ma soprattutto come in questa edizione è arricchito da un utilissimo capitolo sul ragionamento giuridico offre un modello di tema breve che privilegia la sintesi, attraverso tracce dedicate, come richiesto dal bando consente di integrare la preparazione pratica e teorica e di affrontare con i giusti strumenti le prove scritte del concorso in Magistratura è aggiornatissimo alla giurisprudenza del 2024. Questa edizione di Temi Svolti, integralmente rinnovata nei contenuti, ripercorre le singole materie, approfondendo le tematiche più rilevanti e a maggior rischio concorsuale. Il testo contiene una preziosissima guida alla scrittura, certi che per un tema vincente conti non solo cosa si è scritto, ma anche il modo, ed è stata arricchita da un capitolo sul ragionamento giuridico, consegnando nelle mani del concorsista le chiavi per rispondere alle domande di qualsiasi traccia. L’opera offre un modello di tema, attraverso tracce dedicate, consentendo di integrare la preparazione pratica e teorica e di affrontare con i giusti strumenti le prove scritte del concorso in magistratura. Utilizzando le credenziali contenute nel testo, infine, sarà possibile accedere alle estensioni online per scaricare gli aggiornamenti normativi e giurisprudenziali nonché ulteriori tracce inedite, ideate anche sulla base delle peculiarità e dei percorsi professionali dei componenti della commissione d’esame.
40,00 38,00

Casi pratici e questioni per la prima prova orale. Diritto civile. Con profili pratico-processuali. Esame avvocato 2024

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 228
La sessione 2023 dell’esame di avvocato è stata interessata da una nuova modifica che ha cambiato ulteriormente le modalità di svolgimento delle prove. Per quanto concerne la prova orale è stato previsto che essa si svolga in tre fasi: la prima ha ad oggetto l’esame e la discussione di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso, che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale. Il manuale costituisce un utile ausilio per la preparazione di questa prima fase dell’orale, rivisitando e affinando il metodo dell’interlocuzione ragionata per la soluzione dei casi. Come nella precedente edizione, il testo è esclusivamente focalizzato sul diritto e la procedura civile. Ciò per fornire al candidato che intenda misurarsi con queste discipline uno strumento di preparazione il più possibile ampio, completo e aggiornato. I quesiti – riveduti, aggiornati e ampliati nel numero – sono stati sviluppati per sollecitare un’esposizione critica, che tenga altresì conto dei criteri di immediatezza/estemporaneità delle soluzioni proposte e, al contempo, di approfondimento degli istituti sottesi, come richiesto per la soluzione dei casi pratico-applicativi. I temi affrontati sono stati selezionati con riguardo alle problematiche più significative e attuali del diritto civile, anche in rapporto ai più salienti istituti processualistici. Ogni argomento è inquadrato nei suoi passaggi essenziali ed esposto in una traccia modellata tra quelli più frequentemente sottoposti all’esame dei candidati nelle precedenti esperienze dell’orale rafforzato. Il testo offre, poi, un’indicazione dei principi e delle norme costituzional-convenzionali e codicistiche (sostanziali e processuali) più rilevanti per l’analisi del caso e per l’inquadramento della questione interpretativa, anche nella prospettiva dell’individuazione – mediante l’ausilio del codice annotato con le massime – dei pertinenti arresti giurisprudenziali. Per ogni traccia è poi riportata un’indicazione schematica dell’unica o delle più questioni giuridiche (sostanziali e/o processuali) sottese al caso di specie e dell’argomento pertinente per la loro soluzione. Della sentenza risolutiva sono, altresì, indicati massima ed estremi, per consentirne l’agevole reperimento e l’integrale lettura da parte dello studente (operazione sempre consigliata, nella preparazione dell’esame). Infine, prima dell'illustrazione della soluzione, che può essere utilizzata come termine di paragone in un procedimento di autovalutazione, il lettore trova il fulcro del metodo di approccio rispetto a tale modalità d’esame: la puntuazione concettuale. Si tratta del basilare schema (o scaletta o mappa concettuale) che si consiglia di redigere in sede d’esame, durante la fase di analisi della traccia (i primi trenta minuti), per imprimere nella memoria i punti salienti da utilizzare poi, a supporto del proprio percorso argomentativo, nell’esposizione della soluzione davanti alla commissione (la seconda mezz’ora).
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.