Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CEA

Tutti i libri editi da CEA

Fondamenti di meccanica applicata alle macchine

Fondamenti di meccanica applicata alle macchine

Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2011
pagine: 856
La seconda edizione del testo "Fondamenti di Meccanica applicata alle macchine" è stata notevolmente ampliata rispetto alla precedente, sia al fine di renderla idonea all'organizzazione della didattica promossa dalla riforma degli studi di ingegneria, sia, soprattutto, per offrire nuovi e originali spunti a un insegnamento tradizionale come quello della meccanica applicata alle macchine. Infatti, dovendo tale disciplina continuare a svolgere un ruolo centrale nella formazione dell'ingegnere, appare necessario disporre di strumenti didattici che interpretino in chiave moderna le leggi della meccanica. Inoltre, con l'obiettivo di fornire un quadro il più completo possibile della materia, sono stati inseriti nella trattazione, capitoli relativi alla cinematica dei moti spaziali e alla dinamica analitica, generalmente non presenti nei testi di meccanica applicata alle macchine.
92,10

La chimica pieghevole

La chimica pieghevole

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2011
pagine: 4
Questo volume è stato pensato per essere un agile prontuario di dati, formule e concetti della chimica, da tenere sempre a portata di mano. Elaborato a cura di I. Bertini, C. Luchinat e F. Mani, autori di diverse pubblicazioni dedicate alla chimica, presenta in sole quattro pagine un sunto ponderato di tutte le informazioni che studenti e professionisti hanno necessità di avere sempre con sé: dalla tavola periodica degli elementi alle configurazioni elettroniche fondamentali, dalle costanti fisiche all'elettronegatività e ai raggi atomici.
3,90

Le tipologie energetiche e il loro riflesso nell'uomo. Fisiopatologia, clinica e terapia

Le tipologie energetiche e il loro riflesso nell'uomo. Fisiopatologia, clinica e terapia

Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2011
pagine: 744
Questo testo descrive lo studio dei 5 movimenti e delle tipologie relative a questa logica di osservazione dell'uomo, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico, con un ricca seconda parte del volume dedicata alla clinica. Accanto a descrizioni in qualche modo "storiche" cioè legate alla "normale" logica propria della medicina cinese classica, gli autori propongono una loro particolare visione che risulta particolarmente efficace nella comprensione di questa affascinante, storica, analogica e simbolica medicina estremo orientale. La prima parte del libro è dedicata alla comprensione dei meccanismi energetici di base, della loro "logica" e delle loro alterazioni in modo da poter individuare queste ultime prima di una loro trasformazione in una patologia "occidentale". La seconda parte del libro, dedicata alla clinica e caratterizzata da un taglio essenzialmente pratico, presenta innumerevoli tabelle di semplice lettura dove si possono trovare le più frequenti e comuni patologie che "colpiscono" le varie logge energetiche e i rimedi per il loro trattamento.
104,50

Guida ragionata all'uso delle piante medicinali nei disordini cranio-cervico-mandibolari

Guida ragionata all'uso delle piante medicinali nei disordini cranio-cervico-mandibolari

Libro: Libro rilegato
editore: CEA
anno edizione: 2011
pagine: 336
Questo testo indirizza con facilità verso approfondimenti diagnostico-differenziali e terapeutici spesso estremamente importanti nella considerazione "olistica" dell'assistito, al fine unico di comprendere come segni e sintomi "locali" possano derivare da alterazioni o disarmonie più "generali". Obiettivo del testo è offrire una facile guida all'uso vantaggioso e consapevole di molti prodotti naturali. La fitoterapia è materia estremamente affascinante ma al tempo stesso complessa, troppo spesso ignorata, sottovalutata o mal utilizzata da operatori inesperti. Un adeguato approfondimento circa le sue potenzialità e virtù, ma al tempo stesso la sua pericolosità, costituisce per il professionista una possibilità di ampliare il suo orizzonte integrando (quale supplemento e non sostituto) le metodologie che già conosce e utilizza.
61,00

Alimentazione per lo sport e la salute. Nutrizione per lo sport. Volume Vol. 2

Alimentazione per lo sport e la salute. Nutrizione per lo sport. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2010
pagine: 272
Questo testo fa parte di un'opera in due volumi pensata e dedicata allo studente di Scienze Motorie. La caratteristica principale del corso di studi in Scienze Motorie è la multidisciplinarietà. Lo studente affronta discipline tra loro molto diverse quali anatomia, biologia, diritto, psicologia, sociologia, pedagogia ecc., oltre che, ovviamente, svariate discipline motorie e sportive. Ciò è indispensabile per la figura professionale che si vuole formare e richiede però il saper affrontare materie anche molto complesse senza aver avuto modo di costruire una buona base di conoscenze in un particolare ambito. Questa è stata la sfida che gli autori si sono posti nel progettare e realizzare quest'opera: scrivere un testo di livello universitario che, pur non addentrandosi molto in problematiche tipiche del settore biomedico, aiutasse il lettore a comprendere le basi nutrizionali del funzionamento del corpo umano nonché le modificazioni funzionali indotte dall'attività motoria, agonistica e non, e dalle condizioni ambientali nelle quali si svolge l'esercizio. Il primo volume è dedicato agli studenti del Corso di Laurea di primo livello, trattando gli aspetti generali dell'alimentazione e nutrizione umana, lo stato di nutrizione dell'individuo e alcuni aspetti di alimentazione applicata, con un capitolo sui principi di alimentazione per il wellness e lo sport agonistico. Il secondo volume è dedicato agli studenti del Corso di Laurea Magistrale e a tutti coloro che desiderassero approfondire le conoscenze acquisite nel primo. Pur nelle differenze a seconda delle Università, si può affermare che gli approfondimenti necessari nella scienza della nutrizione per un laureando Magistrale in Scienze Motorie, riguardano la relazione tra nutrizione e sport o la relazione tra nutrizione e salute. In altre parole lo studente potrà approfondire le sue conoscenze sulle migliori strategie nutrizionali per chi richiede al proprio corpo la massima efficienza, o potrà approfondire le sue conoscenze sul ruolo della nutrizione nella salute per meglio educarsi a un corretto stile di vita e concorrere a educare una società che sta scivolando velocemente in comportamenti che favoriscono malattie quali arteriosclerosi, diabete e cancro. Completa il testo una breve Appendice relativa ad alcune delle più comuni "diete" utilizzate anche dagli atleti. Sommario. Parte I, Alimentazione per lo sport: La produzione di ATP per sostenere le attività motorie - Alimentazione per lo sportivo - Lo sportivo vegetariano - La nutrizione nello sportivo diabetico - Stress ossidativo e attività antiossidante - Integratori e supplementi per lo sport - Alimenti OGM e fitoterapia - L'atleta di alto livello. Parte II, Alimentazione per la salute: Malnutrizione: eccessi e carenze - Sindrome metabolica e stile di vita - Disturbi del comportamento alimentare - Allergie e intolleranze alimentari - Invecchiamento e stile di vita Appendice: Le diete 245.
42,30

Manuale di parassitologia veterinaria

Manuale di parassitologia veterinaria

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2010
pagine: 256
L'idea che ha ispirato la stesura del Manuale di Parassitologia Veterinaria è stata quella di fornire al lettore un supporto chiaro, che mettesse a disposizione in una pagina le principali informazioni necessarie per una corretta diagnosi parassitologica. Il testo è articolato in tre parti principali ciascuna divisa per specie animale (cane e gatto; bovino, capra e pecora; cavallo e suino), dove sono raccolte più di 300 immagini e tavole a colori. La prima parte è utile all'identificazione di uova, larve, cisti e oocisti presenti nel materiale fecale,la seconda al riconoscimento dei più comuni ectoparassiti animali e l'ultima all'identificazione degli emoparassiti. Di ogni specie parassitaria sono riportati il ciclo e le principali caratteristiche epidemiologiche e patogenetiche. Notevole attenzione è stata posta alla parte grafica e iconografica del testo in modo da fornire una pratica guida all'identificazione del parassita. Inoltre è riportato un "indice per immagini" che raggruppa le immagini dei vari parassiti suddivisi per specie animale. Questo permette di avere una panoramica di quanto è possibile osservare nel corso dell'esame copromicroscopico.
44,90

Farmacologia cinese

Farmacologia cinese

Libro: Libro rilegato
editore: CEA
anno edizione: 2010
pagine: 784
La collana "Trattato di agopuntura e medicina cinese", a cura di Lucio Sotte, è il frutto di anni di lavoro, di studio e di didattica di tutti gli autori coinvolti e si pone come un prezioso strumento di pratica della medicina tradizionale cinese. Testi di grande valore pratico,scritti da medici con grande esperienza clinica didattica e indirizzati a medici che vogliono apprendere e approfondire la MTC nell'ottica di una corretta integrazione con la nostra moderna biomedicina. Tra i pregi della collana spicca l'approfondimento dei principi culturali e filosofici che stanno alla base della nascita e dello sviluppo della medicina cinese che permette al lettore di assimilare la materia nella maniera più fedele possibile e di trarre quegli stimoli per un ampliamento culturale del proprio modo di intendere l'uomo, lo stato di salute, la malattia e le possibilità di terapia. Di non secondaria importanza sono la cura e l'attenzione date alla terminologia. Il quinto volume della collana è dedicato alla farmacologia cinese che affronta sia per quanto riguarda la sua importanza nella cura di particolari patologie, sia per quanto riguarda il suo fondamentale valore energetico e preventivo.
104,50

Fisica. Volume Vol. 1

Fisica. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2010
pagine: 840
Questo volume è la traduzione italiana di un manuale di fisica giunto negli Stati Uniti alla quarta edizione. Questa è una versione più approfondita e rigorosa, che utilizza il calcolo differenziale e quindi indicata anche per i corsi di fisica matematicamente più attrezzati (in particolare, per i corsi di laurea in ingegneria). L'impostazione è quella tipica dei testi di fisica americani: ogni capitolo è aperto da un "caso", una situazione tratta dalla vita reale che trova spiegazione nelle leggi fisiche di cui si parla nel capitolo. L'esposizione dei concetti è completa, ma semplice e concisa, l'apparato di esercizi comprende problemi svolti, strategie di risoluzione dei problemi passo passo, esempi concettuali, esercizi da svolgere classificati per livello di difficoltà, domande teoriche ed esercizi da risolvere al computer o con una calcolatrice grafica. Sotto forma di box vengono suggerite strategie di risoluzione passo-passo dei problemi, applicate e richiamate poi negli esercizi svolti che seguono. Un rigoroso codice colori conferisce alle figure un alto contenuto informativo e le rende di immediata lettura.
64,50

Operazioni unitarie della tecnologia alimentare

Operazioni unitarie della tecnologia alimentare

Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2009
pagine: 368
Qualsiasi processo di conservazione o di trasformazione di una prima alimentare in prodotto finito comporta una sequenza di operazioni collegate tra loro. Il tipo di operazione e l'assemblaggio con altre operazioni dipende ovviamente dal processo che si vuole realizzare. Queste operazioni possono essere studiate singolarmente con un approccio quantitativo basato su leggi per lo più fisiche, tenendo ben presente la natura biologica del materiale trattato. Questo testo affronta lo studio di alcune tra le più comuni operazioni unitarie della tecnologia alimentare, sia dal punto di vista fenomenologico, sia dal punto di vista dei concetti fondamentali che ne sono alla base. L'autore ha dedicato particolare attenzione all'esposizione degli argomenti, con l'obiettivo di renderne agevole la comprensione. Oltre che avere finalità didattiche il testo rappresenta un utile strumento per gli addetti alla conservazione e trasformazione degli alimenti. Al volume sono allegate due tavole fuori testo che presentano il diagramma di Mollier e il diagramma entalpia/entropia, strumenti particolarmente ostici agli studenti ma fondamentali per le realizzazioni pratiche.
48,00

Massaggio e fisiochinesiterapia cinesi

Massaggio e fisiochinesiterapia cinesi

Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2009
pagine: 296
Il volume è un testo molto agile dedicato al Massaggio Cinese (Tuina) e alla Fisiochinesiterapia Cinese. Dopo una parte iniziale dedicata ai principi generali della Medicina Cinese, la seconda parte del testo descrive nel dettaglio, con numerose illustrazioni, le varie metodiche di manipolazione utilizzate in estremo oriente; la seconda parte fornisce i criteri per il loro utilizzo in terapia con le relative applicazioni. Molto interessante è la terza parte dedicata alla massofisio-chinesiterapia applicata allo sport, argomento raramente trattato con questo livello di approfondimento.
44,60

Strategie di shiatsu

Strategie di shiatsu

Libro: Libro rilegato
editore: CEA
anno edizione: 2008
pagine: 144
Questo è un libro di strategie, vale a dire di comportamenti e atteggiamenti per quanti considerino lo Shiatsu una disciplina evolutiva, piuttosto che una pratica paramedica intesa per la soluzione di problemi. L'intenzione dell'autore è di descrivere dei momenti di pratica dello Shiatsu in cui si possa trascendere il puro atto tecnico per arrivare a momenti di consapevolezza personali e, in questo senso, il libro si discosta dal filone manualistico con cui lo Shiatsu viene di solito divulgato.
20,10

Geologia applicata all'ambiente

Geologia applicata all'ambiente

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2008
pagine: 448
Il testo è centrato sugli aspetti ambientali delle attività dell'ingegneria civile, affronta cioè gli aspetti di compatibilità ambientale, dal punto di vista geologico, delle attività antropiche. Nello specifico, si occupa di: dissesto idrogeologico in generale; inquinamento e disinquinamento delle risorse idriche; opere di stabilizzazione e sistemazione del territorio; impatto a livello macro e microterritoriale delle attività ingegneristiche; pianificazione territoriale delle opere: strade, gallerie, insediamenti industriali, attività estrattive; geologia urbana; valutazione di impatto ambientale. Gli argomenti sono trattati, con riferimenti a casi di studio reali e con inserti di approfondimento relativi alle parti più specialistiche. I diversi autori coinvolti nella realizzazione dell'opera provengono sia dall'area ingegneristica sia da quella geologica, con esperienze didattiche e professionali in entrambi i settori, garantendo così l'equilibrio tra i due possibili approcci a questo delicato argomento.
67,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.