Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci

Tutti i libri editi da Carocci

L'ordinamento didattico della scuola italiana

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 992
91,10 86,55

Comunità europee. Ordinamento, istituzioni, giurisprudenza, diritto comunitario e diritto nazionale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 176
Il volume tratta delle principali istituzioni comunitarie, delle politiche generali della CEE, delle fonti del diritto comunitario, degli atti normativi delle Comunità europee, delle prospettive dell'attività comunitaria e delle principali azioni comunitarie; tutto questo alla luce delle innovazioni introdotte con l'Atto unico europeo, le cui più importanti disposizioni sono riportate nel corso della trattazione e il cui testo è riprodotto in un'apposita Appendice legislativa e normativa. Il taglio della trattazione è di carattere eminentemente pratico, con espliciti riferimenti a direttive, regolamenti e raccomandazioni CEE nonché alla principale giurisprudenza della Corte di giustizia. Di particolare interesse e attualità, in quanto è l'unica pubblicazione aggiornata che si occupa del tema, sono i capitoli dedicati all'innovazione tecnologica, ai rapporti Stato, Regioni, Comunità europee e alla politica del Mezzogiorno. Per la sua struttura e per le specifiche materie trattate, il volume si rivolge soprattutto agli operatori amministrativi dei ministeri, delle Regioni e degli enti locali, ai funzionari che seguono corsi di specializzazione e di perfezionamento che comprendono anche il Diritto comunitario, agli studenti e a chi ha necessità di avere le cognizioni di Diritto comunitario ai fini della preparazione di pubblici concorsi o di corsi di perfezionamento. Il taglio pratico della trattazione e l'ampia giurisprudenza citata rendono questo libro della massima utilità anche per avvocati, operatori commerciali e industriali che debbono confrontarsi, anche episodicamente, con la materia comunitaria.
25,30 24,04

20,90 19,86

22,10 21,00

Il risanamento mancato. La politica di bilancio italiana: 1986-90

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 156
La crescita del debito pubblico ha rappresentato uno dei fenomeni più preoccupanti dell'economia italiana degli anni Ottanta ed è ancora oggi, dopo l'ingresso nella moneta unica europea, uno dei principali problemi dell'agenda politica. Questo libro ne ripercorre le fasi e ne analizza le cause, esaminando le politiche di bilancio attuale dai governi nella seconda metà degli anni Ottanta ed evidenziando le ragioni che hanno reso finora difficile un completo risanamento dei conti pubblici.
20,90 19,86

La diagnosi in psichiatria

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 143
Il problema della diagnosi in psichiatria oscilla tra due posizioni estreme: la prima considera la diagnosi un compito essenziale della prassi psichiatrica, la seconda la ritiene una pericolosa nemica del paziente in quanto persona portatrice di una singolarissima storia. In realtà, per quanto provvisorie e convenzionali, le diagnosi permettono un avanzamento delle conoscenze e devono perciò essere considerate come "utili dispositivi euristici" al servizio della ricerca e non come realtà oggettive. Il testo costituisce una prima introduzione alla questione.
20,60 19,57

Curare e prendersi cura. Manuale per l'operatore di contatto nella gestione della relazione con l'anziano e la sua famiglia

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 142
Nelle odierne società avanzate si vive di più, ma ciò non significa automaticamente che si viva meglio, poiché all'aumento della durata della vita media si correla talvolta l'insorgenza di patologie che portano alla perdita parziale o totale dell'autosufficienza. Chi si viene a trovare in questa condizione ha necessità di cure, di presenza costante, spesso dell'attenzione totale di un caregiver che si occupi di lui a tempo pieno. I caregiver sono persone adulte o già anziane che devono far fronte anche ad altri bisogni personali, familiari, sociali. Diventa quindi necessario identificare nuove strategie di cura o creare un'organizzazione in grado di dare un sostegno al sistema familiare nel difficile e delicato compito di cura. Questo volume - nato dall'esperienza quotidiana di contatto con gli anziani e con gli operatori che di loro si occupano - persegue l'obiettivo di fornire uno strumento che rappresenti per l'operatore interessato un completamento della preparazione e per i formatori degli operatori di contatto un testo agile, semplice, in grado di focalizzare l'attenzione su tematiche talvolta trascurate, quali le modalità e il processo comunicativo con la famiglia e con l'equipe di lavoro, il funzionamento del sistema familiare, l'approccio con il dolore e la morte, il burn out, la tutela legale dell'anziano non autosufficiente.
19,20 18,24

Perché essere ottimisti sul futuro del lavoro. Quattro argomenti contro i profeti di sventura

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 104
È proprio vero, come sostengono Jeremy Rifkin e Vivianne Forrester, che globalizzazione e rivoluzione tecnologica hanno ormai decretato la "fine del lavoro"? Dati alla mano, in questo piccolo libro Mauricio Rojas smentisce una delle fedi popolari più diffuse in questa fine di secolo e si schiera con decisione contro le "falsità" degli odierni profeti di sventura. Il lavoro non è finito nsta per finire. Le economie dinamiche e leggere sono oggi più che mai capaci di produrre sviluppo e posti di lavoro. Non solo. La tecnologia costituisce una risorsa e non un ostacolo. E una maggiore flessibilità del lavoro aiuta l'integrazione e la coesione sociale anziché distruggerle. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno, conclude l'economista svedese, è una maggiore competitività del nostro sistema economico e un po' di fiducia nelle nostre risorse e potenzialità.
12,10 11,50

La creazione di valore nella gestione dell'impresa

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 366
Nel corso degli ultimi anni una crescente attenzione si è progressivamente concentrata sul tema della creazione di valore. Tra le imprese che con più determinazione si sono impegnate ad adottare i principi e i metodi della creazione di valore troviamo nomi eccellenti: Coca-Cola, AT&T, Walt Disney, Exxon, Philips, Fiat, Pirelli, eni. E tra gli studiosi che se ne sono fatti paladini si possono annoverare nomi prestigiosi della financial economics, a partire dai premi Nobel Franco Modigliani e Merton Miller. Sulla base di queste premesse, il libro di Giorgio Donna sviluppa un'indagine del tema articolata lungo tre prospettive: quella teorica, finalizzata a precisare principi e logiche generali, quella tecnico-strumentale, finalizzata a definire appropriate istruzioni per l'uso, quella applicativa, finalizzata a delineare i riflessi sulle scelte e sui processi d'impresa. Articolato in tre parti - di cui la prima mette a fuoco le idee e i principi fondamentali che stanno alla base della creazione di valore, la seconda la sua aritmetica e grammatica e la terza affronta il tema sotto il profilo della strategia e della tattica - il testo fa ampio ricorso a casi ed esempi tratti dall'esperienza dell'autore.
31,00 29,45

Psicopatologia. Un'introduzione storica

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 192
La psicopatologia è, o meglio è diventata con il trascorrere dei secoli, una disciplina pluralistica, dai contorni poco definiti. Questo libro è un’introduzione a tale materia in due sensi ben precisi: in primo luogo perché si propone di fornire un linguaggio e una serie di conoscenze di base con cui affrontare con cognizione di causa il suo studio specialistico. In secondo luogo perché vorrebbe suscitare un’attitudine critica e valutativa che, desiderabile in ogni ramo del sapere, è addirittura indispensabile nel caso della psicopatologia, nella quale le certezze sono rare, mentre numerose e mutevoli risultano le opinioni. L’impostazione storica del volume non ha qui un valore puramente informativo, ma risponde al duplice scopo di mostrare come sono nate, si sono evolute e consolidate le attuali categorie psicopatologiche, e di ricostruire la genesi dei problemi sui quali vertono i dibattiti dei giorni nostri.
20,90 19,86

Sé e società. Un'introduzione alla psicologia sociale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 232
Questo libro, scritto da uno degli esponenti più rappresentativi dell'interazionismo simbolico statunitense, offre una descrizione ampia, chiara e ricca di esempi delle teorie, dei concetti e degli strumenti interpretativi emersi nella ricerca di stampo interazionista negli ultimi quattro decenni. Si tratta di un classico che continua ad essere adottato nelle università americane e che, con aggiornamenti recenti apportati dallo stesso autore, viene presentato per la prima volta ai lettori italiani. Il filo conduttore della trattazione è l'analisi del ruolo svolto dal linguaggio nella costituzione simultanea della persona e della società: la comunicazione simbolica tra gli esseri umani è infatti assunta dall'interazionismo simbolico come area fondamentale di interesse teorico ed empirico. Dopo una iniziale collocazione teorica dell'interazionismo, l'autore conduce il lettore attraverso i temi centrali della psicologia sociale sui quali l'interazionismo simbolico si è pronunciato, in modo spesso ancora insuperato. Uno dei meriti didattici principali di questo volume sta proprio nella sistematicità con cui riprende i concetti (quali il Sé, la situazione, il discorso, il simbolo, l'atto) ampliandoli nell'analisi di contesti di indagine sempre più comprensivi, in un percorso che va dalla famiglia nucleare alle società complesse, dai ruoli semplificati che si sviluppano nel gioco infantile ai problemi dell'identità che si affacciano nel mondo attuale caratterizzato da molteplici appartenenze e identificazioni.
21,60 20,52

Prepararsi al concorso per la scuola materna ed elementare. Guida a uno studio personalizzato

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 160
Questo libro intende offrire ai candiadati del prossimo concorso di scuola elementare e materna una serie di suggerimenti per costruire un efficace metodo di studio e di preparazione sia alla prova scritta che a quella orale. A questo scopo viene proposta una bibliografia analitica sui testi fondamentali da scegliere, per aiutare il candidato a costruirsi un proprio percorso di letture. Oltre a ciò, viene proposta una serie di suggerimenti su cosa reperire in Internet. Accompagna il libro un glossario sulle parole guida della scuola di oggi.
12,50 11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.