Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Dike Giuridica

Tutti i libri editi da Dike Giuridica

Compendio di diritto processuale penale 2025

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 704
Il Compendio di Diritto Processuale Penale 2025 illustra in modo compiuto gli istituti del diritto processuale penale. Contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso. In questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e ampliato. È impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi. È aggiornatissimo alle ultime novità normative: Corte costituzionale 17 gennaio 2025, n.2, in tema di giudizio abbreviato per i reati puniti con l’ergastolo; D.M. 27 dicembre 2024, n. 206, in materia di processo penale telematico. I testi della collana Compendi di Dike Giuridica: offrono un’esposizione sistematica, in forma chiara e sintetica, di tutti gli istituti presentano una trattazione completa, attenta a tutti gli argomenti sensibili per le prove d’esame permettono una rapida memorizzazione attraverso mirate tecniche di paragrafazione e l’evidenziazione in grassetto dei concetti-chiave propongono un percorso lineare, completo e approfondito analizzano la materia in modo semplice ed esaustivo sono sempre aggiornati all’ultimo dato normativo espongono i principali orientamenti di dottrina e giurisprudenza sono dotati di un utilissimo indice analitico che consente una rapida individuazione delle tematiche di studio La collana Compendi è uno strumento operativo indispensabile per coloro che si preparano all’esame di avvocato, per gli studenti universitari, per i candidati ai concorsi pubblici. Il presente Compendio di Diritto Processuale Penale è particolarmente indicato per la preparazione alla prova orale dell’esame di Avvocato 2025.
28,00 26,60

Compendio di diritto penale. Parte generale e parte speciale 2025

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 720
Il compendio illustra in modo compiuto gli istituti del diritto penale contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso in questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e ampliato è impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi è aggiornatissimo alle ultime novità normative: L. 25 novembre 2024, n. 177, in materia di sicurezza stradale Più recente giurisprudenza.
28,00 26,60

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 81

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 118
In questo numero della rivista Obiettivo Magistrato numero 81 di Gennaio 2025: Gli effetti verso i terzi in caso di risoluzione di un contratto presupposto Il delitto di epidemia in forma omissiva L'Adunanza Plenaria sulla rimessione al primo giudice ex art. 105 c.p.a. Ogni concorsista, all’inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall’accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? OBIETTIVO MAGISTRATO risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d’esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: a) la guida ragionata allo studio, attraverso l’analisi degli istituti fondamentali e attuali; b) il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; c) l’apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte. L’avventura che attende l’aspirante magistrato è lunga e faticosa, ma anche e soprattutto appassionante. Vogliamo condurre per mano ciascun concorsista fino alle fatidiche giornate delle prove scritte, vivendo insieme questo momento, con gioia e incoscienza, non solo tramite la rivista Obiettivo Magistrato di Dicembre 2024 ma anche attraverso i libri per magistratura Dike. Scopri inoltre il nuovo portale di informazione giuridica digitale, gratuito ed accessibile a tutti: ilDiritto.it Direzione scientifica Francesco Caringella.
18,00 17,10

Compendio di diritto civile. Minor 2025

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 588
Il compendio illustra in modo compiuto gli istituti del diritto civile contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso in questa nuovissima edizione è stato rivisto e ampliato è impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi è aggiornato al Correttivo Cartabia (D.Lgs. 31 ottobre 2024, n. 164) e alla più recente giurisprudenza.
25,00 23,75

Compendio di diritto ecclesiastico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 336
Il compendio illustra in modo compiuto gli istituti del diritto ecclesiastico contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso e in sede di esami universitari in questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e ampliato è impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi è aggiornatissimo alla giurisprudenza del novembre 2024, tra cui Cass. III, ord., 5 novembre 2024, n. 28390, in tema di risarcimento nel matrimonio “per prova”.
19,00 18,05

Compendio di ordinamento giudiziario

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 222
Il compendio illustra in modo compiuto gli istituti dell’ordinamento giudiziario contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso in questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e ampliato contiene un’utilissima appendice normativa con le leggi di fondamentali in materia è aggiornatissimo alle ultime novità normative: DL 29 novembre 2024, n. 178, cd decreto giustizia.
19,00 18,05

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 80

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 108
"In questo numero della rivista Obiettivo Magistrato numero 80 di Dicembre 2024: La Cassazione ancora sulle clausole claims made La speciale tenuità del danno nel diritto di rapina La reintegrazione della sfera patrimoniale lesa dall'atto illegittimo tra azione risarcitoria e rimedi restitutori Ogni concorsista, all’inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall’accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? Obiettivo Magistrato risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d’esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: la guida ragionata allo studio, attraverso l’analisi degli istituti fondamentali e attuali; il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; l’apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte. L’avventura che attende l’aspirante magistrato è lunga e faticosa, ma anche e soprattutto appassionante. Vogliamo condurre per mano ciascun concorsista fino alle fatidiche giornate delle prove scritte, vivendo insieme questo momento, con gioia e incoscienza, non solo tramite la rivista Obiettivo Magistrato di Dicembre 2024 ma anche attraverso i libri per magistratura Dike. Scopri inoltre il nuovo portale di informazione giuridica digitale, gratuito ed accessibile a tutti: ilDiritto.it Direzione scientifica Francesco Caringella"
18,00 17,10

Concorso magistratura tributaria. La sentenza tributaria principi, regole ed esempi pratici. Per la prova scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 222
Il volume Concorso Magistratura Tributaria - La sentenza Tributaria Principi, Regole ed Esempi pratici è indirizzato a coloro che devono affrontare le prove del concorso per Magistrati tributari. Il testo: offre una risposta alla ricorrente domanda sull’impostazione della sentenza nella prova scritta del concorso nella magistratura tributaria guida con cura il lettore nella elaborazione della migliore sentenza riporta consigli pratici, tecniche di redazione, esempi e applicazioni, alla luce della dottrina e della giurisprudenza dominante è arricchito dalla selezione di alcune sentenze utili per assimilare le modalità di stesura di quelle pronunce per le quali sono richieste regole particolari o un rito speciale è aggiornato alle più recenti novità normative è curato da un giudice tributario Per approfondire la preparazione al concorso per magistrati tributari, si rimanda anche al volume Concorso Magistratura Tributaria - Gli argomenti più attuali per la prova scritta (OMTR1) oltre che il Manuale Maior del Processo Tributario (Cod. MM6) e La Riforma del Processo Tributario (cod. NL4/1).
28,00 26,60

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 79

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 124
In questo numero di Ottobre 2024: Concorso di colpa del paziente che rifiuta un trattamento medico; La revoca in executivis della sospensione condizionale della pena; La Plenaria sulla disciplina delle opere parzialmente eseguite in virtù di un titolo edilizio decaduto Ogni concorsista, all’inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall’accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? OBIETTIVO MAGISTRATO risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d’esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: a) la guida ragionata allo studio, attraverso l’analisi degli istituti fondamentali e attuali; b) il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; c) l’apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte. L’avventura che attende l’aspirante magistrato è lunga e faticosa, ma anche e soprattutto appassionante. Vogliamo condurre per mano ciascun concorsista fino alle fatidiche giornate delle prove scritte, vivendo insieme questo momento, con gioia e incoscienza. Direzione scientifica Francesco Caringella.
18,00 17,10

Concorso Magistratura Tributaria. Gli argomenti più attuali per la prova scritta. Diritto Civile, Commerciale e Tributario

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 450
Il volume Concorso Magistratura Tributaria. Gli argomenti più attuali di Diritto Civile, Commerciale e Tributario per la prova scritta è indirizzato a coloro che devono affrontare la prova del concorso per Magistrati tributari. Il testo: dota i concorsisti di una bussola nella ricerca delle tematiche sulle quali possono essere chiamati a misurarsi nella prova scritta del concorso nella magistratura tributaria focalizza l’attenzione su questioni particolari trascurati dalla manualistica tradizionale, è aggiornato alle più recenti novità normative e giurisprudenziali è scritto da magistrati del Consiglio di Stato e della Corte dei conti e da un legale di un noto studio tributario Per approfondire la preparazione al concorso per magistrati tributari, si rimanda anche al volume La sentenza Tributaria (cod. OMTR2) oltre che il Manuale Maior del Processo Tributario (Cod. MM6) e la La Riforma del Processo Tributario (cod. NL4/1).
35,00 33,25

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 78

Libro
anno edizione: 2024
pagine: 122
In questo numero di ottobre 2024: tutte le tracce svolte, estratte e non estratte, del concorso in magistratura di settembre 2024. Accordi conclusi tra i coniugi nel corso del matrimonio e incidenza nell'assegno divorzile. Le novità normative in materia di delitti tributari. Golden Power e pegno azionario Ogni concorsista, all'inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall'accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? OBIETTIVO MAGISTRATO risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d'esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: la guida ragionata allo studio, attraverso l'analisi degli istituti fondamentali e attuali; il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; l'apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte. L'avventura che attende l'aspirante magistrato è lunga e faticosa, ma anche e soprattutto appassionante.
18,00 17,10

I principi del diritto civile. Gli strumenti essenziali di ogni ragionamento giuridico

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 496
Il manuale I Principi del Diritto Civile: è uno strumento necessario per avere un quadro completo delle regole generali che governano il diritto offre chiavi universali che consentono al giurista di comprendere il cuore degli istituti, risolvere ogni problema, affrontare ogni traccia concorsuale rispondere a ogni domanda e sviluppare un convincente ragionamento giuridico analizza ciascun principio alla luce delle fonti normative, dei profili di diritto comparato, della definizione concettuale, della portata, del contenuto e delle applicazioni giurisprudenziali è rivolto sia a chi, già padrone della materia, intenda ripercorrere i temi più interessanti collegati tra loro dal fil rouge di ciascun principio; sia a chi, studiando per la prima volta gli istituti, necessiti di un esame ragionato degli argomenti più significativi in questa terza edizione è stato oggetto di una profonda riscrittura della struttura e dei contenuti imposta dalla rivoluzionaria riforma Cartabia che han inciso sui principi generali è aggiornato alle più significative pronunce dei giudici nazionali ed europei permette di visualizzare un’utilissima video presentazione in cui l’autore illustra le novità di questa edizione e fornisce preziosi consigli per lo studio.
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.