Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bonanno

Tutti i libri editi da Bonanno

Fondamenti di comunicazione politica internazionale

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 192
Il testo si propone di indagare il ruolo che i media giocano nell'indirizzare la politica estera nella cosiddetta età dell'informazione e, di conseguenza, il complesso rapporto con l'establishment politico-militare e con l'opinione pubblica. In seguito alla fine della Guerra Fredda e allo sviluppo globale delle telecomunicazioni, i mass media si sono imposti come importanti attori nelle questioni di politica estera e nei rapporti interstatali, costituendo un fondamentale punto di raccordo tra sistema politico e società civile.
18,00 17,10

Le forme del conoscere. I dati nella ricerca empirica

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 304
Questo libro cerca di rispondere alla necessità di coniugare aspetti concettuali e metodologici generali a quelli più propriamente applicativi. L'intento è stato quello di limitare il campo di studio a quella parte del percorso della ricerca che riguarda il processo attraverso il quale si giunge alla scelta delle informazioni necessarie, e alla definizione delle tecniche per raccogliere i dati.
20,00 19,00

La memoria dilatata. Scritture del contemporaneo

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 208
"Il Gattopardo", "Le parrocchie di Regalpetra" e "Nero su Nero", "Il seme del piangere", "Itaca per sempre": queste ed altre opere di scrittori italiani del Novecento sono al centro di una lettura attenta al multiforme incrocio di voci che è la letteratura. Sulla loro rotta l'autore intercetta Omero, Dante, Verga, Tolstoij, Proust, Vittorini, Brancati; e muovendo da un tema, un personaggio, una parola chiave, rende visibile, di volta in volta, la dinamica sempre sorprendente del dialogo testuale, al quale fa partecipare pure Borges, James, Forster, Sackville-West, Buzzati e Calvino.
18,00 17,10

Strongyle

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 64
Il volume è un lavoro fotografico che percorre le bellezze naturali di Stromboli, la costante attività eruttiva del vulcano con uno sguardo alle forme delle coste mutate a seguito delle varie colate laviche, nonché la tipologia socio-economica dei due centri abitati vissuti dai residenti.
18,00 17,10

La scrittura dell'altro

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 160
Scrittura e pensiero: i nessi cognitivi che legano tali attività risultano confermati dai recenti studi nell'ambito della Schreibforschung (second language writing) e dalla rivalutazione della scrittura come attività fondamentale all'interno dell'intero processo di acquisizione linguistica supportato dalle nuove tecnologie. Questo lavoro, integrando aspetti teorici, cognitivi e spunti pragmatici, concentra la propria attenzione su questioni sia di natura prettamente linguistica che interculturale della genesi di testi scritti nel quadro dell'apprendimento del tedesco come L2 da parte di studenti universitari, futuri mediatori culturali e linguistici.
15,00 14,25

Lingua e mente sociale. Per una teoria delle istituzioni linguistiche a partire da Saussure e Mead

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 256
Questo libro prende spunto dal pensiero di Ferdinand de Saussure, fondatore della linguistica moderna, e di George Herbert Mead, filosofo e psicologo sociale, esponente di spicco del pragmatismo americano classico. In esso l'autore propone un inedito percorso cronologico nel pensiero di Saussure, che abbraccia i venti anni del suo insegnamento ginevrino, e riconsidera testi poco noti ai non specialisti, ma fondamentali nell'architettura della linguistica saussuriana. Il volume è corredato da alcuni testi di Mead e Saussure, la maggior parte dei quali finora inediti in lingua italiana e tradotti e commentati per l'occasione.
18,00 17,10

Abuso sui minori. Strategie e azioni

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 224
Le forme dell'abuso sono numerose e talvolta sfuggono anche alla più fervida immaginazione, vanno contro il senso etico comune e dovrebbero provocare ripugnanza e disgusto in ogni essere umano. Eppure se la reazione è talvolta attiva e partecipe, altre volte è assente, ispirata da una totale indifferenza. L'obiettivo di questo volume è dunque fornire, in modo quanto più esaustivo possibile, punti di vista differenziati per una complessa problematizzazione del fenomeno e per delineare possibili percorsi di aiuto.
18,00 17,10

L'Italia a pedali

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 96
12,00 11,40

Vivere con filosofia. La consulenza come pratica

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 170
Che cos'è la filosofia in pratica nella forma professionale della consulenza? Quali competenze e qualità umane deve avere il consulente filosofico? Come distinguerlo dallo psicoterapeuta? Docenti e "filosofi pratici", impegnati professionalmente dentro e fuori le istituzioni, si sono confrontati sulla nuova ragion d'essere della filosofia come consulenza, verificandone i percorsi anche alla luce delle più recenti acquisizioni in Italia. Prospettive differenti contribuiscono a rendere interessante il discorso, inteso a ripensare la filosofia come autentica esperienza di saggezza pratica.
18,00 17,10

La finestra sul deserto. A Oriente di Buzzati

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 180
Il volume propone due saggi: il primo "Le dolci ansie della nuova stagione" affronta il tema della vicenda di Giovanni Drogo, scandagliando il testo in alcuni dei suoi passaggi più significativi, per porre in evidenza come il cammino del protagonista, nel gravoso intento di prepararsi ad affrontare il nemico, comporti a un tempo il raggiungimento della consapevolezza di sé e l'"omologazione degli opposti". Ne Il deserto dei Tartari gli opposti paiono all'autore del saggio rappresentati dal "nemico empirico", cioè i Soldati del nord, da quello mitico, i Tartari, dal "nemico interno" ovvero le proprie emozioni e passioni, dal "nemico biologico", la morte. In questa che si può considerare una moderna iniziazione al mistero della vita si percepisce l'eco di un approccio mistico al problema dell'autocoscienza, in cui convergono suggestioni derivanti dal pensiero della mistica medievale e di Cusano, ed altre provenienti dalla meditazione orientale, dalle Upanishad allo yoga. L'opera pare cogliere d'istinto echi e suggestioni di quella sensibilità artistica europea che è più attenta al travaglio del vivere, al pensiero della morte intesa come termine capace di dare senso alla vita.
18,00 17,10

Vendere il dono. Comunicazione e marketing nel terzo settore

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 212
Il vasto mondo del volontariato, delle associazioni, delle cooperative sociali, tradizionalmente definito terzo settore o non profit, sta attraversando negli ultimi anni una profonda trasformazione della propria cultura organizzativa e delle proprie pratiche operative. La crisi del welfare e l'ideologia della sussidiarietà sviluppano una crescente imprenditorializzazione del lavoro sociale e delle sue organizzazioni.
14,00 13,30

La concessione del telefono. Versione teatrale

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 132
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.